Ultimo tentativo.
Chi se ne frega?!
Una borsa serve per contenere delle cose.
Un sacchetto del supermercato si rompe ma una borsa della spesa in tela o plastica svolge la stessa funzione.
Si spende di più perché piace avere oggetti belli che pensiamo ci abbelliscano e/o ci diano valore agli occhi degli altri.
La distinzione tra valore d'uso e valore di mercato non l'ho teorizzata io ma uno più peloso di me.
Il nodo è che vogliamo che gli altri ci apprezzino e magari ci invidino in mancanza di chi ci ami davvero.
Per supplire a questo vuoto siamo disposti a tutto anche a vederci, regalarci o buttarci via.
Una borsa o una bottiglia di vino sono un falsi problema.
vabbè, lasciamo perdere.
il concetto di lusso ti disgusta, perciò non staremo qua a discutere su un qualcosa che ci disgusta.
ti faccio un esempio molto banale sulla differenza di preparazione del dipendente.
waitrose ha una selezione di formaggi francesi, italiani, inglesi a volte pure tedeschi, enorme.
quando dico enorme, voglio dire enorme proprio, ce ne saranno almeno un centinaio nel waitrose vicino a sheperd's bush.
Poni una sola domanda alla signorina e non avrai alcuna risposta perché non conosce assolutamente nulla di quello che tocca.
Non sa nemmeno come si taglia.
Benissimo, non discuto come la gente fa il suo lavoro, tuttavia non concepisco come sia possibile a distanza di 3-4 mesi nel fare sempre la stessa cosa non sapere che cosa sia quello che taglio e soprattutto come tagliarlo.
quando vado a cercare qualcosa di particolare vado a south kensington dove c'è un " amico " oramai che ha un " piccolo " shop di formaggi francesi.
il buon uomo conosce per filo e per segno ogni singola particolarità di tutti i formaggi che ha la, come vengono stagionati, per quanto tempo vengono bagnati, la consistenza, la densità. Ogni cosa.
oltre ad avere una selezione differente con diversi gradi di stagionatura. Ad esempio il Comtè ce l'ha a 12-24-36 mesi.
il prezzo è decisamente molto più alto, è chiaro.
cosa si paga per lo stesso dannato formaggio?
la professionalità e la conoscenza.
c'è chi se ne fotte, e chi non se ne fotte.
io detesto andare in un qualsiasi posto e non avere in cambio la professionalità, soprattutto quando pago.
si spende di più non solo per avere oggetti più belli.
ti ripeto, lo stesso formaggio a waitrose se posso lo vado a prendere da un'altra parte e lo pago il 20% in più.
per quanto riguarda la borsa della spesa che fa la stessa funzione di una borsa di chanel.
bè ti consiglio di fare un regalo a tua madre/moglie/sorella/amica chi per essi, e dentro il pacco metterci dei sacchetti della spesa e dirgli che sono più o meno la stessa cosa rispetto ad una borsetta di chanel.