Pensioni a 70 anni

Horny

Utente di lunga data
al momento l'unico motivo che induce le persone a non reagire è che ai lavoratori dipendenti non hanno tolto il sostituto d'imposta.

credo che basterebbe levarlo anche solo per 1 anno per far capire cosa significa doversi pagare i contributi di tasca propria.

detto questo, provo ad organizzare adesso una sintesi di quella che sarebbe la mia idea, ovviamente mutuata dalla situazione inglese.
Cioé?

bettypage

Utente acrobata
forse sarebbe il caso di capire cosa NON viene finanziato. sicuramente non hanno baby pensionati nè falsi invalidi, o almeno non nelle quantità che si sono viste qui. e questo è già tanto.

sarebbe anche interessante capire quanti dipendenti pubblici hanno e come sono distribuiti.

sul come funziona, Alessandra e Caciottina possono essere molto più precise di me.
E che a leggere Irvine Welsh, lady di ferro non ha fatto granchè bene

Alessandra

πιθηκάκι
E che a leggere Irvine Welsh, lady di ferro non ha fatto granchè bene
Ha tolto la union della mia categoria!
La union è tipo il sindacato!

I risultati si vedono :(
Ci sono situazioni da denuncia ma non posso protestare e quindi posso solo cambiare lavoro /compagnia.

Questo è quello che tocca direttamente me ...

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

bettypage

Utente acrobata
Ha tolto la union della mia categoria!
La union è tipo il sindacato!

I risultati si vedono :(
Ci sono situazioni da denuncia ma non posso protestare e quindi posso solo cambiare lavoro /compagnia.

Questo è quello che tocca direttamente me ...
Ma infatti mi pare che abbia spazzato via la classe media e aumentato le disegualianze. Tagliato sul welfare e prodotto un sacco di danni tra poveri.
Basta vedere Trainspotting per farsi un'idea:D.

disincantata

Utente di lunga data
forse sarebbe il caso di capire cosa NON viene finanziato. sicuramente non hanno baby pensionati nè falsi invalidi, o almeno non nelle quantità che si sono viste qui. e questo è già tanto.

sarebbe anche interessante capire quanti dipendenti pubblici hanno e come sono distribuiti.

sul come funziona, Alessandra e Caciottina possono essere molto più precise di me.

Qualche anno fa, credo 5 piu' o meno, hanno licenziato dicevano 500.000 persone nel pubblico, da noi sarebbe scoppiata una rivolta, mentre da loro poi e' servito da stimolo per le aziende private. Vero o no non lo so, letto qui quotidiani.

Fa impressione invece leggere i salari e le pensioni in Ucraina. Ci credo che poi vengono a fare le badanti in ITALIA. Minimo prendono 20 volte tanto. Se poi vivono in casa di chi curano tutto guadagno. Quindi non solo riescono a mantenere molto bene la famiglia di origine ma a farsi facilmente una casa in Ucraina. Sperando non fosse in una zona poi toccata dalla guerra, lo aveva fatto ai tempi la badante dei miei e molto grande, non ha voluto tornare in Ucraina neppure dopo ma e' comprensibile con una differenza simile di salari e pensioni.

Nobody

Utente di lunga data
Qualche anno fa, credo 5 piu' o meno, hanno licenziato dicevano 500.000 persone nel pubblico, da noi sarebbe scoppiata una rivolta, mentre da loro poi e' servito da stimolo per le aziende private. Vero o no non lo so, letto qui quotidiani.

