Una storia come tante ...

Tulipmoon

Utente Coerente
ma Io mica ti ho detto un cazzo. Ognuno ha i motivi suoi. Stai sereno che io ho i miei e non devo dar conto a te. Però se preferisci il duello all'alba fammi sapere di quanto metri di acciaio stiamo parlando. Poi dicono che la cavalleria è morta.

Che "delizia" i sottintesi....non sei il primo che si diverte con questi non detti.

Heathcliff

Utente di lunga data
Quoto...quel 'cagate' di [MENTION=6614]Heathcliff[/MENTION] proprio non fa il paio con le argomentazioni successive.
Rosa te prego. Metto di acciaio nelle budella così poi la signora ci pensa prima di commettere adulterio... vedo che qui oggi avete mangiato tutti carne di Leone. Ottimo, le leonessa sono libera.
Cazzo una parola fosse venuta scritta bene oh

Ultima modifica:

Ross

Utente Yuppie
Rosa te prego. Metto di acciaio nelle budella così poi la signora ci pensa prima di commettere adulterio... vedo che qui oggi avete mangiato tutti carne di Leone. Ottimo, le leonessa sono libera.
Vado a farmi di benzedrina, almeno riesco a capire mezza riga di cosa hai scritto.

Ritenta, sarai più fortunata.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ci vuole un traduttore qui:singleeye:
rosa deve essere colei al quale hai fregato la tastiera difettosa :D

Fiammetta

Staff Forum
Vado a farmi di benzedrina, almeno riesco a capire mezza riga di cosa hai scritto.

Ritenta, sarai più fortunata.
FortunatA?!?!?! Mio' è donna ? :singleeye::rotfl:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ci vuole un traduttore qui:singleeye:
rosa deve essere colei al quale hai fregato la tastiera difettosa :D
L'unica cosa da tradurre.. dal mio punto di vista.. e con molta serenità...è che quando si parte dal parlare del come ci si potrebbe rapportare in un contesto di tradimento subito, e si finisce per parlare di coltelli in pancia della moglie o dell'amante.. per poi scivolare altrove su culture vicine o lontane e varie forme di violenza ad esse collegate...

L'unica cosa da tradurre in tutto questo.. è molta, ma molta frustrazione... nel rapporto a 2...

e prima ancora verso se stessi, e in rapporto con l'amor proprio... calati in un rapporto a 2........ :unhappy:

Falcor

Escluso
[MENTION=2780]oscuro[/MENTION] ti quoto in tutto ciò che hai detto e riguardo lo scontro cor bretella de noantri non ci ho capito molto ma per me hai ragione a prescindere.

uizi smetti di malignare capito? Che poi ti prende a cinghiate sul culetto e vai a piangere da Rosa (precedentemente noto come [MENTION=6619]Ross[/MENTION]).
[MENTION=6746]sarastro[/MENTION] rinnovo l'ammirazione per te. Dici cose che non sempre condivido ma lo fai in maniera chiara e trasparente. Adottami.
[MENTION=5159]ipazia[/MENTION] c'è un tuo post in risposta ad una utente prima che potrebbe essere usato come la sublimazione in termini del "macchitesencula" :D Idola :rolleyes:
[MENTION=5556]Nicka[/MENTION] escile

sarastro

Utente di lunga data
però non ho capito in quale maniera puoi confrontarti
Il confronto si basa sul rispetto reciproco, e il reciproco riconoscimento.

In questo (e in altri) casi, il problema è il seguente: che la cultura albanese, come molte altre che noi consideriamo "arretrate", sono culture dell'onore (cioè della vergogna, della faccia da non perdere mai a tutti i costi).

Per queste culture, chi non difende se stesso, la sua casa, i suoi averi, i propri cari, i congiunti, il buon nome della sua stirpe e del suo popolo, più tante altre cose che adesso non elenco, si disonora = non ha faccia, è socialmente peggio che morto, in breve: non è un uomo. Ora, secondo te noi italiani, parlando in generale, per costoro siamo uomini o no? Io ho forti dubbi.

Dirai, "non è un uomo" in senso metaforico. Eh, mica tanto. Chi non è un uomo, per queste culture, merita totale disprezzo. Totale disprezzo vuol dire che gli puoi fare quel che ti pare e dormirci sopra tranquillo.
In alcune culture (es., gli zingari) questo "quel che ti pare" si limita al furto, alla truffa, etc (noi siamo i "gagi", gli scemi).
In altre culture, più aduse alla violenza, si va molto più in là; e i violenti di queste culture violente (che non sono tutti, naturalmente, ma una piccola minoranza) ti possono fare cose sbalorditive senza fare una piega.
Sintesi: qui c'è un grosso problema.

Fiammetta

Staff Forum
L'unica cosa da tradurre.. dal mio punto di vista.. e con molta serenità...è che quando si parte dal parlare del come ci si potrebbe rapportare in un contesto di tradimento subito, e si finisce per parlare di coltelli in pancia della moglie o dell'amante.. per poi scivolare altrove su culture vicine o lontane e varie forme di violenza ad esse collegate...

