Consenso

danny

Utente di lunga data
A parte la guerra.
In Israele l'esercito è parimenti femminile e maschile.
Perchè dovrebbe essere solo maschile da noi?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma chi dice il contrario? Dico che dal '46 si sono fatti comunque significativi passi avanti, certo non sufficienti, ma neanche trascurabili, o no?
Talmente lentamente che tua mamma non aveva il diritto di cambiare lavoro, abortire, divorziare ecc

Gaia

Utente di lunga data
Ma chi dice il contrario? Dico che dal '46 si sono fatti comunque significativi passi avanti, certo non sufficienti, ma neanche trascurabili, o no?
Si, è vero. Ma vedi che non state regalando nulla … cioè pare un favore per alcuni. Non parlo di te che non ti conosco.
però sento spesso dire: l’avete voluta la parità. Embe’ ma mica l’avete concessa. Era un diritto negato.
Discorso fatto in linea generale

Brunetta

Utente di lunga data
In Israele l'esercito è parimenti femminile e maschile.
Perchè dovrebbe essere solo maschile da noi?
Mi riferivo al passato.
Io sono d’accordo alla parità nell’esercito.
Ora nemmeno i maschi vogliono più fare il servizio militare.

danny

Utente di lunga data
Talmente lentamente che tua mamma non aveva il diritto di cambiare lavoro, abortire, divorziare ecc
Mia mamma lavorava, ha divoziato e ha anche abortito (io sarei il secondo).
Dopo il divorzio è andata per anni a ballare fino a che ha conosciuto l'attuale compagno che ha sposato solo 25 anni fa, dopo tanti anni di convivenza e un figlio.
Erano gli anni 70.
Capisci che i miei parametri sono diversi?
E quando dico che donne vittime ne conosco poche ho in mente queste esperienze.
Non sono gli anni, ma le persone.

Brunetta

Utente di lunga data
Dopo il divorzio è andata per anni a ballare fino a che ha conosciuto l'attuale compagno che ha sposato solo 25 anni fa, dopo anni di convivenza e un figlio.
Erano gli anni 70.
Mia madre più libera.
Ma la legge non garantiva queste libertà.

Gaia

Utente di lunga data
Dopo il divorzio è andata per anni a ballare fino a che ha conosciuto l'attuale compagno che ha sposato solo 25 anni fa, dopo anni di convivenza e un figlio.
Erano gli anni 70.
E quando dico che donne vittime ne conosco poche ho in mente queste esperienze.
Non può aver abortito legalmente, non può aver divorziato prima di una certa data e si lavorava. Ma se avesse ad esempio voluto fare il giudice non avrebbe potuto perché la legge glielo impediva.

danny

Utente di lunga data
Non può aver abortito legalmente, non può aver divorziato prima di una certa data e si lavorava. Ma se avesse ad esempio voluto fare il giudice non avrebbe potuto perché la legge glielo impediva.
Non ha abortito legalmente ma nemmeno adesso lo si fa, se vogliamo essere precisi.
Si è separata nel 1971 e ha ottenuto il divorzio dopo sette anni dalla possibilità della richiesta.
Vissuta sempre da sola dai 25 anni in poi fino a quando qualche anno dopo non ha trovato un nuovo compagno.
Aveva un'amica con cui andava a ballare in quel periodo.
Non ha fatto il giudice nemmeno la sorella di mia moglie laureata in legge, e non per scelta.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma tutte quelle che ho conosciuto io dagli anni 80 in poi si, e sono passati più di 40 anni. Quindi se il problema è che sono moltissime le sprovvedute che non riconoscono gli abusi per tempo, mi sembra che ci sia stata prima un'evoluzione seppure parziale, e ora un'involuzione, o forse non sono così numerose le sprovvedute

Ultima modifica:

Gaia

Utente di lunga data
Ma tutte quelle che ho conosciuto io dagli anni 80 in poi si, e sono passati più di 40 anni. Quindi se il problema è che sono moltissime le sprovvedute che non riconoscono gli abusi per tempo, mi sembra che ci sia stata prima un'evoluzione seppure parziale, e ora un'involuzione, o forse non sono così numerose le sprovvedute
1996: La violenza sessuale viene riconosciuta come reato contro la persona, non più contro la morale pubblica

