Un abisso di orrore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso

lothar57

Utente di lunga data
Dipende molto anche da mentalità e cultura.
La cosa che a me ha seccato da morire nel matrimonio è dover tirarmi dentro una montagna di nuovi parenti ( estranei) di cui in definitiva a me non me ne importa un cazzo.
Non mi piace il concetto di famiglia dove tutti sanno tutto di tutti.
Ho sempre nutrito un enorme fastidio a pranzi o cene di famiglia...e appena posso in quei casi...mi dileguo con qualche scusa.

Per me è fondamentale vivere senza aver bisogno di loro.
Loro hanno bisogno di me...parliamone.

Ma sulle crisi di coppia, nessun genitore può essere obiettivo.

Sta scritto...Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre, e i due saranno una carne sola.

Quanti casini e dispiaceri nella vita di coppia, perchè una persona tira dentro nella nuova famiglia tutti gli schemi comportamentali della famiglia d'origine.

Pensiamo agli uomini mammoni.
La moglie dice A
E lui corre da sua madre a chiedere se A è vero o falso.

Pensiamo a quelli che impongono alla moglie di fare da badante ai propri genitori anziani e ammalati.

Pensiamo a quelli che dicono ai figli sposati...se ti separi che ne sarà del buon nome della famiglia?

Io mi sento un uomo molto fortunato a non aver avuto solo la famiglia di origine come punto di riferimento. E so sempre a chi rivolgermi se ho bisogno di un aiuto o un consiglio.

Non è detto che ci vuole bene, o ci ha messo al mondo sia sempre e comunque la migliore persona a cui chiedere aiuto.

Io penso che il giusto conforto in certi casi, per una coppia, sia rivolgersi a coppie più avanti e che hanno vissuto determinati problemi.

http://www.youtube.com/watch?v=vkUrrjGHjnE&feature=relmfu

Sara'che io sono troppo terreno,ma faccio fatica a capire,
Sara'anche il fatto ,che il problema parenti non l'ho mai avuto,mia moglie e'figlia unica,i genitori deceduti da 20 anni,come mia madre,ho un padre che ne ha 90 , ha sempre pensato solo a fare soldi,ed avere amanti.
Quindi ho fatto da solo senza tanti consigli,e cosi'mia moglie che aveva solo me.
Per me percorsi di coppia,psicologi,e simili sono menate,e Conte mi permetto di aggiungere che non servono neanche i consigli di altre coppie.
Bisogna tirare dritto per la propria strada,e se si cade rialzarsi,piu'forti di prima,senza se e senza ma.

Diletta

Utente di lunga data
non era una battuta
era un'invito a considerare che le tue decisioni attuali devono tener conto della possibilità di "reggere" in un futuro che potrebbe concludersi (auspicabilmente) con una vecchiaia serena con qualche possibile strascico di intenso accudimento
che statisticamente è più probabile sia tuo nei suoi confronti che non il contrario
per quanto possibile
trova il modo di arrivarci con amore e tolleranza
piuttosto che con rancore e disgusto

il che è più facile se non ti vergognerai nè di lui nè delle tue scelte
(scusa, ma mi ha un po' colpito quello che hai detto dei tuoi genitori)

Se, come spero, si risolverà in modo positivo questa crisi non ci saranno nè rancori nè rinfacciamenti, quanto meno mi adopererò perché non succeda mai.
Se continueremo insieme dipenderà dalla forza dell'amore, confidando che sia ancora davvero tanto forte da farmi superare tutte le delusioni subite ultimamente. L'amore, che ora avverto in pericolo e sofferente, ma che spero possa riemergere, magari in maniera diversa.

Se continueremo a stare insieme spero che arriverò a non provare più disagi su qualsiasi situazione avvenuta, riguardo al vergognarsi, sono ancora imbarazzata per dei singoli fatti, ma non dispero che anche questi possano essere messi nel mucchio con tutto il resto.
Ma ora è presto per fare previsioni.

Se posso chiedere: perchè sei rimasta colpita dalla faccenda genitori?
Pensavi che non esistessero più casi del genere?

Diletta

Utente di lunga data
Cara Diletta, Nausicaa ti ha scritto cose molto intelligenti e vere.

