Una storia come tante ...

Foglia

utente viva e vegeta
Perplesso...

mi sono riletta la tua frase, accorgendomi che mi stavo incartando da sola :D:

gli è che senza credo accorgersene, è scattata la molla del possesso, che è una cosa innata in molti di quelli che hanno postato.

e sul possesso ci si dividerà sempre, tra coloro che non riescono a concepire i rapporti se non in forma estremamente territoriale e chi sa di non aver bisogno di questo per sentirsi e far sentire qualcuno in un certo modo.
Occhei... c'è chi controlla e chi no. Stavamo dicendo la stessa cosa, scusa, la birra te la offrirò doppia :carneval:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Qual è l'argomento attorno a cui si dibatte???

la domanda, qual è????

ognuno va per conto suo, mi pare.

la domanda è: di chi è la colpa se una donna tradisce il marito con Pippo?

oppure è: cosa dice l'Islam, o cosa dice la bibbia al riguardo?

oppure la domanda è: che considerazione ha della propria moglie il marito tradito,
che, in prima battuta lascia la moglie tranquilla in casa a fare il ragù e
parte deciso e va a riempir di pugni Pippo??

stiamo dibattendo rispondendo a domande DIVERSE

Se non siamo d accordo su quanto si dibatte, sarà solo caos :)

Foglia

utente viva e vegeta

la domanda, qual è????

oppure la domanda è: che considerazione ha della propria moglie il marito tradito,

Te sei fantastico :D

Nicka

Capra Espiatrice
mmmh no. che il principio più corretto è che tua moglie (generico) è una persona pensante e senziente e se ha aperto le gambe ad un altro è perchè lo voleva e non perchè l'altro l'ha sedotta/costretta/ammaliata e di conseguenza non è valido - in ogni caso di tradimento - andare a dire due paroline all'altro, perchè la persona amata non è una cosa che è stata rubata e tu devi ristabilire l'ordine delle cose.

questo NON significa che l'amante è bravo e buono e ha fatto bene, e che non c'entra niente. nessuno l'ha mai detto e tutti in questo forum abbiamo sempre stigmatizzato il tradimento.

stiamo parlando di due cose molto diverse eppure mi sembra che un po' tutti stiamo facendo finta di non capire.

quello su cui stiamo insistendo è che da certi discorsi sembra che si tratti la moglie da cosa e che andare dall'amante a pigliarlo a calci sia un pochino la reazione da orgoglio maschile ferito. e noi stiamo contro questo.

spero di esser stata chiara :)
Boh...a me sembra si parli arabo...

la domanda, qual è????

hai ragione conte , viva l'anarchia

spleen

utente ?

la domanda, qual è????

Si era partiti dalla attribuzione di responsabilità, non da atti, reazioni o altre menate o considerazioni. Solo partendo da questo in effetti si possono fare a cascata tutte le altre considerazioni che si vogliono.

danny

Utente di lunga data

la domanda, qual è????

Troppo tardi.
E' già caos.:carneval:
Stiamo discutendo di teorie avulse dai fatti e da un contesto.
Perché poi quando ci si trova a fare i conti nella realtà tutto va in maniera diversa da come lo si credeva.
Giusto perché le cose non sono così semplici come le descriviamo qui.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Si era partiti dalla attribuzione di responsabilità, non da atti, reazioni o altre menate o considerazioni. Solo partendo da questo in effetti si possono fare a cascata tutte le altre considerazioni che si vogliono.
Mi va bene..
Allora tutti i miei interventi qui erano una risposta a una domanda diversa, e quindi considerateli nulli.. :)

oscuro

Utente di lunga data
Invece

Troppo tardi.
E' già caos.:carneval:
Stiamo discutendo di teorie avulse dai fatti e da un contesto.
Perché poi quando ci si trova a fare i conti nella realtà tutto va in maniera diversa da come lo si credeva.
Giusto perché le cose non sono così semplici come le descriviamo qui.

Invece sei la cosa molto triste qual'è?
Che di fondo ormai le nostre decisioni sono contaminate da quelli che sono i nostri conti di vita,dalla nostra convenienza,dalle nostre comodità,dall'età,da quel pezzo di felicità effimera che pensiamo di aver conquistato,e siamo disposti a sacrificare tanto in nome di questo angolo di purgatorio che pensiamo di esserci conquistati.
E allora conviene così,conviene pensare che se la nostra donna scopa altrove la colpa è anche di chi se la scopa,perchè poi detto fra noi danny,sarebbe sconveniente e poco dignitoso dare ogni responsabilità a lei giusto?
Come facciamo a giustificare a noi stessi di stare ancora con chi, mentre eravamo al lavoro si faceva fare il culo come un secchio....,con la faccia di cazzo di venirci pure a dire che però ci ama ancora...giusto?
Come facciamo a stare accanto a patner che se ne son fregati ampiamente di noi,patner che hanno tradito tutto quello che si poteva tradire?chiunque si potesse tradire?
Con quale dignità e amor proprio restiamo nella stessa casa e nello stesso letto?
E allora dai abbuffiamoci di cazzate,in questo oblio senza fine,dove le cazzate diventano verità,e le verità si confondono con le cazzate,perchè alla fine...abbiamo un età,abbiamo una casa,un mutuo,dei figli,e allora il nostro amor proprio,la dignità di persone,sono solo parole che oggi come oggi SON DAVVERO PRIVE DI SIGNIFICATO.
Da fuori ne esce un quadro desolante,del quale io ANCORA non faccio parte,e mi vengono i brividi,a pensare che infondo a breve o forse no anche io incomincerò a farmi due conti...la casa...il mutuo...poi mi guarderò allo specchio...e farò fatica a riconoscermi....come succede già da qualche tempo.....!
Questo vortice ormai risucchia tutto e tutti...ancora non è questa la mia vita.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Ciao

