Etichette

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Comunque detto tra noi...
Io ho tante amiche con cui NON faccio sesso.
Se con una di esse capitasse di farlo non credo che continuerei a vederla come un'amica.
Il termine amante lo riterrei più corretto, giusto per differenziarla dalle altre, altrimenti il sesso, il desiderio, l'intimità dei corpi perdono di valore.
Il valore glielo dà il termine che usi?
Se mi definisci amante e poi tra noi non c’e Chiarezza su quello che vuoi e sei, sai quanto peso ha quel termine?
Allora preferisco come sempre meno parole ma la certezza di conoscere in maniera completa chi ho di fronte e di sapere che posso essere me stessa anche in cose che magari possono non piacere e viceversa

Foglia

utente viva e vegeta
Ma anche se io ti parlo di amante è probabile che per te sia un’altra cosa.
Io scherzando lo uso come termine a volte anche parlando con l’altro ma tra noi c’e La chiarezza assoluta di quello che è il nostro rapporto ed è una chiarezza condivisa in ogni minimo dettaglio.
Allora tutto, scusa eh però, e' relativo.
Se ti dico che piglio l'autobus per andare al lavoro non mi aspetto che tu ti immagini una moto. Altrimenti non ne usciamo più.
Mi riferisco a quelli che non ritengono amico e amante interscambiabili.
Ma proprio a quelli che con puntiglio anche, dicono di NON AVERE AMANTI, ma amici, frequentazioni eccetera.

danny

Utente di lunga data
Se mi definisci amante e poi tra noi non c’e Chiarezza su quello che vuoi e sei, sai quanto peso ha quel termine?
Allora preferisco come sempre meno parole ma la certezza di conoscere in maniera completa chi ho di fronte e di sapere che posso essere me stessa anche in cose che magari possono non piacere e viceversa
Il valore la fa la lingua italiana.

Allegati

Foglia

utente viva e vegeta
Anche.
Senz'altro quando e' ben lungi dall'essere usato a caso, ma anzi viene dichiaratamente escluso.

Ma resta la domanda: uno che mi porto a letto, senza troppe altre estensioni, ma comunque il sesso c'è, perché sento di "etichettarlo" se uso la parola amante?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il valore la fa la lingua italiana.
Se poi fai seguire a quello i fatti
Altrimenti è una parola come un’Altra
Io di gente che si definiva amante e parlava di sentimenti progetti ecc ecc e non sapeva con chi aveva una relazione (nel senso che ha scoperto cose) e non aveva chiaro il tipo di relazione che aveva, ne ho letta parecchia

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Anche.
Senz'altro quando e' ben lungi dall'essere usato a caso, ma anzi viene dichiaratamente escluso.

Ma resta la domanda: uno che mi porto a letto, senza troppe altre estensioni, ma comunque il sesso c'è, perché sento di "etichettarlo" se uso la parola amante?
Forse perché amante deriva da amore?
Perché presuppone esclusività?
Butto lì delle cose eh

Foglia

utente viva e vegeta
Si ma ognuno nella etichetta ricerca propria rassicurazione..

PROVENIENZA ITALIA = buono/di qualità (esempio)

Guarda che x fare etichette efficaci ci vogliono tanti soldi eh? :mexican:

Tornando alla relazione, la ricerca della etichetta ha la stessa funzione

Rassicurare

Perché "dentro" l'etichetta convenzionata uniformemente sta in teoria un linguaggio comune (in teoria)

L'etichetta "definisce" e quindi rassicura (in teoria)

Chi siamo noi? (Es) Amici! (Confidenza aiuto no sex etc.. etc..)
No rassicurazione: chiarezza. Idem per le etichette, per le quali (consapevole della mia ignoranza) il più delle volte lascio perdere, e guardo il prodotto...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No rassicurazione: chiarezza. Idem per le etichette, per le quali (consapevole della mia ignoranza) il più delle volte lascio perdere, e guardo il prodotto...
La chiarezza non te la dà il termine
Mi puoi chiamare anche Pallina, la chiarezza è dieci chiaro quel Palina che significa e se per entrambi ha lo stesso significato
Questo vale anche se mi definisci amante. Non penso in automatico che gli dai lo stesso significato che gli do io perché è da lì che partono le incomprensioni

Skorpio

Utente di lunga data
L'etichetta non" chiarisce" una sega

E i risultati si vedono, ahimè, anche nelle relazioni :mexican:

Perché prodotto in Italia "rassicura" ma può essere prodotto in una fattoria di merda piena di eternit e con le vacche che vivono nella mota

Foglia

utente viva e vegeta
Forse perché amante deriva da amore?
Perché presuppone esclusività?
Butto lì delle cose eh
No. Quello e' fidanzato, partner, compagno, convivente, marito ... :rolleyes:

Amante e' uno con cui c'è sesso ma che non rientra nelle. "etichette" (se questa lo e'.... Allora pure le altre... Scherzo :D) di cui sopra.

C'è imbarazzo perché riecheggia "amore"?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Amante e' uno con cui c'è sesso ma che non rientra nelle. "etichette" (se questa lo e'.... Allora pure le altre... Scherzo :D) di cui sopra.

