Una storia come tante ...

perplesso

Administrator
Staff Forum
e perche' non vale per il fuoco della vendetta?
perchè abbiamo smesso di frollare la carne sotto le selle da tipo 2mila anni.

sarà il caso di parlare più in generale di questo concetto del possesso/proprietà chè vedo idee alquanto incerte e confuse.

scusate...ma se giustamente parliamo di libero arbitrio di chi sposato decide di tradire....lo stesso vale per la persona che decide di avere una relazione con persona già impegnata
c'è chi se ne fa scrupolo e chi no

banshee

The Queen
Insisto nel comprendere (non condividere) chi trovi sfogo nella vendetta personale. Di qualsiasi natura essa si tratti.

Riesco a comprendere perfettamente il colpo di testa di un tradito...come capisco il colpo di manico che può avere una persona con compagno ufficiale.

O forse una delle due situazioni è più condivisibile dell'altra?
non ho capito ...vorresti dire che non siamo sufficientemente empatici coi colpi di testa del tradito tanto quanto lo siamo con gli attacchi di manico degli impegnati?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
a me pare che nessuno abbia negato la responsabilità primaria del coniuge; quello che si contesta è che il terzo ne sia totalmente fuori
e io contesto quello
Non è fuori nel rapporto con me è fuori nel rapporto tra me e la persona a cui IO ho promesso fedeltà

bettypage

Utente acrobata
e perche' non vale per il fuoco della vendetta?
Perché la vendetta è mirata a far male. Il dolore inflitto al tradito nasce SE viene appurato il tradimento, è una conseguenza, non il fine

Ultima modifica:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sbriciolata, il punto è proprio questo.
Quello che tu dici è giusto, ma io credo che se uno ha particolari valori non c'è bisogno di dirgli se deve o meno tradire o andare con donne sposate, o picchiare l'amante nell'eventualità.
Non è necessario.
Però esistono tutti gli altri casi.
Come possiamo dire che è sbagliato prendersela con l'amante piuttosto che con la moglie quando non si può dire che è sbagliato avere una storia con una donna sposata?
Diventa tutto relativo.
Per me può essere accettabile tradire, andare con donne sposate ma anche vendicarmi dell'amante.
E' un discorso relativo al tema iniziale degli scrupoli che un tradito deve farsi quando scopre la tresca.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma se lasciamo le cose all'etica individuale, ogni persona deciderà qual è il comportamento accettabile in quell'occasione.
Io ti posso dire che non è giusto prendersela con l'amante.
Un altro pensare invece che se lo merita.
ma chi è che ha detto che è sbagliato?
nessuno qui ha parlato di giusto o di sbagliato, ma di scelte che possono innescare reazioni.

fra l'altro io ho parlato del sistema di riferimento di una persona singola sottolineando che se ritiene sbagliato tradire (e quindi non lo fa) non può poi rovinare la vita a una famiglia quando scopre di avere le corna e pensare che questo sia giusto.

è la differenza fra chi ha interiorizzato una sensibilità e un'intelligenza personali TALI da fargli decidere di non intraprendere certe strade e chi invece guarda a cosa è lecito o meno secondo una non ben identificata morale che, guarda caso, nel caso di jim cain ( esempio per me illuminante) vale quando fa comodo a lui

oscuro

Utente di lunga data
Si

e non hai usato filtri magici, aggiungiamolo che ricorda che tu sei donna eh? e le donne "stregano" sempre i poveri uomini inconsapevoli :carneval:
Prova a rileggere tutto da fuori:

Le donne sono carriole che se non controllate finiscono spinte a pecora.....
Gli uomini sono poveri inetti che appena una ci prova,finiscono senza mutande e con il cazzo di fuori....
Alla fine se il nostro compagno o campagna ci tradisce....inculamose pure il terzo perchè...ancora non ho capito perchè o forse si,perchè dato che non ha avuto paura a sbattersi una impegnata,si deve prendere il rischio di ritrovarsi il suo uomo che grida vendetta,ed io sto cazzo di assunto fatico a capirlo ancora adesso...
Morale della favola?io sto in crisi con me stesso già da un pò...e dopo oggi...la mia crisi è peggiorata....

sienne

lucida-confusa
Ciao

cioè, non parlo solo da tradita. Ma anche di chi è andata con un uomo legato ad un'altra persona.
Io l'ho fatto per egoismo, pur sapendo esattamente di fare del torto. Torto marcio ad un'altra persona.
Ognuno che si assuma le sue responsabilità. Se mi avesse presa a pedate, avrebbe avuto tutto il diritto.
Per il semplice fatto, che io SAMPEVO e di conseguenza, ne ero CONSAPEVOLE ... e COMPLICE.

sienne

Nicka

Capra Espiatrice
a me pare che nessuno abbia negato la responsabilità primaria del coniuge; quello che si contesta è che il terzo ne sia totalmente fuori
Io contesto che si lasci fuori il quarto in realtà.
Chi si mette nei panni di amante sa perfettamente che può trovarsi qualcuno sotto casa e se si becca due ceffoni pazienza.

banshee

The Queen
diciamo che siete troppo empatici con il manico :D
marito mio, dovresti sapere che io non giudico mai perchè non è nel mio stile.:rolleyes:

non giudico chi ha "attacchi di manico" anche se io non ho mai tradito, non giudico chi se la va pigliare col terzo.
semplicemente, penso che la vendetta non porti mai a nulla di buono se non a stare peggio noi che la agiamo. e per quanto riguarda il controllo, io piuttosto che farmi venire un ictus lascerei perdere..ma io. :rolleyes:

bettypage

Utente acrobata
Io contesto che si lasci fuori il quarto in realtà.
Chi si mette nei panni di amante sa perfettamente che può trovarsi qualcuno sotto casa e se si becca due ceffoni pazienza.
Ma anche io infatti ero sul quarto/a.

e io contesto quello
Non è fuori nel rapporto con me è fuori nel rapporto tra me e la persona a cui IO ho promesso fedeltà
rimane il fatto che il terzo è consapevole di entrare a far parte della rottura di questo patto ...ed è attore dell'azione che si compie per rompere lo stesso
la relazione, il sesso avvengono con lui/lei