Persa/Ritrovata
Utente di lunga data
Sono stata convinta a suo tempo con argomenti tecnici e di linea del forum.Disturberebbero molto meno di quanto non lo facciano oggi, ma tanto possiamo dire quel che vogliamo che non cambierà nulla
Sono stata convinta a suo tempo con argomenti tecnici e di linea del forum.Disturberebbero molto meno di quanto non lo facciano oggi, ma tanto possiamo dire quel che vogliamo che non cambierà nulla
Non credo che sia particolarmente religiosoe una Croce sopra
Non in anticipo. Io oggi faccio i sacrifici, forse domani mangerò ...Ha anche lasciato detto che i diritti erano pagati per un certo "lungo" periodo"......... e che non gradiva "aggiornamenti" al sito o innovazioni atti a modificarlo nelle sue parti.......
ma forse ricordo male..............
Caratteristiche del server:Cara Anna A
Io non so tu a che tipo di "prestazioni web" sei abituata, e perchè affermi che non sia lento il forum, io mi connetto non solo da casa, ma anche da varie postazioni in reti aziendali che hanno 4Mbit, 8Mbit, 20Mbit di traffico bilanciato, ovvero reti che gestiscono centinaia di connessioni contemporanee.
Tu mi chiedi cosa cambia il numero di MP in un forum..... ti darò delle risposte tecniche.
Un WEB SERVER, ovvero un server dove risiede un servizio WEB, nel nostro caso il server che contiene il forum, si paga in musira adeguata alla SPAZIO OCCUPATO e al NUMERO DI TRANSAZIONI.
Lo spazio occupato può andare da pochi MegaByte a TeraByte, più occupi spazio e più paghi!!!
Oggi noi siamo 1300 utenti circa e potenzialmente possiamo tenere sul server circa 1000 messaggi privati; so che qualche utente ha la possibilità di conservarne anche 5000. Inoltre il forum è carico di oltre 300.000 post che a loro volta occupano un determinato spazio. Oggi di sicuro il database del forum occupa o potrebbe potenzialmente occupare misure nell'ordine del GigaByte. Potenzialmente non significa che lo si occupi davvero, dipende molto anche da quanti utenti conservano tanti messaggi. Sermpre riguardo i messaggi, spesso si usa riportare nel proprio messaggio, quello del mittente creando ridondanza nei dati, e occupando anche più spazio. Succede pure che una discussione privata con 20 risposte, riporta tutti i messeggi originali così da occupare spazio in modo esponenziale.
Cconsidere che ogni "quote" corrisponde ad una nuova richiesta di dati al server perchè è una "citazione" al messaggio originale, questa è la ragione per cui chi ha fatto richiesta di cancellare i propri post ha avuto esisto negativo, perchè il "link" al post originale sarebbe rimasto "orfano".
Quando un programma esegue una "chiamata SQL" ovvero accede alla base dati per estrapolare un messaggio, anche solo un thread, più grosso è l'archivio, più tempo impiega il server a rispondere. Parliamo ovviamente in temini di millisecondo, ma un millisecondo su 1MB è un millisecondo, su un GB comincia ad essere 1 secondo!!
Parliamo invece del traffico e delle connessioni.
Un server WEB è come un centralino telefonico che ha diverse linee di comunicazioni, può gestire tante chiamate contemporanee quante sono le linee telefoniche disponibili. Un Server web oltre ad avere un numero massimo di "linee" (impostate come parametro perchè in teoria il numero è infinito) che in gergo si chiamano connessioni, ha una BANDA di utilizzo che deve suddividere per ogni utente che richiede dati. Se io ho una banda da 1mb, questo megabit lo suddivido per trasmettere i dati che tutti gli utenti in contemporanea ne fanno richiesta, quindi dando porzioni di banda sempre più piccole con l'aumentare delle richieste.
Ma come si riduce la banda, anche il server a rispondere impiega più tempo ad evadere le richieste, quindi rallentando progressivamente i tempi di risposta.
Se ci fosse un tempo minimo tra l'invio di un MP e l'altro, (un temp era 60 secondi, non so se esiste ancora), un utente che vuole "chattare" non usa il forum, ma un programma di messaggistica privata.
Ma terminiamo la nota tecnica.
Una società che ospita un server web dato che "noleggia" lo spazio e la banda utilizzata, nonchè il numero delle transazioni, più queste aumentano, più aumenta il costo di gestione del dominio.
