Una storia come tante ...

marietto

Heisenberg
per me si continua a confondere le cose.

io parlo di una situazione in cui l'amante, una volta scoperta la storia, viene congedato. più o meno bruscamente.

ed il congedo è la sua punizione per il torto arrecato.

se invece parliamo dei famosi facoceri, quelli che puntano alla dissoluzione del rapporto precedente per subentrare, allora è chiaro che una difesa della coppia più incisiva ci sta. ma non è un vendicarsi, in quel caso.

è proprio difesa di sè e di quello che si vuole ricostruire.
Ma guarda, secondo me la vendetta pura in questi casi è abbastanza marginale (mia impressione, eh...). Secondo me se succede ci sono motivazioni diverse, lo psicopatico in genere reagisce in modo più "pesante".

Ma quello che mi faceva specie era il parlare degli amanti che tradiscono come "Che vuoi... Sò ragazzi!" e poi dello sputtanatore con "Come si permette, il bastardo!" nello stesso fiato, quando, per me non c'è una maggiore cattiveria nello sputtanatore rispetto agli altri due...

Brunetta

Utente di lunga data
Il secoloscorso c'erano uomini che si affrontavano a duello per le donne per molto meno di una scopata.
Quando l'onore stava nelle mutande di chi si crede di amare :cool: Così va il mondo! O almeno così andava secoli fa.

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Aborro l'idea di vendetta in un tradimento.
se non si riesce a superare, si lascia il tradito alla sua vita e si gira pagina, stop :)

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma guarda, secondo me la vendetta pura in questi casi è abbastanza marginale (mia impressione, eh...). Secondo me se succede ci sono motivazioni diverse, lo psicopatico in genere reagisce in modo più "pesante".

Ma quello che mi faceva specie era il parlare degli amanti che tradiscono come "Che vuoi... Sò ragazzi!" e poi dello sputtanatore con "Come si permette, il bastardo!" nello stesso fiato, quando, per me non c'è una maggiore cattiveria nello sputtanatore rispetto agli altri due...
più che il "come si permette il bastardo" è più un "ma guarda che non ci guadagni fava,lascia perdere"

maggiore cattiveria in linea di massima sì. perchè è un atto volontario e premeditato.

mentre è assai più improbabile che una donna (o un uomo) tradisca per dispetto.

insomma una mia eventuale moglie che mi tradisce con un perdente e che lo scelga proprio in quanto perdente solo per farmi dispetto, la considero un'ipotesi secondaria.
di solito si tradisce perchè si perde la testa per qualcuno. che sia per un attacco di manico o per un innamoramento vero e proprio o per altri N motivi.

e lì non c'è volontà di fare male scientemente. si vuole una cosa per se stessi.

marietto

Heisenberg
più che il "come si permette il bastardo" è più un "ma guarda che non ci guadagni fava,lascia perdere"

maggiore cattiveria in linea di massima sì. perchè è un atto volontario e premeditato.

insomma una mia eventuale moglie che mi tradisce con un perdente e che lo scelga proprio in quanto perdente solo per farmi dispetto, la considero un'ipotesi secondaria.
di solito si tradisce perchè si perde la testa per qualcuno. che sia per un attacco di manico o per un innamoramento vero e proprio o per altri N motivi.

e lì non c'è volontà di fare male scientemente. si vuole una cosa per se stessi.
La differenza è che tu continui a considerarla una vendetta, mentre secondo me per vendetta succede di rado, quasi mai a dire il vero, si fa per motivi personali esattamente come l'amante lo fa per il suo tornaconto (vedi ad esempio la storia di Tessa, che non lo fa per vendetta ma per star bene lei e quindi non è più cattiva di chi si è fatta il suo uomo)

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io per vendetta infatti intendo quello che sostiene Jim Cain.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

MariLea

Utente di lunga data
Leggendo un poco qui e là in questo thread (tutte e 53 pagine non ce la faccio) pensavo che se uno/a ci pensa almeno una volta prima di tradire, con un partner molto comprensivo e che fa di tutto per "riavere chi ama"... la seconda volta che gli capita non ci pensa nemmeno mezza volta...
La partner di un Marietto che "se hai voglia di saltargli addosso sei pregata di farlo"... o la partner di oscuro che, anche se non lo dice, le spezzerebbe le gambine... queste ci penserebbero non 100 ma 1000 volte prima di mandare tutto in malora.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Comprendo la tua obiezione.
Dal mio punto di vista ritengo che il rapporto lo si debba portare avanti esclusivamente con la moglie, che è l'unica responsabile di fronte al marito, in quanto obbligata da un vincolo di fedeltà.
Però è anche vero, nella realtà, che se è difficile cercare di lasciare una persona che ci piace ancora per necessità, le difficoltà aumentano se questa persona non vuole farsi lasciare e torna alla carica.
Insomma, l'amante insistente che non sa mettersi da parte quando è necessario dovrebbe rischiare di essere chiamato in causa.
Nel mio caso, lui ha operato in tutte le maniere perché noi ci separassimo e lei andasse con lui.
Come comportarsi con una persona così, che si è chiaramente messa in mezzo?
Tenendo conto che qui non si parla solo di perdere una donna, ma di una figlia, una casa, questioni economiche tutte derivanti da una separazione.
Non è che gli amanti vanno necessariamente in giro a raccattare donne da scopare fottendosene di tutto il resto. Anche gli amanti s'innamorano ..... e forse è per quello che diventano tali
Al momento della scoperta si è furibondi ed esce il vero io.
Voglio dire che si scopre se si è vendicativi, violenti, pavidi, aggressivi, cattivi ecc.
E' un po' come quando si viene aggrediti, non si può sapere prima se si reagirà con "eccesso" di legittima difesa.

