Reminiscenze e nuvole parlanti

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Beh.. astraendo dal racconto, ma davvero molto astraendo, è una sensazione un po' egocentrica.
Sarà che io nelle rotture preferisco la dignità del silenzio, spesso, piuttosto che fiumane di parole belle e magari pure sentite, ma vuote nei fatti.
Perché vuote nei fatti?
Tendenzialmente se tengo a una persona non la cancello in un attimo, ma probabilmente sono io che vivo i rapporti in maniera più intensa di altri.
Ne ho la dimostrazione in questi giorni e fa male.

Spot

utente in roaming.
Perché vuote nei fatti?
Tendenzialmente se tengo a una persona non la cancello in un attimo, ma probabilmente sono io che vivo i rapporti in maniera più intensa di altri.
Mi dispiace molto di quello che hai scritto nell'ultima frase e ti abbraccio.

Mi spiego: non era un riferimento diretto a te, semplicemente mi è venuto naturale adattare le tue parole a me.
Io sono silenziosa e ruvida, e ovviamente conoscendo bene i miei silenzi non li associo a mancanza di intensità emotiva, anzi li associo a una forma di dignità e rispetto verso qualcosa di intimo. Al contrario capisco poco la dolcezza e l'esternazione, sopratutto se non corrisponde ad un livello di cura e attenzione dell'altro molto molto alta (come accade spesso nelle fasi di rottura, ma anche di avvicinamento ad esempio).
Vedi, nel racconto di marietto era chiaro che lei dovesse andarsene senza appello, e senza possibilità di avere un qualche spazio nella vita del suo ex amante. Quindi ci vedo realismo nel suo atteggiamento, piuttosto che mancanza di affezione. Sempre per una sorta di gioco di specchi che ha poco a che fare col caso in sé.
Non so se sono riuscita a spiegartelo bene, e soprattutto scusa per il post lungo. Parlando di due cose probabilmente diverse è difficile farsi capire e l'ora (oltre al giorno della settimana) non aiutano.

marietto

Heisenberg
Credo che Alessandra abbia centrato la questione. Lei aveva ben chiaro il suo ruolo e la natura della relazione e si comportò di conseguenza, anche correttamente, se vogliamo dirla tutta.

Quello che volevo esprimere era che questo suo comportamento in qualche modo amplificava la mia delusione non tanto verso di lei, ma verso me stesso e il mio comportamento.

Capisco anche la posizione di Farfalla, ma in effetti questo era un rapporto basato sul sesso, che, per espressa volontà reciproca, non doveva inficiare il resto, ed aveva avuto una durata piuttosto breve, quindi non aveva avuto modo di generare molto di più... Probabilmente era molto più forte per lei la consapevolezza del proprio ruolo che non la delusione per la fine precoce della faccenda.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Perché vuote nei fatti?
Mi dispiace.
Muore lentamente chi evita una passione .... Ti rispecchia bene la poesia " Ode alla vita"
che peraltro amo intensamente :)

Fiammetta

Staff Forum
Credo che Alessandra abbia centrato la questione. Lei aveva ben chiaro il suo ruolo e la natura della relazione e si comportò di conseguenza, anche correttamente, se vogliamo dirla tutta.

Quello che volevo esprimere era che questo suo comportamento in qualche modo amplificava la mia delusione non tanto verso di lei, ma verso me stesso e il mio comportamento.

Capisco anche la posizione di Farfalla, ma in effetti questo era un rapporto basato sul sesso, che, per espressa volontà reciproca, non doveva inficiare il resto, ed aveva avuto una durata piuttosto breve, quindi non aveva avuto modo di generare molto di più... Probabilmente era molto più forte per lei la consapevolezza del proprio ruolo che non la delusione per la fine precoce della faccenda.
penso anche io che avesse stabilito che il suo ruolo comportava di allontanarsi silenziosamente nel caso la situazione fosse venuta alla luce.
Probabilmente la sua reazione taciturna ed ombrosa alle rose di tua moglie dimostra che non era del tutto superficiale e vanesia.

ologramma

Utente di lunga data
Perché vuote nei fatti?
ti comprendo e ti ammiro:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
credo che allontanarsi capendo quale sia il proprio ruolo non comporti il non esternare il semplice dispiacere per la fine di una storia. Marietto aveva già capito l'errore commesso io al suo posto avrei anche capito che oltre all'errore avevo anche scelto la persoma sbagliata con cui commetterlo.
Ripeto che probabilmente proiettò me in questa parte di storia.
Non mi riferisco alla mia relazione storica

ologramma

Utente di lunga data
credo che allontanarsi capendo quale sia il proprio ruolo non comporti il non esternare il semplice dispiacere per la fine di una storia. Marietto aveva già capito l'errore commesso io al suo posto avrei anche capito che oltre all'errore avevo anche scelto la persoma sbagliata con cui commetterlo.
leggo ma non capisco , che doveva fare la signora coinvolta ?
Dare in escandescenza , arrabbiarsi mi sembra che marietto ha detto che era una storia di sesso e è durata pochi mesi quindi una volta scoperti si è defilata da gran signora (penso io), lui l'errore lo ha capito una volta scoperto , come tutti del resto, è facile pensare dopo che si era in torto perchè tradire è sempre un torto verso l'altro/a detto da me che sono incappato nel fattaccio e non avere sensi di colpa perchè l'ho voluto e mi è anche piaciuto se no non lo avrei fatto , l'unica mia cosa favorevole è di non essere stato scoperto

