Consenso

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sarebbe da chiedersi quanto le donne sono o sarebbero disposte ad accettare un "no" maschile.
Un garbato rifiuto ad una avance femminile può talvolta suscitare reazioni sorprendenti, quasi come se fosse impensabile che un uomo possa tirarsi indietro di fronte ai desideri naturali di una donna.
Sembra sia assodato che un uomo debba solo dire "si", specie quando dall'altra parte c'è una donna molto avvenente.
Credo che rendere i rapporti tra uomo e donna meno asimmetrici sarebbe molto utile.
Ma cosa dici?
Succede se le donne hanno un pizzico di coraggio e non aspettano mille segnali per dichiarare interesse.

white74

Utente di lunga data
Quando abbiamo provato ci siamo sempre fermati al primo dolore.
Scusate, non è attinente al post, ma avete provato ad informarvi sul laser Monnalisa o simili? Io ho fatto un laser, a carico del SSN, che ha migliorato la situazione, siamo passati da impossibile e possibile, se pur con molte limitazioni e attenzioni. Poi c’è anche l’ossigenoterapia, ovvero iniezioni di acido ialuronico in sede, questo ancora non l’ho provato.

hammer

Utente di lunga data
Ma cosa dici?
Succede se le donne hanno un pizzico di coraggio e non aspettano mille segnali per dichiarare interesse.
Che significa "ma cosa dici"?
Dico.
Se le donne hanno un pizzico di coraggio e non aspettano mille segnali per dichiarare interesse, l'uomo è obbligato a dire "si"?
E se dici "no", è normale che la donna avanzi seriamente l'ipotesi che sei gay?

hammer

Utente di lunga data
Secondo lo stereotipo si.
Credo ci siano troppi stereotipi nelle relazioni tra uomini e donne.
Credo che lo stereotipo dell’uomo perennemente a caccia e della donna che sceglie se farsi catturare o meno sia anche pericolosa, perché rischia di legittimare o stimolare una immagine violenta della conquista.

Brunetta

Utente di lunga data
Dico.
Se le donne hanno un pizzico di coraggio e non aspettano mille segnali per dichiarare interesse, l'uomo è obbligato a dire "si"?
Ma chi hai conosciuto?
Io ho conosciuto tante donne respinte, senza che facessero ipotesi assurde sulla sessualità dell’uomo. Certamente ci sono rimaste male. Come ci rimanete male voi.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo ci siano troppi stereotipi nelle relazioni tra uomini e donne.
Credo che lo stereotipo dell’uomo perennemente a caccia e della donna che sceglie se farsi catturare o meno sia anche pericolosa, perché rischia di legittimare o stimolare una immagine violenta della conquista.
Appunto.
Ma è uno stereotipo.
“Ogni lasciata è persa” lo dite voi.

hammer

Utente di lunga data
Ma chi hai conosciuto?
Io ho conosciuto tante donne respinte, senza che facessero ipotesi assurde sulla sessualità dell’uomo. Certamente ci sono rimaste male. Come ci rimanete male voi.
Il caso descritto non è capitato a me personalmente, ma è realmente accaduto.
Tuttavia, questo non è il punto centrale.
Il vero problema è che il tema del "consenso" è tutt’altro che semplice: è estremamente complesso e andrebbe affrontato con maggiore equilibrio ed equanimità tra i due sessi.

spleen

utente ?
Il caso descritto non è capitato a me personalmente, ma è realmente accaduto.
Tuttavia, questo non è il punto centrale.
Il vero problema è che il tema del "consenso" è tutt’altro che semplice: è estremamente complesso e andrebbe affrontato con maggiore equilibrio ed equanimità tra i due sessi.
Impossibile.
Con questo tipo di politica è impossibile. Non contano i contenuti e la sostanza delle cose, contano le bandierine, le inutili bandierine fatte per dividere, per categorizzare, noi donne, voi uomini, io tarzan tu jane.
E via di frammentazione sociale, fettine, fettine e poi ancora fettine.
Una società divisa e litigiosa si governa molto meglio.

