Scoprire il tradimento di un genitore fa male

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amarax

Utente di lunga data
Come sempre, partendo da un caso, quello di Ttiste, si arriva a parlare di sè, delle proprie esperienze e dei propri traumi subiti.
Peccato che si parli molto meno dei traumi fatti subire ai figli. Comprensibile che si voglia negarli, indubbiamente tutti (salvo eccezioni patologiche) vogliono bene ai figli, ma può accadere di essere travolti dagli eventi e far loro del male.
Triste è adulto (giovane e probabilmente ancora fragile, anche se un tempo a quell'età si "tirava il carretto" per la famiglia) e da adulto deve reagire. Non credo che ora lo stia facendo, credo che abbia bisogno di un aiuto esterno ai genitori (psicologo, parente, insegnante,..) che lo sostenga in questa fase.
Non credo che lui dovrebbe entrare ora in una terapia con i genitori, una terapia familiare si potrà fare in una fase di calma non in mezzo alla tempesta. Ora sarebbe caricare lui di un ruolo che non gli compete e i genitori sarebbero sviati dal confronto tra loro.
Concordo con Feddy che ora sarebbe entrare nella loro camera da letto, cosa che è da evitare assolutamente.
E' poi naturale che i figli adulti, mentre vivono una situazione o dopo, giudichino i genitori e lo faranno proprio sulla coerenza e valutando le azioni compiute.
Come genitori bisogna metterlo in conto e considerarlo.
Da quando ho avuto figli la mia vita è totalmente cambiata e credo che ogni genitore lo capisca. Non ho più fatto nulla che ritenessi rischioso e il primo pensiero in situazioni di pericolo (incidenti vissuti o paventati) è sempre stato per loro.
Per me è inconcepibile che si possano compiere atti che, se conosciuti dai figli, potrebero far loro del male e, comunque, poi bisogna assumersene la responsabilità.
Comportarsi da tiranni che pretendono di non essere giudicati dai figli mi pare molto ...infantile.

Io dico sempre che se commetto degli errori lo faccio nella più profonda buona fede e che non dico di essere infallibile mai :eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io dico sempre che se commetto degli errori lo faccio nella più profonda buona fede e che non dico di essere infallibile mai :eek:
Dubito che chi tradisce lo faccia ..in buona fede (nei confronti della famiglia..)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Divorzio o separazione sono una cosa, chi tradisce in famiglia tradisce tutta la famiglia, l'educazione che ha dato e quant'altro,
Adesso pensiamo a Triste, sua madre adesso ha perso il diritto di potergli dire qualcosa, lui le vorrà bene, ma lei vale pochissimo ai suoi occhi, è ipocrita, falsa davanti a lui e soprattutto gli ha fatto scoprire la cosa. Un figlio mal vive una separazione, un figlio impara anche ad odiare il genitore che ha tradito, perchè ha fatto del male all'altra persona a cui vuole più bene.
Da figlio voglio davvero bene a mia madre, guai a chi le fa del male, ma se mio padre le avesse fatto del male io sarei caduto in confusione e contraddizione.
Io ribadisco il concetto Triste, non devi metterti in mezzo ai tuoi, ma l'amante lo puoi mettere in ballo quando ti pare e piace, se i tuoi genitori si vorranno separare che sia, ma almeno non ci sarà questa storia di nefandezze più.
Si può perdere un figlio gente, si può perderlo eccome.

