Come faccio ad uscire da tutto cio'?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quanto è vero anche questo!
Olio di gomito, pulire armadi, fare crostate, organizzare gite in famiglia, COSE CONCRETEE!!!!

Io imparai questa ricetta anni fa, da ragazza. Ero stata invitata al Sud da un'amica: avevo deciso di restare due mesi. Dopo qualche giorno ero in crisi: non mi ambientavo bene, con lei mi sembrava di non aver nulla da dire. Poco alla volta i giorni passavano, facevamo piccole cose insieme, andare in spiaggia, prendere il gelato in "quel" bar", parlare di "quella" cosa. Abbiamo creato un lessico comune, che prima non esisteva. E ci siamo unite in un'amicizia che dura tuttora, a oltre 20 anni di distanza!!

Ci si affeziona frequentandosi, pensando, dicendo e facendo le stesse cose.

Se funziona per gli "amanti" a maggior ragione funziona per marito e figli, no?!?!
non ci dovevi fare l'amore con l'amica , verena.è molto diverso

Nobody

Utente di lunga data
se devi sforzarti credo che sia difficile riuscirvi.alla base deve esserci la volontà spontanea , magari fiaccata e debole..ma senza temo sia un'impresa improba
Concordo. L'emozione dev'essere libera...se indotta artificialmente è solo finzione... la mente che mente.
Deve nascere liberamente dentro di noi in risposta a input esterni. Non sono pilotabili.
Questo non vuol dire poi che non sia pilotabile l'azione. Son cose diverse...

Concordo. L'emozione dev'essere libera...se indotta artificialmente è solo finzione... la mente che mente.
Deve nascere liberamente dentro di noi in risposta a input esterni. Non sono pilotabili.
io capisco quel che vuol dire verena...e credo si possa arrivare anche a risultati apprezzabili di serenità familiare , ma rimane un'unione tiepida e non un amore.
poi possiamo anche dire che è preferibile ad altre alternative e se ha il grande vantaggio di rendere serena la crescita dei figli, posso anche concordare che ne valga la pena
è una rinuncia all'amore che sulla bilancia pesa meno per chi ha nella sua scala di valori la famiglia.
forse lo farei , spero di non averne bisogno

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non è un po' contrattorio con l'umanità e quindi il significato che diamo a ogni cosa che affermavi altrove? E che ho quotato con entusiasmo...

Nobody

Utente di lunga data
Non è un po' contrattorio con l'umanità e quindi il significato che diamo a ogni cosa che affermavi altrove? E che ho quotato con entusiasmo...
No, per niente. Le emozioni di gioia tristezza paura rabbia furia... fanno parte dell'essere umano, e sono libere. Secondo me non dobbiamo vergognarci di provarle... non sono mai negative, non vanno mai inibite. Diversa cosa è la scelta dell'azione... lì c'è la "qualificazione" dell'essere umano. Entra in gioco la responsabilità, la scelta etica...
Sono due fasi diverse... emozione ----> azione

Verena67

Utente di lunga data
non ci dovevi fare l'amore con l'amica , verena.è molto diverso

è vero, ma leggi che regolano i legami affettivi sono sempre le stesse. Magari per un po' di tempo Pesce non si sentirà di fare l'amore con il marito, magari si sforzerà un po', ma poi da affetto nasce affetto, solo da separazione...nasce separazione...

Verena67

Utente di lunga data
io capisco quel che vuol dire verena...e credo si possa arrivare anche a risultati apprezzabili di serenità familiare , ma rimane un'unione tiepida e non un amore.
poi possiamo anche dire che è preferibile ad altre alternative e se ha il grande vantaggio di rendere serena la crescita dei figli, posso anche concordare che ne valga la pena
è una rinuncia all'amore che sulla bilancia pesa meno per chi ha nella sua scala di valori la famiglia.
forse lo farei , spero di non averne bisogno
non è il caso mio, ma comunque penso una buona famiglia per dei figli sereni sia già un risultato di non poco conto di questi tempi!!

