Sempre detto che ho sbagliato tutto, dall'inizio. Se però ti sei innamorata di qualcuno che in te cerca soprattutto un momento al di fuori dal tempo (il tacco 12 era una esasperazione, io non riuscirei a camminarci su per nessuno, aimè!) tu glielo dai e lo diventa anche per te il momento fuori dal tempo. E pensi che sarebbe così anche se viveste insieme.
Nel mio caso la vita insieme poi ha rivelato che solo uno dei due ha voluto evolvere il rapporto inserendoci anche le cose (belle e brutte, per carità) di ogni giorno.
Chi invece ha sempre bisogno di vivere la magia del fuori dal mondo ha continuato a cercarla altrove...
Sono stata sfortunata? Ingenua? Stupida? Falsa nella mia relazione da amante? No, ero spontanea in un contesto irreale. Non ho mai recitato. Ma in un contesto irreale ripeto.
Quello che vedo è che lui (che era il traditore) con me si comportava ben differentemente da come si comportava anche i primi tempi della nostra storia alla luce del sole.
Tu non sei così, buon per te e per i tuoi uomini, ufficiali o ufficiosi.
Cara Minnie,
Sei nei miei pensieri. Ultimamente scrivo poco, e leggo molto, rifletto per lo meno. Mi colpisce molto tutto quello che tu scrivi delle tue vicende attuali, non penso che tu abbia sbagliato tutto, ma che insomma tu ci abbia creduto, in buona fede.
Mi fa tanta tenerezza, quello che ho letto sui tacchi dodici, e le cose che si fanno per un'uomo solo perchè si è pazzamente innamorate di lui. Perchè sono cose che io non ho mai visto fare per me. Ho sempre pensato che non le ho viste fare, perchè non ne ero meritevole.
Poi ho letto anche Elisa e mi sono ancor più impensierito.
Poi ho riletto tante volte quello che ha scritto Chiara Matraini, lo so, lei alle volte è molto dura, caustica, ma io so che lei non ha tempo per le manfrine, ha avuto pure lei la sua dose di dolore, nella vita.
Ci sono cose che corrodono.
Se una persona coltiva un'illusione, non riuscirà mai a trasformarla in concretezza, mai.
Per me avere le palle nella vita è sempre significato due cose:
saper chiudere gli occhi sulle miserie e non infierire, e spalancarli su dolorose realtà.
Infine oggi ho anche parlato ancora a mia moglie. Per lo meno mi sono accorto che lei cerca di parlare con me quando mi vede pensieroso.
Io dentro di me, so perfettamente quali siano i motivi che mi abbiano portato a certe azioni o comportamenti nella mia esistenza. Non mi sono mai pentito, perchè le conseguenze sono state esatte. Non mi è mai capitato di fare una cosa che ritenevo benifica, avesse poi per me conseguenze negative.
Qua Elisa vuole fare certe cose.
Tu le hai fatte e il risultato è stato negativo.
La Matraini mi guarda negli occhi e mi dice, Conte, tu, conte, ti fideresti di una donna che lascia suo marito per te?
Non mi fiderei.
Mi fiderei di una donna che mi tradisce e che non mi lascia.
E qui vorrei anche il parere del Papero, che fu anche lui molto innamorato, stava per fare quel passo. Papero ma poi come ti saresti sentito con te stesso? Come ci si può sentire dentro di sè, con: " Ho lasciato mia moglie per un'altra donna?".
Infine voglio prendere un'aereo e andare da mio zio, perchè lui è riuscito a coronare il suo sogno.
Mia moglie oggi mi ha detto che sono l'uomo più solo che lei abbia mai conosciuto, dice che vado in giro con una nuvola di nebbia attorno e che sparisco nelle mie nebbie esistenziali.
Forse Minnie, non hai capito che il tuo uomo andava benissimo come amante e malissimo come compagno.
Ma la prova del compagno si fa sempre dopo, nella convivenza.
Il mio problema, è questo: quale donna mi lascerebbe condurre la vita che conduco ora?