Io mi ritrovo molto in ciò che scrivi. Sarà che il tipo di tradimento che abbiamo subito è simile, sarà per la nostra totale dedizione all'altro o per l'illusione di vivere un matrimonio ideale... ma so che capisco molto bene cosa provi.

Mi chiedi come ho fatto a raggiungere questo risultato... a parte il fatto che niente è immutabile e ora come ora vivo molto nel presente, senza pensare a quello che ho raggiunto come a un risultato. Ma sicuramente in questo momento vivo un rapporto sereno e gratificante, come non accadeva da tanto.

Mio marito si è impegnato a cambiare, ovviamente, ma l'ha fatto in modo spontaneo. Io non mi sono mai dimostrata intransigente.
Semplicemente mi sono allontanata da lui per ricostituire me stessa. Ero a pezzi e dovevo pensare a me. Dovevo capire perchè mio marito aveva potuto deludermi fino a quel punto. Perchè avevo investito così tanto su di lui. Perchè ne avevo fatto la mia 'stampella'.

Mi sono rifiutata di farmi annichilire dal dolore. Ho messo in standby il nostro rapporto, ho ricominciato a fare sport, a uscire, prima da sola, poi, quando me la sono sentita, con gli amici. Ho cercato di capire quali cose mi facevano stare bene e quando ho imparato a stare bene con me stessa ho cominciato a vedere più lucidamente quello che ci era successo come coppia, senza essere offuscata dall'orgoglio ferito.

Mio marito, prima, era abituato a sapermi lì, totalmente dedita al nostro amore. Sapeva che tra i due, quella più entusiasta e ingenua ero sempre stata io. Lui sembrava il più indipendente, il più freddo, quello che dava sempre le cose per scontate.

Quando mi ha vista lontana, indipendente, serena anche senza di lui al mio fianco, è crollato in un baratro. Si è trovato solo, ha capito che il rischio di perdermi era reale, perchè non sarei mai tornata con lui per 'comodità'. Alla fine, dopo anni in cui era abituato a ricevere, ha cominciato a dare e a percepire il piacere di dimostrarmi sinceramente il suo amore. E anche lui ha cominciato a scavare in se stesso, per capirsi meglio.

Questo è quanto mi è successo. La tua situazione è certamente diversa, ma qualche spunto puoi trovarlo, credo.

Eccome se posso trovare qualche spunto !
Come al solito ti ringrazio, sei stata esauriente e di grande aiuto.
E mi permetto di dire che vedo diverse analogie tra mio marito e il tuo.
Vedremo...

Diletta

Utente di lunga data
Sara'anche il fatto ,che il problema parenti non l'ho mai avuto,mia moglie e'figlia unica,i genitori deceduti da 20 anni,come mia madre,ho un padre che ne ha 90 , ha sempre pensato solo a fare soldi,ed avere amanti.
Quindi ho fatto da solo senza tanti consigli,e cosi'mia moglie che aveva solo me.
Per me percorsi di coppia,psicologi,e simili sono menate,e Conte mi permetto di aggiungere che non servono neanche i consigli di altre coppie.
Bisogna tirare dritto per la propria strada,e se si cade rialzarsi,piu'forti di prima,senza se e senza ma.

Lothar, si fa presto a dirlo...tutto giusto in linea teorica.
Ma tu sei mai caduto in un baratro (figurato s'intende).
Perché, vedi, tutti noi vogliamo essere forti e non aver bisogno di nessuno, non sempre ci si fa...
Se si tocca il fondo non resta che risalire, questo è sicuro, ma se ci si rende conto che da soli non ce la facciamo, siamo umili e chiediamolo questo aiuto.
E l'orgoglio buttiamolo nel cesso, che non ci serve a nulla.

lothar57

Utente di lunga data
[/B]
Lothar, si fa presto a dirlo...tutto giusto in linea teorica.
Ma tu sei mai caduto in un baratro (figurato s'intende).
Perché, vedi, tutti noi vogliamo essere forti e non aver bisogno di nessuno, non sempre ci si fa...
Se si tocca il fondo non resta che risalire, questo è sicuro, ma se ci si rende conto che da soli non ce la facciamo, siamo umili e chiediamolo questo aiuto.
E l'orgoglio buttiamolo nel cesso, che non ci serve a nulla.