Ma davvero credete che il "capo" le avrebbe dato qualcosa che alla fine della "corsa" sarebbe valso come la serenità dei suoi cari?!?!?

Verena67

Utente di lunga data
Oddio con gli amanti è un altra cosa...secondo me

Mica vero.
Lasciamo perdere i superficialoni, se in un adulterio c'è scambio affettivo, di pensieri e parole, l'affetto nasce. Perché sennò tutti farebbero tanta fatica a "dimenticare"?! Per il sesso? MA VAAAA!

non è il caso mio, ma comunque penso una buona famiglia per dei figli sereni sia già un risultato di non poco conto di questi tempi!!

Ma davvero credete che il "capo" le avrebbe dato qualcosa che alla fine della "corsa" sarebbe valso come la serenità dei suoi cari?!?!?
non parlavo di te, non ti sei sforzata.
no, non credo

Angel

Utente di lunga data
Mica vero.
Lasciamo perdere i superficialoni, se in un adulterio c'è scambio affettivo, di pensieri e parole, l'affetto nasce. Perché sennò tutti farebbero tanta fatica a "dimenticare"?! Per il sesso? MA VAAAA!
Scusa sono un pò di corsa,.....ma credo che sono rari gli amori veri nell'adulterio...è un pò come farsi di cocaina, perdi il senso del reale, gli amanti si creano un personaggio per l'occasione ma non si conosce realmente l'intimità dell'amato...anche se si crede il contrario, e non si può più farne a meno, il giorno prima dicono ti amo al partner e il giorno dopo il loro matrimonio è distrutto da anni, si ragiona con un cuore bendato colmo di sentimenti falsati dalla trasgressione e forse forse più innamorati della situazione che della persona....difficile paragonare questo alla persona che ti sta accanto da anni ti pare?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No, per niente. Le emozioni di gioia tristezza paura rabbia furia... fanno parte dell'essere umano, e sono libere. Secondo me non dobbiamo vergognarci di provarle... non sono mai negative, non vanno mai inibite. Diversa cosa è la scelta dell'azione... lì c'è la "qualificazione" dell'essere umano. Entra in gioco la responsabilità, la scelta etica...
Sono due fasi diverse... emozione ----> azione
Ma l'azione scelta influenza l'emozione. Quando si compie una scelta si sa di scegliere anche l'emozione che ne conseguirà.

Sgargiula

Utente di lunga data
Ma l'azione scelta influenza l'emozione. Quando si compie una scelta si sa di scegliere anche l'emozione che ne conseguirà.
Certe volte le azioni sono guidate dall'istinto... solo dopo le giustifichiamo con un'emozione o sentimento... io la mano sul fuoco su emozione---> azione non ce la metterei

Verena67

Utente di lunga data
Scusa sono un pò di corsa,.....ma credo che sono rari gli amori veri nell'adulterio...è un pò come farsi di cocaina, perdi il senso del reale, gli amanti si creano un personaggio per l'occasione ma non si conosce realmente l'intimità dell'amato...anche se si crede il contrario, e non si può più farne a meno, il giorno prima dicono ti amo al partner e il giorno dopo il loro matrimonio è distrutto da anni, si ragiona con un cuore bendato colmo di sentimenti falsati dalla trasgressione e forse forse più innamorati della situazione che della persona....difficile paragonare questo alla persona che ti sta accanto da anni ti pare?

no, francamente non mi pare, non condivido queste generalizzazioni.
Ho sentito di decine di adulteri in questi anni, tutti uguali, tutti diversi.
E francamente credo poco al "Tu non ci credi ma è così, vedrai".

Ognuno di noi sa nel suo cuore cos'era. Poi che ci siano un sacco di illusioni/disillusioni, è indubbio. Sta nella natura della cosa (partire da "Impegnati" anziché da "Liberi").

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Certe volte le azioni sono guidate dall'istinto... solo dopo le giustifichiamo con un'emozione o sentimento... io la mano sul fuoco su emozione---> azione non ce la metterei
Io dicevo il contrario... è l'azione che influenza l'emozione.

