Danny ed il ponte della Ghisolfa

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
nell‘azienda in cui lavoro io, nel 2024 cercavamo un addetto al controllo di gestione, laureato in economia, con esperienza almeno quinquennale, inglese fluente.
offerta economica 25.000 euro lordi l’anno.
hanno fatto 13 colloqui con 13 persone.
lo stanno ancora cercando e siamo a fine 25.
Per 25k ti do una risorsa da remoto a 2 giornate a settimana. Parla fluente napoletano e cinese.

The Reverend

Utente di lunga data
Io non capisco questa ostinazione a voler stare a tutti i costi a Milano, tranne nei casi in cui uno è costretto per una certa tipologia di lavoro. Il discorso sulla villa, cara Brunetta, è simbolico. È ovvio che non si può paragonare il costo delle case al sud con quelle di Milano. È pur vero che se la maggior parte dei lavoratori ha uno stipendio che nemmeno supera i 2k, come si dovrebbe campare in quella città?
Per me è folle voler stare in una città che permetterà pure di fare carriera ma fino a che punto? Lo stipendio raggiunto va comunque paragonato col costo delle case. Meglio 1500 in un bel posto con una casa a 250 vicino al mare, piuttosto che 3000-4000 di stipendio con un buco a soli 700 Mila euro.
Ma questo chiaramente è il mio umile parare, avendo fatto le mie valutazioni personali.
D'accordissimo!

Arcistufo

Non ho voluto dirlo per non umiliare nessuno.
Stamani in via Etnea, sedute ai tavoli, c'erano intere tavolate di splendide vichinghe in gruppo, ma da sole, che mi han fatto ricordare i vecchi tempi.
Mia moglie, a braccetto, ha accelerato il passo. :rolleyes:
E chi vuoi umiliare? Il mondo è fatto a giri.

Banana18

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
nell‘azienda in cui lavoro io, nel 2024 cercavamo un addetto al controllo di gestione, laureato in economia, con esperienza almeno quinquennale, inglese fluente.
offerta economica 25.000 euro lordi l’anno.
hanno fatto 13 colloqui con 13 persone.
lo stanno ancora cercando e siamo a fine 25.
Hanno voglia a cercare fino a che offrono una miseria.

Gaia

Utente di lunga data
Con marito compreremo casa con giardino in un paesello vicino. Prenderò la macchina e tanto la prendo comunque.
Voglio camminare sull’erba a piedi nudi in primavera estate e voglio il mio orto.
Casa dove stiamo la affitteremo agli studenti stanza per stanza.
Le case che stiamo valutando sono piccole (70 mq) ma hanno terreno intorno.
La casa grande diventerà una piccola pensioncina per il futuro.
le case che stiamo valutando non superano i 70 mila euro. Il paese è piccolo ma vicino a ogni servizio però c’è la dimensione di paese in cui tutti si conoscono che a me piace assai.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Comunque il problema si inizia a porre anche per gli specializzandi di medicina. Milano o in generale il nord è una tappa obbligata per chi sceglie una branca chirurgica ma con 1600 netti al mese e tasse universitarie, Enpam e assicurazione alcuni rinunciano perchè si scocciano a chiedere i soldi ai genitori. Vicino al gemelli a Roma chiedono 700-800 euro a monolocale.

hammer

Utente di lunga data
torno a ripetere che 1250 sono gli stipendi del ragazzino appena uscito dalla scuola allievi. se ci metti alloggio e mensa, ci campi. chiaro che col progresso della carriera, si alzano gli stipendi. aggiungiamo gli straordinari, visto che in media gli organici sono sotto del 30%. lo stesso ministero dell'Interno dice -12mila circa rispetto alla pianta organica prevista e sono stime edulcorate.

in termini assoluti, se parliamo anche del rischio professionale che corrono, forse nessuno stipendio sarebbe mai abbastanza

però io li vedo qui da me. sopratutto per la Marina. come passano in SPE, sono tutti che cercano casa. e gli affitti sono ancora abbordabili. ovvio che nei centri maggiori, cambia la faccenda. pure da te, stare a Catania o Enna non sarà la stessa cosa
Non mi riferivo soltanto alle retribuzioni delle forze dell'ordine che comunque restano pur sempre basse e non adeguate.
Ma alle retribuzioni in genere, che dovrebbero quanto meno essere allineate alle medie europee.

