Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Avrei dovuto temporeggiare, farlo calmare un po, e poi fare qualsiasi scelta.
Anche se, ancora oggi, mio marito ribadisce il fatto che mai e poi mai avrebbe accettato il fatto che io lavorassi ancora li.
In questo forum a tutti i traditi che avevano il partner che ha avuto una storia di lavooro abbiamo consigliato di spingere sul far lasciare il lavoro come inizio per la ricostruzione. E' una cosa ovvia, è una cosa banale. Potevi metterti prima in ferie e poi in aspettativa, ma sinceramente il lavooro te lo eri giocato. Sai cosa differenza un uomo da un animale??? Il saper a volte fare scelte dolorose.
Onestamente non era la scelta sbagliata, quella di avere quella squallida storia con il tuo capo fu un errore e non per il tradimento in se, ma solo perchè sei caduta in un clichè banale e conosciutissimo, non te ne eri resa conto??? Amore, in nome dell'amore saresti disposta ad uccidere?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Avrei reagito come lui? Non lo so', sinceramente nella mia posizione, adesso è facile dire: no avrei fatto diversamente.

Ma ti assicuro che scelte cosi' importanti che ti cambiano la vita non prese da te, sono difficili da digerire.

Che poi sia la scelta giusta, questo te lo diro' fra' un po'....
non so se ti leggi :(
Quoto amoremio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Aut-aut a parte, che io non condivido anche se spesso qui viene consigliato - quello che non mi torna davvero è il fatto che lui non voglia confrontarsi con lei, che non voglia sondare quali sono i loro problemi...se ci sono. Ci ha messo una pietra sopra, per "chetarsi" gli è bastato dare una punizione (perchè è quello che è) a Pesce.
Davvero, tra una A scarlatta da portare per sempre sul petto, e questo ricatto, non ci vedo tanta differenza.
Il marito non si mette in discussione, fa come se nulla fosse accaduto, e nel frattempo Pescerosso si ritrova, sola, a dover ricostruire qualcosa che, secondo me, poteva anche non essere demolito (ad esempio poteva chiedere un trasferimento, fare "ferie lunghe"...in questo concordo pienamente con Miciolidia)...
Per tutto questo, credo sia umano e comprensibile il risentimento di Pescerosso.

Non è questione di fare i puntigliosi per mettersi dal lato della donna... se Pescerosso fosse stato uomo e la moglie avesse adottato gli stessi metodi, peraltro senza dialogare davvero con il marito....io avrei comunque disapprovato.
'mazza ...ma non eri tu quella che ha chiuso con un'amica perché in treno con te e il fratello ha preferito parlare con lui (oltrettutto neanche sai si ci fossero stati problemi loro privati)?
Tu ti sei domandata che problemi avesse il vostro rapporto?

Ma di che problemi si può discutere se chi ha tradito non taglia in ponti con l'amante?!
Deve essere il tradito a fare il mea culpa???!!!
Ma dai!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma io non capisco una cosa e forse è sempre stato uno dei miei macroscopici errori:
Quando io sono insieme ad una persona non sono sullo stesso piano? Non cessa per un istante l'IO e il TU, per essere il NOI.
Anzi non è che io arrichisco il mio Io, grazie al tu, in cui si rispecchia?
Non ho mai potuto intessere relazioni di supremazia. Come potrei?
Penso piuttosto ai problemi che nascono quando una persona fa di tutto e con amore e per amore e l'altro nemmeno se ne accorge. Mai un grazie, mai un complimento, mai un bravo.

Cosa vuol dire avere rispetto di sè stessi?
E' tutta questione di attribuzioni, capisci?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
No, non è cosi. Certo in poche rughe non si possono raccontare o far trasparire 12 anni insieme.
Quando l'ho sposato ero veramente innamorata di lui e le ragioni erano e sono ancora tantissime.
Purtroppo la vita VERA si affronta dopo, negli anni.
I problemi diventano tanti e tanti si superano insieme, tanti da soli e altri non si capiscono o non sappiamo come affrontarli.

Sicuramente il poco dialogo, l'egoismo se vogliamo, non aiutano.

Forse ci voleva qualcosa di forte per capire quanto siamo importanti l'uno per l'altra.

O forse per capire che vogliamo altro...

