Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
iarrusu, dicono che fu la moglie a ................ diciamo la causa ............. mi capisti và.

vò fari a stissa fini? pì nà futtuta?

però, cla, in cucina stu schifio nun si può fari.

Lui

U SFRUCULIATURI
Se trovo gli ingredienti giusti, domani vi presento qualcosa di molto interessante e FINE (per Minny).

Lui

U SFRUCULIATURI
nord e sud

così lo chiamerei questo piatto. Unisce due cibi che si trovano all'opposto del mondo, quasi, i fichi d'india e il salmone.

semplicemente: per una persona;

1 fico d'india
1 cucchiaio di salmone affumicato
del vino cotto di uve
sale grosso rosa
pepe nero

preparate una tartare con il salmone tagliato a tocchetti il pepe nero e il sale grosso rosa, mischiate bene. non aggiungo olio perchè il pesce è già abbastanza grasso di suo. sgusciate il fico d'india e con molta attenzione dividetelo in quattro spicchi, ed apritelo a forma di fiore. disponetelo nel piatto e mettete al centro di questo la tartare bagnado con il vino cotto di uve, spolverizzate con altro sale e pepe.

buon appetito.

accompagnate con prosecco poco frizzante.

p.s. il sale va aggiunto anche dopo perchè deve sentirsi in bocca: quando lo masticate rilascerà un piacevole aroma.

Ultima modifica:
un'altra raffinatezza.
personalmente non ho una grande confidenza con i fichi d'india che qui a genova consumiamo davvero raramente.
da piccola me li portava mia nonna dalla sardegna, visto che sono uno strano incrocio

Lui

U SFRUCULIATURI
tronchetto della felicità.

la compagnia dei mal pensanti avrà già detto la sua, io invece, reduce da un sabato trascorso a casa, a prenzo mi sono inventato una cosetta sfiziosa, un antipasto.

del buon salmone affumicato norvegese
ricotta fresca di pecora
mandorle tostate
miele
sale grosso rosa, pepe nero e scorzetta di verdello

prendete della carta argentata e disponetevi, una per una, le fette del salmone a creare una base. su questa verserete la ricotta che avrete mischiato con le mandorle tostate macinate finemente, non a polvere, un paio di cucchiai di miele un pizzico di sale e una spruzzata di pepe, quindi coprite con altre fette di salmone. aiutandovi con la carta arrotolare il tutto in modo da creare un cilindro, pressate bene e diponete in freezer dai 20 ai 30 minuti in modo da fare rassodare il tutto. scartate e tagliatelo a fette di circa 1cm di larghezza, disponete su piatto da portata e spolverizzate abbondantemente con la scorzetta del verdello che avrete preso aiutandovi con l'apposita grattugia, il sale grosso rosa e il pepe nero macinato fresco.

buon appetito.

accompagnerei con un bianco fermo.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
Lui

Sto cominciando ad avere problemi, a volte soprattutto i miei figli mi domandano, pà ma come conosci queste ricette? io rispondo le prendo da google, o magari, me dice un amico. Ora anche loro viaggiano via web.

Comunque gombrimenti, è la ricotta che tiene il cartoccio duro, no?

Sbriciolata

Escluso
la compagnia dei mal pensanti avrà già detto la sua, io invece, reduce da un sabato trascorso a casa, a prenzo mi sono inventato una cosetta sfiziosa, un antipasto.

del buon salmone affumicato norvegese
ricotta fresca di pecora
mandorle tostate
miele
sale grosso rosa, pepe nero e scorzetta di verdello

prendete della carta argentata e disponetevi, una per una, le fette del salmone a creare una base. su questa verserete la ricotta che avrete mischiato con le mandorle tostate macinate finemente, non a polvere, un paio di cucchiai di miele un pizzico di sale e una spruzzata di pepe, quindi coprite con altre fette di salmone. aiutandovi con la carta arrotolare il tutto in modo da creare un cilindro, pressate bene e diponete in freezer dai 20 ai 30 minuti in modo da fare rassodare il tutto. scartate e tagliatelo a fette di circa 1cm di larghezza, disponete su piatto da portata e spolverizzate abbondantemente con la scorzetta del verdello che avrete preso aiutandovi con l'apposita grattugia, il sale grosso rosa e il pepe nero macinato fresco.

buon appetito.

accompagnerei con un bianco fermo.
Il verdello sarebbe il lime? Ho perplessità sul miele...