questo forse nella tua / vostra cultura. Non in quella che vivo io.
Dalle mie parti è proprio il contrario. Il mi ex, rischia l'esclusione dalla famiglia ed eredità, se si viene a sapere qualcosa. Ed io vengo vista come una donna forte e con spina dorsale, per aver tenuto tutto assieme per tanto tempo, nonostante il torto a me fatto. Da noi, le attribuzioni sono proprio capovolte.

sienne
:up: quoto

banshee

The Queen
Che di fondo ormai le nostre decisioni sono contaminate da quelli che sono i nostri conti di vita,dalla nostra convenienza,dalle nostre comodità,dall'età,da quel pezzo di felicità effimera che pensiamo di aver conquistato,e siamo disposti a sacrificare tanto in nome di questo angolo di purgatorio che pensiamo di esserci conquistati.
E allora conviene così,conviene pensare che se la nostra donna scopa altrove la colpa è anche di chi se la scopa,perchè poi detto fra noi danny,sarebbe sconveniente e poco dignitoso dare ogni responsabilità a lei giusto?
Come facciamo a giustificare a noi stessi di stare ancora con chi, mentre eravamo al lavoro si faceva fare il culo come un secchio....,con la faccia di cazzo di venirci pure a dire che però ci ama ancora...giusto?
Come facciamo a stare accanto a patner che se ne son fregati ampiamente di noi,patner che hanno tradito tutto quello che si poteva tradire?chiunque si potesse tradire?
Con quale dignità e amor proprio restiamo nella stessa casa e nello stesso letto?
E allora dai abbuffiamoci di cazzate,in questo oblio senza fine,dove le cazzate diventano verità,e le verità si confondono con le cazzate,perchè alla fine...abbiamo un età,abbiamo una casa,un mutuo,dei figli,e allora il nostro amor proprio,la dignità di persone,sono solo parole che oggi come oggi SON DAVVERO PRIVE DI SIGNIFICATO.
Da fuori ne esce un quadro desolante,del quale io ANCORA non faccio parte,e mi vengono i brividi,a pensare che infondo a breve o forse no anche io incomincerò a farmi due conti...la casa...il mutuo...poi mi guarderò allo specchio...e farò fatica a riconoscermi....come succede già da qualche tempo.....!
tanto di cappellA (cit. te:D) per questo post.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Intendevo questo con lo giustificare
Invece si può restare insieme proprio accettando di stare con una persona che ci ha fatto un torto, se ne prende le responsabilità totali, le si danno le responsabilità totali e trovare un modo insieme per continuare che esula da mutuo e tutto il resto

oscuro

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data
Si

Intendevo questo con lo giustificare
Invece si può restare insieme proprio accettando di stare con una persona che ci ha fatto un torto, se ne prende le responsabilità totali, le si danno le responsabilità totali e trovare un modo insieme per continuare che esula da mutuo e tutto il resto
Non funziona così,rileggiti tutto....una quadro davvero desolante.
Dove vince chi ha più pelo sullo stomaco....!
Sembra di leggere zombies che si nutrono di rassegnazione,frustrazione.

danny

Utente di lunga data
Da come ne scrivi sembra che sia una cosa che temi possa accaderti, dalla quale rifuggi.
La vita, Oscuro, come tutte le cose, ha una complessità che non può risultare comprensibile neppure a chi la sta vivendo.
Il tentativo di comprenderla rimane tale perché ognuno di noi nuota in superficie con le sue paure e le sue angosce che lo vogliono tirare a fondo, con i desideri e le ambizioni che alimentano speranze di elevarsi al di sopra del mare, verso il cielo, e con la necessità concreta prima o poi di tornare a terra, quando le forze per stare a galla cominciano a venire meno.
Abbiamo dei limiti, chi più chi meno. E pochi dopo aver imparato a nuotare, riescono anche a credere di poter volare, molti covano solo il desiderio di farlo, prima o poi. Molti sentono solo il bisogno di tornare a terra e c'è pure chi a terra c'è sempre rimasto, senza neppure chiedersi come è il mare e desiderare conoscere il cielo più da vicino.
Tra un elemento e l'altro non è sempre facile capire dove si possa stare meglio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non funziona così,rileggiti tutto....una quadro davvero desolante.
Dove vince chi ha più pelo sullo stomaco....!
Sembra di leggere zombies che si nutrono di rassegnazione,frustrazione.
Sul quadro desolante condivido ma sembra che avendo tradito non posso non accettare qualunque eventuale atteggiamento del mio compagno.

Ross

Utente Yuppie
Non ho seguito.
Ma non vedo l'utilità di aggredire il terzo.
Che non è questione di maturità o di porgere l'altra guancia.
Non c'è utilità...si tratta di comprendere che per qualcuno possa essere di sollievo lasciarsi andare con il terzo incomodo anziché contro un sacco da boxe.
Comprendere sia una reazione possibile. Niente di più.