Sinceramente no....dai baratri mi tengo lontano...
Ribadisco che dipende dal carattere,ad esempio quando e'nato il primo figlio,dopo averlo visto,erano le 4 di mattina,sono andato a casa,ho dormito 3 ore e alle 8 ero in ufficio come sempre,giorno come un'altro.
Se comparisse Lucifero in carne ed ossa,mi farebbe un baffo,magari cercherei di farmelo...socio.
Conosco una donna che e'appena rimasta vedova,ha 4 figli piccoli,per fortuna messa bene a soldi,vedessi che ciclone 'e'...palle d'acciaio..non so'come faccia,sempre sorridente,e'ripartita subito,poco pianto e via.
Se fosse stata debole,sarebbe finita,invece e'un gran donna,che ammiro tantissimo.
Cosi si ''vince''Diletta..viceversa non si va'da nessuna parte,

Diletta

Utente di lunga data
Sinceramente no....dai baratri mi tengo lontano...
Ribadisco che dipende dal carattere,ad esempio quando e'nato il primo figlio,dopo averlo visto,erano le 4 di mattina,sono andato a casa,ho dormito 3 ore e alle 8 ero in ufficio come sempre,giorno come un'altro.
Se comparisse Lucifero in carne ed ossa,mi farebbe un baffo,magari cercherei di farmelo...socio.
Conosco una donna che e'appena rimasta vedova,ha 4 figli piccoli,per fortuna messa bene a soldi,vedessi che ciclone 'e'...palle d'acciaio..non so'come faccia,sempre sorridente,e'ripartita subito,poco pianto e via.
Se fosse stata debole,sarebbe finita,invece e'un gran donna,che ammiro tantissimo.
Cosi si ''vince''Diletta..viceversa non si va'da nessuna parte,

Allora:

riguardo alla vedova allegra, forse è sollevata proprio dalla dipartita del caro estinto...

riguardo al baratro, nessuno ci vuole finire dentro, capita che per distrazione si possa mettere un piede in fallo (e qui non è casuale il riferimento a te): guarda dove metti i piedi o altro, perché, credi a me, rimanere fregati bene bene è un attimo, e più si è presuntuosi sull'essere mega furbi e più il diavolo ci può mettere la coda...
Occhio !!

lothar57

Utente di lunga data
Allora:

riguardo alla vedova allegra, forse è sollevata proprio dalla dipartita del caro estinto...

riguardo al baratro, nessuno ci vuole finire dentro, capita che per distrazione si possa mettere un piede in fallo (e qui non è casuale il riferimento a te): guarda dove metti i piedi o altro, perché, credi a me, rimanere fregati bene bene è un attimo, e più si è presuntuosi sull'essere mega furbi e più il diavolo ci può mettere la coda...
Occhio !!
macche'allegra...erano legatissimi,lui un gran persona.lo conoscevo da una vita

Diletta non gufarmi per favore....io sto'attentissimo,non penso di essere mega furbo,ma di sicuro piu'di tanti/e faciloni/e.
Poi mi riscatto anche domattina weekend al mare..per due giorni penso solo a lei,direi che lo merita.
Il diavolo.....lui mi aiuta abbiamo tante similitudini....non dire anche le corna in testa.....:)

elena

Utente di lunga data
Cara Diletta, Nausicaa ti ha scritto cose molto intelligenti e vere.

Io mi ritrovo molto in ciò che scrivi. Sarà che il tipo di tradimento che abbiamo subito è simile, sarà per la nostra totale dedizione all'altro o per l'illusione di vivere un matrimonio ideale... ma so che capisco molto bene cosa provi.

Mi chiedi come ho fatto a raggiungere questo risultato... a parte il fatto che niente è immutabile e ora come ora vivo molto nel presente, senza pensare a quello che ho raggiunto come a un risultato. Ma sicuramente in questo momento vivo un rapporto sereno e gratificante, come non accadeva da tanto.

Mio marito si è impegnato a cambiare, ovviamente, ma l'ha fatto in modo spontaneo. Io non mi sono mai dimostrata intransigente.
Semplicemente mi sono allontanata da lui per ricostituire me stessa. Ero a pezzi e dovevo pensare a me. Dovevo capire perchè mio marito aveva potuto deludermi fino a quel punto. Perchè avevo investito così tanto su di lui. Perchè ne avevo fatto la mia 'stampella'.

