Un abisso di orrore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lemon

Utente di lunga data
Sto vivendo un tradimento "virtuale" accompagnato da accuse alla mia persona riguardanti circa gli ultimi 7 anni e davvero non so con chi parlarne per ritrovare un poco di lucidità che ho completamente perso, fino a scendere nel baratro.

Questa la situazione: ci conosciamo 10 anni fa, 7 anni fa ci sposiamo e nasce la nostra prima bimba, 4 anni fa nasce la seconda. Entrambe volute e cercate.

Da un anno circa la nostra coppia è in crisi a causa di cambi di lavoro poco propizi, delle nottate insonni per le bambine e di tutta una serie di problemi che non abbiamo saputo affrontare con il dialogo.

A inizio aprile, lui sbotta dicendomi che non ne può più di me, dei miei silenzi, delle mie rispostacce (reciproche comunque), della mia apatia. Io mi rendo conto che in parte ha ragione. Cerco di andargli incontro. Lui continua con quella marea infinita di accuse tutte mosse con tale freddezza da non riconoscerlo proprio.

Immagino che ci sia un'altra, forte degli abbandoni da parte dei mariti di conoscenti che arrivano a essere scontenti solo quando hanno una sostituta. Mi riduco a fare cose che non ho mai fatto: controllo pc, controllo telefono. E beh, da un mese ha la sua amichetta virtuale che lo chiama amore (sa che è sposato e con prole), che ha vent'anni meno di me, che è libera e fresca. Lui le manda fiori, non si sono mai incontrati.

Una notte gli butto in faccia quello che so, lo caccio di casa, fa le valigie ma non se ne va perché quella è anche casa sua e ci sono le bambine.
Ne seguono giorni di dialogo e di scontri, dice che la tipa non è importante e che non la sente più. Dice di aver bisogno di un psicoterapeuta per fare chiarezza in se stesso.

Ogni giorno per un mese abbiamo parlato e abbiamo litigato. Ma lui arriva a dire: io non ti amo più. Però non se ne va. Io vorrei cacciarlo ogni giorno della mia vita, ma avere due bambine in tenera età che tanto amano il papà è una tragedia e io non le lascerei mai senza di me.

Pochi giorni fa scopro che i suoi amoreggiamenti virtuali sono proseguiti. Arrivo a sequestrargli la sim, a bloccargli il pc a fare cose delle quali mi vergogno profondamente. Ma ho tanta rabbia dentro che non riesco più a controllare, sto scendendo in un pozzo senza fine e non trovo appigli per risollevarmi.

Ditemi, vi prego, come si fa....

Kid

Utente un corno
Sto vivendo un tradimento "virtuale" accompagnato da accuse alla mia persona riguardanti circa gli ultimi 7 anni e davvero non so con chi parlarne per ritrovare un poco di lucidità che ho completamente perso, fino a scendere nel baratro.

Questa la situazione: ci conosciamo 10 anni fa, 7 anni fa ci sposiamo e nasce la nostra prima bimba, 4 anni fa nasce la seconda. Entrambe volute e cercate.

Da un anno circa la nostra coppia è in crisi a causa di cambi di lavoro poco propizi, delle nottate insonni per le bambine e di tutta una serie di problemi che non abbiamo saputo affrontare con il dialogo.

A inizio aprile, lui sbotta dicendomi che non ne può più di me, dei miei silenzi, delle mie rispostacce (reciproche comunque), della mia apatia. Io mi rendo conto che in parte ha ragione. Cerco di andargli incontro. Lui continua con quella marea infinita di accuse tutte mosse con tale freddezza da non riconoscerlo proprio.

Immagino che ci sia un'altra, forte degli abbandoni da parte dei mariti di conoscenti che arrivano a essere scontenti solo quando hanno una sostituta. Mi riduco a fare cose che non ho mai fatto: controllo pc, controllo telefono. E beh, da un mese ha la sua amichetta virtuale che lo chiama amore (sa che è sposato e con prole), che ha vent'anni meno di me, che è libera e fresca. Lui le manda fiori, non si sono mai incontrati.

Una notte gli butto in faccia quello che so, lo caccio di casa, fa le valigie ma non se ne va perché quella è anche casa sua e ci sono le bambine.
Ne seguono giorni di dialogo e di scontri, dice che la tipa non è importante e che non la sente più. Dice di aver bisogno di un psicoterapeuta per fare chiarezza in se stesso.

Ogni giorno per un mese abbiamo parlato e abbiamo litigato. Ma lui arriva a dire: io non ti amo più. Però non se ne va. Io vorrei cacciarlo ogni giorno della mia vita, ma avere due bambine in tenera età che tanto amano il papà è una tragedia e io non le lascerei mai senza di me.