Però in una discussione a freddo (e ormai io sono ghiacciata, Danny dovrebbe essere almeno tiepido) credo che sia auspicabile che si possa considerare che chi è stato protagonista di un tradimento si è trovato coinvolto.
Valutare questo coinvolgimento come la perfidia di un topo da appartamento, che RUBA la vita del tradito, si sta perdendo il senso dell'umanità dell'altra persona.
I casi sono sempre diversi (luomo sbagli, NON è mai la solita storia) e ci possono essere responsabilità nel non rifuggire le occasioni di gioco/flirt iniziale, ma quanti di noi hanno "giocato" senza andare oltre?
Ma pensare che l'altr* debba pagare i danni io lo trovo proprio sbagliato e rientra in una mentalità vendicativa che non mi appartiene in nessun campo (se non un po' ma solo un po'a caldo) e la considero proprio sbagliata come concezione delle relazioni.
E chi ha questi pensieri, per me, dovrebbe lavorarci su.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Leggendo un poco qui e là in questo thread (tutte e 53 pagine non ce la faccio) pensavo che se uno/a ci pensa almeno una volta prima di tradire, con un partner molto comprensivo e che fa di tutto per "riavere chi ama"... la seconda volta che gli capita non ci pensa nemmeno mezza volta...
La partner di un Marietto che "se hai voglia di saltargli addosso sei pregata di andare"... o la partner di oscuro che, anche se non lo dice, le spezzerebbe le gambine... queste ci penserebbero non 100 ma 1000 volte prima di mandare tutto in malora.
Una sorta di ricatto,, diciamo..
Che può esser spalmato anche su altri aspetti della vita di coppia, del tipo:
Se non mi fai cena ti meno.

E vedrai che cenette

MariLea

Utente di lunga data
Una sorta di ricatto,, diciamo..
Che può esser spalmato anche su altri aspetti della vita di coppia, del tipo:
Se non mi fai cena ti meno.

E vedrai che cenette
Non c'entra il ricatto, non c'è bisogno di dire niente...
ognuno di noi sa chi ha accanto...
quindi se decidiamo di tradire, sappiamo già a cosa andiamo incontro,
a maggior ragione dopo la prima volta andata bene.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
...

quindi se decidiamo di tradire, sappiamo già a cosa andiamo incontro.
Questo è sicuro.
Se devo trattenere mia moglie dal desiderio di andar con altri, in forza delle gambine che gli spezzerei eventualmente, mi sentirei un fallito

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se una donna mi descrivesse cosi il marito, non ci andrei mai.
Perché per me sarebbe una merda
E io con le merde non ci andrei
Mi ripeto ma Straquoto ogni tuo intervento
Si dice sempre così. Poi si chiede apposta come è il marito. A me una ha detto che ha il fidanzato geloso la prima volta che sono uscito. Uomo avvisato...
Quando ti leggo mi domando che uomini ho incontrato....

Non dirmi che l'amante non ci pensa a questa cosa qui... soprattutto se è a sua volta sposato. Dai... siamo tutti vittime della passione...
Se ci pensa non lo so io non ho mai fatto domande e non ne ho mai ricevute
Non ho mai avuto amante in senso classico. La vivrei con estremo disagio.

Ma posso dirti che una donna che mi parla del marito in termini denigratori non mi fa un bell effetto, a livello di attrazione mentale. Anzi.

