Forse un addio ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ho detto più volte che secondo me essendo così innamorata di quest'uomo dovrebbe prendere il coraggio a due mani e parlarne con il marito. Per onestà verso di lui senza aspettare che anche l'altro faccia lo stesso passo.
Giustissimo e quoto, questo è quello che dovrebbe fare anche per verificare se il consorte ne è felice di permanere cornutazzo e felice, cosa che io dubito seriamente. Ma lei non lo farà mai...per la sua famiglia, perchè se no potrebbero grandinare nani da giardino e un meteorite arrivare sulla testa della nonna...ovviamente viste così le scuse fanno un poco ridere, no? Ma alla fine mica sono tanto differenti quelle che lei dice.

Amarax

Utente di lunga data
Giustissimo e quoto, questo è quello che dovrebbe fare anche per verificare se il consorte ne è felice di permanere cornutazzo e felice, cosa che io dubito seriamente. Ma lei non lo farà mai...per la sua famiglia, perchè se no potrebbero grandinare nani da giardino e un meteorite arrivare sulla testa della nonna...ovviamente viste così le scuse fanno un poco ridere, no? Ma alla fine mica sono tanto differenti quelle che lei dice.

Dan, Elisa ha detto che alcuni particolari non può raccontarli qui . Diamole il beneficio del dubbio ed evitiamo di parlare del marito in questi termini visto che sappiamo troppo bene come si sta da quella parte. L'unico aspetto che dobbiamo considerare qui è come sta la nostra Elisa...:(

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Dan, Elisa ha detto che alcuni particolari non può raccontarli qui . Diamole il beneficio del dubbio ed evitiamo di parlare del marito in questi termini visto che sappiamo troppo bene come si sta da quella parte. L'unico aspetto che dobbiamo considerare qui è come sta la nostra Elisa...:(

Daniele non ho usato proprio questi termini.
Quoto amarax l'importante è aiutare lei, il problema è che secondo me questa storia non riesce a far felice neppure lei.
In cuor suo lei sa che quello che vuole non si realizzerà e non riesce a rassegnarsi:(

Daniele

Utente orsacchiottiforme
farfalla, lei ha quel che si merita, ovvio che sarà infelice, ovvio come non mai ed èm ovvio anche che pinco pallo non lascerà la moglie, avrebbe troppo da perdere economicamente per un "amore" che si vede ha un valore determinato in denaro.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
farfalla, lei ha quel che si merita, ovvio che sarà infelice, ovvio come non mai ed èm ovvio anche che pinco pallo non lascerà la moglie, avrebbe troppo da perdere economicamente per un "amore" che si vede ha un valore determinato in denaro.
non ho capito scusa

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Lei è infelice solo perchè non ha ancora imparato a gestire la faccenda come si deve..non ha ancora addestrato il suo essere ad accettare certe cose. Ma io ho molta fiducia che Elisa imparerà presto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lei è infelice solo perchè non ha ancora imparato a gestire la faccenda come si deve..non ha ancora addestrato il suo essere ad accettare certe cose. Ma io ho molta fiducia che Elisa imparerà presto.
Ti quoto:)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Lui la ama ma non al prezzo che dovrebbe pagare uscendo fuori dal matrimonio. Ma pensiamoci bene come sarebbero messi economicamente i due dopo una separazione, in brache di tela con solo il loro amore a tirare avanti..finchè dura. Poi dopo sarebbe la noia e tanti ma tanti problemi economici, diremi perchè lui dovrebbe volere questa misera vita?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lui la ama ma non al prezzo che dovrebbe pagare uscendo fuori dal matrimonio. Ma pensiamoci bene come sarebbero messi economicamente i due dopo una separazione, in brache di tela con solo il loro amore a tirare avanti..finchè dura. Poi dopo sarebbe la noia e tanti ma tanti problemi economici, diremi perchè lui dovrebbe volere questa misera vita?
Se lui amasse lei quanto lei ama lui varebbe la pena secondo me.
Io continuo a dubitare che sia così purtroppo per questo mi spiace molto per lei.
Per questo ho quotato Chiara, credo che lei debba ancora prendere coscienza di quale sia la sua reale posizione all'interno di quel rapporto e finchè non lo farà non sarà felice:(

Elisa

Utente di lunga data
Grazie Amarax...

Elisa

Utente di lunga data
Io continuo a dubitare che sia così purtroppo per questo mi spiace molto per lei.
Per questo ho quotato Chiara, credo che lei debba ancora prendere coscienza di quale sia la sua reale posizione all'interno di quel rapporto e finchè non lo farà non sarà felice:(
Io credo non si posso quantificare l'amore, chi ama di piu' o di meno...io credo che ci si ami, ognuno a suo modo e come sente di amare...
Poi quale sia il modo "giusto" chi puo' dirlo? io prima di avere questa storia ero inferocita verso chi tradiva MA SOPRATTUTTO verso chi lasciava il coniuge e i figli x "egoismo" di vivere l'amore... eppure eccomi qui, nella stessa situazione. Ai tempi quando ne parlavo, dicevo che non avrei mai potuto costruire la mia felicita' sull'infelicita' dei miei bimbi...
Ma le cose cambiano quando vengono vissute in prima persona...e vi assicuro che di esperienze simili e vicine a me ne ho vissute e ho dato contro chi si comportava cosi'....
Quindi vi prego, so' che e'difficile da capire, ma provateci...prendetemi x quello sono.

