Brutta delusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa Niko, ma se vai a rileggere quanto scritto ti renderai conto che la mia opinione al riguardo degli uomini non era in senso assoluto. Ho detto che sono molto pochi quelli che riescono a mantenersi fedeli per tutta la vita, e tu, probabilmente, sei uno fra quelli. Lo so che anche le donne stanno sempre più assumendo un comportamento simile a quello dei maschietti, ed è un fenomeno che viene anche studiato dagli esperti, perchè non sarebbe così naturale nell'essere donna un atteggiamento del genere. La donna è strutturata in modo diverso e questo è innegabile. Io non voglio rivendicare la mia parità nei vostri confronti assumendo atteggiamenti "innaturali" per noi, la mia parità come la mia dignità non ho bisogno di dimostrarle così. L'uomo ha per natura queste pulsioni amplificate e non dico che non possa frenarle con la ragione, anzi, è tenuto a farlo, quando vive un rapporto d'amore. Dico semplicemente che ha molta più difficoltà a riuscirci, tutto qui. E forse, se proprio dovesse capitare, sarebbe auspicabile che la partner potesse in qualche modo passarci sopra senza tutta quella mole di sofferenza che tutti conosciamo, visto che di fatto, non cambia nulla nei sentimenti. Attenzione, non dico che sia facile, dico che sarebbe meglio per tutti.
:eek::eek:

La differenza è che ora le donne parlano e si vantano...sono diventate spaccone e sborone...prima tacevano no? Mah...:carneval:

..."tornacontismo personale"? Spiegati meglio che non ho ben capito.
Pensavo si fosse evidenziato dalle mie parole il forte sentimento che provo tuttora per lui
;);)
Il tuba non è maritato...chi non è sposato da anni, fa fatica a cogliere, tutto quel che bene o male si è costruito e vissuto eh?
Forse intende dire che alla fine si sta assieme anche per tornaconto...e non sbaglia...ohi...ok...tutti gli altri stanno assieme solo per amore...ma tanto amore due cuori una capanna e tanta fame non sono così...insomma...

Diletta

Utente di lunga data
Il tuba non è maritato...chi non è sposato da anni, fa fatica a cogliere, tutto quel che bene o male si è costruito e vissuto eh?
Forse intende dire che alla fine si sta assieme anche per tornaconto...e non sbaglia...ohi...ok...tutti gli altri stanno assieme solo per amore...ma tanto amore due cuori una capanna e tanta fame non sono così...insomma...

Ah, allora si spiega tutto, chi non è sposato non può conoscere le dinamiche che si muovono all'interno di un rapporto matrimoniale, e che sono molto, molto delicate...
Ciao Conte!

Ah, allora si spiega tutto, chi non è sposato non può conoscere le dinamiche che si muovono all'interno di un rapporto matrimoniale, e che sono molto, molto delicate...
Ciao Conte!
Brava.
Ma qui dentro abbiamo uno come Daniele...le cui farneticazioni arrivano alle stelle...lui sa tutto: della vita di coppia, di come si convive, di come si educhino i figli...ecc..ecc..
Il bello è che ogni coppia è un universo a sè stante.
Quante coppie soffrono e si sentono sole, perchè si immaginano di essere "uniche" e diverse a soffrire certe cose, mentre vedono negli altri una felicità che è apparente?

Quanti hanno il problema del dialogo?
Del partner che non parla? Non comunica? Non esprime?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Già....sono fresco fresco :D
Fondamentalmente i miei principi sono ancora ferrei: io non tradisco ne tradirò mai la mia compagna...se dovessi trovarmi a perdere la testa per qualcun'altra prima finisco una storia e POI vado con l'altra.
E adesso che so cosa si prova ad essere traditi A MAGGIOR RAGIONE non infliggerei un dolore simile a una persona che amo.
Peccato che tali principi non li abbia avuti mia moglie, oppure non mi ama...oppure entrambe le cose :rotfl:(ridiamo che è meglio)

Per le "deroghe" come le chiami tu, ci sono anche state: ho sempre pensato che in caso di tradimento avrei troncato subito e sbattuto fuori la traditrice e ora che mi è capitato non lo ho ancora fatto (per ora).

Ripeto che è sbagliata la tua considerazione degli uomini, o meglio è sbagliata in senso assoluto. Ovvio che esistono personne che ragionano come dici, però possono essere uomini ma anche donne sai?;)

Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?

