Beh, finchè non gli mettono in mano un'arma o addosso una toga da magistrato... ma il punto è che il ragionamento, che non ho letto tutto, può anche essere molto intelligente, ma parte da idee non condivisibili, quindi arriva a conclusioni altrettanto non condivisibili. La vituperata politica esiste perchè anche con tutta l'intelligenza possibile a un certo punto bisogna fare delle scelte in base a dei principi in cui si crede.. Se io credo che la proprietà privata sia un furto a prescindere, allora farò certe scelte politiche, se invece io credo che se mi faccio il culo da mane a sera per guadagnare 3 euro dopo aver pagato più tasse di quel che ho guadagnato e mi compro casa, questa proprietà non è un furto, farò altre scelte, il tutto a parità di intelligenza.
Ma mica se li è inventati Gemini.
Dire che siamo la piaga del pianeta non è certo qualcosa che nessuno ha mai sentito, spesso si sente legato a tematiche ambientali, e neppure una battuta conseguente è nuova: "benissimo, inizia uccidendo te stesso", come guardare alla gestione di altre specie stabilendo vita o non vita non è cosa nuova (anche se l’uomo parla di questo guardando ad altre specie, mai verso la propria). Diciamo che attualmente certe cose sono confinate. In questo caso Gemini ha tirato fuori questa frase in una ricerca di uno studente su come aiutare gli anziani e prevenire abusi negli anziani, e la frase è risultata non coordinata con le precedenti risposte, che avevano coerenza al contesto.
Specialmente chi è programmatore, e magari ne sa qualcosa di più, non si è tanto scioccato ma allarmato chiedendosi se vi sia qualche risvolto legato al sovrappopolamento mondiale, dicendo che comunque sono dati immessi (semplificando).
Ora immagina l'AI che sviluppa strategie militari.
ma non solo, se ti trovi un assistente che è tuo best friend e quindi amico carpentiere, cuoco, ect. e in tutto ciò pure guru pseudo-psicologo, potrebbe gestire casi come quello che hai citato in altro topic "
sta raccattando giovani residuali da massacrare che non appena vedono un russo si arrendono " quindi una sorta di adattamento di dialogo verso un ruolo
PS: legato all’AI ho anche sentito alcune riflessioni sui droni comandanti da ragazzini, e su una sorta di allontanamento sempre maggiore verso il concetto di dolore inflitto