Catania non è Enna e si sta forse milanesizzando piano, piano, dal punto di vista immobiliare.
Non per niente Milano viene definita la Catania del nord. :unsure:

cipolino

Utente di lunga data
Infatti il problema è questo.
Se il pubblico paga sempre meno, è una scusa per pagare meno anche nel privato.
Ma le gabbie salariali creano problemi.
Non solo aumenterebbe l’odio (ho un’amica che la mena da dieci anni che a Milano si dice “settimana prossima“ invece di “la settimana prossima“ figuriamoci se guadagnassi più di lei! ) ma aumenterebbe l’immigrazione. E questo farebbe alzare i prezzi degli affitti.
Ci vuole un intervento pubblico, diretto e legislativo, per superare il problema.
Pensa a "marito" e ti passa la voglia di dire "settimana prossima" 😉

perplesso

Administrator
Staff Forum
io parlo di FFOO e FFAA perchè sono gli esempi che mi passano dinanzi ogni giorno. lo so che il problema è generalizzato, d'altronde avete voluto l'UE, ora godetevela

hammer

Utente di lunga data
Capisci cosa accade a Milano? La mia azienda grazie allo stop al gas russo, fa utili da paura sulla vendita di energia ad aziende.
Azienda 100% privata e straniera.
Privata e straniera.
Avranno pensato che essendo in Italia potevano permettersi di offrire una miseria per una posizione di quel tipo.
In qualunque altra parte dell'Europa Occidentale 60.000 non sarebbero bastati.

Arcistufo

Comunque il problema si inizia a porre anche per gli specializzandi di medicina. Milano o in generale il nord è una tappa obbligata per chi sceglie una branca chirurgica ma con 1600 netti al mese e tasse universitarie, Enpam e assicurazione alcuni rinunciano perchè si scocciano a chiedere i soldi ai genitori. Vicino al gemelli a Roma chiedono 700-800 euro a monolocale.
Ho capito. Una macchinaccia si lascia e ti muovi col treno. Milano è una bolla. Se fai medicina e rinunci alla specialità fai altro.

Arcistufo

Capisci cosa accade a Milano? La mia azienda grazie allo stop al gas russo, fa utili da paura sulla vendita di energia ad aziende.
Azienda 100% privata e straniera.
E ti sposti fuori Milano. Ho due clienti grossi che fanno lo stesso lavoro tuo, uno sta in Campania l'altro in Umbria e non hanno mezzo problema di questo genere. Oppure un 100% da remoto.

Nicky

Utente di lunga data
La Lombardia di cui Milano è centro, genera il 25 per cento del Pil italiano. Sono dati, non me li invento. I campanilismi mi sembrano la cosa più ridicola della terra, ma non si viene nei posti perché si è imbecilli, ma perché si è trovata una convenienza. Realmente qui tante persone si sono costruite carriere di tutto rispetto, venendo da ogni parte d'Italia.
Solo che le città devono essere posti in cui c'è chi guadagna 10.000 euro al mese e chi fa il panino o le pulizie in casa di quella persona e riesce a viverci. Bisogna porre rimedio, senza impedire chi vuole arricchirsi di farlo, ma trovando soluzioni più eque per le persone normali.

Arcistufo

Sono d'accordo.
Secondo te chi lo farebbe con un minimo di mutuo?

💼 Caso base: dipendente full time a tempo indeterminato, settore privato (CCNL Commercio o Studi Professionali)

Retribuzione lorda annua (RAL): € 25.000

VoceStima indicativaNote

Contributi INPS a carico del lavoratore~9,2%circa € 2.300
IRPEF (aliquote 23% – 35%)~14–18% effettiva mediatenendo conto delle detrazioni da lavoro dipendente
Addizionali regionali e comunali~1,5%variabili da regione a regione
Netto annuo stimato€ 17.000 – € 18.000inclusi 13 mensilità
Netto mensile (su 13 mensilità)€ 1.300 – € 1.380
Netto mensile (su 14 mensilità)€ 1.210 – € 1.285

---

📊 Esempio concreto

Se prendiamo € 25.000 RAL con 14 mensilità, il calcolo approssimativo è:

DescrizioneImporto

Retribuzione lorda mensile€ 1.785
Contributi INPS lavoratore (9,2%)–€ 164
IRPEF e addizionali (circa 15%)–€ 270
Netto mensile≈ € 1.350