Un abisso di orrore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lemon

Utente di lunga data
Prendi con le pinze quello che ti scrivo!
Voi due siete ancora innamorati, lui in questo momento è molto confuso
Non prenderei molto seriamente la storiella virtuale ( perchè è tale) , a lui sicuramente sono mancate delle attenzioni , ma non per colpa tua ( avete due figli) . Io credo che , con un pò di tempo e molta pazienza possiate recuperare il vostro amore. Più che un psicoterapeuta sia meglio affidarvi ad una mediazione famigliare .........e vedete come butta. Se da parte sua non c'è volontà di porre rimedio allora in primis tutelati tu e i vostri figli!

In bocca al lupo
Grazie xfactor. da due giorni non mi vomita più accuse. Ieri mi ha detto che la tizia non la sente perché proprio non la pensa se tra noi riesce a esserci la tranquillità del dialogo calmo. E' meno oppresso dal malessere, ma comunque ce l'ha, tant'è che il suo medico gli ha prescritto un colloquio psicologico clinico. Ed è un malessere che riguarda tutta quanta la sua vita e l'incapacità di focalizzare quali siano i reali cambiamenti che vuole.
Lunedì dal terapista dovremmo andarci insieme...

xfactor

Utente di lunga data
Grazie xfactor. da due giorni non mi vomita più accuse. Ieri mi ha detto che la tizia non la sente perché proprio non la pensa se tra noi riesce a esserci la tranquillità del dialogo calmo. E' meno oppresso dal malessere, ma comunque ce l'ha, tant'è che il suo medico gli ha prescritto un colloquio psicologico clinico. Ed è un malessere che riguarda tutta quanta la sua vita e l'incapacità di focalizzare quali siano i reali cambiamenti che vuole.

Benissimo !!!!!:up:

Ma poi...
AHAHAHAHAHAHAHAHA...Lemon fighissimo il tuo avatar...

Ma ehm...se io fossi lui, non vorrei più incontrarla per un semplicissimo motivo: Uffa...mi hai rovinato la mia mattana segreta....sembrerebbe che la incontrerei solo perchè me lo hai permesso tu...

Bruta cativa, mi hai rovinato la mia ricreazione...la mia distrazione...

Però il segnale forte di tuo marito c'è:
Ho bisogno di rilassarmi e di distrarmi.

Come vorrei che le mogli in incognita la notte facessero un giro nei night per vedere certe cose...

A volte anche un uomo ha bisogno di esulare un attimo dalla dura vitaccia!

Diletta

Utente di lunga data

Ti dico anch'io qualcosa. Se fra voi si respirava aria di crisi da un annetto è normale che tuo marito abbia trovato la sua personale valvola di sfogo.
Sai, noi mogli siamo di solito più forti emotivamente perchè riusciamo a catalizzare le nostri emozioni negative e ad incanalarle su altre vie, i nostri mariti reggono poco alla tensione e succede quello che succede.

Tu hai scoperto la cosa ancora nella fase iniziale, quando a lui basta qualche messaggio scambiato con lei per sentirsi gratificato, nessuno sa (e neanche lui) se in seguito tale tradimento virtuale si sarebbe concretizzato.
Certo è che si tratta di un sintomo forte del malessere che c'è fra voi, e come tale va considerato: un sintomo.
Fossi in te ringrazierei il fatto che si sia verificato perchè vi dà l'opportunità di mettervi in discussione per salvare il vostro matrimonio, che stava andando alla deriva.
E' una grande occasione di crescita per entrambi, non buttarla via questa occasione.

E' un po' la stessa cosa che è successa anche a me.
Non ci rendevamo conto che stavamo diventando un'abitudine. Nel nostro caso non c'erano segni di una grossa crisi evidente, a parte qualche parola spiacevole di troppo usata come sfogo (soprattutto da me).
Ora mi rendo conto di quanto il nostro matrimonio avesse bisogno di una "sistemata" e lo scossone che c'è stato nel mio è stato utile in questo senso arrivando nel momento giusto, prima che fosse troppo tardi.

