Una fine .. o un nuovo inizio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
franco

franco53 ha detto:
quell'uomo non è sposato, ha una età tra i 55 e i 60, non ha legami significativi (forse qualche incontro sporadico con una compagna che non vive con lui); è pensionato prima del tempo, mi sembra percepisca una pensione di invalidità e ha diversi problemini di salute (un paio di anni fa è stato operato per un tumore).
Ho la sensazione che si sia fatto avanti non appena mia moglie abbia confidato le sue difficoltà (era un amico di infanzia), sperando in un rapido raggiungimento di un appagamento ... sono prevenuto nei suoi confronti e onestamente non credo che lui voglia il bene di mia moglie.
Per quanto riguarda mio figlio è evidente che mia moglie non desideri lasciarlo a me in caso di separazione, ma una vita con l'altro comporterebbe un allontanamento dalla nostra città e quindi lei non la considera una strada praticabile
Bel quadretto davvero, è maturo abbondantemente, non ha legami salvo sporadici, magari deresponsabilizzati, il fatto che abbia problemi di salute non è attinente alla sua "salute morale". Sono anch'io de parere che si sia fatto avanti viste le incertezze di tua moglie. Un vero amico del cuore........ stante così la situazione direi che voglia il SUO bene, almeno in fase primaria.
Il problema però continuo a pensare che non sia lui ma la percezione che ne ha tua moglie, lo ha investito della capacità di comprenderla solo perchè lui si è infilato al posto giusto e nel momento maturo per le confessioni. A questa motivazione lei ha dato valenza di affetto/amore anche se lo vuol presentare in chiave diversa.
Temo che si sia davanti ad una specie di trasfert delle sue esigenze poste su una persona che lei ha voluto investire di questa valenza, lui ha semplicemente raccolto questa opportunità pro domo sua.....
Insomma qualunque siano le esigenze di tua moglie, una cosa la deve fare, prendere una strada che sia accettabile per entrambi, non può volere tempo, spazio, conversazioni con questo amico apacciato per confessore, mantenere una situazione di interregno e cavarsela con quattro gentilezze o premure che ti offre, e mi spiace dirlo, ma credo più per senso di colpa da compensare che per spontanea volontà.
E' ad un bivio e non può pretendere di fermare tutti quelli che viaggiano con lei perchè non sa decidere dove andare e perchè! Se e vero che ha dirtitto ad una vita soddisfacente, questo diritto deve riconoscerlo a te ed a vostro figlio, dell'altro non mi interesso, basta lui a pensarci e mi pare lo faccia egregiamente.
Bruja

O

Old Nadamas

Guest
l'altro uomo

caro Franco53, l'altro si ta comportando nella maniera più subdola che esista.
sfrutta il momento di debolezza di tua moglie e la sua guarigione. in amore non esistono freni, tutto è concesso, ma farsi avanti in cerit momenti così dolorosi è una cosa infamante.
torno a suggerirti di usare la calma, la pazienza. tua moglie attraversa un momento di grosse difficoltà, se vuoi tenerla non contraddirla, certo stai in guardia, ma lascila vivere nei suoi spazi, vedrai che tutto si sistema..
un abbraccio

A

Alex68

Guest
Stessa situazione

Caro Franco53 sono capitato per caso in questo sito e leggendo il tuo primo posto sono rimasto allibito da quanto fosse uguale alla situazione che sto vivendo io. Il mio ulteriore problema è che ci sono due figli di 2 e di 4 anni; mi strapperei il cuore pur di non farli soffrire di non fargli cambiare asilo, baby sitter, scuola di danza etc... ma ormai è da settembre che sto cercando di combattere con l'AMICO TELEFONICO di mia moglie ma ogni giorno che passa sto perdendo sempre pìù energie.
Qualche giorno in cui la fortuna vuole che io riesca a prendere il toro per le corna, le chiedo di iniziare a pensare a come gestire la separazione, di trovare un nuovo asilo per la bambina e di tutte le altre incombenze collegate, ma lei dice che dobbiamo fare le cose con calma, che magari il suo innamoramento per l'altro passa, chi lo sa (ma nel frattempo è sempre molto diretta nel dire che i sentimenti nei miei confronti sono spenti, non mi ama, ma mi vuole molto bene !!!).
Ovviamente l'altro è separato, è un collega di lavoro, ha già sfasciato un'altra famiglia sempre nella stessa azienda ed ha avuto una storia con 3 delle 6 donne che ci sono in ufficio. Bel quadretto direi .. una persona affidabile

