Vi siete innamorati dell'amante?

Brunetta

Utente di lunga data
Cosa vuol dire auto prescritta?
Quando viviamo una condizione di stress possiamo superarla in vari modi (prima ho indicato le soluzioni più note di ”cambio vita!” Ci hanno fatto molti film.)
Cambiare davvero vita, ad esempio cambiando lavoro, è impegnativo.
La maggior parte di noi usa altri mezzi collaterali, come sfogarsi con i colleghi, se lo stress è sul lavoro, sfogarsi con le amiche, se lo stress dipende dalle condizioni famigliari, bevendo o fumando o con farmaci che tolgono ansia (v. Xanax) oppure con droghe leggere o con lo sport compulsivo o con un controllo della alimentazione o con un discontrollo.
Non sono cose strane “da matti”. Lo facciamo tutti.
Ma possono trasformarsi da modalità saltuarie a abitudini e poi dipendenze.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Anche secondo me.
Per assurdo, ma è una mia personale opinione, credo possa dare anche una sorta di dipendenza.
Secondo me qui entra in gioco la personalità, per certuni avvezzi potrebbe dare dipendenza, per altri nessun fastidio, a me dopo un po' ha dato semplice scoglionamento e si è esaurito

white74

Utente di lunga data
Quando viviamo una condizione di stress possiamo superarla in vari modi (prima ho indicato le soluzioni più note di ”cambio vita!” Ci hanno fatto molti film.)
La maggior parte di noi usa altri mezzi collaterali, come sfogarsi con i colleghi, se lo stress è sul lavoro, sfogarsi con le amiche, se lo stress dipende dalle condizioni famigliari, bevendo o fumando o con farmaci che tolgono ansia (v. Xanax) oppure con droghe leggere o con lo sport compulsivo o con un controllo della alimentazione o con un discontrollo.
Ah ok. In questo caso assolutamente si.

Styles

Utente di lunga data
Secondo me qui entra in gioco la personalità, per certuni avvezzi potrebbe dare dipendenza, per altri nessun fastidio, a me dopo un po' ha dato semplice scoglionamento e si è esaurito
Direi che è fisiologico: anche lo stress positivo causa uno stato mentale "non normale" (inteso come basale eh!) e pertanto non è sostenibile a lungo termine. Chi prima, chi poi, chi in un modo e chi nell'altro, ma prima o poi va ad esaurirsi.

Brunetta

Utente di lunga data
Direi che è fisiologico: anche lo stress positivo causa uno stato mentale "non normale" (inteso come basale eh!) e pertanto non è sostenibile a lungo termine. Chi prima, chi poi, chi in un modo e chi nell'altro, ma prima o poi va ad esaurirsi.
Io credo di aver capito, dal confronto con tante persone, che ognuno ha una “regolazione emotiva” individuale.
Un tempo si parlava di carattere flemmatico o di carattere iracondo ecc.
Erano definizioni derivate da osservazioni empiriche.
Ci sono studi sulle reazioni diverse di molte persone di fronte a eventi avversi o catastrofici.
Se accade una catastrofe siamo ben lieti che ci sia chi reagisce con freddezza e in modo fattivo, più di chi reagisce con disperazione e si abbandona allo sconforto.
Ma in condizioni normali i primi potrebbero essere “noiosi” e i secondi “stimolanti”.
Così come ci sono persone che continuano a lamentarsi di fatti o condizioni di lavoro che sono specifici del lavoro che hanno scelto.
Non è che aver scelto un lavoro implica dover sopportare tutto, senza nemmeno la valvola di sfogo del minimo pettegolezzo o della minima lagna.
Ma non si può scegliere di fare la maestra e poi lamentarsi costantemente della vivacità dei bambini o della mancanza di razionalità. Ma ci sono pure infermieri che si lamentano di aver sempre a che fare con dei malati, che si lamentano. Ma pure camerieri che si lamentano delle richieste della clientela.
Certamente non tutti possono scegliere il tipo di lavoro e può anche essere che non fossero inizialmente consapevoli di tutte le difficoltà o che col tempo abbiano raggiunto una intolleranza a quel tipo di frustrazione, specifico del lavoro.
Il lamento è ciò che salta maggiormente all’occhio. Ma anche la soddisfazione che alcuni provano può sembrare eccessiva o irritante.
Questo perché ognuno ha un proprio temperamento che lo porta a interpretare in modo diverso le cose e averne una risonanza emotiva diversa.
In base al proprio “temperamento“ ognuno cerca di scaricare lo stress in modo personale.
Ma c’è anche chi non riesce a concepire una vita tranquilla. E magari si incazza con il coniuge che nella tranquillità ci sguazza.