Amarax

Utente di lunga data
Divorzio o separazione sono una cosa, chi tradisce in famiglia tradisce tutta la famiglia, l'educazione che ha dato e quant'altro,
Adesso pensiamo a Triste, sua madre adesso ha perso il diritto di potergli dire qualcosa, lui le vorrà bene, ma lei vale pochissimo ai suoi occhi, è ipocrita, falsa davanti a lui e soprattutto gli ha fatto scoprire la cosa. Un figlio mal vive una separazione, un figlio impara anche ad odiare il genitore che ha tradito, perchè ha fatto del male all'altra persona a cui vuole più bene.
Da figlio voglio davvero bene a mia madre, guai a chi le fa del male, ma se mio padre le avesse fatto del male io sarei caduto in confusione e contraddizione.
Io ribadisco il concetto Triste, non devi metterti in mezzo ai tuoi, ma l'amante lo puoi mettere in ballo quando ti pare e piace, se i tuoi genitori si vorranno separare che sia, ma almeno non ci sarà questa storia di nefandezze più.
Si può perdere un figlio gente, si può perderlo eccome.
Daniele...:(
non si può vivere così.
La vita è fatta anche di comprensione.
Non siamo superuomini, nè santi. Tutti possiamo sbagliare. Non si può dimenticare un mondo di amore avuto dai genitori per una mancanza del tutto umana.
Ognuno cerca di essere il meglio che può...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ama, qui si parla di un ragazzo che per colpa della madre che è stata scema (non perchè ha tradito, ma perchè si è fatta beccare dal figlio che presumo dovrebbe amare). Lui sta male, scusa ma cosa gli dovrebbe fregare dell'altro? Ma che andasse a prenderlo un poco in giro, che gli mettesse il pepe al sedere perchè con la madre non può farlo, ma che sfogasse questa rabba e l'amante è perfetto, lo sfogo ideale per il dolore del ragazzo. Ama, io tutt'ora mi porto dentro di me gli errori di mia madre verso di me e fidati sono stati enormi, ferite che mai guariranno, ma non le ha fatte per leggerezza o per cattiveria, ma per salvare entrambi, senza di me lei non avrebbe avuto il coraggio di battersi fino in fondo e quindi il prezzo che ho pagato è l'avere una infanzia non prorio bella, con la consapevolezza che il mondo è un cesso in un anticipo eccessivamente pericoloso (fu un errore anche per la psicologa in assurdo).
La madre ha messo in una situazione non bella il figlio e lo ha fatto per il prorpio egoismo, meglio che lui si sfoghi con l'amante che possa provare in futuro rancore per la madre, perchè se i genitori si separassero ora e per questo motivo il rancore ci sarebbe eccome.
L'amante chi è? una persona esterna, non la conosce e di lui non gli può fregare nulla, adesso può dirlgli un paio di cose e di come il suo egoismo con quello di sua madre ha ferito logicamente suo padre, ma anche lui avendo scoperto il tutto. Lui lo tiene per le palle e il tizio sarà costretto a sentirlo e sparire, ovvio che dopo il matrimonio dei genitori può anche sciogliersi, ma almeno per lui ci sarà un qualcosa di meno sporco nella vicenda.
Un figlio vale sempre più di un amante, un genitore che mette davanti l'amante ai figli non è un genitore.

Ama, qui si parla di un ragazzo che per colpa della madre che è stata scema (non perchè ha tradito, ma perchè si è fatta beccare dal figlio che presumo dovrebbe amare). Lui sta male, scusa ma cosa gli dovrebbe fregare dell'altro? Ma che andasse a prenderlo un poco in giro, che gli mettesse il pepe al sedere perchè con la madre non può farlo, ma che sfogasse questa rabba e l'amante è perfetto, lo sfogo ideale per il dolore del ragazzo. Ama, io tutt'ora mi porto dentro di me gli errori di mia madre verso di me e fidati sono stati enormi, ferite che mai guariranno, ma non le ha fatte per leggerezza o per cattiveria, ma per salvare entrambi, senza di me lei non avrebbe avuto il coraggio di battersi fino in fondo e quindi il prezzo che ho pagato è l'avere una infanzia non prorio bella, con la consapevolezza che il mondo è un cesso in un anticipo eccessivamente pericoloso (fu un errore anche per la psicologa in assurdo).
La madre ha messo in una situazione non bella il figlio e lo ha fatto per il prorpio egoismo, meglio che lui si sfoghi con l'amante che possa provare in futuro rancore per la madre, perchè se i genitori si separassero ora e per questo motivo il rancore ci sarebbe eccome.
L'amante chi è? una persona esterna, non la conosce e di lui non gli può fregare nulla, adesso può dirlgli un paio di cose e di come il suo egoismo con quello di sua madre ha ferito logicamente suo padre, ma anche lui avendo scoperto il tutto. Lui lo tiene per le palle e il tizio sarà costretto a sentirlo e sparire, ovvio che dopo il matrimonio dei genitori può anche sciogliersi, ma almeno per lui ci sarà un qualcosa di meno sporco nella vicenda.
Un figlio vale sempre più di un amante, un genitore che mette davanti l'amante ai figli non è un genitore.