Fa impressione invece leggere i salari e le pensioni in Ucraina. Ci credo che poi vengono a fare le badanti in ITALIA. Minimo prendono 20 volte tanto. Se poi vivono in casa di chi curano tutto guadagno. Quindi non solo riescono a mantenere molto bene la famiglia di origine ma a farsi facilmente una casa in Ucraina. Sperando non fosse in una zona poi toccata dalla guerra, lo aveva fatto ai tempi la badante dei miei e molto grande, non ha voluto tornare in Ucraina neppure dopo ma e' comprensibile con una differenza simile di salari e pensioni.
Fa anche impressione leggere pensioni (non quelle d'oro), stipendi e welfare italiani rispetto agli altri paesi ad economia avanzata della UE.

perplesso

Administrator
Staff Forum
[MENTION=5560]Nobody[/MENTION]

c'è chi ha pensato ad avere tutto per sè fregandosene della sostenibilità a mediolungo termine.

insomma ci sono generazioni che ha decisamente peccato di egoismo.

Nobody

Utente di lunga data
@Nobody

c'è chi ha pensato ad avere tutto per sè fregandosene della sostenibilità a mediolungo termine.

insomma ci sono generazioni che ha decisamente peccato di egoismo.
Non sono d'accordo. Non abbiamo mai avuto trattamenti di favore rispetto ai lavoratori del resto d'Europa. Vai a vedere il welfare di Francia Olanda o Germania.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non sono d'accordo. Non abbiamo mai avuto trattamenti di favore rispetto ai lavoratori del resto d'Europa. Vai a vedere il welfare di Francia Olanda o Germania.
il welfarenordeuropeo è il male assoluto. ed è la causa dell'attuale crisi dei clandestini.

peraltro sono più che certo che in Olanda che con 14 anni 6 mesi ed 1 giorno di anzianità di servizio, non sia mai andato in pensione nessuna donna.

Nobody

Utente di lunga data
il welfarenordeuropeo è il male assoluto. ed è la causa dell'attuale crisi dei clandestini.

peraltro sono più che certo che in Olanda che con 14 anni 6 mesi ed 1 giorno di anzianità di servizio, non sia mai andato in pensione nessuna donna.
Si certo, meglio finire barboni come da noi, andare alla caritas e dormire in macchina (quando va bene)... lascia perdere le baby pensioni, riguardano una minoranza di cittadini, e fortunatamente è un privilegio assurdo che non si può più acquisire.
La causa dell'attuale crisi dei clandestini ha ben altre origini.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Si certo, meglio finire barboni come da noi, andare alla caritas e dormire in macchina (quando va bene)... lascia perdere le baby pensioni, riguardano una minoranza di cittadini, e fortunatamente è un privilegio assurdo che non si può più acquisire.
La causa dell'attuale crisi dei clandestini ha ben altre origini.
le baby pensioni riguardano un quarto di secolo di gente che è andata in pensione più giovane di me e che passerà oltre metà della propria esistenza in tale condizione, mentre io prima dei 71 anni non ci andrò, rebus sic stantibus.

certo che non si può più acquisire, ma per almeno altri 30 anni peserà sulle nostre tasche.

e no. la crisi dei clandestini si origina anche del fatto che loro credono di poter venire in Europa e campare di rendita.
certo non sarà la sola causa nè la principale. ma non possiamo escluderla dal paniere, altrimenti un senegalese, un egiziano o un pakistano a tutto pensano tranne che ad andare a surgelare in Scandinavia.

Nobody

Utente di lunga data
le baby pensioni riguardano un quarto di secolo di gente che è andata in pensione più giovane di me e che passerà oltre metà della propria esistenza in tale condizione, mentre io prima dei 71 anni non ci andrò, rebus sic stantibus.

certo che non si può più acquisire, ma per almeno altri 30 anni peserà sulle nostre tasche.

e no. la crisi dei clandestini si origina anche del fatto che loro credono di poter venire in Europa e campare di rendita.
certo non sarà la sola causa nè la principale. ma non possiamo escluderla dal paniere, altrimenti un senegalese, un egiziano o un pakistano a tutto pensano tranne che ad andare a surgelare in Scandinavia.
Ed è giusto che sia così, pacta sunt servanda... anche quando sono palesemente idioti.
Ma il peso per le nostre tasche, rispetto a ben altri sprechi, è trascurabile.
L'arrivo dei migranti invece paradossalmente mostra proprio che il nostro welfare è inadeguato. Hanno più diritti loro di un povero italiano.
Non mi risulta che un disoccupato nullatenente possa dormire in albergo, o abbia diritto a tre pasti al giorno...