Verena67

Utente di lunga data
Alex68 ha detto:
Ovviamente l'altro è separato, è un collega di lavoro, ha già sfasciato un'altra famiglia sempre nella stessa azienda ed ha avuto una storia con 3 delle 6 donne che ci sono in ufficio. Bel quadretto direi .. una persona affidabile
Mi spiace, Alex, benvenuto comunque!

Non so cosa dirti, tua moglie è piuttosto "comodosa" a sbatterti in faccia la fine del suo sentimento per te però a restarsene a bagnomaria in casa...io francamente non glielo permetterei e se anche la tentazione di dare la colpa al "collega" rovinafamiglie è forte, sai bene che la colpa è solo di tua moglie...

No, ma dico, di pazze decise e determinate ci sono rimasta solo io!??!

Un bacio!

O

Old franco53

Guest
per Alex68

Caro Alex, mi dispiace per te (e per me) di essere accumunati da questo evento; quello che posso dirti è che, con l'aiuto di pochi amici e leggendo questo forum ho capito una cosa importante: l'ALTRO non è la causa ma l'effetto di altri problemi interni alla coppia ..... se vuoi puoi provare a capire cosa c'era che non andava e magari cercare di imparare dagli errori; se supererete questo momento il vostro rapporto sarà migliore, mentre se non riuscirete a superarlo avrai imparato qualcosa di più su di te e degli altri e potrai evitare di commettere gli stessi errori.
Un abbraccio!

A

Alex68

Guest
per verena67

ti ringrazio del benvenuto di quanto hai scritto. Ovviamente in questo periodo sto malissimo e anche se sono al lavoro, non riesco a trovare la concentrazione per fare quello che dovrei.
La cosa che in questi ultimi giorni mi fa più rabbia è il fatto che nonostante tutto quello che sto facendo per salvare il nostro matrimonio lei non accenni nemmeno a dare qualche segnale positivo. Ieri il bimbo più piccolo stava male, lei lavora part time ma non "poteva" assentarsi e sono stato a casa io e ho stirato e passato l'aspirapolvere. Il mio supporto nelle faccende domestiche è sempre assolutamente presente, così come la cura del buget familiare, del pagamento delle bollette, della spesa settimanale e di molte altre cose. Non voglio essere frainteso non sono un martire ma non riesco a capire come tutte queste cose non vengano tenute in considerazione da mia moglie. Certo tutto questo non basta per tenere insieme un matrimonio, ma ne abbiamo parlato, io (e solo io) ho riconosciuto di aver pensantemente contribuito alla mancanza di dialogo (sono un pò chiuso di carattere, o forse lo ero dal momento che ora pur di sfogarmi fermerei gli sconosciuti alla fermata del bus pur di parlare) ma sono quasi due mesi che gli parlo, la coccolo, gli stringo la mano anche se con due bimbi dovremmo avere tre mani, le ho portato dei fiori, parliamo e qualche volta scherziamo anche, vorrei organizzare dei viaggi, gli porto il caffè a letto (quello da 5 anni da quando siamo sposati... lei mai ...). Quindi sono due mesi che lavoro per ricostruire tutto affrontando il gelo delle sue parole, ma lei ha gli occhi foderati dall'innamoramento. La settimana prossima sarò via 4 giorni per lavoro e vorrei riuscire a non chiamarla, ma così farei soffrire anche le due mie gioie, che loro si quando torno a casa alla sera mi corrono incontro per abbracciarmi.
Grazie comunque della possibilità che mi date di sfogarmi, ora basta forse non è il massimo farsi vedere al lavoro a piangere davanti al PC

