Brutta delusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi quello che tu affermi a proposito della tua intransigenza nel non perdonare non è una verità assoluta neanche per te. Infatti, dai uno spiraglio di apertura se il tuo uomo ti dicesse la verità.
Ma come aspettarsi la verità se il tuo compagno sapesse senza ogni dubbio che per te sarebbe finita a prescindere? Non si tratterebbe in questo caso di mancanza di coraggio, ma di istinto di sopravvivenza, non credi?
Le verità assolute non esistono.
Ma esistono verità parziali che sono solo il nostro punto di vista.
Ogni verità parziale assurta a verità assoluta porta il nome sinistro di: ideologia.
Molto comodo, a mio avviso, legarsi ad una ideologia. Ti fa sentire sicuro.

Vi faccio un esempio.
Lo sfascio dei costumi contemporanei.
In realtà non esiste nessuno sfascio, ma solo un sistema di costumi che ha del buono e del cattivo a seconda del sistema di valori a cui è riferito.
Impattare e descrivere la realtà odierna con paradigmi obsoleti o datati può sortire effetti da brivido.
Come dire: nahhhh...la coppia aperta non deve esistere, essa è causata dalla scomparsa dell'uso delle cinture di castità.

Se tu mi dici: se scopro un tuo tradimento ti uccido, tu hai due strade: rinunciare al tradimento, o farla da furba: ne va della tua vita.
Saresti sciocca a dire...nahhh...diceva tanto per dire, poi non mi uccide.
Meglio non correre certi rischi.

Poi ok, no?
A volte si lascia andare l'altro dopo aver scoperto un tradimento...solo perchè si capisce a chiarissime lettere che lui è già lontano anni luce da noi.
Magari per anni abbiamo guardato alla sua foto sul comodino anzichè verificare dove in effetti fosse.

Poi Diletta un conto è che tu scopra che il tuo maritino abbia giocattolato episodicamente con qualche donnina...un conto è che tu scopri che nel suo cuore non ci sei tu, ma un'altra.

Per me la domanda terrificante non sarebbe, ehi hai scopato con altre?
Ma.
Conte dimmi CHI abita nel tuo cuore?
Chi hai dentro?

Diletta

Utente di lunga data
Diletta, non prendertela :)

Ma quello che affermi tu, di come siano gli uomini, è molto offensive!

Conosco molti uomini … e non la pensano così … per niente … e si incavolano che per qualche “babbo” tutta la categoria viene etichettata …

Sienne
Ciao,

in effetti è la stessa cosa ... diciamo che per alcune vale :p

Credo, che tu e altri abbiate ragione … si vuole convincere di ciò, per sopportare la pillola amara … si vede che l’alternativa è peggio …

sienne

Sienne, davvero mi sembra proprio che anche tu viva su di un altro pianeta, ma qui ti ricordo che siamo sulla Terra.

Forse da te saranno più integerrimi (o solo più ipocriti). A me è piaciuto molto quando mio marito (tirandosi la zappa sui piedi e rischiando molto perchè non avevamo mai parlato di certe cose, e non sapeva come sarebbe stata la mia reazione) si è messo metaforicamente a nudo parlandomi di cosa provano e di come la pensano gli uomini. E non solo cosa prova lui perchè è ovvio che essendo un maschio molti tratti si rivelano comuni.
E' la stessa cosa per noi donne, a prescindere dal principio sacrosanto dell'unicità delle persone, è naturale che il nostro modo di sentire possa essere per molti versi accomunato perchè simile a tutte noi.
Ti posso consigliare la lettura di un libro sull'argomento che si chiama: "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di John Gray. Troverai degli spunti molto interessanti.

Circa l'altra tua affermazione, non mi devo convincere proprio di niente per sopportare la pillola amara. La pillola è amara a prescindere

Diletta

Utente di lunga data
Un giorno ho chiesto a un uomo quale fosse la differenza tra il corteggiare una donna solo per una scopata e per una relazione seria. Mi ha detto che non esiste nessuna differenza.

E infatti il corteggiamento è sempre lo stesso, come l'impegno che ci deve mettere un uomo (sempre secondo me).
E' il fine che cambia le carte in tavola!

Diletta

Utente di lunga data
Le verità assolute non esistono.
Ma esistono verità parziali che sono solo il nostro punto di vista.
Ogni verità parziale assurta a verità assoluta porta il nome sinistro di: ideologia.
Molto comodo, a mio avviso, legarsi ad una ideologia. Ti fa sentire sicuro.

