Gaia
Utente di lunga data
Con ‘sporcarsi le mani’ non intendevo mazzette.Non è prevalentemente per non sporcarsi le mani, non è obbligatorio sporcarsi, ma è una questione più complessa.
Intanto per fare “carriera“ (a parte il caso particolare del Movimento Cinque Stelle che ha dato la possibilità di catapultarsi in parlamento, senza esperienze pregresse) è necessario agire sin da giovani, insomma ci vuole una gavetta, e un impegno costante, anche dí partecipare a riunioni “inutili” che sono prevalentemente incentrate sul stabilire le regole del gioco, obiettivi e gerarchie, un po’ come quando i bambini si accordano per un gioco.
Per seguire questo percorso bisogna avere caratteristiche positive di dedizione al bene comune (ovviamente ognuno ha idee diverse di bene comune) e di ambizione personale e capacità di leader e di mettersi in mostra.
A livello locale è più facile che ci si arrivi per caso, per aggregazione su un tema specifico, o per amicizie, con competenze professionali che si decide di mettere al servizio della comunità.
Però è poi necessario trascurare il proprio lavoro perché comunque la politica è assorbente.
Intendevo proprio entrare in un contesto in cui di lavoro da fare ce ne sarebbe molto.