Una persona dal passato

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Dell'essere umano devi cogliere i risvolti.
Pensa al fanatismo ora molto diffuso in senso politico, che sia per Putin o per Trump, o per altro, che sia una religione o un'ideologia.
In questi casi sono presenti due meccanismi: il rinforzo del proprio ego, che viene associato a quello di un leader riconosciuto, le cui vittorie diventano anche le nostre.
E la servitù volontaria: mi affido al leader che decide per me, che si prende le responsabilità per me, lo sostengo seguendolo.
Apparentemente abbiamo persone che simulano una leadership proponendosi però come servi volontari.
Nella realtà sono gregari.
E i gregari possono essere pericolosi, perché non hanno un'etica che li preservi dal commettere atti di violenza.
Ma certo, quello che sto cercando di dire è che proprio in quanto umani vi sono più sfumature. E secondo me si confonde la struttura di una società, cui ci si deve adeguare per farne parte, spesso volenti o nolenti, con la struttura degli individui

danny

Utente di lunga data
Ma certo, quello che sto cercando di dire è che proprio in quanto umani vi sono più sfumature. E secondo me si confonde la struttura di una società, cui ci si deve adeguare per farne parte, spesso volenti o nolenti, con la struttura degli individui
Il potere personale è riconoscibile anche all'interno di una coppia.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Se dai dell'orso a qualcuno è un servo o un padrone? Certo che se una società è strutturata in un certo modo, o ti adegui o è difficile farne parte.
Non c'entra niente.
Gli orsi non sono animali da branco.
Tu si.

ParmaLetale

Il potere personale è riconoscibile anche all'interno di una coppia.
Ma dipende sempre e comunque solo dalla struttura dei 2 individui? Secondo me si in gran parte, ma non solo

ParmaLetale

Non c'entra niente.
Gli orsi non sono animali da branco.
Tu si.
Io di persona personalmente proprio NO, ma capisco che se devo relazionarmi con altri in un contesto sociale devo comunque sottostare a certe regole.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Io di persona personalmente proprio NO, ma capisco che se devo relazionarmi con altri in un contesto sociale devo comunque sottostare a certe regole.
Cambia poco.
Biologicamenre sei fatto per relazionarti con gli altri.
Magari psicologicamente no, ma sei tu la deviazione dallo standard.
Esistono pure le talpe albine, eh.

ParmaLetale

Cambia poco.
Biologicamenre sei fatto per relazionarti con gli altri.
Magari psicologicamente no, ma sei tu la deviazione dallo standard.
Esistono pure le talpe albine, eh.
Ma potevi dirlo subito che si parlava di standard!

Angy2026

Utente
Ma anche il tizio lasciasse la compagna per te, vista la già dichiarata poliamorosia o come si scrive, saresti pronta a una relazione del genere?
Allora, ovviamente me lo sono chiesta. Io non ho mai pensato a darmi delle etichette, ho sempre avuto relazioni monogame, ma ho anche sempre tradito. Ho creduto molto nella mia ultima relazione, che è stata lunga e importante, ma è finita male e non per mia volontà. Questo per dirti che in qualunque altro momento della mia vita passata forse avrei risposto no, non sarei pronta a vivere una relazione non monogama. Adesso, però, potrei pensarci. Chiaramente mettendomi alla prova, senza avere aspettative né certezze. Forse proverei, si.

Angy2026

Utente
Il problema è che se vuoi costruire qualcosa di serio stai perdendo tempo, quanti anni hai ?
Sia io che lui abbiamo quasi quarant'anni. Non ho bisogno di una relazione e di un uomo, per costruire "qualcosa di serio" nella vita. Al massimo ne ho bisogno per stare ancora meglio. Non vedo l'età come un problema, quindi.