Pochi giorni fa scopro che i suoi amoreggiamenti virtuali sono proseguiti. Arrivo a sequestrargli la sim, a bloccargli il pc a fare cose delle quali mi vergogno profondamente. Ma ho tanta rabbia dentro che non riesco più a controllare, sto scendendo in un pozzo senza fine e non trovo appigli per risollevarmi.

Ditemi, vi prego, come si fa....
Perdonami Lemon, prima di qualunque altra cosa oltre al benvenuta... tu lo ami?

lemon

Utente di lunga data
Grazie per il benvenuta e scusate per la scarna presentazione...

Quello in cui si è trasformato no, non lo amo... E' proprio una persona diversa. Ma io pensavo che tra di noi si potesse riprovare, magari anche con grande fatica per elimare tutti i retaggi di rancori e silenzi, a essere quelli di un tempo, prima della lunga crisi...

Kid

Utente un corno
Grazie per il benvenuta e scusate per la scarna presentazione...

Quello in cui si è trasformato no, non lo amo... E' proprio una persona diversa. Ma io pensavo che tra di noi si potesse riprovare, magari anche con grande fatica per elimare tutti i retaggi di rancori e silenzi, a essere quelli di un tempo, prima della lunga crisi...

Cara, hai valutato una terapia di coppia?

Forse potrebbe aiutarvi... a me ha fatto più bene il forum che la terapista, però la cosa è soggettiva.

E dipende molto da tuo marito.

lemon

Utente di lunga data
Lui dice che deve ritrovare se stesso "da solo" per non avere la sensazione di essere arrivato a una scelta spinto da me (certo, con un'altra di mezzo che gli manda 20 sms al giorno per dirgli quanto è fico la vedo dura...)
Ieri ha avuto un primo incontro con un psicoterapeuta, lunedì ci tornerà. Di questo passo siamo fritti...

Kid

Utente un corno
Lui dice che deve ritrovare se stesso "da solo" per non avere la sensazione di essere arrivato a una scelta spinto da me (certo, con un'altra di mezzo che gli manda 20 sms al giorno per dirgli quanto è fico la vedo dura...)
Ieri ha avuto un primo incontro con un psicoterapeuta, lunedì ci tornerà. Di questo passo siamo fritti...

Guarda che la terapia di coppia non tifa per nessuno, analizza la coppia nel suo insieme. Ergo: se c'è da dire "è meglio che vi lasciate, fatelo così e colà", non si fanno scrupoli a dirvelo.

Una terapia da solo... non so, non mi sembra efficace e nemmeno giusta. Fino a prova contraria siete ancora una coppia e come tali dovete comportarvi. Anche lui ha delle responsabilità

Fossi in te non darei troppa importanza alle scappatelle virtuali di tuo marito, sono solo un effetto della crisi che agisce a livello più "concettuale".

lemon

Utente di lunga data
Ma io non riesco a non viverle come un vero tradimento dopo aver letto i vari "amore" che si scrivono e sapendo che lo fanno tuttora!
Sento che, senza eliminare questa seconda vita sollazzante che si è creato, io non riesco a essere "empatica" con lui... Insomma, io lo odio per questo suo rifugiarsi altrove anche al fine di trovare la forza di attaccarmi in ogni modo...

Grazie di cuore kid, certo che in questi giorni valuterò comunque l'ipotesi dela terapia di coppia perché mi sa che senza quella non arrivo da nessuna parte...

a questo punto non sono importanti le "scappatelle" ma il fatto che lui dica di non amarti più.
fate una prova tentando anche la terapia di coppia e parlatevi fino all'esaurimento.
se tutto ciò non bastasse cercate una strada serena per separarvi tutelando il benessere delle bambine.

Kid

Utente un corno
Ma io non riesco a non viverle come un vero tradimento dopo aver letto i vari "amore" che si scrivono e sapendo che lo fanno tuttora!
Sento che, senza eliminare questa seconda vita sollazzante che si è creato, io non riesco a essere "empatica" con lui... Insomma, io lo odio per questo suo rifugiarsi altrove anche al fine di trovare la forza di attaccarmi in ogni modo...

Grazie di cuore kid, certo che in questi giorni valuterò comunque l'ipotesi dela terapia di coppia perché mi sa che senza quella non arrivo da nessuna parte...
Ti ripeto, l'altra conta qualcosa solo per via della vostra crisi. Non dargli troppa importanza (certo, tuo marito deve finirla e anche subito). Un tradimento può succedere a chiunque, è molto meno grave di quello che si possa immagianre, anche se chiaramente è doloroso. Ma con il tempo lo capirai.