Ognuno di noi sa nel suo cuore cos'era. Poi che ci siano un sacco di illusioni/disillusioni, è indubbio. Sta nella natura della cosa (partire da "Impegnati" anziché da "Liberi").
Verissimo. E nessuno vede dentro al cuore.

pescerosso

Utente di lunga data
E'vero che tutto è "falsato" dalla diversità. Uomo, quindi emozioni diverse, situazioni diverse. Nell'adulterio non ci sono i problemi e le difficoltà della vita quotidiana. Ma quello che sentivo io per lui era veramente forte, quello che mi trasmetteva lui era forte. E non parlo di sesso, c'è stato un peiodo molto lungo in cui non c'è proprio stato il sesso. Ma le tenerezze non sono mancate, le parole per me hanno un peso, una valenza. Possibile che per lui fossero solo un mezzo per raggiungere uno scopo? Possibile che non si rendesse conto che cosi' (cosa che poi è accaduta) metteva a rischio anche il mio lavoro e quindi anche il suo? Il fatto di pensare che anche per lui non sia stata solo un'avventura mi serve per poter sopportare un po' di piu' la fine, sopportare il fatto che non ho piu' un lavoro, sopportare che sono venuta meno a tutti i miei principi, che non ho pensato abbastanza al bene dei miei figli e ch ho fatto del male, molto male a mio marito.
Sto' male, non riesco a fare nulla......

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E'vero che tutto è "falsato" dalla diversità. Uomo, quindi emozioni diverse, situazioni diverse. Nell'adulterio non ci sono i problemi e le difficoltà della vita quotidiana. Ma quello che sentivo io per lui era veramente forte, quello che mi trasmetteva lui era forte. E non parlo di sesso, c'è stato un peiodo molto lungo in cui non c'è proprio stato il sesso. Ma le tenerezze non sono mancate, le parole per me hanno un peso, una valenza. Possibile che per lui fossero solo un mezzo per raggiungere uno scopo? Possibile che non si rendesse conto che cosi' (cosa che poi è accaduta) metteva a rischio anche il mio lavoro e quindi anche il suo? Il fatto di pensare che anche per lui non sia stata solo un'avventura mi serve per poter sopportare un po' di piu' la fine, sopportare il fatto che non ho piu' un lavoro, sopportare che sono venuta meno a tutti i miei principi, che non ho pensato abbastanza al bene dei miei figli e ch ho fatto del male, molto male a mio marito.
Le avventure mute non divertono nessuno...

Verena67

Utente di lunga data
Il fatto di pensare che anche per lui non sia stata solo un'avventura mi serve per poter sopportare un po' di piu' la fine, sopportare il fatto che non ho piu' un lavoro, sopportare che sono venuta meno a tutti i miei principi, che non ho pensato abbastanza al bene dei miei figli e ch ho fatto del male, molto male a mio marito.
Pesce, volevo già dirtelo ieri, ma patologizzarti così a cosa serve?
E' vero, hai fatto del male MA non l'hai fatto con l'intento di farlo. Hai agito una tua emozione profonda.
Credo poco alle etichette, che cosa serve definire se lui ti amasse o no? Solo le anime piccole si sollazzano e basta, io credo che nella stragrande maggioranza dei casi passi un "soffio" di qualcosa di vero e sentito.
Ciò non toglie che ciascuno alle nostre età ha le sue priorità. Specie gli uomini difficilmente cambiano i presupposti della loro vita.
Questo vuol dire che ti ha solo presa in giro?
Dipende, solo tu puoi saperlo. Ma io penso che un affetto ci sia, poi che quell'affetto si trasformi in qualcosa di concreto è un altro paio di maniche e nemmeno può essere usato come cartina di tornasole per giudicare tutto il resto.
Ora hai due piani del ragionamento:
- te e lui: è finita. Piu' macigni ci metti sopra, meglio è, meno delusioni, meno illusioni, meno sofferenza, più chiarezza mentale
- te e i tuoi: pochi lamenti e olio di gomito per recuperare!!

Auguri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.