Il tradimento - 7 anni dopo

rotolina

Utente di lunga data
La mia non è supposizione. Dai tradimenti non nascono quasi mai storie vere e concrete. Ne abbiamo pieno il forum, gli uffici, le chat, i cellulari e le palestre. Fatto 100 tradimenti forse 5 diventano storie concrete e si molla tutto. Sul come ti comporteresti tu puoi solo fare presunzioni ma non puoi dimostralo perché ti dovrebbe accadere concretamente. Rileggi il forum quanti "non avrei mai pensato di tradire e se fosse successo avrei mollato perché significa che non si ama più!'..
Vedi che non hai letto nulla. Tipico di chi spara supposizioni. Ne riparliamo quando presti attenzione agli scritti, diversamente è inutile.

pulcra32

Utente di lunga data
Io ho letto anche De Carlo.
In realtà Fabio Volo sono io.
oh cazzo, de Carlo, il padre di Fabio Volo, l'ho letto!
UTO e Arcodamore, poi ho mollato.
Scriveva bene, alto livello introspettivo.
Insomma, una lagna! 😁 😁
Cmq potresti esserlo, alle 4 di mattina trovi in piedi solo i panettieri...però è quello studio di funzione che ti frega, Fabio.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Si persa nei discorsi che evidenziano le contraddizioni altrui.
La scarpa bucata da buttare è il traditore, hai scritto. Vuoi l'elenco dei traditori? 🙄
Sì, lo ripeto. Rileggi i nostri scambi di messaggi e forse ti è più chiara la cosa.
Non voglio farti cambiare idea. Questione di punti di vista.

iosolo

Utente di lunga data
Io non credo che sia così facile rompere con una persona che hai condiviso famiglia, tempo, emozioni e progettualità.
Quindi anche se ti accorgi che qualcosa non va, anche quando ti rendi conto che qualcosa manca, c'è un legame importante che ti deve far riflettere.
Soprattutto se ci sono figli che inevitabilmente subiranno le conseguenze della tua scelta.

Io gli avrei fatto le valigie.
Mi domando perché non sei mai pronta.
Cosa ti spaventa di stare senza di lui, che peraltro sembra proprio non esserci davvero da anni?
Non mi spaventa stare senza di lui. E' fare meno di una parte importante della mia vita, credo.

Nei tre anni dopo il tradimento come hai gestito la ripresa? Del tipo “ogni giorno una recriminazione?
No, ho smussato gli angoli. Ho cercato di gestire con più leggerezza il tutto.
Ora se ci sono riuscita e quanto, è impossibile dirlo.
Altro sentore di corna non le ho avute.
Ma siamo rimasti spenti. Tanto spenti.
Troppo per me.

Quando me lo chiedono, io dico sempre una cosa, dopo un tradimento, non so se in tutte ma sicuramente nella mica, c'è stata sorta di rivoluzione nella coppia e quello che può essere accettato in una coppia longeva e consolidata, si fa fatica ad accettarlo. Forse perché mancano i pilastri della coppia unita... c'è fiducia assoluta, affetto incondizionato e una tolleranza delle mancanze più serena.

Ad un certo punto mi sono resa conto di una cosa, che per quanto io provassi, non sarei mai riuscita a costruire qualcosa di almeno simile a quello che avevo, che volevo, in cui avevo creduto. L'errore infatti sono state le mie aspettative del rapporto.
E poi alla fine ho smesso di impegnarmi di crederci. Ed è cominciata la necessità di avere altro...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io non credo che sia così facile rompere con una persona che hai condiviso famiglia, tempo, emozioni e progettualità.
Quindi anche se ti accorgi che qualcosa non va, anche quando ti rendi conto che qualcosa manca, c'è un legame importante che ti deve far riflettere.
Soprattutto se ci sono figli che inevitabilmente subiranno le conseguenze della tua scelta.

Non mi spaventa stare senza di lui. E' fare meno di una parte importante della mia vita, credo.

Troppo per me.

Quando me lo chiedono, io dico sempre una cosa, dopo un tradimento, non so se in tutte ma sicuramente nella mica, c'è stata sorta di rivoluzione nella coppia e quello che può essere accettato in una coppia longeva e consolidata, si fa fatica ad accettarlo. Forse perché mancano i pilastri della coppia unita... c'è fiducia assoluta, affetto incondizionato e una tolleranza delle mancanze più serena.