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Alex68 ha detto:
Caro Franco53 sono capitato per caso in questo sito e leggendo il tuo primo posto sono rimasto allibito da quanto fosse uguale alla situazione che sto vivendo io. Il mio ulteriore problema è che ci sono due figli di 2 e di 4 anni; mi strapperei il cuore pur di non farli soffrire di non fargli cambiare asilo, baby sitter, scuola di danza etc... ma ormai è da settembre che sto cercando di combattere con l'AMICO TELEFONICO di mia moglie ma ogni giorno che passa sto perdendo sempre pìù energie.
Qualche giorno in cui la fortuna vuole che io riesca a prendere il toro per le corna, le chiedo di iniziare a pensare a come gestire la separazione, di trovare un nuovo asilo per la bambina e di tutte le altre incombenze collegate, ma lei dice che dobbiamo fare le cose con calma, che magari il suo innamoramento per l'altro passa, chi lo sa (ma nel frattempo è sempre molto diretta nel dire che i sentimenti nei miei confronti sono spenti, non mi ama, ma mi vuole molto bene !!!).
Beh non mi sembra molto AMICO TELEFONICO se è nello stesso ufficio... Comunque il fatto che mantenga questo contatto in modo quasi provocatorio nei tuoi confronti mi sembra che sia un segno che ..forse senza rendersene conto..ti voglia mandare un segnale...Il fatto che tu sappia che è un tipo "facile" "un traditore seriale" indica non tanto le intenzioni di tua moglie..quanto un suo modo per farti sapere che è ancora molto desiderabile anche da chi può scegliere...
Mandale sms durante il giorno.. non solo per chiedere a che ora prendere i bambini o se c'è da prendere latte e pane .. Le parole e i riferimenti erotici li sai tu..

Non lasciarla a casa a telefonare a quel tizio portala fuori e sorprendila con avance in luoghi non canonici ..un po' da fidanzati..al cinema..in pizzeria...e poi ..mi saprai dire..
Certo invece parlare di separazione non le fa pensare che per te lei sia importante soprattutto se il problema è l'asilo per la bambina che ancora a malapena riconosce i compagni! A proposito ma la povera creatura di quattro anni invece di buttarsi giù dal divano di casa deve già andare a danza facendo movimenti strutturati con un corpo che ancora non sa denominare?! Boh ..povera bimba!
Scusa l'intrusione nel ruolo genitoriale..ma se forse non guardassi le tue figlie come delle mini fidanzate, ma come bambine che devono crescere con spontaneità..tua moglie non si sarebbe sentita messa da parte e considerata solo madre delle frugolette!
Pensaci un po' su

Fedifrago

Utente di lunga data
Scusa P/R....

Solo un appunto "tecnico".

E' a quattro anni che si inizia a ballare in genere, ovvio non starà sulle punte o farà piroette al massimo qualche "galop"

Rivedevo l'altra sera una cassetta di quell'età della mia più piccola al saggio annuale con lei e la sorella... ti garantisco che ci siam sganasciati dalle risate!!
Tutto faceva...meno che ballare! (dal tirare le compagne al tirar calci a minacciare pugni....) infatti lei smise quasi subito, mentre la grande tutt'ora balla.

Anche a quattro anni va bene socializzare e a quell'età la danza è principalmente quello (oltre ovviamente all'educazione a una certa disciplina...sarà anche per quello che lei ha poi smesso, visto che è ribelle come il padre!!
)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
scusa...