Vi faccio un esempio.
Lo sfascio dei costumi contemporanei.
In realtà non esiste nessuno sfascio, ma solo un sistema di costumi che ha del buono e del cattivo a seconda del sistema di valori a cui è riferito.
Impattare e descrivere la realtà odierna con paradigmi obsoleti o datati può sortire effetti da brivido.
Come dire: nahhhh...la coppia aperta non deve esistere, essa è causata dalla scomparsa dell'uso delle cinture di castità.

Se tu mi dici: se scopro un tuo tradimento ti uccido, tu hai due strade: rinunciare al tradimento, o farla da furba: ne va della tua vita.
Saresti sciocca a dire...nahhh...diceva tanto per dire, poi non mi uccide.
Meglio non correre certi rischi.

Poi ok, no?
A volte si lascia andare l'altro dopo aver scoperto un tradimento...solo perchè si capisce a chiarissime lettere che lui è già lontano anni luce da noi.
Magari per anni abbiamo guardato alla sua foto sul comodino anzichè verificare dove in effetti fosse.

Poi Diletta un conto è che tu scopra che il tuo maritino abbia giocattolato episodicamente con qualche donnina...un conto è che tu scopri che nel suo cuore non ci sei tu, ma un'altra.

Per me la domanda terrificante non sarebbe, ehi hai scopato con altre?
Ma.
Conte dimmi CHI abita nel tuo cuore?
Chi hai dentro?

Concordo con te pienamente. Anche per me la risposta terrificante e devastante per la mia anima sarebbe sapere che nel suo cuore vi alloggia un'altra. Voglio esserci soltanto io nel suo cuore, questa è la vera gelosia per me, non il timore che abbia giocato sporadicamente con qualche donnina.
Ma sono avvilita perchè realizzo che nessuna la pensa come me, allora incomincio a domandarmi se non sono io a non essere "normale".

[/B]

Concordo con te pienamente. Anche per me la risposta terrificante e devastante per la mia anima sarebbe sapere che nel suo cuore vi alloggia un'altra. Voglio esserci soltanto io nel suo cuore, questa è la vera gelosia per me, non il timore che abbia giocato sporadicamente con qualche donnina.
Ma sono avvilita perchè realizzo che nessuna la pensa come me, allora incomincio a domandarmi se non sono io a non essere "normale".
Avvilita?
Ma sai quanto io godo quando nessuno la pensa come me?
Ecco il succo.
Vedi qui dentro, tante donne che ti rispondono, ehm...sono donne che hanno scoperto che nel suo cuore alloggiava un'altra.
Non si riesce ancora qui dentro a distinguere dalla scappatella...alla menzogna sui sentimenti.
Pensaci eh?
Se abita un'altra tu rubi la vita all'altro eh?
Allora loro ti dicono: se vuoi essere sicura di essere solo tu nel suo cuore, devi fare in modo che non vi possa entrare nessun'altra...
Capisci alle volte facendo solo squallido sesso ci si può anche innamorare...

DIletta porta avanti tranquillamente il tuo discorso...
A me piace che tu dica: brutta delusione e non vita distrutta eh?

Diletta

Utente di lunga data
Eeemmhhhh....:rolleyes:
La frase in grassetto può essere riferita tranquillamente anche a te sai? Anche le tue sono "verità assolute" che tu stessa dici che nessuno riuscira a farti cambiare mai.

Di eccezioni che ocnfermano la regola ne hai già viste qui sul forum e chissa quante ce ne sono in giro.

Quindi.....ciò che dici non è una verità assoluta.
Potrà essere vero forse per tuo marito, e se cosi fosse io al tuo posto non ne sarei comunque fiero.
Oltretutto come tu sei convinta della mentalità degli uomini, io avendo la mia, e sapendo come realmente può ragionare un un'uomo, potrei dirti che secondo me tuo marito usa questa scusa per giustificarsi ai tuoi occhi.
Se a te va bene cosi io sono ben felice e non è certo mia intenzione farti cambiare idea (che vorrebbe dire far crollare le tue verità assolute e farti poi molto male)

Sì, in effetti mi sento di dire che questa è forse l'unica verità assoluta che ritengo tale, naturalmente con le dovute eccezioni, come in tutte le cose.