Scusa ma secondo me stai consigliando delle cose sbagliatissime.

Lui che c'entra con l'amante di sua madre? un bel niente!

Se vuole sfogarsi che lo faccia con sua madre.

MK

Utente di lunga data
Da quando ho avuto figli la mia vita è totalmente cambiata e credo che ogni genitore lo capisca. Non ho più fatto nulla che ritenessi rischioso e il primo pensiero in situazioni di pericolo (incidenti vissuti o paventati) è sempre stato per loro.
Per me è inconcepibile che si possano compiere atti che, se conosciuti dai figli, potrebero far loro del male e, comunque, poi bisogna assumersene la responsabilità.
Comportarsi da tiranni che pretendono di non essere giudicati dai figli mi pare molto ...infantile.
Sulle situazioni di pericolo concordo. Prima di essere madre ragionavo meno, adesso ci sono delle responsabilità e il pensiero va PRIMA a loro, prima di tutto. Ma... una cosa è la responsabilità di ognuno verso i propri figli (madri e padri), un'altra il fallimento del rapporto di coppia. Ci vogliono sensibilità intelligenza e maturità, ma se sono qualità chese si hanno in due, anche quando la coppia scoppia, con tradimento o senza tradimento, i danni sono minori.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
La tua idea dei rapporti familiari è un po' particolare.
Come io mi sarei imbufalita se mia madre o mio padre si fossero permessi di interferire nelle mie relazioni, altrettanto non avrei mai potuto fare io e altrettanto mi aspetto dai figli.
Ho già detto che figli adulti giudicherenno i genitore, ma tra operare valutazioni e interferire ce ne corre.
Oltretutto pare che tu immagini tutti come dei poveri deficienti che non si rendono conto delle conseguenze delle proprie azioni e che debbono essere tenuti in pugno attraverso minacce.

Amarax

Utente di lunga data

daniele ma che dici?
Triste avere a che fare con l'amante??? Ma non esiste proprio!!! Gli fai assumere il ruolo che potrebbe essere del padre!!! e nemmeno esiste sescondo me ma sarebbe più comprensibile...
Triste ha 24 anni.
Ha un suo passato con i genitori che nessuno potrà togliergli. Con gli errori comuni che si possono commettere ( non c'è scuola per essere genitori nè coniugi).
Hai assunto un rigore eccessivo nel giudicare gl altri e nel risolvere i problemi mostri tutto il tuo astio per il prossimo che "sbaglia".
Se fossimo tutti così dovremmo uscire di casa in tuta mimetica e con le bombe a mano nella cinta!
daiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! prova ad essere più razionale...:(

triste86

Utente di lunga data
eccomi, ho letto tutti i vostri post... daniele ti ringrazio per le parole, hai ragione in quello che dici ma io se non vado a raccontare tutto alla moglie di lui, credimi che lo faccio solo per un motivo ben preciso , cioe' per i suoi 2 figli, di cui uno e' molto piccolo...

con mia mamma sto parlando molto durante i giorni e le ho detto che in un certo modo io sono rimasto deluso dal suo comportamento, questo continuo raccontare bugie, sotterfugi... sono cose che prima o poi vengono a galla ed e' inutile dico prolungarne, perche' una volta scoperte poi ci sono delle conseguenze terribili, come cio' che sta accadendo ora, le terapie che stan facendo per cercare di recuperare il tutto...