Alex68 ha detto:
ti ringrazio del benvenuto di quanto hai scritto. Ovviamente in questo periodo sto malissimo e anche se sono al lavoro, non riesco a trovare la concentrazione per fare quello che dovrei.
La cosa che in questi ultimi giorni mi fa più rabbia è il fatto che nonostante tutto quello che sto facendo per salvare il nostro matrimonio lei non accenni nemmeno a dare qualche segnale positivo. Ieri il bimbo più piccolo stava male, lei lavora part time ma non "poteva" assentarsi e sono stato a casa io e ho stirato e passato l'aspirapolvere. Il mio supporto nelle faccende domestiche è sempre assolutamente presente, così come la cura del buget familiare, del pagamento delle bollette, della spesa settimanale e di molte altre cose. Non voglio essere frainteso non sono un martire ma non riesco a capire come tutte queste cose non vengano tenute in considerazione da mia moglie. Certo tutto questo non basta per tenere insieme un matrimonio, ma ne abbiamo parlato, io (e solo io) ho riconosciuto di aver pensantemente contribuito alla mancanza di dialogo (sono un pò chiuso di carattere, o forse lo ero dal momento che ora pur di sfogarmi fermerei gli sconosciuti alla fermata del bus pur di parlare) ma sono quasi due mesi che gli parlo, la coccolo, gli stringo la mano anche se con due bimbi dovremmo avere tre mani, le ho portato dei fiori, parliamo e qualche volta scherziamo anche, vorrei organizzare dei viaggi, gli porto il caffè a letto (quello da 5 anni da quando siamo sposati... lei mai ...). Quindi sono due mesi che lavoro per ricostruire tutto affrontando il gelo delle sue parole, ma lei ha gli occhi foderati dall'innamoramento. La settimana prossima sarò via 4 giorni per lavoro e vorrei riuscire a non chiamarla, ma così farei soffrire anche le due mie gioie, che loro si quando torno a casa alla sera mi corrono incontro per abbracciarmi.
Grazie comunque della possibilità che mi date di sfogarmi, ora basta forse non è il massimo farsi vedere al lavoro a piangere davanti al PC
Scusa ..ma queste osservazioni da "buon marito" che non viene compreso ..mi ricordano mio marito e per questo mi fanno ridere e insieme mi irritano!
Ora tispiego perché. La tradita sono io (e sul serio..non con qualche telefonata e per 2 mesi!) e mio marito ha asserito che non si sentiva apprezzato per "tutto quello che faceva..." e cosa faceva? Quello che fai tu! Ovveo...partecipare alla gestione della casa e dei figli.. E allora? Cosa c'è da apprezzare in questo? Rientra nella normale condivisione dei compiti di due persone che vivono insieme ..anche due amici ..o che condivide la casa per frequentare l'università.. Ho sempre trovato irritante "ti lavo i piatti" perché ..tu non hai mangiato e non li hai sporcat? "ti passo l'aspirapolvere" ..e tu non vivi qui?
Insomma TU apprezzi quello che fa lei o tu in quanto maschio..sei eccezionale perché partecipi alla crescita dei figli e all'andamento del menage mentre quel che fa lei è dovuto ..perché lei ..femmima è !?
Io colgo questo aspetto eroico da vittima sacrificale che è pericoloso..strano che ..come mio marito..non ti sia trovato l'amante tu ..magari una che l'aspirapolvere lo passa lei ..ah che vera donna!!
Chiaro che in questo mio intervento è schizzato un po' di livore personale...ma come è stato assurdo che mio marito giustificasse il tradimento con il suo essere un casalingo disperato ..è altrettanto assurdo che tu ti aggrappi al tuo essere casalingo disperato per non comprendere che è un altro il messaggio che ti sta mandando tua moglie ..messaggio che avrei dovuto mandare anch'io...invece di accettare che si sentisse bravo perché mi portava i fiori (notare ..anche mentre aveva l'amante!) mentre nonmi dedicava mai tempo per esprimere pensieri e sentimenti..
E poi ..quello non apprezzato era lui!!!
Dai ..voi siete in tempo ..non piangere ..altrimenti trovi una collega premurosa che ti capuisce e poi ..il disastro è dietro l'angolo!
un bacio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
già

trottolino ha detto:
Solo un appunto "tecnico".