Non solo è stato vero per mio marito, ma lo è per quasi tutti, ho detto quasi.
Tu rientrerai in quel "quasi".

Io ne ho semplicemente preso atto dopo che sono scesa, tutta di un botto, dal mio mondo ideale a quello reale. Nel mio mondo di prima (bellissimo, anche se troppo edulcorato) non c'era posto per il tradimento, non l'avevo mai neanche considerato di striscio.
Ora, come ho già detto, sono nel disincanto più totale, e forse è meglio così...e poi, è inutile, indietro non si torna.

Diletta

Utente di lunga data
Diletta a me piace molto invece...
Può sempre dirsi...ok...lui è un po' porcellino...ok...ma lui è lui.
Non cambia per nulla chi è lui dentro di me...
Però Diletta dai...un po' di decenza eh?
Un conto è che io torni alle 4 del mattino più morto che vivo, a brandelli e tu mi dica...sei andato a troie eh? Brutto porco maiale schifoso...
Un conto è che io ti dica...ah cara, sai ho ricevuto una propostina dalla tua amica, quella che sai ti dice sempre che hai un marito meraviglioso, posso no?
Si tranquilla userò il preservativo...e prima di mettere la lingua sulle sue intimità...mi accerterò che sia pulitina...

Insomma Diletta...sai come vanno certe cose no?
Ci sono uomini che passano le serate a ronfare sul divano e uomini che ohi, non ti lasciano nemmeno a stirare in pace...ti vengono da dietro eh...le loro mani vanno dappertutto...hanno sempre voglia di fare un po' di Xixicà...no?

Come andrebbero bene le robe a sto mondo se lei dicesse...mi aiuti per le pulizie e lui rispondesse..."Prima un po' di sesso"...e lei uauuuuuuuuuuuuuu...non solo mi aiuta a fare le pulizie...ma mi fa pure divertire un pochettino...
Avvilita?
Ma sai quanto io godo quando nessuno la pensa come me?
Ecco il succo.
Vedi qui dentro, tante donne che ti rispondono, ehm...sono donne che hanno scoperto che nel suo cuore alloggiava un'altra.
Non si riesce ancora qui dentro a distinguere dalla scappatella...alla menzogna sui sentimenti.
Pensaci eh?
Se abita un'altra tu rubi la vita all'altro eh?
Allora loro ti dicono: se vuoi essere sicura di essere solo tu nel suo cuore, devi fare in modo che non vi possa entrare nessun'altra...
Capisci alle volte facendo solo squallido sesso ci si può anche innamorare...

DIletta porta avanti tranquillamente il tuo discorso...
A me piace che tu dica: brutta delusione e non vita distrutta eh?

1) Conte, sei riuscito a "nausearmi" con quel discorsetto. Ma te lo vedi un marito che arriva a dire una cosa del genere? Altro che coppia aperta!!!
Discrezione innanzitutto.

2) Questo è un rischio, ma molto calcolato secondo me. Mi sento di dire che per mio marito sarebbe altamente improbabile. E' il classico uomo che dice: "...pensi davvero che mi potrei innamorare di una che me la dà dopo due moine?!"

Come avrai già capito, sono ancora vecchio stampo come forma mentis. Già il termine "concedersi" la dice lunga....
In me albergano tradizione e innovazione, cosa alquanto complicata da spiegare.

1) Conte, sei riuscito a "nausearmi" con quel discorsetto. Ma te lo vedi un marito che arriva a dire una cosa del genere? Altro che coppia aperta!!!
Discrezione innanzitutto.

2) Questo è un rischio, ma molto calcolato secondo me. Mi sento di dire che per mio marito sarebbe altamente improbabile. E' il classico uomo che dice: "...pensi davvero che mi potrei innamorare di una che me la dà dopo due moine?!"

Come avrai già capito, sono ancora vecchio stampo come forma mentis. Già il termine "concedersi" la dice lunga....
In me albergano tradizione e innovazione, cosa alquanto complicata da spiegare.
No non è complicata da spiegare: tu hai la tua personalità e cultura: la tua storia.
Da lì per esempio si può capire che la soluzione X: separazione è buona per una donna Y, e deleteria per la donna Z, magari difronte alla stessa azione del marito.

