Etichette

Skorpio

Utente di lunga data
Occhei. Su questo ci siamo. Quindi? Amante, poiché derivante da amore, e' una etichetta poiché riecheggia (dentro di sé) l'amore o la mota? Sicché si ripiega sulla etichetta amico?
Io le ho usate come tutti le etichette

Ora non le uso più

Quando le ho usate era per "rassicurarmi" sul tipo di relazione

Limiti, possibilità, diritti, doveri, etc.. etc..

Mi ricordo una cara amica Veneta di molti anni fa che mi raccontava divertita di come il tipo che le stava dietro da mesi, dopo aver scopato, non si faceva più tanto vivo

Lei chiese il motivo

Lui rispose: "ora che siamo amanti non è più necessario sentirsi tutti i giorni" :rotfl:

Ci si fece delle belle risate insieme

Certa gente ha proprio il pancotto al posto del cervello :rotfl:

Cattivik

Utente di lunga data
Nel dizionario amico è sinonimo di amante.
Per evitare confusione sarebbe preferibile il secondo termine.
Amico comunque presuppone lo stesso rapporto affettivo e continuativo dell'amante.
Questo seconda la lingua italiana.
Poi c'è chi interpreta i dizionari, anche...
... sul neretto... per dirla alla Fantozzi... per me è una cagata pazzesca!

Cattivik

danny

Utente di lunga data
Poi se volete passiamo all'inglese...
Tra lover e friend non c'è confus...
Ah, no, boyfriend. Girlfriend.
E abbrev.

Foglia

utente viva e vegeta
Nel dizionario amico è sinonimo di amante.
Per evitare confusione sarebbe preferibile il secondo termine.
Amico comunque presuppone lo stesso rapporto affettivo e continuativo dell'amante.
Questo seconda la lingua italiana.
Poi c'è chi interpreta i dizionari, anche...
I dizionari DEI SINONIMI spaziano per loro stessa funzione. Ma amico e amante non sono equipollenti nel significato. Vocabolario (sorry, non dizionario) della lingua italiana.
Sarà che tra amicizia e amore hanno provato il conio di certi termini (tipo trombamicizia), che chissà perché (forse lo so) sono ritenute relazioni da sfigati.

danny

Utente di lunga data
I dizionari DEI SINONIMI spaziano per loro stessa funzione. Ma amico e amante non sono equipollenti nel significato. Vocabolario (sorry, non dizionario) della lingua italiana.
Sarà che tra amicizia e amore hanno provato il conio di certi termini (tipo trombamicizia), che chissà perché (forse lo so) sono ritenute relazioni da sfigati.
Lo Zingarelli cartaceo lo dà come terzo significato (eufemismo).
In pratica
AMICO è l'eufemismo di amante.

Allegati

Foglia

utente viva e vegeta
Forse non è un ripiegare ma semplicemente chiamare le cose per quello che sono.

Cattivik
Boh.

Se sono amante della natura non per questo mi troverai a fare sesso con un cespuglio :D

Non so se sono chiara :)

Salvo patologie, faccio sesso o con me stessa, o con qualcuno della mia specie. Ora... Chiamare le cose per quello che sono... Mi chiamo. "amante" di quel cespuglio, per dire che mi piace. Se mi chiamo amante di quella persona (Gabriel Garko) idem. Mi può piacere senza farci sesso. Se dico che quello è il mio amante, non sto dicendo che piaccio a lui come a me piace Gabriel Garko. O no? :D

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque detto tra noi...
Io ho tante amiche con cui NON faccio sesso.
Se con una di esse capitasse di farlo non credo che continuerei a vederla come un'amica.
Il termine amante lo riterrei più corretto, giusto per differenziarla dalle altre, altrimenti il sesso, il desiderio, l'intimità dei corpi perdono di valore.
Certo che il sesso (mettere il corpo...) cambia la qualità del rapporto. Può cambiarlo in molti modi. Vi possono essere moltissimi modi di essere amanti, come, del resto, possono esserci moltissimi modi di essere marito e moglie.
Poi “amic*” può essere usato in certi contesti. Tipo in una cena con altre persone per dire che la persona con cui ci si accompagna non è il coniuge, perché amante suona male...già suona male.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Certo che il sesso (mettere il corpo...) cambia la qualità del rapporto. Può cambiarlo in molti modi. Vi possono essere moltissimi modi di essere amanti, come, del resto, possono esserci moltissimi modi di essere marito e moglie.
Poi “amic*” può essere usato in c’eri contesti. Tipo in una cena con altre persone per dire che la persona con cui ci si accompagna non è il coniuge, perché amante suona male...già suona male.
Perché suona male?
La mettiamo noi l'etichetta o abbiamo paura della etichetta che possono mettere "gli altri"?
E' una etichetta tutta nostra, se ne abbiamo così paura e arriviamo a confonderla con un vocabolo?