E' a quattro anni che si inizia a ballare in genere, ovvio non starà sulle punte o farà piroette al massimo qualche "galop"

Rivedevo l'altra sera una cassetta di quell'età della mia più piccola al saggio annuale con lei e la sorella... ti garantisco che ci siam sganasciati dalle risate!!
Tutto faceva...meno che ballare! (dal tirare le compagne al tirar calci a minacciare pugni....) infatti lei smise quasi subito, mentre la grande tutt'ora balla.

Anche a quattro anni va bene socializzare e a quell'età la danza è principalmente quello (oltre ovviamente all'educazione a una certa disciplina...sarà anche per quello che lei ha poi smesso, visto che è ribelle come il padre!!
)
..chissà perché la "femminuccia" deve socializzare con il costumino rosa...e visto che poi fa di tutto ..meno ballare..forse sarebbe stata meglio a far di tutto senza sentirsi obbligata a sentirsi bella ..graziosa ..e seduttiva (non cogli l'aspetto seduttivo da scimmiottamento di modi adulti un po' da pedofili nel mettere una bambina in quelle condizioni?) La disciplina della danza è un tipo di disciplina a seguiri schemi ..meno male che la ribelle ..si è ribellata a te e alla tua idee del ruolo che avrebbe dovuto avere. Anche se non ce l'ha fatta del tutto e richiede ancora l'approvazione del papà sul suo aspetto fisico (è sempre la stessa?) ..già perché se una dice queste cosa al papà ..è al papà che le vuol dire ed è da lui che vuole apprezzamento ..
Non ci avevi pensato?

..naturalmente il maschio (nelle stesse condizioni di scarsa consapevolezza di sè) deve socializzare facendo karate o calcio...
Mah

Fedifrago

Utente di lunga data
Alex, permettimi...ma mi pare che tu ti faccia sentire troppo..scontato!

Non so cosa lei faccia esattamente a livello di ruoli in casa, ma visto che lavora part time (e quindi dovrebbe aver più tempo per casa e famiglia!) devi PRETENDERE se un figlio sta male in orario in cui lei potrebbe essere a casa, che ci vada!

Mica prendere tu un permesso e lavare stirare etc etc.

E non per maschilismo, ma proprio per i ruoli e gli equilibri interni alla famiglia.

A tua moglie piacciono i "bastardi"? beh falle vedere che puoi diventarlo anche tu e che la musica può davvero cambiare. Che si può scordare il tuo essere servizievole ed accomodante, il tuo chiedere "Permesso, scusa, ti dispiace se la situazione non la reggo e penserei di separarmi? Ahhhh...non vuoi? dici che va bene così? ok ok tesoro, come non detto!" la rafforzerà solo nell'idea di avere un pusillanime al suo fianco e che tanto non pagherà mai pegno per le sue azioni, quindi...perchè smettere?

Scusa, ma mi pare che dovresti tirar fuori un pò più di palle!

Fedifrago

Utente di lunga data
Ma sei fuori?!?!?

Persa/Ritrovata ha detto:
..chissà perché la "femminuccia" deve socializzare con il costumino rosa...e visto che poi fa di tutto ..meno ballare..forse sarebbe stata meglio a far di tutto senza sentirsi obbligata a sentirsi bella ..graziosa ..e seduttiva (non cogli l'aspetto seduttivo da scimmiottamento di modi adulti un po' da pedofili nel mettere una bambina in quelle condizioni?) La disciplina della danza è un tipo di disciplina a seguiri schemi ..meno male che la ribelle ..si è ribellata a te e alla tua idee del ruolo che avrebbe dovuto avere. Anche se non ce l'ha fatta del tutto e richiede ancora l'approvazione del papà sul suo aspetto fisico (è sempre la stessa?) ..già perché se una dice queste cosa al papà ..è al papà che le vuol dire ed è da lui che vuole apprezzamento ..
Non ci avevi pensato?