Ad un certo punto mi sono resa conto di una cosa, che per quanto io provassi, non sarei mai riuscita a costruire qualcosa di almeno simile a quello che avevo, che volevo, in cui avevo creduto. L'errore infatti sono state le mie aspettative del rapporto.
E poi alla fine ho smesso di impegnarmi di crederci. Ed è cominciata la necessità di avere altro...
Mi pare anche "normale" che se crolla la fiducia non si "investe" più, dunque oltre alla mazzata alla fiducia si aggiunge una bella mazzata alla progettualità.. cosa resta?

Brunetta

Utente di lunga data

Troppo per me.

Questo lo capisco.
Richiede un bel lavoro.
Peggio del cambio di stagione degli armadi.

Etta

Utente di lunga data
I figli subiscono anche i litigi di due genitori che ormai non vanno più d’accordo. Concordo non sia facile rompere dopo anni però se c’è una motivazione valida lo si fa.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I figli subiscono anche i litigi di due genitori che ormai non vanno più d’accordo. Concordo non sia facile rompere dopo anni però se c’è una motivazione valida lo si fa.
Per quello basta non litigare davanti ai figli
Per noi è una regola da sempre
È successo forse l’anno scorso che non ci siamo trattenuti una volta, i miei figli sono grandi ma mi sono scusata con loro mille volte, ero mortificata.

rotolina

Utente di lunga data
È successo forse l’anno scorso che non ci siamo trattenuti una volta, i miei figli sono grandi ma mi sono scusata con loro mille volte, ero mortificata.
Dipende come litigate. Guarda che vedere un litigio, composto, fa parte della vita e insegna loro come gestire un diverbio, uno scontro e li cala in una dimensione di "normalità" perchè il litigio fa parte della vita relazionale. Ovvio che se la modalità è denigrante o violenta meglio evitare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Dipende come litigate. Guarda che vedere un litigio, composto, fa parte della vita e insegna loro come gestire un diverbio, uno scontro e li cala in una dimensione di "normalità" perchè il litigio fa parte della vita relazionale. Ovvio che se la modalità è denigrante o violenta meglio evitare.
Può essere. Io ho sempre preferito che non assistessero alle nostre discussioni a meno cge non fossero banali
Abbiamo avuto 3 anni di litigi pesantissimi, abbiamo sempre aspettato che uscissero Per sbranarci.

rotolina

Utente di lunga data
Può essere. Io ho sempre preferito che non assistessero alle nostre discussioni a meno cge non fossero banali
Abbiamo avuto 3 anni di litigi pesantissimi, abbiamo sempre aspettato che uscissero Per sbranarci.
Se ti sbrani ovviamente non devono esserci, ma noi i diverbi su questioni ordinarie non tardiamo a risolverceli.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se ti sbrani ovviamente non devono esserci, ma noi i diverbi su questioni ordinarie non tardiamo a risolverceli.
Litigare per il dentifricio o per chi carica la lavastoviglie non lo considero un litigio

Etta

Utente di lunga data
Molti non si trattengono o comunque si nota tantissimo la distanza tra babbo e mamma. E i figli non sono stupidi.

Addirittura sbranarvi? E che era successo? 😄

iosolo

Utente di lunga data
Noi per esempio non siamo persone litigiose, e tutto viene risolto nel dialogo più tranquillo.
Un bene per la famiglia, forse meno per la coppia.
La nostra coppia anche nell'ultima crisi si è comportata con fredda compostezza, i ragazzi non sono stupidi ma davvero non hanno il minimo sentore di un problema tra noi, e questo non rende le cose facili per la separazione.

Andromeda4

Utente di lunga data
Noi per esempio non siamo persone litigiose, e tutto viene risolto nel dialogo più tranquillo.
Un bene per la famiglia, forse meno per la coppia.
La nostra coppia anche nell'ultima crisi si è comportata con fredda compostezza, i ragazzi non sono stupidi ma davvero non hanno il minimo sentore di un problema tra noi, e questo non rende le cose facili per la separazione.
Questo non è detto.
Ai tempi di una crisi matrimoniale dei miei, neppure io "sembravo" avere il minimo sentore, ma ho capito tutto lo stesso. E non gliene ho mai fatto parola. Quindi, non dare troppe cose per scontate.

Warlock

Utente di lunga data
Saremo una coppia strana ma in 23 anni di matrimonio non abbiamo mai litigato nemmeno una volta pesantemente, e litigi per cazzate credo di poterne contare forse 5...
Mai neanche discusso su decisioni importanti (e anche meno) da prendere.
D'altronde lei è razionale e manipolatrice e mi porta sempre dalla sua parte 😅