La strada da percorrere è ancora lunga e in salita, ma alla fine un traguardo ci sarà. comunque.....
Sai Pesce, hai detto una cosa molto giusta.
Purtroppo la vita vera si affronta dopo, negli anni.

Quando ci si sposa si è sempre innamorati.
A volte il poco dialogo non è colpa dell'egoismo, ma dei ritmi di vita e delle incombenze che ci surclassano.
A volte semplicemente si cambia.

A volte diamo troppa importanza ai figli e poca alla coppia.
I sensi di colpa per non riuscire a stare dietro a tutto ci opprimono.
Commettiamo degli errori.

Un grosso errore, a mio avviso, è investire troppo in un diversivo come quello della storia extra-coniugale. Molte persone, forse inconsciamente,
proiettano in essa quell'innamoramento che hanno vissuto originariamente col coniuge, e lì nascono i casini.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai Pesce, hai detto una cosa molto giusta.
Purtroppo la vita vera si affronta dopo, negli anni.

Quando ci si sposa si è sempre innamorati.
A volte il poco dialogo non è colpa dell'egoismo, ma dei ritmi di vita e delle incombenze che ci surclassano.
A volte semplicemente si cambia.

A volte diamo troppa importanza ai figli e poca alla coppia.
I sensi di colpa per non riuscire a stare dietro a tutto ci opprimono.
Commettiamo degli errori.

Un grosso errore, a mio avviso, è investire troppo in un diversivo come quello della storia extra-coniugale. Molte persone, forse inconsciamente,
proiettano in essa quell'innamoramento che hanno vissuto originariamente col coniuge, e lì nascono i casini.
Ai figli non si dà mai troppa importanza.

Considerare un diversivo (come si trattasse di un corso di aerobica o fare shopping) avere un amante è di una superficialità impressionante.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
'mazza ...ma non eri tu quella che ha chiuso con un'amica perché in treno con te e il fratello ha preferito parlare con lui (oltrettutto neanche sai si ci fossero stati problemi loro privati)?
Tu ti sei domandata che problemi avesse il vostro rapporto?

Ma di che problemi si può discutere se chi ha tradito non taglia in ponti con l'amante?!
Deve essere il tradito a fare il mea culpa???!!!
Ma dai!!!

In questo caso penso che dovrebbe essere anche il tradito.

Micia

Utente di lunga data
persa, non è che il tradito deve recitare il mea culpa, quantomeno deve ascoltare le ragioni e attraverso di quelle , se c'è la possibilità e la volontà ricostruire.
e non metterci una pietra sopra, dimenticare e stop.
questo significa negare, a parer mio.negare una realtà perchè fa male. difesa comprensibile ma che non porta a nulla.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Azz....
e che cos'è allattarli a richiesta fino a sfinirsi, fregandosene del marito?
e che cos'è tenerseli nel letto fino a dieci anni?
e che cos'è litigare coi professori a scuola perchè li hanno puniti?
.....
mi risulta che queste cose succedano, o no?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
persa, non è che il tradito deve recitare il mea culpa, quantomeno deve ascoltare le ragioni e attraverso di quelle , se c'è la possibilità e la volontà ricostruire.
e non metterci una pietra sopra, dimenticare e stop.
questo significa negare, a parer mio.negare una realtà perchè fa male. difesa comprensibile ma che non porta a nulla.
Questo è ben diverso.
Prioritario è esigere un taglio dal traditore che indichi la volontà di recuperare il rapporto.
Poi il tradito può non avere energia per altro, almeno i primi tempi.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Azz....
e come vorresti considerarlo un amante?
Più importante del marito?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Azz....
e che cos'è allattarli a richiesta fino a sfinirsi, fregandosene del marito?
e che cos'è tenerseli nel letto fino a dieci anni?
e che cos'è litigare coi professori a scuola perchè li hanno puniti?
.....
mi risulta che queste cose succedano, o no?
Dare l'importanza che meritano significa farlo da adulti e con responsabilità.
Non sparare fesserie.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Considerare un diversivo (come si trattasse di un corso di aerobica o fare shopping) avere un amante è di una superficialità impressionante.
Azz....
O ci sei o coi fai.
Sei noiosissima. Rovesci ogni affermazione in modo poco onesto.
Conversazione noiosa comunque.