L'unica cosa da tradurre in tutto questo.. è molta, ma molta frustrazione... nel rapporto a 2...

e prima ancora verso se stessi, e in rapporto con l'amor proprio... calati in un rapporto a 2........ :unhappy:
In tutta onestà, ho letto di corsa un po' di pagine quindi non posso dare un mio giudizio ponderato [MENTION=6746]sarastro[/MENTION] è un militare e la sua forma mentis indubbiamente è riconoscibile in ciò che scrive.
per mio conto preferisco il dialogo persuasivo alla violenza :)

Fiammetta

Staff Forum

In questo (e in altri) casi, il problema è il seguente: che la cultura albanese, come molte altre che noi consideriamo "arretrate", sono culture dell'onore (cioè della vergogna, della faccia da non perdere mai a tutti i costi).

Per queste culture, chi non difende se stesso, la sua casa, i suoi averi, i propri cari, i congiunti, il buon nome della sua stirpe e del suo popolo, più tante altre cose che adesso non elenco, si disonora = non ha faccia, è socialmente peggio che morto, in breve: non è un uomo. Ora, secondo te noi italiani, parlando in generale, per costoro siamo uomini o no? Io ho forti dubbi.

Dirai, "non è un uomo" in senso metaforico. Eh, mica tanto. Chi non è un uomo, per queste culture, merita totale disprezzo. Totale disprezzo vuol dire che gli puoi fare quel che ti pare e dormirci sopra tranquillo.
In alcune culture (es., gli zingari) questo "quel che ti pare" si limita al furto, alla truffa, etc (noi siamo i "gagi", gli scemi).
In altre culture, più aduse alla violenza, si va molto più in là; e i violenti di queste culture violente (che non sono tutti, naturalmente, ma una piccola minoranza) ti possono fare cose sbalorditive senza fare una piega.
Anche in alcune parti di Italia c'è questa cultura che è atavica ....

se non sbaglio un mafioso ha ucciso un bambino di 12 anni nell'acido, acido non so se mi spiego, era un uomo di onore, e quel onore era la,cosa più importante,punto
[MENTION=6746]sarastro[/MENTION] la violenza è insita nell'uomo, non ce piove, guarda si può pure fare che se tu mi offendi io ti caccio un coltello nella pancia ma così in meno di qualche decennio ci estinguiamo :)

se vogliamo l'estinzione della specie siamo sulla via giusta :D
se invece prima si vuol tentare un dialogo ... Io ci proverei :):)

Falcor

Escluso
se non sbaglio un mafioso ha ucciso un bambino di 12 anni nell'acido, acido non so se mi spiego, era un uomo di onore, e quel onore era la,cosa più importante,punto
Beh non era un semplice mafioso, era Giovanni Brusca, un bel personaggino tanto cattivo (pare portasse le bretelle).

Lì nemmeno si parla di esseri umani ma bestie feroci.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ecco.. Qui mi riaccendo di interesse...
Ed è interessante quanto scrivi, e ti chiedo:
Quando ti domandi: per un Albanese (uno qualsiasi, non un brutale delinquente) noi italiani siamo uomini o no?... E rispondi che hai forti dubbi...

Tu ti riferisci a un delinquente Albanese oppure a un albanese come un altro?

Questo è interessante x me capire del tuo pensiero.... Potresti specificarlo meglio?

Fiammetta

Staff Forum
Beh non era un semplice mafioso, era Giovanni Brusca, un bel personaggino tanto cattivo (pare portasse le bretelle).

Lì nemmeno si parla di esseri umani ma bestie feroci.
anche @sarastro parla di fette di popolazione che agiscono così, e agiscono così perché sono cresciuti in quella specifica cultura.
do atto a @sarastro che non ha generalizzato nulla, ha portato esempi presumo scaturiti da un suo vissuto.
l'altra cosa che so è che non intendo sfidare @sarastro manco a braccio di ferro :D

come stai fratellozzo ?

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
Ah ok. Comunque l'avatar e' truce con quel dito sanguinolento. Se ti senti rappresentato dal film meglio un'altra immagine. Poi lui e' pure bruttissimo:)
Se leggi la scheda del film ti accorgi che la trama è adattissima al tema di questo forum. Non posso spiegare perchè quell'immagine è importante senza spoilerare .... comunque una volta, quand'ero romantico, amavo le storie d'amore disperate, peggio finivamo meglio stavo.
Questa fuga dai dolori/balletto non è male [video=youtube_share;WGUVOMSctkU]https://youtu.be/WGUVOMSctkU[/video]

... e poi è un film francese

Falcor

Escluso

Tulipmoon

Utente Coerente
Nessun sottointeso vai a fare la malignetta da un'altra parte che qui non è aria di.
:scared::scared::scared:

uizi smetti di malignare capito? Che poi ti prende a cinghiate sul culetto e vai a piangere da Rosa (precedentemente noto come @Ross).

Credo che un bretellato che mi dà della malignetta sia uno dei miei tasti (purtroppo non è un grande e rosso, ma sono tanti piccoli e neri:rotfl:) per innescare la bomba atomica che è in me......dov'è la mia kryptonite?:inlove: