Al momento parrebbe di si. Non credo però che la situazione sia cosi finita e circoscritta, dopotutto non hai dati per cui pensare che lei, e quindi il rapporto, sia irrecuperabile. Certo, quello che si sa è che c'è una che, chissà con quale cognizione, crede di poter tenere un piede in due scarpe.Non si tratta di applicare schemi, ma di fare deduzioni logiche. Poi se hai bisogno di filmati e/o foto a riprova del tutto dovrai usare altri mezzi, perchè per la certezza assoluta i dati non sono sufficienti, ma se devi prendere una decisione su una certezza assoluta chiedere a lei non è una buona idea, gli sta mentendo da mesi...
Quello che si vuole non sempre è quello che si può avere e spesso non è quello che sarebbe bene per noi. Per me lo scopo non è mai aiutare ad ottenere quello che viene dichiarato come obiettivo, ma aiutare ad arrivare a prendere una decisione con la migliore cognizione di causa che sia possibile. Poi la decisione non spetta a nessuno di noi.
Lui con lei ha già parlato e lei le sue scelte le ha già fatte, poi lui può prenderne atto o meno o decidere di tenere la testa nella sabbia e mettere la polvere sotto il tappeto.
Per me l'urgenza adesso è risolvere le sue problematiche di salute. Poi rivaluterà. Ma al momento ribadisco che non c'è un bel nulla su cui lavorare.
Per cui in realtà di motivi per cui lavorare ce ne sono, se non altro proprio per definire le possibilità che si prospettano. Che siano positive, ma anche negative. Di fatto c'è che a tentare di lavorarci su al momento è solo lui, quindi quello che potrebbe fare è tentare di svegliare la moglie da quel sonno.
Poi se la signora in questione è una totale decerebrata, tale da non poter essere portata alla ragione, è un rischio che potrebbe stroncare qualsiasi "trattativa". A questo punto applicherei uno "sveglia bambocci", magari solo intimato, a fin di bene naturalmente. Se non altro Roby impara che l'amicizia tra uomo e donna non può esistere, nella speranza che questa storiella non se la sia inventata lei.