Vedi come il rosso e il nero si contraddicono, o sono l'unica a coglierlo?

Niko74

Utente di lunga data
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?

Vedi come il rosso e il nero si contraddicono, o sono l'unica a coglierlo?
Si che mi rendo conto di ciò che ho scritto.

C'è una sostanziale differenza tra il rosso e il nero:

- il nero è una cosa che ho subito e mi ha colto di sorpresa. Agisco cosi per ora in modo da capire sia io che mia moglie cosa vogliamo e, se va male, si andrà comunque ognuno per la sua strada (tenendo in considerazione il figlio ovviamente). Quindi non si tratta di una "deroga" ai miei principi ma solo di prendere tempo per capire come comportarmi.

- il rosso è una mio principio che, se non è stato influenzato nemmeno dal tradimento subito, non vedo cosa ormai lo possa abbattere.

Non ci vedo contraddizioni.
Ho solo voluto dare una risposta a Diletta quando mi chiedeva se i miei principi fossero ancora ferrei e l'unica cosa in cui non mi vedevo ferreo era il fatto che ho preso tempo mentre solitamente non lo farei....ma non ho cambiato modo di pensare.

Spero di essermi fatto capire meglio :D

oceansize

Utente di lunga data
Ciao Conte!
ma quindi son curiosa, come procede adesso il tuo matrimonio?
che patti avete, che lui quando se ne va via 3 giorni per lavoro ti deve informare su quello che fa oppure non lo deve fare e tu ti fidi? e se ti tradisce va bene basta che non te lo fa capire?
non ti sto prendendo in giro, è per capire come la vivi e se io sarei in grado di farlo.
ma anch'io non sono sposata, però su certe cose mi sa che non ce la posso fare :)

Sterminator

Utente di lunga data
che patti avete, che lui quando se ne va via 3 giorni per lavoro ti deve informare su quello che fa oppure non lo deve fare e tu ti fidi? e se ti tradisce va bene basta che non te lo fa capire?
non ti sto prendendo in giro, è per capire come la vivi e se io sarei in grado di farlo.
ma anch'io non sono sposata, però su certe cose mi sa che non ce la posso fare :)
E' solo fare sport...fri claimbing....:mrgreen:

e' come dire che di politica devono parlare solo i politici...

qua stiamo proprio ai concetti base invece....istintivi...

nun serve na' laurea...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Diletta

Utente di lunga data

Stiamo ancora parlandone e riparlandone e la cosa mi aiuta un poco. Tra noi c'è e ci sarà sempre una grande complicità, possiamo parlare di tutto, senza tabù. Non so ancora dove ci porterà il nostro dialogare e neanche i patti che stringeremo tra noi, quello che so per certo è che niente sarà più come prima, sarà diverso, forse anche meglio...e so anche che l'equilibrio su cui si fondava il nostro rapporto è irrimediabilmente andato: il mio impegno è indirizzato soprattutto alla ricerca di uno nuovo, compatibile con noi. Finora non l'ho trovato, ma non dispero...

Sterminator

Utente di lunga data
Stiamo ancora parlandone e riparlandone e la cosa mi aiuta un poco. Tra noi c'è e ci sarà sempre una grande complicità, possiamo parlare di tutto, senza tabù. Non so ancora dove ci porterà il nostro dialogare e neanche i patti che stringeremo tra noi, quello che so per certo è che niente sarà più come prima, sarà diverso, forse anche meglio...e so anche che l'equilibrio su cui si fondava il nostro rapporto è irrimediabilmente andato: il mio impegno è indirizzato soprattutto alla ricerca di uno nuovo, compatibile con noi. Finora non l'ho trovato, ma non dispero...
Il nuovo equilibrio da ricreare con questi presupposti o lo trovi subito perche' istintivo, incorporato nella tua persona, o se lo raggiungi con fatica, vuol dire che ti stai solo facendo violenza per accettare una roba difficile da digerire...e questa manco co' Mister Muscolo se digerisce...