Micia

Utente di lunga data
chiara

Azz....
che tu possa considerare il marito piu' importante dell'amante quando tu stessa scrivi che l'amante, i piu' funzionale nonchè assolutamente determinante per il tuo benessere e la ricerca di te stessa, è una delle mille contraddizioni che colgo del personaggio che vuoi rappresentare. capisci perchè la considero una commedia di provocazioni fini a se stesse?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
O ci sei o coi fai.
Sei noiosissima. Rovesci ogni affermazione in modo poco onesto.
Conversazione noiosa comunque.
Allora, confronto alla pari.
Non intendo rovesciare le tue affermazioni, che peraltro trovo sempre molto pertinenti. Non ci crederai, ma qualche volta io ci penso anche durante il giorno, alle tue affermazioni, ai tuoi post.

Quello che scrivo, lo formulo in base alla mia esperienza.

Io penso che avere un amante, se lo si vuole, debba essere una cosa piacevole, e che non ti crei ansie o casini.
Devi cercarti una persona che sia d'accordo con te su questo punto, e che non voglia interferire nella tua vita. Glielo devi spiegare per bene.
Non devi farti illusioni su di lui/lei.
Non lo devi considerare migliore del tuo coniuge.
Deve semplicemente avere un altro ruolo-limitato-nella tua vita e soprattutto deve stargli bene così.

Ti garantisco che, trovata la persona giusta e una volta messe in chiaro le cose si possono condividere momenti veramente piacevoli.

Poste queste basi: esistono imprevedibili risvolti, lo so.
Ci si può innamorare, come è successo a molti.
Si incarta e si porta a casa.

Con questo volevo solo spiegarmi. Non intendo convincerti, nè farti cambiare idea su di me.:)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
che tu possa considerare il marito piu' importante dell'amante quando tu stessa scrivi che l'amante, i piu' funzionale nonchè assolutamente determinante per il tuo benessere e la ricerca di te stessa, è una delle mille contraddizioni che colgo del personaggio che vuoi rappresentare. capisci perchè la considero una commedia di provocazioni fini a se stesse?
Capisco benissimo che tu possa avere questa impressione.
Ma non perderei tempo a provocare persone che non conosco se non credessi in quel che dico.

L'amante è funzionale, non determinante.
Cerco di tenere ben presentela linea che separa questi due concetti.

Ho amanti a cui mi sono imposta di rinunciare subito, se dovesse essere necessario.Non ho detto che non soffrirei. Ma mai metterei in discussione la mia famiglia o la mia permanenza in essa per loro.

Ciò che volevo dire a Pesce è proprio questo.
A lei e a tutti quelli che parlano così dei propri amanti.

Micia

Utente di lunga data
Capisco benissimo che tu possa avere questa impressione.
Ma non perderei tempo a provocare persone che non conosco se non credessi in quel che dico.

L'amante è funzionale, non determinante.
Cerco di tenere ben presentela linea che separa questi due concetti.

Ho amanti a cui mi sono imposta di rinunciare subito, se dovesse essere necessario.Non ho detto che non soffrirei. Ma mai metterei in discussione la mia famiglia o la mia permanenza in essa per loro.

Ciò che volevo dire a Pesce è proprio questo.
A lei e a tutti quelli che parlano così dei propri amanti.
A livello teorico Chiara, considero la loro presenza determinante per quell'equilibrio che ti permette di" stare " in assoluto.
Probabilmente il tuo modo di relazionarti è cosi deve passare attraverso un riconoscimento sex, seduttivo ...
la famiglia invece è quella che contribuisce anch'essa ad una sicurezza ad altri livelli.

Abigail

Utente di lunga data
A livello teorico Chiara, considero la loro presenza determinante per quell'equilibrio che ti permette di" stare ".
Perchè probabilmente il tuo modo di relazionarti è cosi deve passare attraverso un riconoscimento sex, seduttivo ..
In realtà fra altri nick trovo che lei non si ponga in modo particolarmente seduttivo.
C'è anche da dire però, che a me è difficile sedurmi:carneval:

Micia

Utente di lunga data
Baby Abi

In realtà fra altri nick trovo che lei non si ponga in modo particolarmente seduttivo.
C'è anche da dire però, che a me è difficile sedurmi:carneval:
mi riferivo al personaggio teoricamente, estrapola:)ttto dal contesto.

ps. tu invece sei bonazza stamane:mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.