Non buttarti troppo giu, parlane con tuo marito, se almeno ti vuole un pò di bene, questa cosa la affronterete insieme, comunque vada. E ci son odue figli di mezzo, sono certo che la ragione prevarrà.

lemon

Utente di lunga data
da soli ormai, purtroppo, non riusciamo più a parlarci, ma solo a vomitarci addosso rancori... Mi sa che questa sera gli propongo di andarci entrambi lunedì dal psicoterapeuta...

Amoremio

Utente di lunga data

non sei tu che la devi eliminare (togliendo sim ecc ecc)
nella migliore delle ipotesi mitizzerebbe quella donna e sarebbe "l'ulteriore sacrificio che ha fatto per te"

mettiti in gioco positivamente
non per negazione dell'altra

se lui non accetta la terapia di coppia
e tu non trovi altre strade da percorrere, pensa ad una terapia singola che ti aiuti a non fossilizzarti su lui ma ad operare su di te, anche per capire se davvero lo vuoi e perchè

Amoremio

Utente di lunga data
da soli ormai, purtroppo, non riusciamo più a parlarci, ma solo a vomitarci addosso rancori... Mi sa che questa sera gli propongo di andarci entrambi lunedì dal psicoterapeuta...
non tutti fanno psicoterapia di coppia

evita di fomentare scontri di rancori
se il discorso non è costruttivo diventa un muro contro muro che vi può solo allontanare di più

lemon

Utente di lunga data
Quanta ragione hai Amoremio quando dici che "nella migliore delle ipotesi mitizzerebbe quella donna e sarebbe "l'ulteriore sacrificio che ha fatto per te"" Perché a me pare che ormai non la smetta solo per non darmi la soddisfazione di aver fatto una cosa chiesta da me...

Ma è davvero difficilissimo eliminare questa parte così irrazionale di me stessa...

Amoremio

Utente di lunga data
Quanta ragione hai Amoremio quando dici che "nella migliore delle ipotesi mitizzerebbe quella donna e sarebbe "l'ulteriore sacrificio che ha fatto per te"" Perché a me pare che ormai non la smetta solo per non darmi la soddisfazione di aver fatto una cosa chiesta da me...

Ma è davvero difficilissimo eliminare questa parte così irrazionale di me stessa...
lemon
tu non hai ancora chiaro qual'è il tuo obiettivo
se lo ami o no
se lo vuoi ancora e perchè

ma guarda che, checchè lui ne dica (e ne pensi) al 90% per lui è lo stesso
con in più il senso di colpa

quindi
nel frattempo che ti chiarisci le idee
"educati" a non creare danni che in seguito potresti rimpiangere

lemon

Utente di lunga data
A me fa tantissima rabbia anche quando mi risponde che non può andarsene ora perché potrebbe poi pentirsene e che quindi non lo devo mettere alla porta... Poi però non fa un minimo passo verso di me e mi ribadisce che non mi ama.

lemon

Utente di lunga data
Il mio obiettivo e riprovare a essere quelli di un tempo, ammettendo colpe personali e colpe esterne, cercando di ricominciare da un punto che dovremmo trovare insieme.
Io lo amavo per la sua delicatezza d'animo e per la sua profondità, ora ho "in casa" un uomo che ogni giorno mi insulta, come posso amarlo???

Lo voglio ancora perché siamo stati una bellissima coppia per molto tempo e siamo tuttora una bella famiglia (nel senso che le nostre bimbe crescono splendidamente, senza accusare alcun colpo)

Amoremio

Utente di lunga data
A me fa tantissima rabbia anche quando mi risponde che non può andarsene ora perché potrebbe poi pentirsene e che quindi non lo devo mettere alla porta... Poi però non fa un minimo passo verso di me e mi ribadisce che non mi ama.
ma questa incoerenza
(non ti amo/non posso andarmene/potrei pentirmene/ non mi cacciare)
non ti dice niente?

lemon

Utente di lunga data
Mi dice che o fa un passo verso di me o non può passare settimane a dirmi che gli ho rovinato la vita trasformando anche il passato in fango!

Niko74

Utente di lunga data
ma questa incoerenza
(non ti amo/non posso andarmene/potrei pentirmene/ non mi cacciare)
non ti dice niente?
Mmmmhhh...molto simile al mio caso...questa incoerenza e anche il comportamento del traditore...almeno non ci insultiamo (anche se che non mi ama più ma mi vuole solo "tanto bene" me lo ha detto :rolleyes:)

Io spero che questa confusione in cui sta mia moglie (o il marito lemon) sia segno che di una minima speranza di ricominciare.

lemon

Utente di lunga data
Io invece spesso temo che sia semplicemente un modo per non prendersi la responsabilità di aver causato la rottura (soprattutto perché ama molto le sue figlie)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.