Non è imbarazzo è appunto chiarezza
Poi posso anche chiamarti “amore mio” ma l’importante è che sia chiaro a entrambi cosa significa quel amore mio
Può anche essere che visto che amante è inteso come storia d’amore extra che prevede esclusività ecc ecc , non rispecchi la relazione che si sta vivendo

Foglia

utente viva e vegeta
L'etichetta non" chiarisce" una sega

E i risultati si vedono, ahimè, anche nelle relazioni :mexican:

Perché prodotto in Italia "rassicura" ma può essere prodotto in una fattoria di merda piena di eternit e con le vacche che vivono nella mota
Occhei. Su questo ci siamo. Quindi? Amante, poiché derivante da amore, e' una etichetta poiché riecheggia (dentro di sé) l'amore o la mota? Sicché si ripiega sulla etichetta amico?

danny

Utente di lunga data

Foglia, mettiamola così.
Io esco con una, mia moglie chenneso gli girano quando lo scopre e io mi affanno a risponderle per difendermi:
"Ma è solo un'amica, è solo un'amica"...
Cosa intendo dire?
Ci ho fatto sesso o meno con la tipa?
E a mia moglie - sempre in teoria - farebbe la differenza essermi scopato quella tipa o non averci fatto niente?
In generale, eh, restando sul pianeta Terra.

Foglia

utente viva e vegeta
Non è imbarazzo è appunto chiarezza
Poi posso anche chiamarti “amore mio” ma l’importante è che sia chiaro a entrambi cosa significa quel amore mio
Può anche essere che visto che amante è inteso come storia d’amore extra che prevede esclusività ecc ecc , non rispecchi la relazione che si sta vivendo
Si, però esiste un vocabolario, e peraltro qui dentro lo sappiamo usare tutti piuttosto bene.

Vocabolario emotivo?
Etichetta emotiva?

Io parlo. (lo ripeto. :) ) segnatamente DI CHI ESCLUDE APPOSTA quel termine.
Perché?
Se vado a letto con uno con cui non sono "di più" (passatemi il termine) il dizionario mi insegna che il primo "step" e' la parola amante.
E ripeto: qui dentro tutti si maneggia bene il dizionario.

Cattivik

Utente di lunga data
Sta roba e' ben strana. Progetto con amante? E con amica invece sesso? Spiega meglio se ti va :)
La persona con cui decido di condividere un progetto di vita per me è qualcuno a cui mi affido completamente, con cui decido di affrontare la quotidianità sia per le cose belle che per quelle brutte, è la persona con cui desidero avere dei figli da crescere insieme, è la persona per cui mi sacrifico e per cui sono pronto ad ingoiare rospi...

E' per questo che non ho amanti perché quanto sopra elencato lo puoi fare solo con una persona... e se proprio lo vuoi sapere l'ho fatto e lo faccio quotidianamente.

Con un'amica non sono disposto a fare tutto quello sopra elencato o almeno non nella stessa misura con cui lo faccio con la persona con cui ho un progetto di vita.

Per voi il sesso e l'amore sono indissolubili...

Cattivik

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si, però esiste un vocabolario, e peraltro qui dentro lo sappiamo usare tutti piuttosto bene.

Vocabolario emotivo?
Etichetta emotiva?

Perché?
Se vado a letto con uno con cui non sono "di più" (passatemi il termine) il dizionario mi insegna che il primo "step" e' la parola amante.
Il primo step è avere una relazione i cui contenuti conosco io
Veramente se non si parla di amore ne di esclusività il termine amante non è la prima opzione che mi viene in mente
Poi se tu (generico) definisci me e lui Amante non è che mi strappo i capelli eh ma mi sento lontana dalla definizione di amante che ho in testa io

danny

Utente di lunga data

Vocabolario emotivo?
Etichetta emotiva?

Perché?
Nel dizionario amico è sinonimo di amante.
Per evitare confusione sarebbe preferibile il secondo termine.
Amico comunque presuppone lo stesso rapporto affettivo e continuativo dell'amante.
Questo seconda la lingua italiana.
Poi c'è chi interpreta i dizionari, anche...

Cattivik

Utente di lunga data
Occhei. Su questo ci siamo. Quindi? Amante, poiché derivante da amore, e' una etichetta poiché riecheggia (dentro di sé) l'amore o la mota? Sicché si ripiega sulla etichetta amico?

Forse non è un ripiegare ma semplicemente chiamare le cose per quello che sono.

Cattivik

Foglia

utente viva e vegeta
Foglia, mettiamola così.
Io esco con una, mia moglie chenneso gli girano quando lo scopre e io mi affanno a risponderle per difendermi:
"Ma è solo un'amica, è solo un'amica"...
Cosa intendo dire?
Ci ho fatto sesso o meno con la tipa?
E a mia moglie - sempre in teoria - farebbe la differenza essermi scopato quella tipa o non averci fatto niente?
In generale, eh, restando sul pianeta Terra.
Non ti seguo però.

L'aspetto. "rassicurante" (e questo lo dicevo anche a Skorpio) verso un terzo CHE NON SA lo capisco. Ma dentro sé :confused:

E il puntiglio nel precisare qui dentro (dove non si nasconde sesso extra agli altri utenti) che quella etichetta non la si usa (poiché appunto etichetta) da quale esigenza muove?