P
parere personale
Guest
Non registrato ha detto:"Parere personale", ciao.
Belle parole le tue. E forse anche giuste e veritiere.
Ma quando scrivi: "E' una bella cosa?" ed aggiungi: "No, non lo è per nessuno, dubito che possa esserlo anche per chi tradisce." (queste tue testuali parole)..parliamoci chiaro: tradire è una SCELTA. Essere traditi è un'AMARA CONDANNA. Quindi: affermare che chi tradisce si trova nelle stesse condizioni di chi è tradito, mi pare un po' esagerato.
Airforever
ciao a te.
tradire è una scelta?
si sceglie in base agli strumenti che si hanno e non tutti hanno la stessa educazione, gli stessi esempi, gli stessi princìpi, le stesse idee, le stesse esperienze...
come vedi, la scelta è pur sempre condizionata da una serie di fattori personalissimi che io ti ho fatto breve, ma che può essere infinita.
essere traditi è un'amara condanna?
e anche qui dipende dagli strumenti che "ha in tasca" il tradito, dalla struttura psicologica e cognitiva che ha.
posso tagliarmi le vene, posso vivere odiando il genere umano, o posso limitarmi a prendere le distanze da chi mi si è dimostrato non meritevole di fiducia senza che questo mi generi una crisi esistenziale.
non serve condannare gli altri, nessuno può ferirci l'animo senza il nostro (il più delle volte inconsapevole) consenso.
se uno schiaffo ci butta a terra, il problema non è la forza della mano che ci ha colpito, ma la nostra scarsa resistenza ed è su questa che dobbiamo tenere la nostra attenzione.