danny

Utente di lunga data
Supponiamo che siano sempre sinonimi?
E allora scartare puntigliosamente amante (poiché etichetta), che significa?
Secondo l'uso che si fa dei termini eufemistici ossia per una particolare forma di riguardosità o di scrupolo morale.
Insomma, la parola "amante" è troppo forte, troppo impegnativa, dà un'idea cruda del rapporto.
"Amico" ha un forza molto attenuata, è meno potente.
Un po' come usare "passar a miglior vita" invece di morire o crepare.

Ultima modifica:

Cattivik

Utente di lunga data
Boh.

Se sono amante della natura non per questo mi troverai a fare sesso con un cespuglio
:D

Non so se sono chiara :)

Salvo patologie, faccio sesso o con me stessa, o con qualcuno della mia specie. Ora... Chiamare le cose per quello che sono... Mi chiamo. "amante" di quel cespuglio, per dire che mi piace. Se mi chiamo amante di quella persona (Gabriel Garko) idem. Mi può piacere senza farci sesso. Se dico che quello è il mio amante, non sto dicendo che piaccio a lui come a me piace Gabriel Garko. O no? :D

Dimmi che stai scherzando...

Le parole hanno un loro significato ma acquisiscono un loro "specifico" significato in base al contesto in cui sono utilizzate...

Per me essere amante di una persona significa quanto detto sopra... per te è diverso? Buono a sapersi.

Se ti piace Pippo Baudo perché dire "sono amante di Pippo Baudo" invece che "mi piace Pippo Baudo"? In questo contesto cosa aggiunge al parola "amante" che manca a "mi piace".

Cattivik

Foglia

utente viva e vegeta
Poi “amic*” può essere usato in c’eri contesti. Tipo in una cena con altre persone per dire che la persona con cui ci si accompagna non è il coniuge, perché amante suona male...già suona male.
Mi hai fatto capire che l'etichetta non è la parola "amante".

E' l'aggettivo che appiccichiamo immediatamente dopo la parola.

Grazie :)

Foglia

utente viva e vegeta
Tizio è morto...
E' brutto da dire
Tizio è passato a miglior vita...
Siamo tutti cattolici, in fondo.
E si vede, nella passione per gli eufemismi...
Non sono solo i cattolici a credere in altre dimensioni.
Trapassare e morire. Passare a migliore vita e' un augurio. Come crepare spesso lo e' nel senso opposto.

danny

Utente di lunga data
Non sono solo i cattolici a credere in altre dimensioni.
Trapassare e morire. Passare a migliore vita e' un augurio. Come crepare spesso lo e' nel senso opposto.
Moralismo cattolico, presente anche in chi si professa ateo.
Comunque va ancora bene che non è entrata tra le hate words...:rotfl:

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
E' l'aggettivo che appiccichiamo immediatamente dopo la parola.
Intimamente si

Prendi chi non è mai stato amante, nel suo immaginario spesso vede Carnevali di Rio e allegre seratine sculettanti a ritmo di samba

Nulla di tutto questo

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Moralismo cattolico, presente anche in chi si professa ateo.
Leva cattolico :)
E lascia moralismo. Confermi che è l'aggettivo che viene dopo la parola che evidentemente ad alcuni non piace.
Sei un amante (semplice), sei un amante (sudicio), sei un amante (passionale).

A sto giro sto cercando tutti gli aggettivi che farebbero a cazzotti con la parola amico. :)

danny

Utente di lunga data
Leva cattolico :)
E lascia moralismo. Confermi che è l'aggettivo che viene dopo la parola che evidentemente ad alcuni non piace.
Sei un amante (semplice), sei un amante (sudicio), sei un amante (passionale).

A sto giro sto cercando tutti gli aggettivi che farebbero a cazzotti con la parola amico. :)
Se vuoi puoi farci un altro ragionamento...
Nel momento in cui stempero il termine amante introducendo il termine amico, agisco anche sul valore attribuibile al tradimento?
Gli tolgo "peso"?