Lui

U SFRUCULIATURI
Il verdello sarebbe il lime? Ho perplessità sul miele...
si, il lime da noi è il verdello. scusa.

perchè sei perplessa per il miele? devi sceglierne uno leggermente amarognolo come quello di castagno, possibilmente non trattato. te ne accorgi subito dalla fluidità: più lo è più è trattato. il miele si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti. prova. sicuramente non devi metterne tantissimo, le quantita questa volta non le ho segnate, sono andato ad occhio. Guarda, considera che ho utilizzato due buste di salmone quindi 5000gr, mezza ricotta, 150gr all'incirca ed ho aggiunto due cucchiai di miele.

è invece molto importante il sale grosso rosa, che è in pratica quello dell'himalaya. questo masticandolo crudo con le pietanze dà ad esse un ottimo sapore.

Ultima modifica:

Innominata

Utente che predica bene
Sono fantastiche! Qui pero' i fichi d'india non li trovo...devo chiederti di suggerirmi qualcosa che degnamente possa sostituirli...

Lui

U SFRUCULIATURI
innominata come fai a sostituire i fichi d'india con altro. questi hanno un sapore particolare, unico.
è come se io volessi cucinare il cervo con il tartufo e facessi lil cervo con lo zenzero. sono due cose diversissime.
mi spisace, ma non riesco a darti nessun consiglio. però mi pare strano che non trovi i fichi d'india: ormai sono reperibili quasi ovunque, soprattutto nei supermercati a larga distribuzione. io li compro freschi, ma qui da noi ti ci puoi fare il bagno.

Ultima modifica:

Lui

U SFRUCULIATURI
a proposito di zenzero.
caramellato è un ottimo desserts e si accompagna bene con il KAID vendemmia tardiva di Alessandro di Camporeale.

Il Kaid Vendemmia Tardiva è un vino di uve Syrah appassite in pianta, con grappoli pinzati ad uno ad uno in modo da interrompere il flusso tra pianta e frutto e ottenere una lenta surmaturazione delle uve; quindi affina per 15 mesi in barrique di rovere Allier e 6 mesi in bottiglia. È un vino prodotto soltanto quando le condizioni climatiche lo permettono, finora sono state prodotte solo 2 annate, il 2006 e il 2008.Portare in vinificazione uve di Syrah surmature, appassite ma non completamente disidratate, è un’operazione che richiede molta esperienza: bisogna indovinare i tempi di raccolta e controllare il processo di surmaturazione, pianta per pianta, giorno per giorno. Le rese chiaramente sono molto ridotte, come il numero di bottiglie che si possono produrre, ma il risultato finale ha premiato gli sforzi: il Kaid Vendemmia Tardiva è un vino d'eccellenza, riconosciuto sia dai wine-lover che dagli esperti del settore.Dal colore rubino molto intenso e profondo, ilKaid Vendemmia Tardiva è un vino armonioso che esprime pienamente il sole e la terra di Sicilia, compagno ideale per momenti di meditazione, da provare assolutamente con dessert a base di cioccolato.

kaid-vendemmia-tardiva-alessandro-di-camporeale.jpg

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
O.T. Lui hai un ristorante o lo vorresti avere?

Innominata

Utente che predica bene
innominata come fai a sostituire i fichi d'india con altro. questi hanno un sapore particolare, unico.
è come se io volessi cucinare il cervo con il tartufo e facessi lil cervo con lo zenzero. sono due cose diversissime.
mi spisace, ma non riesco a darti nessun consiglio. però mi pare strano che non trovi i fichi d'india: ormai sono reperibili quasi ovunque, soprattutto nei supermercati a larga distribuzione. io li compro freschi, ma qui da noi ti ci puoi fare il bagno.
Intendevo che qui intorno non ne ho mai visti; certo che potrei ordinarli, ma in genere il fruttarolo su ordinazione prende sempre una cassetta...a questo punto dovrei almeno sapere come si mangiano: gli spilloni si tolgono prima? Si sputano? Sono molto scomodi da sputare?ecc. ecc.