Costituzione: Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Scusate, non è attinente al post, ma avete provato ad informarvi sul laser Monnalisa o simili? Io ho fatto un laser, a carico del SSN, che ha migliorato la situazione, siamo passati da impossibile e possibile, se pur con molte limitazioni e attenzioni. Poi c’è anche l’ossigenoterapia, ovvero iniezioni di acido ialuronico in sede, questo ancora non l’ho provato.
No, ma per ora dovrà essere ancora rioperata per la protesi, a breve.
Poi credo non le interessi.

danny

Utente di lunga data
Dico.
A un certo tipo di donna interessa l'attenzione.
A me è capitato il contrario, ho ricevuto un no, poi mi sono giustamente un poco allontanato, ci soffrivo anche un po'.
Lei dopo si è incazzata con me alcune volte in conseguenza di questo.
Voleva il rapporto di prima, che non poteva ovviamente più esserci.
Sull'allusione al gay... Sì, ovviamente da giovane ho raccolto tanto sfoghi su altri maschi.
È, era, molto frequente.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
In effetti tutti hanno pensato solo alla questione del consenso solo riferibile a una donna, perché è stato propagandato così, serve a creare schieramento e con l'isterilimento della politica più recente è l'unica modo per destare le anime elettorali sopite.
Ma domani un uomo che accetta un rapporto con lo strap on, per esempio, o di essere frustrato o altro nel sadomaso, o di essere legato a un letto, ha la stessa identica facoltà con in più le prove fisiche dell'abuso.
Può benissimo denunciare la donna in questione con le stesse identiche modalità, ovvero che a un certo punto il consenso è venuto a mancare ma non è stato recepito.
E non sono gli unici casi in cui anche un uomo potrà opporre denuncia, se lo vorrà.
Per esempio, se una moglie tradisce e l'uomo vuole mollarla senza subire tutto il trattamento economico non paritario di cui si lamenta, potrà sempre avanzare una denuncia per violenza su mancato consenso che adesso finalmente potrà essere accolta.
Quindi potrebbe essere un vantaggio enorme per gli uomini, creando anche un mercato alternativo di legali pronti ad accogliere questa novità (in effetti qualche pubblicità recente me lo ha fatto pensare).

Perché nessuno lo ha nemmeno pensato?

(Uomini, so che siete abituati al vittimismo, ma questa cosa qui se la sfruttate bene potrà farvi sfanculare la fedifraga che vi siete portati a casa. Pensateci, con il giusto opportunismo dei tempi moderni).

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
In effetti tutti hanno pensato solo alla questione del consenso solo riferibile a una donna, perché è stato propagandato così, serve a creare schieramento e con l'isterilimento della politica più recente è l'unica modo per destare le anime elettorali sopite.
Ma domani un uomo che accetta un rapporto con lo strap on, per esempio, o di essere frustrato o altro nel sadomaso, o di essere legato a un letto, ha la stessa identica facoltà con in più le prove fisiche dell'abuso.
Può benissimo denunciare la donna in questione con le stesse identiche modalità, ovvero che a un certo punto il consenso è venuto a mancare ma non è stato recepito.
E non sono gli unici casi in cui anche un uomo potrà opporre denuncia, se lo vorrà.
Per esempio, se una moglie tradisce e l'uomo vuole mollarla senza subire tutto il trattamento economico non paritario di cui si lamenta, potrà sempre avanzare una denuncia per violenza su mancato consenso che adesso finalmente potrà essere accolta.
Quindi potrebbe essere un vantaggio enorme per gli uomini, creando anche un mercato alternativo di legali pronti ad accogliere questa novità (in effetti qualche pubblicità recente me lo ha fatto pensare).

(Uomini, so che siete abituati al vittimismo, ma questa cosa qui se la sfruttate bene potrà farvi sfanculare la fedifraga che vi siete portati a casa. Pensateci, con il giusto opportunismo dei tempi moderni).
Casso è vero! metti che io scopro la fedifraga e in più così capisco da dove vengono tutte le recidive della candida che il meclon non contrasta più... vuol dire che tutti i rapporti sessuali avvenuti in costanza di tresca mi sono stati carpiti con l'inganno ovvero con un consenso non libero, perchè se avessi saputo della tresca al posto del meclon sarebbero volate pedate (metaforiche) nel sedere. Ottimo a sapersi

Rebecca89

Sentire libera

Però Danny, parliamoci chiaro. Io sono per la parità in questione ma ci sono numeri reali. Notizie che ogni giorno si sentono, ovunque.
Una donna che violenti un uomo con lo strap on non l ho mai sentito. Ci sarà? Non lo so. Ma so quello che sento ogni giorno.

Io non ho mai messo in dubbio la violenza psicologica che una donna è in grado di far subire ad un uomo, ad esempio. E la considero, parere personale, al pari di un abuso fisico su una donna. Perché sempre di violenza si parla. E anzi forse è quella che rimane più nascosta. E che a volte porta l uomo a sbottare a modo suo, differente da quello femminile.