Spot

utente in roaming.
Ma che è successo? :(

Fiammetta

Staff Forum
.
Ho capito il tuo punto di vista e lo avallo però può essere che Marietto si è lasciato andare con Jessica proprio perché inconsciamente aveva compreso che non sarebbero stati così importanti ( per semplificare uso questo termine ) l'uno per l'altra.
metaforicamente parlando si è buttato in un pozzo poco profondo, se Lettie non avesse intuito, ci sta che sarebbe comunque durata poco tempo la relazione e nessuno dei due ne avrebbe sofferto particolarmente
secondo me Lettie ha solo accelerato i tempi.

È il genere di relazione alla quale mi riferivo suscitando perplessità. Marietto specifica bene che fra loro altre affinità non c'erano ergo Jessica coerentemente non poteva che accettare con serenità la fine dei giochi.

marietto

Heisenberg
.
Ho capito il tuo punto di vista e lo avallo però può essere che Marietto si è lasciato andare con Jessica proprio perché inconsciamente aveva compreso che non sarebbero stati così importanti ( per semplificare uso questo termine ) l'uno per l'altra.
metaforicamente parlando si è buttato in un pozzo poco profondo, se Lettie non avesse intuito, ci sta che sarebbe comunque durata poco tempo la relazione e nessuno dei due ne avrebbe sofferto particolarmente
secondo me Lettie ha solo accelerato i tempi.
Si, io credo anche che valesse per entrambi. Eravamo vicendevolmente lontani dal tipo di persona che di solito trovavamo attraente sotto quasi tutti gli aspetti, ma c'era questa forte attrazione sessuale.
Io credo che, inconsciamente. ci sia sembrato "sicuro" abbandonarsi a quella proprio perchè non ci ritenevamo "pericolosi" per le rispettive vite sentimentali sotto altri aspetti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si, io credo anche che valesse per entrambi. Eravamo vicendevolmente lontani dal tipo di persona che di solito trovavamo attraente sotto quasi tutti gli aspetti, ma c'era questa forte attrazione sessuale.
Io credo che, inconsciamente. ci sia sembrato "sicuro" abbandonarsi a quella proprio perchè non ci ritenevamo "pericolosi" per le rispettive vite sentimentali sotto altri aspetti.
Io lo capisco benissimo. Per me é stato esattamente così.
Quello che cerco di dire è che comunque un silenzio così mi avrebbe fatto capire di aver buttato via il mio tempo e me

Fiammetta

Staff Forum
sei riuscito a spiegarti benissimo già dal racconto, secondo me :)

marietto

Heisenberg
Io lo capisco benissimo. Per me é stato esattamente così.
Quello che cerco di dire è che comunque un silenzio così mi avrebbe fatto capire di aver buttato via il mio tempo e me
Ed è stata esattamente la mia sensazione, ma la "delusione" era rivolta a me stesso, non a lei...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ed è stata esattamente la mia sensazione, ma la "delusione" era rivolta a me stesso, non a lei...
Anche io sarei stata delusa da me e d mio errore di valutazione, é una sensazione che cerco di evitare da sempre perché appunto mi fa stare da cani
Mi sa che diciamo la stessa cosa.

oro.blu

Never enough
Sinceramente, io credevo che mi avrebbe cacciato di casa... Del resto quando ne avevamo parlato (anche da morosi) a livello ipotetico, entrambi eravamo molto rigidi in merito.
Quando era successo a me (da moroso con Gwen) io avevo chiuso la relazione, ma in effetti eravamo solo morosi e bimbi non ce n'erano.
La cosa che ho sempre ammirato tantissimo è stata la maturità e la forza d'animo, da parte di lei, di "darsi del tempo" prima di dire o fare cose dalle quali sarebbe stato complicato tornare indietro.
Lettie sicuramente una gran donna non c'è dubbio e tutte le donne che hanno "perdonato" con coscienza e riflettendo su quanto stavano facendo.
C'è chi come me da di matto, rimane perché deve rimanere e non sa dove andare. e si ritrova anni dopo che non sa più chi è e cosa fa... ma questa è un altra storia...

Brunetta

Utente di lunga data
Con bimbi piccoli credo che sia quella di Lettie la reazione più comune e giusta.
E ora Lettie ne parla mai?

marietto

Heisenberg
Con bimbi piccoli credo che sia quella di Lettie la reazione più comune e giusta.
E ora Lettie ne parla mai?
Non anticipiamo troppo delle ultime puntate :)

Comunque, no, sono anni che non salta più fuori l'argomento...
E' anche vero che negli ultimissimi tempi abbiamo avuto ben altre faccende...