Se il server rimane immutato, con l'aumentare delle richieste, aumentano i tempi di risposta e/o le richieste inevase perchè il browser ha un "timeout", ovvero un tempo oltre quale non ricevendo risposta dal server, interrompe la comunicazione.
In alternativa si possono noleggiare server e bande più potenti per aumentare le connessioni.......
Probabilmente FA anche se non era un tecnico informatico, queste cose le aveva chiare ed è per questo che aveva dato impostazioni più rigide
Se ti servono altre delucidazioni in merito, chiedi pure
Grazie per il complimento. E' la ciliegina che mi mancava per incoronare la serata.Io non metto in croce nessuno, ma se mi si chiede di esprimere un opinione e mi si citano le "direttive del fondatore", non posso star zitto!
A te va bene questo forum?? Anche a me può stare bene, ma questo non è il forum che ho abbracciato 2 anni fa e personalmente dico che è cambiato in peggio.
Adesso può migliorare, peggiorare o rimanere tale, di fronte a queste varie ipotesi deciderò cosa fare in futuro.
Giovanni poi come ho detto, può anche essere soddisfatto del suo operato, ma l'intelligenza di una persona si misura anche da come si rapporta alle critiche della gente.
Io poi non ho insultato nessuno
Il carico medio ovviamente sulle 24 ore, ovvero anche quelle notturne dove probabilmente siamo in due ad inviare post........Caratteristiche del server:
dedicato, traffico rete medio: 0.5%, carico medio 1%, velocita linea 6 MBit/sec garantiti, disco fisso usato: 8%, RAM 2 GB di cui 600 MB liberi. Dual Core. Windows 2003 con Apache e ultime versione PHP e MySQL, tutto ottimizzate a puntino. In 3 anni il servizio è andato giù 1 volta per un guasto software.
Velocità massima in entrata: 250 kBit/sec, in uscita: 2.5 MBit/sec.
Quindi: è impossibile che sia lento sempre!![]()
fai come me. Io quando leggo tutte ste pagine di scazzi ..saltoLasciate fuoriogni speranza o voi che entrate ...
Non ci resta che rassegnarci, ahime'.![]()
![]()
![]()
... io invece mi dico: Menomale che non c'ho problemi!fai come me. Io quando leggo tutte ste pagine di scazzi ..salto![]()
...l'ho sempre pensato..ora lo scrivo in chiaro...
ma come fai?a essere la compagna di un tipo come questo...come fai??
conoscendo te...è una sorpresa enorme vedere come resisti a tenertelo vicino.....
ad ogni modo...ti abbraccio con affetto...hai una resistenza enorme...
Ehi ...mica si può piacere a tutti!Se vuoi un bigliettino ce l'ho anche per te!!!!
Fammi un santo piacere, fatti i cazzi tuoi!!!
Neanche mi conosci, come ti arroghi il diritto di GIUDICARE, ma chi sei: DIO????
Se così fosse, per una sola volta in vita mia, ringrazierei i bestemmiatori!!!
p.s.
e se qualcuno pensa che io sia permaloso, faccia pure, ma è da mettere a rogo chi mette ZIZZAGNA, sopratutto sul "sentito dire"
Ehi ...mica si può piacere a tutti!![]()
Ci sarà anche qualcuno che non trova simpatica o piacevole da leggere Bruja![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi spieghi dove hai letto che ti definisce un pirla?T>i ricordo che questa consiglia a mia moglie di mollarmi e che mi definisce UN PIRLA, se permette a lei dico di farsi i cazzi suoi, dato che con me a pranzo non ci è mai uscita, quindi di me non dsa nulla, non ha nessun diritto di esprimere giudizi su di me pubblicamente.
O anche questo non mi è consentito fare???
Dimmi ora come funziona la moderazione??
Hai appena letto il suo messaggio che ancora si meraviglia di come io "sa sopportato"
Ora dimmi che ho ancora le traveggole, o che sono permaloso......
Ehi ...mica si può piacere a tutti!![]()
Ci sarà anche qualcuno che non trova simpatica o piacevole da leggere Bruja![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
buja ...un po' di lezioni ...non solo di storia però fagliele.Lo metto sempre in conto..... non dico sempre che piacere a tutti obbliga comunque al compromesso di adeguarsi a tutti i gusti e le opinioni...
Ci mancherebbe.
Bruja.
Appunto ...a trovarla ...Lo metto sempre in conto..... non dico sempre che piacere a tutti obbliga comunque al compromesso di adeguarsi a tutti i gusti e le opinioni...
Ci mancherebbe.
Bruja.