Mi sono rifiutata di farmi annichilire dal dolore. Ho messo in standby il nostro rapporto, ho ricominciato a fare sport, a uscire, prima da sola, poi, quando me la sono sentita, con gli amici. Ho cercato di capire quali cose mi facevano stare bene e quando ho imparato a stare bene con me stessa ho cominciato a vedere più lucidamente quello che ci era successo come coppia, senza essere offuscata dall'orgoglio ferito.

Mio marito, prima, era abituato a sapermi lì, totalmente dedita al nostro amore. Sapeva che tra i due, quella più entusiasta e ingenua ero sempre stata io. Lui sembrava il più indipendente, il più freddo, quello che dava sempre le cose per scontate.

Quando mi ha vista lontana, indipendente, serena anche senza di lui al mio fianco, è crollato in un baratro. Si è trovato solo, ha capito che il rischio di perdermi era reale, perchè non sarei mai tornata con lui per 'comodità'. Alla fine, dopo anni in cui era abituato a ricevere, ha cominciato a dare e a percepire il piacere di dimostrarmi sinceramente il suo amore. E anche lui ha cominciato a scavare in se stesso, per capirsi meglio.

Questo è quanto mi è successo. La tua situazione è certamente diversa, ma qualche spunto puoi trovarlo, credo.
Tu ti sei allontanata per ritrovare se stessa...e lui era lì. Quando hai cominciato a camminare da sola, senz'alcuna stampella, lui ha capito che non poteva fare a meno di te.
Avete fatto due percorsi inversi e paralleli.
Questo mi viene da dire.
E non so perché mi viene in mente questo.

http://www.youtube.com/watch?v=8eXWDCUem5o
E mi fa tenerezza.

Da ora in poi dirà anche così, ma quello che ha combinato e che mi ha fatto insospettire è stato di una goffaggine tale che stento ancora a crederci...
E mi fa ancora di più incazzare, e sai perché? Sì che lo sai.
Come odio sapere che mi ha considerato una ingenua e una cretina.
"Tanto non si accorge di nulla" deve aver pensato.
No Diletta...
Noi non ragioniamo così...
Non facciamo certe cose...contro una donna...
Ma solo per fare felici noi stessi.
Anzi, in genere, se i rischi da correre sono eccessivi...molliamo tutto.
Goffaggine?
Certo un momento di mona...capita a tutti no?
Ehi, quando faccio un concerto dove faccio gli strafalcioni?
Nei passaggi facili eh? Non in quelli insidiosi...perchè in quelli facili...sono come dire...disattento...

Infatti l'ho rispettata la loro mentalità borghese, ma ho fatto come mi è parso.
So cosa vuol dire essere dall'altra parte della ruota e non potersi più permettere il ruolo di figlia in cerca di aiuto, è finito quel tempo, sono adulta già da molto, se è per quello.

Ma ci pensi a Stermi col pannolone, toccherà sicuramente al genero cambiarglielo....!
Mah nessuno è immune da niente eh?
Quanta gente dice...io qua e io là...e dalla sera alla mattina si ritrova in un letto o per un infarto, o un ictus, o un incidente...ecc..ecc...ecc...
Ovvio chi mette sè stesso al centro dell'universo...si crede in cima al monte...

Ma è sempre questione di mentalità...
Pensa se sua figlia si sposasse con un tipo che lui detesta...
Vedrebbe sua figlia mettersi contro di lui...

se lavoriamo perché i figli diventino tosti , nostro malgrado ...dobbiamo imparare lasciarli pienamente autonomi nelle decisioni difficili.
poi se entrano in ballo cose che esulano dalla normalità , allora è obbligatorio agire.
mia figlia sa che noi ci siamo sempre e comunque e questo immagino sia già una base di sicurezza
Benissimo.
Tua figlia ha una consapevolezza mica da poco.
Ma su certe questioni...penso che il ruolo di una madre sia...anche dire...ehi cocchina ora sei una donna sposata: ste robe te le smazzoli con tuo marito, come io mi sono smazzolata le mie con tuo padre.