io son fiducioso del fatto che le cose possano in qualche maniera aggiustarsi, loro c'e la stan mettendo tutta, si sa che in queste cose il tempo di durata e' lungo e tutto i salita

questa settimana andro' anche io a fare una seduta, ma separatamente per parlare un p'o di tutto questo, sfogarsi e liberarsi di un macigno che ho dentro!!!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
triste, non devi andare a dire nulla alla moglie del tizio, io ti ho consigliato di sfogarti conn il tizio stesso, visto che con tua madre non puoi farlo perchè è tua madre. Fallo pisciare sotto dalla paura, fallo diventare un gallinaceo, ma scavalo dalle palle.
Persa, ama e Quintina, io non dico di fare questo per la madre che se non vorrà stare con il padre saranno fatti suoi, ma per togliere alla madre una opportunità che "non doveva esistere", che gli fa male.
Poniamo che lei voglia andarsene via e continua la tresca con lo stronzetto, ditemi come ci rimarrebbe Triste?
Persa, non centra un cavolo il rapporto dei genitori con i figli in questo caso, un genitre se è bravo lo dice chiaramente al figlio o alla figlia se si va a mettere in una situazione di merda e visto che gli vuole bene se diventa schifosa ha anche il coraggio di sporcarsi le mani un poco, ma evita, un figlio non deve insegnare nulla ad un genitore, non c'è e non ci deve essere la medesima comprensione, perchè se ci fosse i gentiori non sarebbero più tali, ma sarebbero compagni di merende.
Triste ha tutto il diritto di farsi i cazzi suoi, anche facendo cagare sotto ad uno stronzo, anche rovinandogli la famiglia se proprio gli gira un poco e signori e signore non si è messo dentro alle vicende dei suoi genitori, lui non può sfograrsi con la madre e se sento dire che lui deve farlo con lei lo fulmino, ma sapete cosa significa per un figlio mandare a defecare un genitore? In questi casi solo questo si dovrebbe fare, ma c'è un obbligo di rispetto e per quell'obbligo bisogna trovare un capro espiatorio. L'amante ha colpe, non è senza queste e quindi può esserlo.
basta dare suggerimenti buoni per un futuro che chissà quando verrà, Triste io sono con te e so come ci si sente, so cosa è il dolore e so che delusione stai provando, non chiedermi perchè ma ne ho una grande idea, agisci come meglio credi ma non mettere mai in mezzo la moglie o i figli dell'amante, usa le parole con tutti ma non metterti mai nei fatti, cambia la realtà a tuo favore e forzala per te stesso, questo è quello che io non ho fatto l'ultima volta e che è l'unica cosa che può darti forza per tutto, prendere le vicende negative e piegarle al tuo volere per far andare quella strada dove decidi tu.

Fedifrago

Utente di lunga data
Per la serie gli irriducibili...

