Il sunto del giorno

Brunetta

Utente di lunga data
Ma voi da figli chiedevate o vi aspettavate consigli dai genitori? Io no.
I genitori hanno la loro visione e la trasmettono, con le parole e con i comportamenti, senza mai una totale coerenza, perché non esistono persone completamente coerenti, soprattutto se sane, ma i figli prendono un pezzo i pezzi che vogliono.
Quando si confidano, non è per avere consigli, ma un appoggio, un affetto o un confronto.
I figli prendono quello che possono.
È ovvio che anche i genitori sono umani e quindi imperfetti.
Ma io non ho detto di cosa hanno bisogno i figli. I figli hanno i genitori che si ritrovano e con quelli fanno i conti, ricavando eredità consistenti o spiccioli (è una metafora.)
Io ho invitato a una riflessione come genitori, come adulti.
Il pensiero dei figli dovrebbe rendere persone migliori. Non ha importanza se i figli vengono a conoscenza delle nostre “imperfezioni“, le conosciamo noi.
Conoscendole, ci consideriamo di poterli consigliare (anche mai chiedono consigli, semmai confronto, se non solo appoggio) con coerenza?

Gaia

Utente di lunga data
Si le gravidanza giovanili sono frequenti generalmente in famiglie in cui già accaduto
Il lasciare secondo me l università dipende dalla persona, da quello che sta vivendo, non certo per emulare la scelta fatta a cazzo anni prima da uno dei genitori
PS e i bambini che cadono dal cielo spessissimo..
Se uno cade..lo so raccoglie e la vita va avanti cmq
Non trovo correlazione però sull infedeltà di un genitore e sul tipo di consigli che può dare
Ma non dipenderà da quello che hai fatto o non hai fatto tu. Cioè se tu lasci l’università ma tuo figlio vede che hai trovato la tua strada e sei felice di quello fai, allora non avrà remore (e ben fa).
Se invece vede che ha lasciato l’università magari un lavoro che non ti piace, ti senti frustrata e via discorrendo, magari ci penserà.
Senza nulla togliere al fatto che uno può pure lavorare solo per i soldi perché le proprie soddisfazioni le trova altrove, anche nella famiglia ad esempio.
Sono esempio. Io non ricordo ogni vostra storia quindi non c’è alcun intento di giudicare.

Brunetta

Utente di lunga data
E' più importante consigliare con umanità, che con coerenza, e sapere di essere imperfetti aiuta in quello.
Questo è mussoliniano: fate ciò che vi dico, non fate ciò che faccio.

Nicky

Utente di lunga data
No, non è così. Ho amato i miei genitori e mi sono sentita vicino a loro, accogliendoli, perché non stavano su un piedistallo. Il buono mi è arrivato non dall'esempio, ma dall'accoglienza dell'esempio, che non ci sarebbe stata se non li avessi sentiti umani, vivi, capaci di mettersi in discussione e, quindi, vicini.

Brunetta

Utente di lunga data
No, non è così. Ho amato i miei genitori e mi sono sentita vicino a loro, accogliendoli, perché non stavano su un piedistallo. Il buono mi è arrivato non dall'esempio, ma dall'accoglienza dell'esempio, che non ci sarebbe stata se non li avessi sentiti umani, vivi, capaci di mettersi in discussione e, quindi, vicini.
Guarda che hai esplicitato il valore dell’esempio.

Brunetta

Utente di lunga data

CIRCE74

Utente di lunga data
l'errore di questa discussione sta nel percepire come errore commesso da un genitore solo il tradimento, nessuno è perfetto quindi con il tuo ragionamento nessuno potrebbe essere in grado di dare consigli ai figli.

Brunetta

Utente di lunga data
l'errore di questa discussione sta nel percepire come errore commesso da un genitore solo il tradimento, nessuno è perfetto quindi con il tuo ragionamento nessuno potrebbe essere in grado di dare consigli ai figli.
Dimmi dove ho parlato di tradimento?
Soprattutto ho ulteriormente spiegato.