Comunque io direi:
Pensi forse che potrei innamorarmi di un'altra se sono innamorato di te?
La dura realtà è che: quando ti ritrovi innamorato di una persona, scopri dentro di te, che non ami più l'altra. O per lo meno, l'altra che credevi tanto di amare si relativizza.
Per innamorarsi per benino bisogna avere il cuore libero XD.

orchidea

Utente di lunga data
Sienne, davvero mi sembra proprio che anche tu viva su di un altro pianeta, ma qui ti ricordo che siamo sulla Terra.

Forse da te saranno più integerrimi (o solo più ipocriti). A me è piaciuto molto quando mio marito (tirandosi la zappa sui piedi e rischiando molto perchè non avevamo mai parlato di certe cose, e non sapeva come sarebbe stata la mia reazione) si è messo metaforicamente a nudo parlandomi di cosa provano e di come la pensano gli uomini. E non solo cosa prova lui perchè è ovvio che essendo un maschio molti tratti si rivelano comuni.
E' la stessa cosa per noi donne, a prescindere dal principio sacrosanto dell'unicità delle persone, è naturale che il nostro modo di sentire possa essere per molti versi accomunato perchè simile a tutte noi.
Ti posso consigliare la lettura di un libro sull'argomento che si chiama: "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di John Gray. Troverai degli spunti molto interessanti.

Circa l'altra tua affermazione, non mi devo convincere proprio di niente per sopportare la pillola amara. La pillola è amara a prescindere
Premetto nn offenderti eh per ciò che scriverò...

E basta con questi manuali.... la vita nonè un manuale siamo tutti diversi...
Mio dio... non siamo usciti fuori dall'Ikea, non abbiamo bisogno di unmanuale d'uso... e basta con i psicologi psichiatri etc etc...
Cavolo.... questa è la VITA... va vissuta.. capita... ma in base alle NOSTRE esperienze.. AI NOSTRI sentimenti...
NON ENTREREMO MAI nella TESTA o CUORE altrui!!!
E' già difficile capire noi stessi figuriamoci gli altri no?
Bho.. sbaglierò....... eppure di manuali ne ho letti tanti.. alla fine ciò che conta sono solo io e ciò che io vedo e sento in base ai miei sentimenti ed al mio vissuto....
Scusate l'ot...

MK

Utente di lunga data
Ma come aspettarsi la verità se il tuo compagno sapesse senza ogni dubbio che per te sarebbe finita a prescindere? Non si tratterebbe in questo caso di mancanza di coraggio, ma di istinto di sopravvivenza, non credi?
E la sopravvivenza sarebbe stare con la moglie ma andare in giro a scoparsi le altre? Quando è successo a me non c'era istinto di sopravvivenza che tenesse, l'ho sempre scoperto prima che me lo dicessero :D.

MK

Utente di lunga data
E infatti il corteggiamento è sempre lo stesso, come l'impegno che ci deve mettere un uomo (sempre secondo me).
E' il fine che cambia le carte in tavola!
E una donna allora come fa a capirlo? Tu dici non darla la prima sera. Perchè se la dai dopo un mese uno si innamora? :rolleyes:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Una pecora è nera Diletta, tu vedi solo una pecora nera e vedi sempre quella, se questa parlasse e ti dicesse che tutte le pecore sono nere tu lo penseresti, peccato che tuo marito ha torto! Quello che ti ha detto tuo marito vale per se stesso e per le persone di intelletto non proprio fino.
Se poi per te gli uomini sono tori da monta, allora si, hai ragione, ma se alcuni che conosci hanno un poco di cervello allora sappi che ti sbagli.
Io di tentazioni ne ho avute e non ho dovuto fare una grande fatica a resistere, quindi tutte cazzate fino ad ora. Tuo marito non si è messo a nudo con te, ha giustificato il suo comportamento per salvare capre e cavoli. :eek:
Ah, tu sei sinceramente cornuta anche nel matrimonio, non esiste che un fidanzato tradisca solo prima e poi si mette buono perchè davanti a Dio da ipocrita quale è ha giurato fedeltà (se avesse creduto in Dio manco prima avrebbe tradito), quindi l'ipocrita lo conosci tu, si chiama nel tuo caso marito e smettila di dare degli ipocriti a quelli che sono un poco più intelligenti del tuo homo di Neanderthal

