"che non sono la più giovane e figa aborro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
generalizzando mi chiedo se succeda a volte sia per la competizione che riscatto. E in questo caso l'uomo o la donna
diventano solo il mezzo.
Credo succeda spesso in realtà.
Diverse volte ho sentito dire "ma cos'ha quella/o più di me?" "ma si è vista/o?" e cose simili.
Diventando solo il mezzo perdono di importanza e dubito che in alcuni casi si sia mossi da "sentimenti", si è mossi proprio da altro.

Dalida

Utente di lunga data
che non sono la più giovane e figa
aborro
(cit. Minerva)

Avrei voluto chiederle se potevo prendere spunto da questa sua frase per un trid di leggerezza, ma non posso inviarle mp, dunque procedo senza consenso :D

Mi piacerebbe parlare del rapporto che abbiamo con la fisicità, che importanza le diamo nel porci e come si affronta l'inevitabile decadans che a tutti tocca. E anche se e quanto influisce l'aver subito un tradimento nella percezione del proprio corpo, se ci si vede più brutte/i e insignificanti, se si va in crisi anche da quel punto di vista, se si finisce di crollare o se si reagisce apparecchiandosi di brutto per farsi forza.
ricordo che tempo fa vidi un video dove veniva chiesto ad una serie di persone di descriversi e sulla base di quella descrizione un tizio faceva un identikit
dopo veniva chiesto ad altri di descrivere quelle persone e veniva fatto un secondo identikit
più o meno tutti, si descrivevano più brutti di quanto non li descrivessero gli altri.
se ci pensi, è tremendo, no?

credo che molto sia dovuto dal fatto che vengono proposti dei canoni per me totalmente sballati, in cui rientra una parte di popolazione minuscola, molto lontani da come sono le persone che per esempio si incontrano ogni giorno.
personalmente, anche sulla base di ciò, non ho mai avuto problemi con il mio fisico, che credo rientri in una media abbastanza comune.
non mi sono mai posta grandi problemi, poi mi curo ma anche perché mi diverte.

Falcor

Escluso
ricordo che tempo fa vidi un video dove veniva chiesto ad una serie di persone di descriversi e sulla base di quella descrizione un tizio faceva un identikit
dopo veniva chiesto ad altri di descrivere quelle persone e veniva fatto un secondo identikit
più o meno tutti, si descrivevano più brutti di quanto non li descrivessero gli altri.

credo che molto sia dovuto dal fatto che vengono proposti dei canoni per me totalmente sballati, in cui rientra una parte di popolazione minuscola, molto lontani da come sono le persone che per esempio si incontrano ogni giorno.
O forse più semplicemente, ma ovviamente non vale per tutti, molti per falsa modestia tendono a descriversi peggio di ciò che sono per sentirsi dire "ma va sei bello" oppure "ma tu vali più di quel che pensi".

Dalida

Utente di lunga data
O forse più semplicemente, ma ovviamente non vale per tutti, molti per falsa modestia tendono a descriversi peggio di ciò che sono per sentirsi dire "ma va sei bello" oppure "ma tu vali più di quel che pensi".
era un test sull'autopercezione e secondo me è vero che molti si percepiscono più brutti di come li vedono gli altri.
c'è anche da dire che non so come si possa valutare la bellezza (la propria e quella altrui) senza metri di paragone o canoni di riferimento.

Mary The Philips

Utente di lunga data

personalmente, anche sulla base di ciò, non ho mai avuto problemi con il mio fisico, che credo rientri in una media abbastanza comune.
non mi sono mai posta grandi problemi, poi mi curo ma anche perché mi diverte.
Ho visto anch'io quel video e ho pensato che spesso si tende a sottollineare i propri difetti piuttosto che esaltare le qualità, e forse dipende da questi cavoli di canoni ai quali, più o meno inconsapevolmente, si cerca di rientrare.

Io ammiro le persone come te, sicure di sè, quelle che se ne sbattono dei difetti e che riescono addirittura a farne un punto di forza. Sono rimasta ferma, da questo punto di vista, a quando mi si faceva un complimento e io mi giravo indietro pensando che stessero dicendo a qualcun'altra. Del resto mia madre ebbe la potenza di chiedermi (in piena crisi puberale) da dove cavolo fossi uscita io, così banalmente normale, visto che sia lei che mio padre erano i più belli del paese (poi parlano di suicidi adolescenziali :rotfl:).