Diletta

Utente di lunga data
Il nuovo equilibrio da ricreare con questi presupposti o lo trovi subito perche' istintivo, incorporato nella tua persona, o se lo raggiungi con fatica, vuol dire che ti stai solo facendo violenza per accettare una roba difficile da digerire...e questa manco co' Mister Muscolo se digerisce...
Vedi, a questo punto solo chi sente di amare sul serio mi può capire. L'impulsività, che è tutta istintiva, in amore ha sempre fatto più danni della grandine, quanti matrimoni che potevano essere salvati sono naufragati a causa dell'orgoglio ferito, per esempio, e di quel rifiuto ad una calma riflessione. Quando siamo accecati dalla rabbia e dal dispiacere si stravolgono le cose vedendole in maniera ancora più cupa e, di conseguenza, le decisioni, se prese in quei momenti, potrebbero rivelarsi sbagliate e inopportune.
Diverso è il caso se manca l'amore, o se non è più tanto solido, allora il problema diventa il pretesto per far saltar tutto, ma non è il mio caso.
...quindi, niente Mister Muscolo per ora.

Sterminator

Utente di lunga data
Vedi, a questo punto solo chi sente di amare sul serio mi può capire. L'impulsività, che è tutta istintiva, in amore ha sempre fatto più danni della grandine, quanti matrimoni che potevano essere salvati sono naufragati a causa dell'orgoglio ferito, per esempio, e di quel rifiuto ad una calma riflessione. Quando siamo accecati dalla rabbia e dal dispiacere si stravolgono le cose vedendole in maniera ancora più cupa e, di conseguenza, le decisioni, se prese in quei momenti, potrebbero rivelarsi sbagliate e inopportune.
Diverso è il caso se manca l'amore, o se non è più tanto solido, allora il problema diventa il pretesto per far saltar tutto, ma non è il mio caso.
Ma qua non stai imponendoti di far passare una condizione normale, ma una bella che straordinaria...

ti e' stato detto ormai in tutte le lingue...

passiamo ai dialetti?

Ma qua non stai imponendoti di far passare una condizione normale, ma una bella che straordinaria...

ti e' stato detto ormai in tutte le lingue...

passiamo ai dialetti?

Ma tu sai cosa passa una donna come Diletta?
Io l'ammiro molto invece...
Perchè ti ostini a svillanare le disgrazie altrui?
Lei dice bene: una grande delusione...

Verissimo.:up::up::up:

Sterminator

Utente di lunga data
Ma tu sai cosa passa una donna come Diletta?
Io l'ammiro molto invece...
Perchè ti ostini a svillanare le disgrazie altrui?
Lei dice bene: una grande delusione...
Ma chi svillana imbezel, da qua se vedono cose diverse da quelle che lei crede di vedere...

er solito avvocheto delle cause perse...

Nausicaa

sfdcef
Sono nuova del forum, ma è un po' che vi seguo. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su ciò che sto per raccontare. Sposata da 18 anni, intesa ottima sotto tutti i punti di vista, ho sempre pensato a lui come l'uomo della mia vita e abbiamo sempre ritenuto entrambi di essere fatti l'uno per l'altra. Consideravo la nostra storia d'amore esemplare, questo fino a quando mi è cascato il macigno addosso: ho scoperto da poco che lui è stato un libertino incredibile e che mi ha tradita ripetutamente prima di sposarmi, me le ha fatte proprio sotto il naso e io, cretina, non mi sono mai accorta di niente. Lui afferma che sono state tutte avventure a scopo sessuale e che io sono stata la sola che abbia mai amato, la "eletta" fra tutte, la donna insomma che ha scelto per la vita. Come ne sono lusingata! Ora vorrei sapere da voi e specialmente dai signori uomini se condividete la tesi di mio marito secondo la quale il maschio riesce benissimo a separare il sentimento dal sesso perchè questo rientra nella sua natura, è fatto così punto e basta. Di conseguenza, le scappatelle o storielle basate sul sesso non hanno nessuna importanza e non rappresentano nessuna minaccia per la coppia innamorata (quindi noi) proprio perchè sono solo l'appagamento di un istinto. Un dettaglio non trascurabile: il sesso è sempre stato super fra noi, quindi lui non ha cercato altrove perchè insoddisfatto, ma perchè la voglia di conquista era più forte e indomabile. Questo vale naturalmente se a tradire è l'uomo perchè se fossi stata io le cose si sarebbero complicate, a suo dire, infatti, per una donna è diverso. Da quando ci siamo sposati lui sostiene di avere messo la testa a posto e di avere chiuso, ma la delusione è tanta insieme alla rabbia per gli inganni subiti. E' come se avessi un estraneo accanto, non lo riconosco! E dire che mi sforzo anche di capire l'universo uomo riuscendoci abbastanza (grazie alla mia apertura mentale), ma il problema è che la mente fatica a dialogare col cuore, e il mio è comunque un cuore femminile.
"Chi tradisce una volta (altro che una) lo farà sempre", è un luogo comune o c'è del vero, ma io credo a lui, o forse no. Sono confusa, avvilita, io gli ho dato tutto il mio amore, la mia dedizione e lui... E' vero, lo devo dire, che anche lui mi ha dimostrato sempre tanto amore, ma che amore è il suo? E' proprio fatto così l'essere maschio?
Aspetto i vostri commenti...so già che qualcuno ci andrà giù pesante.