Elisa

Utente di lunga data

Grazie...e comunque e' vero! Nonostante sia passato del tempo (e tanto) io non riesco ancora ad "accettare" la realta' dei fatti!
aIUTAMENTI A FARLO!

Amoremio

Utente di lunga data
Daniele non ho usato proprio questi termini.
Quoto amarax l'importante è aiutare lei, il problema è che secondo me questa storia non riesce a far felice neppure lei.
In cuor suo lei sa che quello che vuole non si realizzerà e non riesce a rassegnarsi:(
quoto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io credo non si posso quantificare l'amore, chi ama di piu' o di meno...io credo che ci si ami, ognuno a suo modo e come sente di amare...
Poi quale sia il modo "giusto" chi puo' dirlo? io prima di avere questa storia ero inferocita verso chi tradiva MA SOPRATTUTTO verso chi lasciava il coniuge e i figli x "egoismo" di vivere l'amore... eppure eccomi qui, nella stessa situazione. Ai tempi quando ne parlavo, dicevo che non avrei mai potuto costruire la mia felicita' sull'infelicita' dei miei bimbi...
Ma le cose cambiano quando vengono vissute in prima persona...e vi assicuro che di esperienze simili e vicine a me ne ho vissute e ho dato contro chi si comportava cosi'....
Quindi vi prego, so' che e'difficile da capire, ma provateci...prendetemi x quello sono.
Elisa guarda che io ti capisco. So cosa provi. Mi spiace vederti soffrire percè ho la presunzione, da quello che racconti, di aver capito lui
Il mio dire che tu lo ami di più era per sottolineare che tu sei pronta a fare un passo che secondo me lui non farà mai, l'avrebbe già fatto....Mi spiace essere così dura. Vorrei solo che tu accettassi questo...perchè saresti sicuramente più serena:)

Amoremio

Utente di lunga data

io purtroppo no

ho invece l'impressione che questo amore sia irrinunciabile per lei perchè rende ai suoi occhi obbligato un comportamento che lei stessa ritiene riprovevole

Elisa non ha (e penso non maturerà) un'idea del tipo "mi fa star bene quindi lo faccio ed è giusto così"
lei pensa: mi fa star bene (manco tanto poi) e siccome sono una donna seria è perchè lo amo
a questa sorta di giustificazione (l'unica per lei plausibile) si è attaccata come l'edera
e nella replica che ha fatto all'intervento di minnie si capisce che ha colto l'apparente significato e non la sostanza

in pratica:

elisa si è messa in una condizione di totale soggezione ai desiderata del suo amante, andando contro la sua stessa volontà; giustifica sè stessa dicendo che un grande amore chiede sacrifici, ma un grande amore vuole anche rispetto
penso che
o smette di raccontarsi l'amore e prende ciò che di buono questa storia le può dare (poco)
o prenderà una dolorosa tramvata

Amoremio

Utente di lunga data
ri quoto

alfeo

Utente di lunga data
Minnie, posso dirti una cosa, da traditrice?
Hai scritto una valanga di luoghi comuni.

Quando parli della buona disposizione tra amanti parli di una storia in particolare? Qualcosa che hai vissuto tu?

Perchè ti garantisco che (almeno da parte mia) non è affatto così, e più di qualcuno può smentirti: nella tua visione una donna che tradisce o ha tradito, come Elisa, si presenta sciatta in famiglia e super-tirata con l'amante? Io indosso i tacchi dodici quando esco con mio marito e quando esco con i miei amici, se mi va. SE MI VA.

Non penso che Elisa non abbia mai pensato che intraprendere una nuova vita con l'amante non sarebbe quel sogno colorato da adolescenti che descrivi.
Mi sorprende la distinzione che fai tra quotidianità familiare ( luogo oscuro e problematico) e la vita con l'amante (luogo luminoso e facile da vivere). Oltre a darmi l'idea che tu sia la prima a vivere così l'ambiente familiare ( prima ancora di tuo marito), sei certa che funzioni così sempre e comunque?

Spesso e volentieri con l'amante si è e ci si presenta come col coniuge: non si recita, non si cerca di apparire per ciò che non si è.