..naturalmente il maschio (nelle stesse condizioni di scarsa consapevolezza di sè) deve socializzare facendo karate o calcio...
Mah
La femminuccia socializza con ciò che lei HA CHIESTO di fare, forse per spirito di emulazione della sorella, lei ha scelto di non andare più e non è più andata!
Mai obbligato nessuno a fare quello che volevo IO!
Credo che dovresti leggere con un pò più di attenzione e meno dal pulpito (no, non è la stessa che commentava sui compagni e non chiedeva certo rassicurazioni a me, con me e sua madre ha semplicemente un rapporto aperto e senza chiusure....forse è questo che nella tua famiglia manca... ci hai pensato!??! )

Cerca di essere meno maestrina dalla penna rossa e un pò più aperta a quello che gli altri scrivono!

A

alex 68

Guest
chiarimenti

Innanzitutto la bambina di quattro anni ha scelto liberamente lei di andare a danza per seguire le sue compagne di asilo (e lo scorso sabato ne abbiamo "ospitati" 20 in casa per il suo compleanno). Nel momento in cui deciderà di non andare più a danza saraà liberissima di farlo.
Non voglio assolutamente fare il marito incompreso, volevo solo sottolineare che ho sempre fatto di tutto per sgravare mia moglie dal massimo numero di incombenze possibili per poter stare con i ns figli. Il mio stipendio (finchè non mi cacciano perchè utilizzo internet al lavoro per scopi non proprio professionali, ma spero capiranno il mio periodo ...) ci ha permesso di scegliere e lei lavorao part time. Lavoriamo nella stessa azienda, a 50 km. da casa, alla mattina con la stessa auto portiamo la piccola alla materna ed il piccolo dalla tata, poi la tangenziale ed alle 13.00 (a proposito ora devo quasi andare), la prendo rifaccio i 50 km, andiamo a prendere i bimbi, li porto a casa ed io torno al lavoro. Cerco di fare la spesa in settimana, penso io a tutte le bollette e varie cose e nonostante il traffico e la distanza riesco ad essere a casa tutte le sera al massimo alle 19.20. Ma non faccio tutto ciò per masochismo, ma perchè la amo, con la scusa vedo i bimbi anche a pranzo.
I segnali che mi sta mandando li ho capiti più che bene, anche quando mi dice che forse abbiamo sbagliato a sposarci, che lei non è mai stata trascinata da una passione sconvolgente, anzi è colpa mia perchè sono stato troppo presente. Allora io deglutisco e mi dico che parla così perchè ha la testa altrove, aspettiamo, cerco di ricostruire il dialogo, le tenerezze, ammetto i mie errori e vedo che lei percepisce il cambiamento. Le do tempo non posso riconquistare la sua fiducia in una settimana, ma dopo due mesi di questo trattamento, possibile che non riesca a darmi nemmeno il più piccolo segnale di luce in fondo al tunnel.
Io voglio un mare di bene ai bimbi ma non mi sono dimenticato che siamo anche o forse prima una coppia. Al limite è lei che se lo è dimenticato ed ha energie solo per i bimbi e per pulire anche dove è già pulito, lamentandosi però poi di quanto faccia in casa.

Bruja

Utente di lunga data
alex

.
I segnali che mi sta mandando li ho capiti più che bene, anche quando mi dice che forse abbiamo sbagliato a sposarci, che lei non è mai stata trascinata da una passione sconvolgente, anzi è colpa mia perchè sono stato troppo presente. Allora io deglutisco e mi dico che parla così perchè ha la testa altrove, aspettiamo, cerco di ricostruire il dialogo, le tenerezze, ammetto i mie errori e vedo che lei percepisce il cambiamento. Le do tempo non posso riconquistare la sua fiducia in una settimana, ma dopo due mesi di questo trattamento, possibile che non riesca a darmi nemmeno il più piccolo segnale di luce in fondo al tunnel.
Io voglio un mare di bene ai bimbi ma non mi sono dimenticato che siamo anche o forse prima una coppia. Al limite è lei che se lo è dimenticato ed ha energie solo per i bimbi e per pulire anche dove è già pulito, lamentandosi però poi di quanto faccia in casa.[/quote]