Nicka

Capra Espiatrice
Del resto mia madre ebbe la potenza di chiedermi (in piena crisi puberale) da dove cavolo fossi uscita io, così banalmente normale, visto che sia lei che mio padre erano i più belli del paese (poi parlano di suicidi adolescenziali :rotfl:).
Ecco.
Io a 12 anni sono stata mandata a fare la solita visita per controllare che la crescita procedesse bene.
Mi trovo davanti una dottoressa che mi piazza nuda davanti allo specchio e mi dice "ma quando ti guardi non ti vergogni di come sei? non vorresti essere alta e bionda? ma sti peli???"

Non sono andata al mare fino ai 18 anni.

Dalida

Utente di lunga data
Ho visto anch'io quel video e ho pensato che spesso si tende a sottollineare i propri difetti piuttosto che esaltare le qualità, e forse dipende da questi cavoli di canoni ai quali, più o meno inconsapevolmente, si cerca di rientrare.

Io ammiro le persone come te, sicure di sè, quelle che se ne sbattono dei difetti e che riescono addirittura a farne un punto di forza. Sono rimasta ferma, da questo punto di vista, a quando mi si faceva un complimento e io mi giravo indietro pensando che stessero dicendo a qualcun'altra. Del resto mia madre ebbe la potenza di chiedermi (in piena crisi puberale) da dove cavolo fossi uscita io, così banalmente normale, visto che sia lei che mio padre erano i più belli del paese (poi parlano di suicidi adolescenziali :rotfl:).
io sono una persona spesso insicura invece, ma non su questo.
devo anche dire che raramente mi sono sentita giudicata per il mio aspetto, se l'hanno fatto non me ne sono accorta. :sonar:

caspita, tua madre!
forse voleva fare una battuta?
ammetto che in questo la mia famiglia può aver avuto un ruolo importante, avendo sempre dato poca importanza anche loro a queste cose e avendomi fatto sempre sentire a mio agio. :eek:

Ecco.
Io a 12 anni sono stata mandata a fare la solita visita per controllare che la crescita procedesse bene.
Mi trovo davanti una dottoressa che mi piazza nuda davanti allo specchio e mi dice "ma quando ti guardi non ti vergogni di come sei? non vorresti essere alta e bionda? ma sti peli???"

in cosa era laureata in imbecillità applicata?

Mary The Philips

Utente di lunga data
Ecco.

E non si tratta di messaggi subliminali, ma proprio di lasciar scivolare i pensieri dal cervello alla bocca senza drenaggio (cit. Aldo :D) . Altro che psicologia evolutiva :rotfl:

Mary The Philips

Utente di lunga data
caspita, tua madre!
forse voleva fare una battuta?
ammetto che in questo la mia famiglia può aver avuto un ruolo importante, avendo sempre dato poca importanza anche loro a queste cose e avendomi fatto sempre sentire a mio agio. :eek:

Non credo fosse una battuta; probabilmente l'aspetto fisico di 'sta ragazzina secca secca e motoriamente instabile :D non corrispondeva alla sua idea di bamboletta vestita, lucidata e posata sorridente da qualche parte. Bhò.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ho sempre avuto un rapporto strano con il mio corpo...quel che è certo è che non sono mai stata brava a valorizzarmi.
Non mi trucco, non mi agghindo, non uso gioielli, sono alta un metro e un barattolo e non sono magra.
Quando sono piaciuta a qualcuno è stato per ben altro che non fosse il fisico.
Il rapporto che abbiamo col fisico è sempre riferito all'immediato, io ad esempio a 20 anni non mi piacevo, poi oggi vedo delle foto di allora e porca miseria ero caruccia...non me ne rendevo conto.
Ma quel che è certo è che l'attenzione non l'ho mai attirata per quel motivo, non sono mai stata la classica che ti volti a guardare. Tendenzialmente sono anonima.
Detto ciò, se io non ho mai dato importanza a questo aspetto dubito che in caso di tradimento mi soffermerei su quello, proprio perchè mi sono scelta sempre persone che andavano al di là della questione fisica. Mi farei altre domande nel caso. Quando sono stata l'altra invece posso dire che le compagne erano tutte più belle di me, oggettivamente. In un caso era una modella. Roba che l'ho guardato in faccia, mi sono messa accanto alla foto della sua ragazza appesa in camera e gli ho detto "ma ti senti normale??".
La mia decadenza come l'affronto? Aggredendola. :D
Sto facendo un lavorone su me stessa da qualche mese a questa parte e sto vedendo grossi risultati. Purtroppo mi stavo rovinando e ho dovuto prendere provvedimenti...e li ho presi di petto.
Mi sento bene oggi.
Cioè il famoso regime alimentare di cui avevi accennato tempo fa, sta dando il meglio di te? :p

Anonimo1523

Utente di lunga data
Ecco.

Pensa che fino a 18 anni ero senza peli ... ed infatti andavo al mare 😀

Spot

utente in roaming.
Ecco.

Raccapricciante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.