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma voi da figli chiedevate o vi aspettavate consigli dai genitori? Io no.
I genitori hanno la loro visione e la trasmettono, con le parole e con i comportamenti, senza mai una totale coerenza, perché non esistono persone completamente coerenti, soprattutto se sane, ma i figli prendono un pezzo i pezzi che vogliono.
Quando si confidano, non è per avere consigli, ma un appoggio, un affetto o un confronto.
Io consigli non ne ho mai chiesti, ho imparato a 10 anni che le loro sono imposizioni. E già di mio, se mi si prende da quel verso mi chiudo. E non mi sono mai confidata perché era tutta una censura. Non c'è mai stata possibilità di confronto.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, ma perché accogli l'esempio di un genitore o lo prendi a modello per alcune cose? Perché lo ami e ti ama, ma non è legato alla sua perfezione, all'assenza di errori o incoerenze, ma al modo in cui si gestisce con te.
Oh ma avete una coda di paglia di un chilometro, pure tu che non hai figli!
Ho parlato di come ci si sente a essere incoerenti rispetto ai figli.
Il campo di incoerenza è ampio. Ognuno va fuori strada in qualche modo.
Ho in firma, che da smartphone non si legge : “Credo che sia umano fare ciò che si crede giusto, solo che è aumentato sempre più il numero delle persone che pretendono che sia giusto quello che fanno.”

Brunetta

Utente di lunga data
Io consigli non ne ho mai chiesti, ho imparato a 10 anni che le loro sono imposizioni. E già di mio, se mi si prende da quel verso mi chiudo. E non mi sono mai confidata perché era tutta una censura. Non c'è mai stata possibilità di confronto.
Tu sei cresciuta in un “tribunale“. Con leggi imposte e autoimposte.

CIRCE74

Utente di lunga data
Dimmi dove ho parlato di tradimento?
Soprattutto ho ulteriormente spiegato.
allora forse @Gaia ne ha parlato, il discorso comunque non cambia...se un genitore per poter dare un consiglio deve essere coerente significa che non dovrebbe mai avere sbagliato nella propria vita, cosa che trovo molto improbabile.
Io cerco di fare del mio meglio come tutti del resto, rimango comunque una persona imperfetta che nella vita ha fatto e farà errori di ogni genere, se mi viene chiesto un consiglio cercherò di dare quello più giusto per me in base alla situazione in cui si potrà trovare un figlio.

Brunetta

Utente di lunga data
allora forse @Gaia ne ha parlato, il discorso comunque non cambia...se un genitore per poter dare un consiglio deve essere coerente significa che non dovrebbe mai avere sbagliato nella propria vita, cosa che trovo molto improbabile.
Io cerco di fare del mio meglio come tutti del resto, rimango comunque una persona imperfetta che nella vita ha fatto e farà errori di ogni genere, se mi viene chiesto un consiglio cercherò di dare quello più giusto per me in base alla situazione in cui si potrà trovare un figlio.
Mi sembra di essere costretta a diventare pedante.
Io ho chiesto se l’incoerenza tra i valori che si dicono e quelli praticati crea qualche disagio.

Nicky

Utente di lunga data
Oh ma avete una coda di paglia di un chilometro, pure tu che non hai figli!
Ho parlato di come ci si sente a essere incoerenti rispetto ai figli.
Il campo di incoerenza è ampio. Ognuno va fuori strada in qualche modo.
Ho in firma, che da smartphone non si legge : “Credo che sia umano fare ciò che si crede giusto, solo che è aumentato sempre più il numero delle persone che pretendono che sia giusto quello che fanno.”
Non è questione di coda di paglia, ma della consapevolezza del fatto che non c'è nessun ruolo nella vita che può rendere insicura una persona quanto l'essere genitori. Ma al fondo dell'insicurezza, che deve un po' essere superata perché fa danni, anche se in modo minore di un eccesso di sicurezza e autoritarismo, aiuta sapere cosa è veramente importante, cosa "salva".

Gaia

Utente di lunga data
No io ne ho parlato perchè qualcuna di voi ha detto giustamente che essere un traditore non comporta essere un cattivo genitore.
Quindi l’ho preso come parte degli esempi da me indicato nelle risposte.