Non avertene a male, ma io tendo ad essere diretta dove possibile!
Ammettiamo di offrire a tua moglie tutte le attenuanti del caso, ma non è che questo cancelli il suo atteggiamento da furbetta, e a dirtela tutta anche poco intelligente!!!
Racconta un mucchio dim evidenti storie e poi le condisce con un sacco di ragionamenti da "il manuale del perfetto matrimonio mancato"!!! Forse il marito che cerca lei è a "Chi l'ha visto"!!!
Ti accusa di averle fatto pressione e di aver voluto un matrimonio a cui non era predisposta? Benissimo, il passo da fare è separarsi o parlarne, non avere delle pelosissime storielle telefoniche con chi frequenta tranquillamente e comodamente.
Questa è un'altra che crede che il "padrone della legnaia sia morto di freddo"........... la girò così per non essere blasfema!
E' possibile che abbia delle ragioni, è possibile che tu non abbia soddisfatto le tue aspettative, ma è parecchio comodo che lei si assolva e risolva compensandosi altrove; e con chi poi? Con un professionista di relazioni con sposate, malmaritate e insoddisfatte croniche............ insomma un cialtrone qualunque!
Sinceramente non la condanno tanto per questa trasgressione ma per la pessima disposizione dimostrata nello scegliersi un simile globetrotter del tradimento facile!
Forse tu non riuscirai nel tuo intento, per salvare una situazione simile serve la compartecipazione, e lei non mi sembra molto propensa, ma se il tradimento ha una sua tattica ed una strategia, in queste è riuscita benissimo a dare il peggio di sè!
Bruja

p.s. Ovviamente concordo con chi ha detto che dovresti mostrare più decisione, anche solo per il rispetto che devi a te stesso.

Miciolidia

Utente di lunga data
Persa/Ritrovata ha detto:
Non ci avevi pensato?

Mah

Persa...sei severa oggi !

Un bimbo/a a quella età deve prediligere l'aspetto ludico e di socializzazione ...si avvicinano alla danza, alla musica, all'equitazione, alle arti marziali ...per questi motivi, per sollecitare la loro Naturale curiosità, non necessaramente accade che siano sempre le ambizioni dei genitori a governare nel tempo queste scelte.

Anzi, accade piu' raramente di quanto si creda.Come nel caso della bimba di trottolino.

nel mio caso infatti ho provato di tutto e senza mai forzare..l'ho portato anche in una classe di danza...dopo una lezione mi ha mandata diretta a quel paese.

Con le arti marziali idem...

col nuoto di insegnanti non ne ha voluto sapere..ora è un delfino.

E con la musica è accaduto il miracolo, è anche vero che da quando stava nella pancia lo "costringevo " aad ascoltare musica da mane a sera...ma non l'ho mai costretto...ero consapevole del fatto che avrei potuto solo allontanarlo con la costrizione.