Di quanto il marito tiri di boxe o vada a servir messa, non mi interessa molto
Come sopra

Quoto :)

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo di averti capito.
Aggiungo una diversa considerazione.
Non desiderare la donna d'altri è il nono comandamento, se non sbaglio.
Dovrebbe essere quindi valutato negativamente, dal punto di vista etico, chi sceglie di avere una relazione con una persona sposata.
Eppure questa valutazione morale scompare nei nostri discorsi, che concentrano le colpe solo all'interno della coppia.
Come se un ladro fosse responsabile solo per il derubato, e non per la sua azione del rubare.
Devo concludere che oggi non è più visto come qualcosa di riprovevole andare con persone impegnate.
Se questa è la normalità, perché un tradimento dovrebbe costituire un problema, allora?
Eppure lo è ancora. Qualcosa non torna, non credi?
Se tu fossi Testimone di Geova potrei perfino tentare di risponderti, ma rispondendo a te mi pare che il tuo argomento sia deboluccio perché non tiene conto che il comandamento è u po' datato.
La moglie d'altri non è COSA d'altri come viene equiparata nel comandamento, è una persona che se ne frega d essere desiderata se non desidera anche lei. Infatti non porta il burqua per evitarlo .

marietto

Heisenberg
quindi se decidiamo di tradire, sappiamo già a cosa andiamo incontro.

Io non ho mai toccato mia moglie con intenzioni diverse da quella di accarezzarla, nè mi sono mai sognato di minacciarla.

Lei mi conosce e sa come sono fatto e, per quanto sono a conoscenza, non ho mai avuto motivo di dubitare di lei.

Io ho "peccato", con mia enorme sorpresa (perchè la conosco) sono stato perdonato e da allora mi sono ben guardato dal darle motivo di dubitare di me.

In una relazione precedente pur amando molto la ragazza (che peraltro era quella con cui avevo perso la verginità), a fronte di tradimento subito l'ho baciata, salutata e me ne sono andato senza voltarmi indietro.

Ognuno è fatto a modo suo ma non ho mai nè ricattato e tantomeno picchiato nessuno (e francamente trovo il permettersi questo tipo di insinuazioni piuttosto fastidioso)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Io non vorrei che mia moglie evitasse di far qualsiasi cosa, sapendo che ha accanto uno che.......

Mi sentirei il bambino deficiente, tanto tenero e tanto fragile, a cui da noia questo e quello....

E ne vedo qualcuno di rapporti cosi

Patetici.

Skorpio

Utente di lunga data
..

se per ipotesi sapessi da una amica di mia moglie:

"sai.. ti voleva tradire con tizio, gli piaceva tanto, ma si è trattenuta perché se la scoprivi gli spezzavi le gambine, sei contento??"

mi chiederei: solo questo ti trattiene?? Io come uomo ho questo appeal verso te??

tornerei a casa e gli fionderei un calcio nel culo così forte che ce la spedirei direttamente tra le braccia di quell'uomo

e per sempre :)

MariLea

Utente di lunga data
Io non ho mai toccato mia moglie con intenzioni diverse da quella di accarezzarla, nè mi sono mai sognato di minacciarla.

Lei mi conosce e sa come sono fatto e, per quanto sono a conoscenza, non ho mai avuto motivo di dubitare di lei.

Io ho "peccato", con mia enorme sorpresa (perchè la conosco) sono stato perdonato e da allora mi sono ben guardato dal darle motivo di dubitare di me.

In una relazione precedente pur amando molto la ragazza (che peraltro era quella con cui avevo perso la verginità), a fronte di tradimento subito l'ho baciata, salutata e me ne sono andato senza voltarmi indietro.

Ognuno è fatto a modo suo ma non ho mai nè ricattato e tantomeno picchiato nessuno (e francamente trovo il permettersi questo tipo di insinuazioni piuttosto fastidioso)
Forse non mi sono spiegata bene, non intendevo ricatti,
parlando di te ho detto "se hai voglia di saltargli addosso sei pregata di farlo", mi pare tu abbia detto qualcosa di simile o no?
parlando di oscuro ho usato un altra metafora o perlomeno un altra parte del corpo
intendendo persone con cui non si scherza, che non puoi prendere in giro con storielle di spintarelle e simili...

marietto

Heisenberg
Forse non mi sono spiegata bene, non intendevo ricatti,
parlando di te ho detto "se hai voglia di saltargli addosso sei pregata di farlo", mi pare tu abbia detto qualcosa di simile o no?
parlando di oscuro ho usato un altra metafora o perlomeno un altra parte del corpo
intendendo persone con cui non si scherza, che non puoi prendere in giro con storielle di spintarelle e simili...
Tranquilla... Ho capito quello che TU intendevi.

Altri commenti non erano riferiti a te...:)

disincantata

Utente di lunga data
Oscuro, ragionare in questo modo è facile se lo fai a mente fredda. Facilissimo. Io per primo non ripeterei mai tutta una serie di errori che ho compiuto quando l'ho scoperta. Però prova a metterti nei panni di uno che scopre la moglie in 'flagranza di reato'...

Mi incavolo ogni volta che lo scrivi, immagina cosa se l'avevi gia' tradita, non credo proprio ci tenessi così tanto a lei.