ParmaLetale

E' impegnativo ma agisce sulla causa, se ad esempio la fonte è il lavoro, il resto agisce sui sintomi. Poi l'ideale sarebbe agire sempre sulla fonte primaria di ogni stress che è il modo in cui interpretiamo la realtà, dal momento che a parità di situazione c'è chi patisce stress e chi no, ma una ristrutturazione del genere credo sia più difficile ancora

Brunetta

Utente di lunga data
E' impegnativo ma agisce sulla causa, se ad esempio la fonte è il lavoro, il resto agisce sui sintomi. Poi l'ideale sarebbe agire sempre sulla fonte primaria di ogni stress che è il modo in cui interpretiamo la realtà, dal momento che a parità di situazione c'è chi patisce stress e chi no, ma una ristrutturazione del genere credo sia più difficile ancora
Cambiare lavoro è possibile se si ha una qualifica professionale ricercata o se si hanno le spalle coperte per poter fare corsi di qualificazione o capitali per iniziare un lavoro autonomo, che comunque è sempre a rischio e quindi stressante.
Credo che conti anche la visione di vita, essere ottimisti o pessimisti sulla evoluzione della società o, addirittura, avere una visione politica di miglioramento.

ParmaLetale

Cambiare lavoro è possibile se si ha una qualifica professionale ricercata o se si hanno le spalle coperte per poter fare corsi di qualificazione o capitali per iniziare un lavoro autonomo, che comunque è sempre a rischio e quindi stressante.
Credo che conti anche la visione di vita, essere ottimisti o pessimisti sulla evoluzione della società o, addirittura, avere una visione politica di miglioramento.
Se cambi la visione di vita verosimilmente hai risolto il 90% del tutto. Certo se sei un medico del ps dove ogni 2 per 3 giorni rischi di venire pestato da pazienti imbufaliti nonostante il culo a capanna che ti fai... è difficile non esserne stressati a prescindere dalla visione di vita

Brunetta

Utente di lunga data
Se cambi la visione di vita verosimilmente hai risolto il 90% del tutto. Certo se sei un medico del ps dove ogni 2 per 3 giorni rischi di venire pestato da pazienti imbufaliti nonostante il culo a capanna che ti fai... è difficile non esserne stressati a prescindere dalla visione di vita
Bisogna vedere se il rischio di pestaggio è così alto e frequente.
🙄

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Chi ha un/a amante controlla tutto e questo crea stress. Lo stress si scioglie negli incontri. Ma poi torna sotto altre forme?
Ma perché vivere una relazione con stress quando abbiamo già mille motivi per stressarci?dove sta il beneficio?

Brunetta

Utente di lunga data
Credo intendesse auto diagnosticata.
Ma no!
Intendevo auto prescrizione.
Chi sta male non sempre si rivolge a medici e, se lo fa, i medici si limitano spesso a prescrivere ansiolitici e difficilmente inviano a psichiatri. Anche perché sentire parlare di psichiatri fa paura.
Ma chi sta male psicologicamente cerca il fai da te, senza pensare a cosa produce lo star male, lo attribuisce a eventi esterni.
Anche gli amici consigliano un bicchierino, oltre che tutti i film.

Ma perché vivere una relazione con stress quando abbiamo già mille motivi per stressarci?dove sta il beneficio?
Perché lo stress dà emozioni.

Da me al ps ci sono più guardie giurate e poliziotti che medici ed infermieri, e non abito a Scampia, senza offesa
Ma la presenza di forze dell’ordine, pubbliche o private, è segno di una condizione reale o di un timore? Funzionano come deterrente?

ParmaLetale

Ma la presenza di forze dell’ordine, pubbliche o private, è segno di una condizione reale o di un timore? Funzionano come deterrente?
Non saprei, potrebbero provare a spendere gli stessi soldi per qualche medico o infermiere in più..