Bella forza che poi i castelli di carte crollano miseramente.
In genere dire all'interlocutare che utilizza banalità sembra un argomento decisivo per sancire la inattendibilità e la pochezza del discorso che ha fatto, insomma è un modo per smontare quel che dice l'altro.
Secondo me, invece, le banalità (e i luoghi comuni, altra solito argomento decisivo) non sono altro che cose vere, ma talmente vere da risultare ovvie, ma non per questo perdono la verità.
Anche la verità, deve essere vista da varie angolazioni e non può essere sancita come vero, in assoluto, ciò che per noi appare tale e che, magari, non può esserlo per l'altro.
Insomma a me non pare che qualcuno abbia detto che vivere una doppia vita significhi una fuga dalla realtà, dalla propria realtà piatta e ordinaria, ma significa senz'altro scegliersi un'altro modo di essere al quale riservare spazi nascosti, rubati che, siamo sinceri, non corrispondono sempre a quel che siamo davvero.
La componente di virtualità in un rapporto nascosto è enorme così come è enorme la concretezza e la realtà della propria quotidianeità quando si è sposati (e ancor di più quando si hanno figli). Quando le realtà diventano virtuali la componente di immaginazione, la componente mentale, letteraria spesso ha il sopravvento e in noi l'immagine della persona amata (intendo il cofedifrago) è ben più grande della sua vera essenza, insomma il personaggio supera la persona.
L'obiezione di Chiara è giustissima, ognuno si sceglie la propria vita come meglio crede, non sempre però si sceglie il meglio per se stessi e per chi ci sta intorno, l'importante è esserne consapevoli, così magari si godono anche di più queste diramazioni esistenziali.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Elisa, sse qualcuno sa della vostra tresca spero che abbia le palle di dirlo a tuo marito, se sono amici comuni, perchè onestamente una schifezza così forte e con prove manco avrebbe senso.
Esci dal matrimonio, pigliati la tua travata a prescindere da quello che dice tuo marito ed impara un poco che cosa significa essere amante ed aspettare il poco tempo che pinco pallo ti concederà...mentre ovviamente i tuoi figli crescono. Oppure resta nel matrimonio, fai fintas di niente ma dovrai fare la moglie...ohhh, se dovrai fare la moglie e in questo sai bene cosa significa, no?
Decidi, o una vita di menzogne come amante sporca, oppure una vita più vera come una amante ma più pulita, decidi o l'amore senza se e senza ma oppure l'amore con se e con ma, ma allora che amore del cavolo è?

minnie

Utente di lunga data
Minnie, posso dirti una cosa, da traditrice?
Hai scritto una valanga di luoghi comuni.

Quando parli della buona disposizione tra amanti parli di una storia in particolare? Qualcosa che hai vissuto tu?

Perchè ti garantisco che (almeno da parte mia) non è affatto così, e più di qualcuno può smentirti: nella tua visione una donna che tradisce o ha tradito, come Elisa, si presenta sciatta in famiglia e super-tirata con l'amante? Io indosso i tacchi dodici quando esco con mio marito e quando esco con i miei amici, se mi va. SE MI VA.

Non penso che Elisa non abbia mai pensato che intraprendere una nuova vita con l'amante non sarebbe quel sogno colorato da adolescenti che descrivi.
Mi sorprende la distinzione che fai tra quotidianità familiare ( luogo oscuro e problematico) e la vita con l'amante (luogo luminoso e facile da vivere). Oltre a darmi l'idea che tu sia la prima a vivere così l'ambiente familiare ( prima ancora di tuo marito), sei certa che funzioni così sempre e comunque?

Spesso e volentieri con l'amante si è e ci si presenta come col coniuge: non si recita, non si cerca di apparire per ciò che non si è.

Bella forza che poi i castelli di carte crollano miseramente.
Sempre detto che ho sbagliato tutto, dall'inizio. Se però ti sei innamorata di qualcuno che in te cerca soprattutto un momento al di fuori dal tempo (il tacco 12 era una esasperazione, io non riuscirei a camminarci su per nessuno, aimè!) tu glielo dai e lo diventa anche per te il momento fuori dal tempo. E pensi che sarebbe così anche se viveste insieme.
Nel mio caso la vita insieme poi ha rivelato che solo uno dei due ha voluto evolvere il rapporto inserendoci anche le cose (belle e brutte, per carità) di ogni giorno.
Chi invece ha sempre bisogno di vivere la magia del fuori dal mondo ha continuato a cercarla altrove...
Sono stata sfortunata? Ingenua? Stupida? Falsa nella mia relazione da amante? No, ero spontanea in un contesto irreale. Non ho mai recitato. Ma in un contesto irreale ripeto.
Quello che vedo è che lui (che era il traditore) con me si comportava ben differentemente da come si comportava anche i primi tempi della nostra storia alla luce del sole.
Tu non sei così, buon per te e per i tuoi uomini, ufficiali o ufficiosi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Elisa, sse qualcuno sa della vostra tresca spero che abbia le palle di dirlo a tuo marito, se sono amici comuni, perchè onestamente una schifezza così forte e con prove manco avrebbe senso.
Esci dal matrimonio, pigliati la tua travata a prescindere da quello che dice tuo marito ed impara un poco che cosa significa essere amante ed aspettare il poco tempo che pinco pallo ti concederà...mentre ovviamente i tuoi figli crescono. Oppure resta nel matrimonio, fai fintas di niente ma dovrai fare la moglie...ohhh, se dovrai fare la moglie e in questo sai bene cosa significa, no?
Decidi, o una vita di menzogne come amante sporca, oppure una vita più vera come una amante ma più pulita, decidi o l'amore senza se e senza ma oppure l'amore con se e con ma, ma allora che amore del cavolo è?
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.