Io non so se questa legge sia stata fatta per questo o per quest altro motivo, secondo me si vuole invogliare (sempre basandomi sui numeri) a far recepire prima segnali che potrebbero essere pericolosi. La donna tende a giustificare più dell' uomo, lo dico da donna. Giustifica uno schiaffo perché lui è nervoso, un' alzata di voce perché ha avuto una giornata difficile, una scopata controvoglia perché a lui va e a lei no ma alcune lo vivono come il compito a casa. Credo che la donna giustifichi anche di più il tradimento. Ne ho alcuni esempi di amiche, più di amici, che hanno accettato più volte cose che viste da fuori non erano secondo me così tollerabili.

Dove porterà tutta sta fanfa non lo so e sono d' accordo sul fatto che ci siano anche uomini che subiscono e restano in silenzio. Ma parla sempre la maggioranza. E personalmente sono stanca di sentire ad ogni tg che qualcuna è stata uccisa ogni giorno. Ogni giorno. Non si può negare questa di differenza.

Rebecca89

Sentire libera
Anche questa cosa, no.
Leggevo ad esempio, riguardo questa legge, di chi accusa uno stupro perché ubriaca, quindi non nel pieno delle sue facoltà. Quello che si sente dire dall' altra parte è "si, avevamo bevuto, ma era consenziente".
Ecco, onde evitare situazioni del genere dove poi venire a capo di una colpa non è mai del tutto facile, magari co sta cosa qui vogliono ridurre anche questo tipo di situazioni.
Se una ha bevuto, lasciatela perdere.
Che poi dovrebbe essere, soprattutto per i giovani, motivo in più per desistere dall' atto sessuale (già prima di questa storia qui ma che è dato di fatto non succede), visto che adesso se la lei in questione è ubriaca e il giorno dopo denuncia il mancato consenso, non regge più la storia dell' aver bevuto.

hammer

Utente di lunga data
A un certo tipo di donna interessa l'attenzione.
A me è capitato il contrario, ho ricevuto un no, poi mi sono giustamente un poco allontanato, ci soffrivo anche un po'.
Lei dopo si è incazzata con me alcune volte in conseguenza di questo.
Voleva il rapporto di prima, che non poteva ovviamente più esserci.
Sull'allusione al gay... Sì, ovviamente da giovane ho raccolto tanto sfoghi su altri maschi.
È, era, molto frequente.
La ragazza, nei confronti del mio amico, mise in giro la voce della sua presunta omosessualità, inventandosi anche dettagli.
Ovviamente fu allontanata dal gruppo a calci in culo.
Ero già sposato quando la mia collaboratrice, mentre guidavo, posò la sua mano sulla mia, sul pomello del cambio.
Ho la pessima abitudine di guidare con una mano sul volante e l'altra sul pomello del cambio.
Spostai la mano con tatto e garbo, spiegandole che mi trovavo in un felice matrimonio, ma lei ci rimase male e continuò a insistere,
in maniere tali che durante la guida dovrebbero evitarsi.
A fine mese diede le dimissioni. Per fortuna.
In certe situazioni sembra proprio che alcune donne diano per scontato che un uomo debba dire sempre di si.
Ed è questo che mi preoccupa: una donna rifiutata, se ha qualche rotella fuori posto, può davvero inventarsi di tutto.

hammer

Utente di lunga data
Dove porterà tutta sta fanfa non lo so e sono d' accordo sul fatto che ci siano anche uomini che subiscono e restano in silenzio. Ma parla sempre la maggioranza. E personalmente sono stanca di sentire ad ogni tg che qualcuna è stata uccisa ogni giorno. Ogni giorno. Non si può negare questa di differenza.
Credo che il femminicidio non abbia una diretta correlazione con la questione del consenso.
Un marito problematico va denunciato immediatamente a prescindere dal consenso.

Anche questa cosa, no.
Leggevo ad esempio, riguardo questa legge, di chi accusa uno stupro perché ubriaca, quindi non nel pieno delle sue facoltà. Quello che si sente dire dall' altra parte è "si, avevamo bevuto, ma era consenziente".
Ecco, onde evitare situazioni del genere dove poi venire a capo di una colpa non è mai del tutto facile, magari co sta cosa qui vogliono ridurre anche questo tipo di situazioni.
Se una ha bevuto, lasciatela perdere.
Che poi dovrebbe essere, soprattutto per i giovani, motivo in più per desistere dall' atto sessuale (già prima di questa storia qui ma che è dato di fatto non succede), visto che adesso se la lei in questione è ubriaca e il giorno dopo denuncia il mancato consenso, non regge più la storia dell' aver bevuto.
Bisognerebbe insegnare ai ragazzi che andare con una donna ubriaca non è da "fighi", è da sfigati.
E questo vale anche senza tirare in ballo la legge.
Alla fine, uno stupratore cos’è, se non uno sfigato al massimo livello?
La testa delle persone va cambiata, punto.