danny

Utente di lunga data

La cosiddetta crisi italiana dei clandestini ha origine anche da questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Dublino

In particolare faccio un copia e incolla di un paragrafo che riassume bene la nostra situazione:
"Di base (in assenza di altre ragioni familiari o umanitarie), il primo Stato membro in cui un richiedente asilo è entrato e in cui gli sono state prelevate le impronte digitali è responsabile di esaminare la sua richiesta. Se successivamente il richiedente asilo si trasferisce in un altro Stato membro, può essere rimandato indietro nel Primo stato in cui è arrivato. Per questo, secondo i critici, le regole di Dublino attribuiscono troppa responsabilità agli Stati collocati lungo le frontiere esterne dell'Unione (come l'Italia, la Grecia e l'Ungheria), anziché creare un sistema di distribuzione delle richieste di asilo tra gli Stati dell'Unione."

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
Ma è impensabile che ci sia lavoro per tutti. Se lasci i vecchi al lavoro non c'è posto per i giovani. Inoltre le aziende i vecchi non li vogliono perché costano di più e rendono di meno.
È un trend che non può che scontrarsi contro il muro della realtà.
Inoltre quasi tutti i lavori alla lunga verrano automatizzati. Costa meno, sono più ripetibili e affidabili.
Semplicemente con la tecnologia che abbiamo e avremo non c'è lavoro per tutti. Pensare di lasciare la gente al lavoro fino a 90 anni è stupidità distillata.
La società e il modello economico dovrà cambiare radicalmente nei prossimi decenni. E saranno guerre, sangue e lacrime.

danny

Utente di lunga data
Ma è impensabile che ci sia lavoro per tutti. Se lasci i vecchi al lavoro non c'è posto per i giovani. Inoltre le aziende i vecchi non li vogliono perché costano di più e rendono di meno.
È un trend che non può che scontrarsi contro il muro della realtà.
Inoltre quasi tutti i lavori alla lunga verrano automatizzati. Costa meno, sono più ripetibili e affidabili.
Semplicemente con la tecnologia che abbiamo e avremo non c'è lavoro per tutti. Pensare di lasciare la gente al lavoro fino a 90 anni è stupidità distillata.
La società e il modello economico dovrà cambiare radicalmente nei prossimi decenni. E saranno guerre, sangue e lacrime.

Se non c'è lavoro per tutti il costo del lavoro (insieme alle relative tutele) si abbasserà ulteriormente.
Questo viene visto positivamente in alcuni ambienti.
Credimi che quello che per noi sembra negativo per altri è esattamente il contrario.
Non dobbiamo pensare che la tutela di quello che riteniamo il nostro bene sia l'ambizione di tutti.

Ultima modifica:

bettypage

Utente acrobata
Se non c'è lavoro per tutti il costo del lavoro (insieme alle relative tutele) si abbasserà ulteriormente.
Questo viene visto positivamente in alcuni ambienti.
Credimi che quello che per noi sembra negativo per altri è esattamente il contrario.
Non dobbiamo pensare che la tutela di quello che riteniamo il nostro bene sia l'ambizione di tutti.
La magica globalizzazione che ha portato a delocalizzare la produzione si è dimenticata che abbassando il nostro potere d acquisto i prodotti non hanno più mercato. Si è inceppata la macchina del capitalismo che ormai è cannibale. Finche dura.

Nobody

Utente di lunga data
La magica globalizzazione che ha portato a delocalizzare la produzione si è dimenticata che abbassando il nostro potere d acquisto i prodotti non hanno più mercato. Si è inceppata la macchina del capitalismo che ormai è cannibale. Finche dura.
l'iperproduzione dovuta all'avanzare della tecnologia sommata al divario crescente tra ricchi e poveri... Marx aveva visto giusto su questo.