Sbriciolata

Escluso
si, il lime da noi è il verdello. scusa.

perchè sei perplessa per il miele? devi sceglierne uno leggermente amarognolo come quello di castagno, possibilmente non trattato. te ne accorgi subito dalla fluidità: più lo è più è trattato. il miele si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti. prova. sicuramente non devi metterne tantissimo, le quantita questa volta non le ho segnate, sono andato ad occhio. Guarda, considera che ho utilizzato due buste di salmone quindi 5000gr, mezza ricotta, 150gr all'incirca ed ho aggiunto due cucchiai di miele.

è invece molto importante il sale grosso rosa, che è in pratica quello dell'himalaya. questo masticandolo crudo con le pietanze dà ad esse un ottimo sapore.
ok, perplessità risolta. Io il miele di castagno lo prendo direttamente dall'arnia:mrgreen:

Hellseven

Utente di lunga data
a proposito di zenzero.
caramellato è un ottimo desserts e si accompagna bene con il KAID vendemmia tardiva di Alessandro di Camporeale.

Il Kaid Vendemmia Tardiva è un vino di uve Syrah appassite in pianta, con grappoli pinzati ad uno ad uno in modo da interrompere il flusso tra pianta e frutto e ottenere una lenta surmaturazione delle uve; quindi affina per 15 mesi in barrique di rovere Allier e 6 mesi in bottiglia. È un vino prodotto soltanto quando le condizioni climatiche lo permettono, finora sono state prodotte solo 2 annate, il 2006 e il 2008.Portare in vinificazione uve di Syrah surmature, appassite ma non completamente disidratate, è un’operazione che richiede molta esperienza: bisogna indovinare i tempi di raccolta e controllare il processo di surmaturazione, pianta per pianta, giorno per giorno. Le rese chiaramente sono molto ridotte, come il numero di bottiglie che si possono produrre, ma il risultato finale ha premiato gli sforzi: il Kaid Vendemmia Tardiva è un vino d'eccellenza, riconosciuto sia dai wine-lover che dagli esperti del settore.Dal colore rubino molto intenso e profondo, ilKaid Vendemmia Tardiva è un vino armonioso che esprime pienamente il sole e la terra di Sicilia, compagno ideale per momenti di meditazione, da provare assolutamente con dessert a base di cioccolato.

View attachment 7507

Ciao.
Credo di aver bevuto del Kaid in attesa del volo all'aeroporto di Catania. facevano una degustazione. Ma non era Vendemmia tardiva che credo costi un patrimonio ....

Lui

U SFRUCULIATURI
Ciao.
Credo di aver bevuto del Kaid in attesa del volo all'aeroporto di Catania. facevano una degustazione. Ma non era Vendemmia tardiva che credo costi un patrimonio ....
avrai bevuto un normalissimo vino di uve syrah. quello realizzato con vendemmia tardiva ha un gusto particolarissimo e accompagna bene i desserts. una bottiglia da 1/2 litro la compri a 30 euro circa.

Ultima modifica:

Lui

U SFRUCULIATURI
O.T. Lui hai un ristorante o lo vorresti avere?
ancora nessun ristorante: ho in mente un progetto che non dico per il momento.

Intendevo che qui intorno non ne ho mai visti; certo che potrei ordinarli, ma in genere il fruttarolo su ordinazione prende sempre una cassetta...a questo punto dovrei almeno sapere come si mangiano: gli spilloni si tolgono prima? Si sputano? Sono molto scomodi da sputare?ecc. ecc.

cosa intendi per spilloni?

del fico d'india va mangiato l'interno. devi sgusciarlo così: taglia le due estremità e ........ ti posto una foto così ti sarà più chiaro.

1258138059.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.