Lo so che fai questi topic anche per spunti, è che ste cose di medicina a me fan venire i fumi.
Il neretto, specie la parte sottolineata, è quanto porta a situazioni come quelle della signora (anche se lei lo ha fatto per estetica). E il cercherai di meglio non è cercare un altro mascara o un bagnoschiuma. Non cerchi di meglio dopo un intervento di chirurgia andato male. Ti hanno spaccato, e a volte non tornerai mai come prima, e nessuno te lo dice. Sai che ci sono persone che a fronte di danni subiti da un intervento chirurgico non trovano chi voglia rimetterci le mani? Loro lo sanno se uno è spaccato. Spesso quello spaccato manco capisce perchè si trova in quello stato.
E allora via di farmaci, e farmaci. Persone senza voce, perchè non te le trovi più per strada, al ristorante, a fare shopping.
La maggiorparte delle persone a fronte di un intervento di chirurgia si interessa solo in quanto tempo potrà tornare a casa. Il famoso fogliettino che fanno firmare preso al pari delle frasi fatte sul bugiardino dell’aspirina, sempre lo abbiano letto una volta. Certo a casa ci torni. Probabile. Ma chiedere info di follow-up di tal operazione non a 5 giorni, ma a 5 anni?
Do you understand???
Quell’operazione che è stata venduta come la panacea per gli obesi degli ultimi anni (sleeve gastrectomy) fatta ad un appena trentenne senza un percorso psicologico tosto è usare una fragilità. Ed è pieno di testimonianze in rete che dicono che viene fatta dopo circa 3 colloqui con uno psicologo. Il malassorbimento che produce, non riguarda solo i grassi, ma anche una cosa importantissima e fondamentale per la nostra salute, come le vitamite. Certo ci sono persone che soffrono da anni, che non hanno potuto vivere le esperienze di altri loro coetanei, che faticano a fare cose normali, e che non riescono ad uscirne da soli. Non sono solo interventi di salute, sono un modo per tornare a vivere come molti altri. Ma non manca la speculazione.
Ammalarsi a volte è essere il business.