aristocat

Utente iperlogica
Consideravo la nostra storia d'amore esemplare, questo fino a quando mi è cascato il macigno addosso: ho scoperto da poco che lui è stato un libertino incredibile e che mi ha tradita ripetutamente prima di sposarmi, me le ha fatte proprio sotto il naso e io, cretina, non mi sono mai accorta di niente. Lui afferma che sono state tutte avventure a scopo sessuale e che io sono stata la sola che abbia mai amato, la "eletta" fra tutte, la donna insomma che ha scelto per la vita.
:) Ma Diletta, più che sul "fattaccio" in sè, avvenuto in epoca "cenozoica", mi chiederei perchè proprio adesso mio marito se ne esce con queste scottanti rivelazioni... vere o false che siano...
Io dico, se fai una cosa del genere, almeno abbi il buon gusto di tacere e soprattutto non fare confessioni fuori tempo massimo! :cool:
Non è che sta preparando il terreno per sondare come reagiresti a un suo eventuale tradimento di adesso? Scusa se sono malpensante ma questo outing mi ha lasciata perplessa :confused::nuke:

Niko74

Utente di lunga data
:) Ma Diletta, più che sul "fattaccio" in sè, avvenuto in epoca "cenozoica", mi chiederei perchè proprio adesso mio marito se ne esce con queste scottanti rivelazioni... vere o false che siano...
Io dico, se fai una cosa del genere, almeno abbi il buon gusto di tacere e soprattutto non fare confessioni fuori tempo massimo! :cool:
Non è che sta preparando il terreno per sondare come reagiresti a un suo eventuale tradimento di adesso? Scusa se sono malpensante ma questo outing mi ha lasciata perplessa :confused::nuke:
Se non erro è stato beccato ai giorni nostri mentre chattava/messaggiava con qualcuna, poi , dopo essere stato messo sottotorchio da Diletta, ha svuotato il sacco sulle scappatlle precedenti il matrimonio.

aristocat

Utente iperlogica
Se non erro è stato beccato ai giorni nostri mentre chattava/messaggiava con qualcuna, poi , dopo essere stato messo sottotorchio da Diletta, ha svuotato il sacco sulle scappatlle precedenti il matrimonio.
A maggior ragione, io drizzerei le orecchie... ma non per il passato, per il presente...:cool:. Aver rivangato il passato in un momento di verità come doveva essere quello, può essere voglia di spostare l'attenzione per "coprire" certi fatti o pensieri di adesso che veramente potrebbero far preoccupare Diletta... Mi sa tanto di strategia "Fumo negli occhi" :condom:

MK

Utente di lunga data
A maggior ragione, io drizzerei le orecchie... ma non per il passato, per il presente...:cool:. Aver rivangato il passato in un momento di verità come doveva essere quello, può essere voglia di spostare l'attenzione per "coprire" certi fatti o pensieri di adesso che veramente potrebbero far preoccupare Diletta... Mi sa tanto di strategia "Fumo negli occhi" :condom:
O le solite mezze verità. Delle volte sono meccanismi inconsci, delle volte "paraculate" :D.

aristocat

Utente iperlogica

lothar57

Utente di lunga data
O le solite mezze verità. Delle volte sono meccanismi inconsci, delle volte "paraculate" :D.
Vi leggo solo ora:mi sembra una storia alquanto strana,che bisogno ha di tirare fuori un passato sepolto,di cui lei non sapeve niente?
Io,toccando ferro.....,nella funesta possibilita'che mi toccasse,negherei sempre e e comunque anche l'evidenza,oppure parlerei di innocente chiaccherata,tanto e'virtuale.....altro che le porcherie del passato....quelle le terrei solo per me:D:D:D

Amoremio

Utente di lunga data
Vi leggo solo ora:mi sembra una storia alquanto strana,che bisogno ha di tirare fuori un passato sepolto,di cui lei non sapeve niente?
Io,toccando ferro.....,nella funesta possibilita'che mi toccasse,negherei sempre e e comunque anche l'evidenza,oppure parlerei di innocente chiaccherata,tanto e'virtuale.....altro che le porcherie del passato....quelle le terrei solo per me:D:D:D
credo di averlo già detto
nel qual caso mi ripeto:

diletta lo sa, dentro di sè, che la vicenda e molto meno "trasparente" di come appare nel racconto
da qui la sua esigenza di "assumere il controllo"

più che decidere di "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati"
nella convinzione che sono scappati e che altri ne potranno scappare
si convince che la cosa migliore è "regolamentare l'uscita"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.