Perchè vedi, il vero dramma sta proprio nel "non ritorno" di tante situazioni.

Quindi, fai un grande sforzo per abbandonare gli sfoghi e le invettive contro di lui e apriti al dialogo sereno con lui. So che è difficile, in certi momenti gli faresti di tutto e gli diresti le cose peggiori.
Anzi, sarà già successo perchè è umano, ma dopo che la rabbia è stata sfogata proponiti di cercare la calma interiore e di mantenerla.
La rabbia e il rancore sono fisiologici nella prima fase, ma poi devono lasciare il posto ad una calma rilessione perchè è quella che ti consentirà di salvarvi, sempre che la scintilla dell'amore non sia spenta, ma solo affievolita.

Quello che ti ho detto è frutto della mia recente esperienza, a me sta portando dei buoni risultati, ma sono in cammino e non voglio avere certezze granitiche. Non più
:up::up:

lemon

Utente di lunga data
Grazie Diletta...
Proprio perché mi rendo conto che la sua è una storia iniziata da poco ho un po' pressato affinché la finisse subito... Ma ho sicuramente pressato nel modo sbagliato (sceneggiate, crisi isteriche, invettive eccetera), concentrandomi troppo su questa conseguenza della nostra crisi più che sui motivi che l'hanno causata. Ma per me, che ho sempre considerato lui come "uomo non standard", è stato davvero un abisso di orrore ritrovarmi accanto una persona con le stesse debolezze del 95 per cento degli uomini...
Neppure io ho reagito con molta forza alla crisi ornai evidente fatta di risposte poco simpatiche e silenzi: ho reagito chiudendomi completamente in me stessa, alzando un muro alto e inespugnabile...
Io alla fine lo ringrazio pure per aver sollevato tutto questo caos... Però insomma... se 'mo la pianta con l'ammmore virtuale mi farebbe un grande favore...

Sole

Escluso
Ma per me, che ho sempre considerato lui come "uomo non standard", è stato davvero un abisso di orrore ritrovarmi accanto una persona con le stesse debolezze del 95 per cento degli uomini...
Io direi con le stesse debolezze di tutti.

Ho sperimentato sulla mia pelle come tutti possano avere, prima o poi, il loro personale momento di crisi. Poi il modo di reagire varia da persona a persona, anche a seconda della particolare fase della vita in cui ci si trova, dei valori a cui si fa riferimento... ma nessuno di noi trascorre un'intera vita senza mai dubbi o ripensamenti. Non sarebbe umano.

lemon

Utente di lunga data
Io direi con le stesse debolezze di tutti.

Ho sperimentato sulla mia pelle come tutti possano avere, prima o poi, il loro personale momento di crisi. Poi il modo di reagire varia da persona a persona, anche a seconda della particolare fase della vita in cui ci si trova, dei valori a cui si fa riferimento... ma nessuno di noi trascorre un'intera vita senza mai dubbi o ripensamenti. Non sarebbe umano.
Questo è quello che mi ha risposto lui quando ho dato il meglio di me in quanto a insulti dopoa ver scoperto il fattaccio: "sono solo umano". Ammetto che al momento l'avrei buttato dalla finestra lui e la sua umanità. Ma voi mi aiutate a capire che è veramente così...

Sole

Escluso
Questo è quello che mi ha risposto lui quando ho dato il meglio di me in quanto a insulti dopoa ver scoperto il fattaccio: "sono solo umano". Ammetto che al momento l'avrei buttato dalla finestra lui e la sua umanità. Ma voi mi aiutate a capire che è veramente così...
E' veramente così, per me.

Però io penso anche che la natura umana, anche se debole, sia capace di grandi e soprendenti cambiamenti. Io non mi scoraggio :)

Sei fantastica! Tu si che hai cuore.
E bellissima la frase di Ignazio Silone...
Umanissima anche tu eh?
Si vero lo avresti buttato dalla finestra...:up::up::up:

E' veramente così, per me.

