E brava la tua bimba!!!! Confermo sempre più quel che conosco dei bambini, e cioè che loro sono molto più lineari di noi, e si danno tutta una serie di spiegazioni e anche di soluzioni...che se le si ascolta sono proprio lineari (la tua bambina infatti lo dimostra pienamente

ha capito, ha accettato ed ora ovviamente si chiede come evolveranno le cose...che dal suo punto di vista non possono che andare come ti ha chiesto "papà torna?"...)
Sono d'accordo. I bambini non hanno sovrastrutture, 2+2 fa 4, non è difficile!

Infatti quando la scusa era che lui non voleva turbare lei, io gli rispondevo che ai bambini servono spiegazioni semplici e plausibili, non bugie perché le bugie le sgamano subito!
quello a cui però mi riferivo era come sta sentendo il fatto che la tua stima verso il papà è in declino.. per quanto tu possa essere brava a sviarla e per quanto tu ti impegni a farlo, lei lo sente...
...dev'essere dura per te tenere l'equilibrio...e trovare risposte adeguate alle sue domande...e le domande dei bambini non sono mai semplici...
E' vero, a volte è difficile perché io non le mento mai; quando posso "far vedere le cose da un'altra angolazione", tipo la storia della fidanzata, lo faccio, ma ci sono risposte che so che non le piacciono, tipo quando mi chiedeva se il papà se ne sarebbe andato o adesso se tornerà, e in questo caso cerco di dargliele nella maniera migliore possibile, che comunque non è "indolore"...
Per la stima verso suo padre, cerco di avere un rapporto civile e "normale" con lui sempre e comunque ma, come immaginerai, spesso non è facile!
..e dev'essere dura anche parare i colpi che lui non sa parare (tipo una spiegazione al non incontrare la "nuova fidanzata" e la figlia di lei)..immagino che ricada tutto su di te...o almeno su questo lui riesce ad esserci?
detto questo...che personaggi però ti sei trovata ad avere intorno!!!!
Lui non è assolutamente in grado di affrontare la realtà per se stesso, figurarsi se è in grado di raccontarla a sua figlia. Lui mente, mente sempre.
Finora c'era la scusa delle ferie e io le ho semplicemente detto che la bambina era al mare con i nonni e la mamma a lavorare, però ha pensato che fosse suo padre (visto che parlando di loro ha sempre mentito) a non volergliele far vedere.