Per esempio Minerva, io ho ottenuto moltissimo con mia figlia obbligandola a dirimere da sè le sue questioni con amici e amiche...altrimenti avremo sempre un arrogante che dice...Ora dico alla mamma cosa tu mi hai fatto e mia mamma viene a casa tua e riempie di parolacce la tua ecc...ecc..ecc...

no, è diverso: ingerenze sui sentimenti.per me non sono ammesse.
se poi , ripeto...si entra nel patologico (violenze, soprusi etc) ...allora la famiglia deve agire
Beh chiaro...
Ma mettiamo che mia figlia sposata venga a piangere da me che suo marito l'ha menata. Ok.
Io le direi, forza torna da lui, e dimmi come mai lui ti ha menato.
Cioè che magari poi non salti fuori che lui l'ha menata perchè l'ha beccata a letto con uno eh?

Certo!
Ma sai...com'è no?
Tu per esempio sei più avanti di me...no?
Magari io sono in difficoltà per certe cose, ne parlo con te, e tu mi dici...ma amico mio...anch'io alla tua età vissi questa cosa...ma feci questo questo e quell'altro e mi trovai bene...
E magari provo anch'io no?

Sterminator

Utente di lunga data
Mah nessuno è immune da niente eh?
Quanta gente dice...io qua e io là...e dalla sera alla mattina si ritrova in un letto o per un infarto, o un ictus, o un incidente...ecc..ecc...ecc...
Ovvio chi mette sè stesso al centro dell'universo...si crede in cima al monte...

Ma è sempre questione di mentalità...
Pensa se sua figlia si sposasse con un tipo che lui detesta...
Vedrebbe sua figlia mettersi contro di lui...

Il mio comportamento presente e futuro di genitore non sara' mai condizionato da vigliacche attese di premi futuri perche' e' sempre stato teso al raggiungimento del miglior bene possibile per mia figlia anche con le caterve di no che ha subìto e subisce, se e' il caso....

Per lo sposarsi poi una testa di cazzo tipo la tua, fino ad ora ha dimostrato che la sua impostazione e' ok visto che da noi e' sempre stata seguita il giusto ed e' sempre stata anche allergica agli sbandati, ma se nel caso, fino al matrimonio la testa di cazzo t'assicuro che ne avrebbe di sangue da cagare...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Percio' ciccio, te consiglio de concentrarte de piu' sui cazzi de tu moje che ne ha bisogno e so' belli grossi, piuttosto che sul cambio dei miei futuri ed eventuali pannoloni...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Sterminator

Utente di lunga data
come avrebbero potuto evitare quel crimine?
ma soprattutto non ridere
Mah, per me e' lampante che la condotta omertosa di Carmelina nel non aver messo evidentemente al corrente i genitori di quale pezzo di merda simile avesse scoperto di ritrovarsi affianco, sia stata determinante affinche' il pezzo di merda si sia potuto permettere un tale crimine....

l'hanno coperto fino al funerale, fino a quando finalmente hanno cominciato a prenderne le distanze vista la fogna che si era scoperchiata...

ma si puo'?..che imbecilli...

ricerca sul tradimento

Ciao amici . Sono nuovo di questo sito e vi chiedo la gentilezza di aiutarmi nel mio lavoro. sto svolgendo una ricerca sociologica sul tradimento. mi rivolgo a tutti e a tutte . Mi interessano le storie di vita, posso anche incontrare le persone. grazie e spero nel vostro aiuto
dott. sociologo

Sabina

Utente di lunga data
Ciao amici . Sono nuovo di questo sito e vi chiedo la gentilezza di aiutarmi nel mio lavoro. sto svolgendo una ricerca sociologica sul tradimento. mi rivolgo a tutti e a tutte . Mi interessano le storie di vita, posso anche incontrare le persone. grazie e spero nel vostro aiuto
dott. sociologo
Tutte le nostre storie sono qui. Che tipo di ricerca stai facendo? Cosa in particolare?

Amoremio

Utente di lunga data
............
Se posso chiedere: perchè sei rimasta colpita dalla faccenda genitori?
Pensavi che non esistessero più casi del genere?
casi di quale genere?

ciò che mi ha colpito sono state queste tue parole
Non dico il motivo perché mi vergogno per la mentalità arcaica che avevano i miei genitori.

Purtroppo ora sono sola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.