Però io penso anche che la natura umana, anche se debole, sia capace di grandi e soprendenti cambiamenti. Io non mi scoraggio :)
Donna.
Un essere umano è un misto di altezze planetarie e lugubri miserie.
E mi rendo conto che in certi casi sono stato capace di azioni ignominiose, ma in altri ho fatto cose che neanch'io so come ci sia riuscito.
Altro libro che io amo alla follia, perchè mi riconosco nel personaggio è I Miserabili di Victor Hugo.
Quanti però si comportanto nella vita come quel gendarme che si ostina per tutta la vita a perseguitare quell'uomo.

Munifico è il vescovo.
Che dopo che lui gli ha fregato l'argenteria e viene beccato dice: " macchè rubata, sono stato io a regagliargliela". Ed è da lì che quell'uomo capisce come potrebbe vivere. E inizia a vivere.
Ma per tutta la vita deve sfuggire alla morsa dell'irreprensibile perfettino funzionario di giustizia.

Penso che a Hugo e soprattutto a Balzac sto forum sarebbe piaciuto da morire!

Amoremio

Utente di lunga data
che qualcosa che sappiamo "sbagliato" sia umano
non deve però diventare una giustificazione
nè per chi agisce
nè per chi subisce

che qualcosa che sappiamo "sbagliato" sia umano
non deve però diventare una giustificazione
nè per chi agisce
nè per chi subisce
Se Dio...
Non giustificasse l'uomo e le sue debolezze...
Nessuno entrerebbe in Paradiso.
Il problema di Dio è questo:
Troppi uomini sono convinti che spetti loro il Paradiso di diritto.

Invece tante volte un uomo e una donna per salvare il loro rapporto si assolvono e si giustificano.
Altrimenti avremo sempre da una parte un pallo gonfiato che porta scritto in fronte : Avevo ragione io, e dall'altra uno sgonfio con scritto ho capito si, ho torto, si ho capito.

lemon

Utente di lunga data
Sei fantastica! Tu si che hai cuore.
E bellissima la frase di Ignazio Silone...
Umanissima anche tu eh?
Si vero lo avresti buttato dalla finestra...:up::up::up:
insomma... non è che abbia proprio cuore. Sono semplicemente più aperta al tentativo di capire rispetto al far di tutto per metterlo all'angolo come ho fatto finora...

Eh, sì... nell'ironia trovo davvero la mia salvezza!

chiccavs

Utente di lunga data
:up::up::up::up:
Prendi con le pinze quello che ti scrivo!
Voi due siete ancora innamorati, lui in questo momento è molto confuso
Non prenderei molto seriamente la storiella virtuale ( perchè è tale) , a lui sicuramente sono mancate delle attenzioni , ma non per colpa tua ( avete due figli) . Io credo che , con un pò di tempo e molta pazienza possiate recuperare il vostro amore. Più che un psicoterapeuta sia meglio affidarvi ad una mediazione famigliare .........e vedete come butta. Se da parte sua non c'è volontà di porre rimedio allora in primis tutelati tu e i vostri figli!

In bocca al lupo

Diletta

Utente di lunga data
Grazie Diletta...
Proprio perché mi rendo conto che la sua è una storia iniziata da poco ho un po' pressato affinché la finisse subito... Ma ho sicuramente pressato nel modo sbagliato (sceneggiate, crisi isteriche, invettive eccetera), concentrandomi troppo su questa conseguenza della nostra crisi più che sui motivi che l'hanno causata. Ma per me, che ho sempre considerato lui come "uomo non standard", è stato davvero un abisso di orrore ritrovarmi accanto una persona con le stesse debolezze del 95 per cento degli uomini...
Neppure io ho reagito con molta forza alla crisi ornai evidente fatta di risposte poco simpatiche e silenzi: ho reagito chiudendomi completamente in me stessa, alzando un muro alto e inespugnabile...
Io alla fine lo ringrazio pure per aver sollevato tutto questo caos... Però insomma... se 'mo la pianta con l'ammmore virtuale mi farebbe un grande favore...