Miciolidia

Utente di lunga data
alex 68 ha detto:
Innanzitutto la bambina di quattro anni ha scelto liberamente lei di andare a danza per seguire le sue compagne di asilo (e lo scorso sabato ne abbiamo "ospitati" 20 in casa per il suo compleanno). Nel momento in cui deciderà di non andare più a danza saraà liberissima di farlo.
Non voglio assolutamente fare il marito incompreso, volevo solo sottolineare che ho sempre fatto di tutto per sgravare mia moglie dal massimo numero di incombenze possibili per poter stare con i ns figli. Il mio stipendio (finchè non mi cacciano perchè utilizzo internet al lavoro per scopi non proprio professionali, ma spero capiranno il mio periodo ...) ci ha permesso di scegliere e lei lavorao part time. Lavoriamo nella stessa azienda, a 50 km. da casa, alla mattina con la stessa auto portiamo la piccola alla materna ed il piccolo dalla tata, poi la tangenziale ed alle 13.00 (a proposito ora devo quasi andare), la prendo rifaccio i 50 km, andiamo a prendere i bimbi, li porto a casa ed io torno al lavoro. Cerco di fare la spesa in settimana, penso io a tutte le bollette e varie cose e nonostante il traffico e la distanza riesco ad essere a casa tutte le sera al massimo alle 19.20. Ma non faccio tutto ciò per masochismo, ma perchè la amo, con la scusa vedo i bimbi anche a pranzo.
Io voglio un mare di bene ai bimbi ma non mi sono dimenticato che siamo anche o forse prima una coppia. Al limite è lei che se lo è dimenticato ed ha energie solo per i bimbi e per pulire anche dove è già pulito, lamentandosi però poi di quanto faccia in casa.

ohi...ohi...

Miciolidia

Utente di lunga data
Ho l'impressione che la moglie di Alex, rimproverandogli di come non sia mai stato ( alex)
stia raccottando in realtà di come illusoriamente veda l'amico ( l'altro ).

Alex, non ti arrabbiare.

A mio parere non accusa Te, ma sta raccontando della sua "costruzione illusoria."

Questo non circoscrive il danno, anzi , lo amplifica a mio parere..perchè significa che è assai lontana da sè stessa e sui motivi che hanno indebolito questo vostro rapporto, che non sono mai da ricercarsi all'esterno ma all'interno e di sè stessi e della relazione.

Avete provato con una professionalità esterna?

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

Mi sbaglierò ma questa signora del "professionista esterno" non ne vorrà sapere, troppo compresa nella sua onnipoptenza di sapere tutto e di più!
Prima che di analisi di coppia servirebbe un analista per la sua personalità in bilico fra l'illusorietà e l'addebito ad altri di SUOI insuccessi.
Se una coppia non va ci sono vari modi pee esternarlo, lei ha scelto di risolverlo da single per poi puntare il dito su di lui. Avesse anche delle ragioni condivisibili, la soluzione la boccia senza appello.
Sai che non ti sposi per amore ma per pressioni, hai prole, ti rendi conto che non ce la fai e ti compensi con uno "spolvera mogli insoddisfatte" ??
Non dico nulla, ma voi che direste se fosse una vostra amica e doveste esprimere il vostro pensiero?
Bruja

A

Alex68

Guest
ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando a capire meglio le cose. Mi sono stampato i vostri commenti ed avrò modo di leggerli con attenzione nel weekend, anche perchè la prossima settimana sarò via per lavoro e non avrò la possibilità di confrontarmi con voi, cosa che invece tornerò con forza a fare la settimana successiva.
grazie

N

Non registrato

Guest
Bruja ha detto:
Mi sbaglierò ma questa signora del "professionista esterno" non ne vorrà sapere, troppo compresa nella sua onnipoptenza di sapere tutto e di più!
Prima che di analisi di coppia servirebbe un analista per la sua personalità in bilico fra l'illusorietà e l'addebito ad altri di SUOI insuccessi.
Se una coppia non va ci sono vari modi pee esternarlo, lei ha scelto di risolverlo da single per poi puntare il dito su di lui. Avesse anche delle ragioni condivisibili, la soluzione la boccia senza appello.
Sai che non ti sposi per amore ma per pressioni, hai prole, ti rendi conto che non ce la fai e ti compensi con uno "spolvera mogli insoddisfatte" ??
Non dico nulla, ma voi che direste se fosse una vostra amica e doveste esprimere il vostro pensiero?
Bruja
bruja, sono daccordo con te.

Cosa direi l'ho scritto.

Il tentativo della professionista, potrebbe essere una via che permetterebbe alla signora moglie di leggere le responsabilità con maggiore oggettività .

Insomma, avrebbe poco da indicare col dito indice il marito...e magari incomincerebbe a girarlo verso di lei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.