danny

Utente di lunga data
Ma tutte quelle che ho conosciuto io dagli anni 80 in poi si, e sono passati più di 40 anni. Quindi se il problema è che sono moltissime sprovvedute non riconoscono gli abusi per tempo, mi sembra che ci sia stata prima un'evoluzione seppure parziale, e ora un'involuzione, o forse non sono così numerose le sprovvedute
In realtà lo spartiacque sono stati gli anni '70.
Almeno al nord e sicuramente nella tua regione.
Forse gli anni migliori.
Molta libertà sessuale, forse più di adesso, dato che c'erano meno controlli, e anche meno paura (l'AIDS è stata la mannaia per questo), disponibilità di lavoro e anche economiche, fiducia nel futuro e una certa predisposizione all'ambizione che si coniugava bene con un'attenzione alle regole affatto formale, una produzione artistica e mediatica di valore e rivoluzionaria, tanti cambiamenti che si innestavano bene nella società che era soprattutto molto giovane.
Adesso è una società in crisi, e si vede, impaurita, che cerca protezione dalla politica, ma non sa più fare politica.
Abbiamo problemi che non sappiamo risolvere e ci dedichiamo a discutere di lana caprina, senza mai risolvere nulla, dato che non ce n'è la volontà reale.
E' che chi aveva un ruolo vorrebbe continuare ad averlo e porta avanti ideologie morte e defunte utili a livello ancestrale, ma senza una visione che guardi al futuro.
Stiamo discutendo da ore di teorie, che in realtà non ci riguardano nemmeno.

ParmaLetale

1996: La violenza sessuale viene riconosciuta come reato contro la persona, non più contro la morale pubblica
Conti qualche sprovveduta qui dentro che non sappia riconoscere un abuso? E per qui dentro intendo nel presente e nei 20 anni di discussioni consultabili?

danny

Utente di lunga data
Prima era il padre a vendicare l'onore.
Abbiamo evitato che tanti stupratori finissero sotto terra.
Questo si è dimenticato sempre di dirlo.
Sai cosa gli facevano a quei bastardi a quell'epoca...

Brunetta

Utente di lunga data
Non lo so quante siano le sprovvedute.
Ma non se ne può negare l’esistenza.
Soprattutto perché le giovani, intendo sotto i quarant’anni, sono cresciute con famiglie composte da genitori e nonni che non solo erano vissuti in quei tempi, ma consideravano quella legislazione giusta e avevano continuato a considerarla giusta.
E non fatemi dire delle reazioni entusiaste alle affermazioni maschiliste e umilianti di tanti utenti.

Gaia

Utente di lunga data
Conti qualche sprovveduta qui dentro che non sappia riconoscere un abuso? E per qui dentro intendo nel presente e nei 20 anni di discussioni consultabili?
Conto il fatto che se fossi stata violentata a 15 anni (nel 1995) mi sarebbe stato detto che mica era un danno a me, ma alla publica morale. Pertanto io e ti siamo cresciuti pensando che il mio corpo fosse affare dello Stato e non mio.
Io mi sono emancipata da sto pensiero, tu pure magari,ma altri no.

Gaia

Utente di lunga data
Prima era il padre a vendicare l'onore.
Abbiamo evitato che tanti stupratori finissero sotto terra.
Questo si è dimenticato sempre di dirlo.
Sai cosa gli facevano a quei bastardi a quell'epoca...
Certo. Era il suo padrone a vendicarla. Del resto ormai era cosa rovinata, salvo che non avesse sposato il suo aguzzino.

danny

Utente di lunga data
Soprattutto perché le giovani, intendo sotto i quarant’anni, sono cresciute con famiglie composte da genitori e nonni che non solo erano vissuti in quei tempi, ma consideravano quella legislazione giusta e avevano continuato a considerarla giusta.
E non fatemi dire delle reazioni entusiaste alle affermazioni maschiliste e umilianti di tanti utenti.
Lo dico anche a te.
Agli stupratori si sparava.
O finivano sotto terra in altri modi.
Non c'è mai stata compiacenza verso gli stupratori.
Mai da parte degli uomini.
Non mistifichiamo la realtà.
Se qualcuno facesse qualcosa a mia figlia, non credo resterebbe "sano".

ParmaLetale

Però oggi, nel 2025, per me è rilevante quante sono ste sprovvedute, perché se sono la maggioranza o sono solo una quota parte fa una certa differenza a livello di progresso o regresso della società

ParmaLetale

Conto il fatto che se fossi stata violentata a 15 anni (nel 1995) mi sarebbe stato detto che mica era un danno a me, ma alla publica morale. Pertanto io e ti siamo cresciuti pensando che il mio corpo fosse affare dello Stato e non mio.
Io mi sono emancipata da sto pensiero, tu pure magari,ma altri no.
Ho capito, mica lo nego, ma ti ho chiesto un'altra cosa

Brunetta

Utente di lunga data
Però oggi, nel 2025, per me è rilevante quante sono ste sprovvedute, perché se sono la maggioranza o sono solo una quota parte fa una certa differenza a livello di progresso o regresso della società
Non sono poche, anche se hanno la possibilità di vestirsi con cattivo gusto e riempire le platee dei trapper.