...A chi lo dici!!
Ho ricevuto una tale mazzata che a volte penso che non mi basterà il resto della mia vita per elaborarla completamente.
Il mio era su di un piedistallo d'oro, lo consideravo diverso da tutti gli altri, anzi, a dire il vero, non ci pensavo minimamente che potesse essere un uomo alla stregua degli altri, non mi sfiorava proprio la cosa...
Ma ci ha pensato lui a svegliarmi dal mio ideale di amore fin troppo adolescenziale e incantato, dove c'era posto solo per noi, anzi, per lui.
Dove il nostro amore esemplare ci avrebbe protetto da ogni insidia, a noi non poteva capitare niente delle "miserie" che succedono agli altri.
Poi, la doccia fredda, improvvisa.

Ora lo vedo per quello che è realmente e per quello che si è mostrato, senza tanti giochi di parole: "sono un uomo come tutti gli altri, con le mie debolezze".
E sono sollevata nel vederlo così, nella sua realtà di essere imperfetto.
Gli avevo attribuito la responsabilità eccessiva di apparire per quello che non potrà mai essere nessuno, poichè la perfezione, per chi crede, è solo di Dio.
Oltre alla delusione, ho ricevuto un bel carico di sincerità, anche se tardiva.

P.S. L'intesa virtuale con la tipa deve finire subito. E' il primo impegno che lui si deve prendere per ripartire

chiccavs

Utente di lunga data
Bimbe sapete che penso?che noi abbiamo idealizzato troppo il nostro uomo lo abbiamo voluto far essere il piu' speciale, l'unico , il famoso "principe azzurro "senza macchia che ci raccontano da bambine...lo sappiamo che non e' cosi' ma noi lo vogliamo così, magari lui ci ha dato anche dei segnali nel corso degli anni...Guarda che sono normale....ma noi niente prosciutti e la' lìuomo senza macchia e' sicuramente il mio e e' il migliore di tutti...poi all'improvviso succede la catastrofe, ci sveglamo dal sogno..e tutto cambia,
Ma forse e' meglio così, almeno x me, perche ora sono piu' consapevole, capisco che anche il tuo lui e' umano e che sbaglia...( e quanto), a me però resta la delusione, di aver creduto e di essermi gabbata da sola.

x Lemon
anche io e mio marito stiamo andando dal mediatore familiare, e forse stiamo cominciando ad ottenere dei piccoli, piccoli cambiamenti, se non altro anche lui sta' scendendo dal suo piedistallo e cerca di capire se e' il caso o meno di andare avanti...
E poi ora ho voglia anch'io di sganciarmi un po' da lui e di vivere, visto che da 4 anni mi occupo solo o quasi dei figli...

Rabarbaro

Escluso
Anche io in fondo ho bisogno della sua assoluzione anche se non si è trattato di tradimento...
Ah, il sistema metrico decimale!

Quella sgraziata forma di criterio che assegna la misura delle cose a chi ha creato i pianeti e non ha chi guarda gli uomini!
La forma che toglie sostanza al creatore per donarla ad una divisione cervellotica del creato!
Un creato così grande lo si può vedere tutt'intero solo quando si è così lontani che lui non conta più nulla per noi, quanto noi non siamo mai contati nulla per lui.
La vera distanza che percorre il troppo veloce in un tempo troppo breve!
Eppure è circa la distanza di un passo o la lunghezza di un braccio che mi basta per toccare un metro!
E chi è a un metro da te ti può toccare, e tu puoi toccare lui, se lo vuoi.
E la puoi chiamare anche quarantamilionesima parte del meridiano, ma sempre di un passo si tratta!
Perchè è un passo quello che ti separa da lui.
Ed a questa distanza non ci si ferisce, perchè il braccio non arriva.
Ed il braccio è l'offesa ed il passo il perdono
La stessa distanza!
Più o meno fin dove riesci a sentire l'aria che esce dalla sua bocca e l'odore della sua pelle.
Da dove riesci a contare i peli della barba che ha sul mento e da dove lui riesce a misurarti le rughe sul viso.
Ma lui di peli sul mento ne ha troppi e tu di rughe sul viso non abbastanza.
Perchè tu lo hai guardato troppo poco e lui, te, ancora meno.
Eppure ad un passo si odono anche le lacrime che cadono.
Ed, ad un passo, la mano ci arriva a fare una carezza.
Ma un passo è più o meno un metro!
La quarantamilionesima parte di un meridiano.
E il meridiano lo si vede tutt'intero solo quando si è abbastanza lontani!
E, quando si è abbastanza lontani, una lacrima non conta più nulla per noi, e una carezza avrebbe paura di perdersi nell'infinito...