Ciao Diletta,

da questo tuo 3D e da altri tuoi interventi su Tradi, ho tratto l'impressione che tu voglia così tanto mandare avanti il vostro matrimonio, e non stare più così male, che ti costringi a dare retta alle motivazioni di tuo marito.
Se davvero ne sei convinta, e le senti tue, fai benissimo. Penso che ogni coppia sia a sè, e che i patti entro la coppia vadano scelti in completa autonomia, senza pensare a cosa "normalmente" si fa.

Ogni tanto però avverto -e chiaramente posso sbagliarmi- uno sforzo da parte tua in questa direzione. Una presa di posizione che diventa stereotipata in quanto non meditata, non tua davvero.

Se posso permettermi, trovo molto bello che tu pensi subito a patti, regole, che siano giusti per voi, è un grande atto d'amore.

Ma per evitare di essere poi spezzata da un carico troppo pesante, un pochino potresti pensare a regole e desideri che siano esclusivamente tuoi. Magari, e te lo auguro, ti porteranno alle stesse identiche conclusioni.

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

da questo tuo 3D e da altri tuoi interventi su Tradi, ho tratto l'impressione che tu voglia così tanto mandare avanti il vostro matrimonio, e non stare più così male, che ti costringi a dare retta alle motivazioni di tuo marito.
Se davvero ne sei convinta, e le senti tue, fai benissimo. Penso che ogni coppia sia a sè, e che i patti entro la coppia vadano scelti in completa autonomia, senza pensare a cosa "normalmente" si fa.

Ogni tanto però avverto -e chiaramente posso sbagliarmi- uno sforzo da parte tua in questa direzione. Una presa di posizione che diventa stereotipata in quanto non meditata, non tua davvero.

Se posso permettermi, trovo molto bello che tu pensi subito a patti, regole, che siano giusti per voi, è un grande atto d'amore.

Ma per evitare di essere poi spezzata da un carico troppo pesante, un pochino potresti pensare a regole e desideri che siano esclusivamente tuoi. Magari, e te lo auguro, ti porteranno alle stesse identiche conclusioni.

Nausicaa, grazie per la risposta.

Sono consapevole che gli equilibri su cui si basava il mio rapporto vadano rivisti e in parte ricreati.
Io mi ritengo fortunata perchè riesco a ragionare con la mia testa senza censure o falsi moralismi. So che il mio rapporto di coppia, prima ancora di quello familiare, è importante per entrambi e che merita tutte le possibilità perchè si migliori e si evolva. Ho imparato che la staticità nella coppia è pericolosa.
Queste sono le mie certezze al momento, come so che non sarà certo una potenziale scappatella a far finire il mio matrimonio perchè, se così fosse, vorrebbe dire che non era poi così solido, e in questo caso, sì che me la sarei raccontata.

Ripeto: al momento è così, un'altra cosa che ho imparato è che le verità assolute hanno di assoluto solo la loro labilità, quindi lasciano il tempo che trovano. Per chi non si mette in discussione la batosta può essere davvero dietro l'angolo.

Sto riflettendo molto sulle motivazioni di mio marito e ti assicuro che non mi "costringo" ad accettarle. Non sono dipendente da lui un questo senso.
Questa la considero un'opportunità per conoscerci meglio, più a fondo, e la cosa non può che incuriosirmi e stimolarmi. Io amo le sfide, per natura, e questo forse mi aiuterà.
:eek::eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Magari a regole che ti permettano la paritàcon tuo marito, visto che lui dice che gli uomini devono cambiare ogni tanto l'acqua alle papere, ma che per le donne è diverso. Ogni patto che tuo marito stipulerà con te dovrà valere anche per te ugualmente e ovviamente se ne vorrai far uso, questo dovrebbe essere ben chiaro a tuo marito, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.