Dannato sistema metrico decimale!

Ah, il sistema metrico decimale!

Quella sgraziata forma di criterio che assegna la misura delle cose a chi ha creato i pianeti e non ha chi guarda gli uomini!
La forma che toglie sostanza al creatore per donarla ad una divisione cervellotica del creato!
Un creato così grande lo si può vedere tutt'intero solo quando si è così lontani che lui non conta più nulla per noi, quanto noi non siamo mai contati nulla per lui.
La vera distanza che percorre il troppo veloce in un tempo troppo breve!
Eppure è circa la distanza di un passo o la lunghezza di un braccio che mi basta per toccare un metro!
E chi è a un metro da te ti può toccare, e tu puoi toccare lui, se lo vuoi.
E la puoi chiamare anche quarantamilionesima parte del meridiano, ma sempre di un passo si tratta!
Perchè è un passo quello che ti separa da lui.
Ed a questa distanza non ci si ferisce, perchè il braccio non arriva.
Ed il braccio è l'offesa ed il passo il perdono
La stessa distanza!
Più o meno fin dove riesci a sentire l'aria che esce dalla sua bocca e l'odore della sua pelle.
Da dove riesci a contare i peli della barba che ha sul mento e da dove lui riesce a misurarti le rughe sul viso.
Ma lui di peli sul mento ne ha troppi e tu di rughe sul viso non abbastanza.
Perchè tu lo hai guardato troppo poco e lui, te, ancora meno.
Eppure ad un passo si odono anche le lacrime che cadono.
Ed, ad un passo, la mano ci arriva a fare una carezza.
Ma un passo è più o meno un metro!
La quarantamilionesima parte di un meridiano.
E il meridiano lo si vede tutt'intero solo quando si è abbastanza lontani!
E, quando si è abbastanza lontani, una lacrima non conta più nulla per noi, e una carezza avrebbe paura di perdersi nell'infinito...

Dannato sistema metrico decimale!
Bellissimo!
Bravissimo Rabarbaro...:up::up::up:

Diletta

Utente di lunga data
Bimbe sapete che penso?che noi abbiamo idealizzato troppo il nostro uomo lo abbiamo voluto far essere il piu' speciale, l'unico , il famoso "principe azzurro "senza macchia che ci raccontano da bambine...lo sappiamo che non e' cosi' ma noi lo vogliamo così, magari lui ci ha dato anche dei segnali nel corso degli anni...Guarda che sono normale....ma noi niente prosciutti e la' lìuomo senza macchia e' sicuramente il mio e e' il migliore di tutti...poi all'improvviso succede la catastrofe, ci sveglamo dal sogno..e tutto cambia,
Ma forse e' meglio così, almeno x me, perche ora sono piu' consapevole, capisco che anche il tuo lui e' umano e che sbaglia...( e quanto), a me però resta la delusione, di aver creduto e di essermi gabbata da sola.

x Lemon
anche io e mio marito stiamo andando dal mediatore familiare, e forse stiamo cominciando ad ottenere dei piccoli, piccoli cambiamenti, se non altro anche lui sta' scendendo dal suo piedistallo e cerca di capire se e' il caso o meno di andare avanti...
E poi ora ho voglia anch'io di sganciarmi un po' da lui e di vivere, visto che da 4 anni mi occupo solo o quasi dei figli...

E infatti..l'abbiamo idealizzati troppo! Ora però siamo scese coi piedi bene ancorati a terra, no?
Era l'ora!
Brava: sacrosanto desiderio di pensare un po' di più a te. Io sto facendo lo stesso.
:up::up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.