triste, non devi andare a dire nulla alla moglie del tizio, io ti ho consigliato di sfogarti conn il tizio stesso, visto che con tua madre non puoi farlo perchè è tua madre. Fallo pisciare sotto dalla paura, fallo diventare un gallinaceo, ma scavalo dalle palle.
Persa, ama e Quintina, io non dico di fare questo per la madre che se non vorrà stare con il padre saranno fatti suoi, ma per togliere alla madre una opportunità che "non doveva esistere", che gli fa male.
Poniamo che lei voglia andarsene via e continua la tresca con lo stronzetto, ditemi come ci rimarrebbe Triste?
Persa, non centra un cavolo il rapporto dei genitori con i figli in questo caso, un genitre se è bravo lo dice chiaramente al figlio o alla figlia se si va a mettere in una situazione di merda e visto che gli vuole bene se diventa schifosa ha anche il coraggio di sporcarsi le mani un poco, ma evita, un figlio non deve insegnare nulla ad un genitore, non c'è e non ci deve essere la medesima comprensione, perchè se ci fosse i gentiori non sarebbero più tali, ma sarebbero compagni di merende.
Triste ha tutto il diritto di farsi i cazzi suoi, anche facendo cagare sotto ad uno stronzo, anche rovinandogli la famiglia se proprio gli gira un poco e signori e signore non si è messo dentro alle vicende dei suoi genitori, lui non può sfograrsi con la madre e se sento dire che lui deve farlo con lei lo fulmino, ma sapete cosa significa per un figlio mandare a defecare un genitore? In questi casi solo questo si dovrebbe fare, ma c'è un obbligo di rispetto e per quell'obbligo bisogna trovare un capro espiatorio. L'amante ha colpe, non è senza queste e quindi può esserlo.
basta dare suggerimenti buoni per un futuro che chissà quando verrà, Triste io sono con te e so come ci si sente, so cosa è il dolore e so che delusione stai provando, non chiedermi perchè ma ne ho una grande idea, agisci come meglio credi ma non mettere mai in mezzo la moglie o i figli dell'amante, usa le parole con tutti ma non metterti mai nei fatti, cambia la realtà a tuo favore e forzala per te stesso, questo è quello che io non ho fatto l'ultima volta e che è l'unica cosa che può darti forza per tutto, prendere le vicende negative e piegarle al tuo volere per far andare quella strada dove decidi tu.
Abbiamo trasmesso...il giustiziere della notte...:matto::matto::sbatti::sbatti:

Sempre più fuori e sempre più smanioso di vendette e incapace di raziocinio...:mad:

Ben misero mondo quello di chi non pensa a rimedi sensati ma solo a distruggere...:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse sarebbe meglio invece accettare la propria rabbia ed elaborarla.
I tuoi sistemi non mi pare funzionino.

Amarax

Utente di lunga data
Triste ha tutto il diritto di farsi i cazzi suoi, anche facendo cagare sotto ad uno stronzo, anche rovinandogli la famiglia se proprio gli gira un poco e signori e signore non si è messo dentro alle vicende dei suoi genitori, lui non può sfograrsi con la madre e se sento dire che lui deve farlo con lei lo fulmino, ma sapete cosa significa per un figlio mandare a defecare un genitore?In questi casi solo questo si dovrebbe fare, ma c'è un obbligo di rispetto e per quell'obbligo bisogna trovare un capro espiatorio. L'amante ha colpe, non è senza queste e quindi può esserlo.

Daniele, vorrei sapere tua madre che dice di come sei diventato e di come ti poni nei confronti della gente. :confused:

Amarax

Utente di lunga data
eccomi, ho letto tutti i vostri post... daniele ti ringrazio per le parole, hai ragione in quello che dici ma io se non vado a raccontare tutto alla moglie di lui, credimi che lo faccio solo per un motivo ben preciso , cioe' per i suoi 2 figli, di cui uno e' molto piccolo...

con mia mamma sto parlando molto durante i giorni e le ho detto che in un certo modo io sono rimasto deluso dal suo comportamento, questo continuo raccontare bugie, sotterfugi... sono cose che prima o poi vengono a galla ed e' inutile dico prolungarne, perche' una volta scoperte poi ci sono delle conseguenze terribili, come cio' che sta accadendo ora, le terapie che stan facendo per cercare di recuperare il tutto...

io son fiducioso del fatto che le cose possano in qualche maniera aggiustarsi, loro c'e la stan mettendo tutta, si sa che in queste cose il tempo di durata e' lungo e tutto i salita

questa settimana andro' anche io a fare una seduta, ma separatamente per parlare un p'o di tutto questo, sfogarsi e liberarsi di un macigno che ho dentro!!!

Questo è un buon inizio di ragionamento.
Mi permetto di andare più avanti.
Non devi falo perchè non ti riguarda. Nè la moglie, nè l'amante di tua madre. Non è un tuo probllema.
Il tuo problema è che i tuoi genitori in questo momento si sono allontanati. Tu non sai perchè tua madre ha cercato altrove . Potresti non sapere che , faccio un esempio, tempo fa...tuo padre ja fatto lo stesso...oppure no. Ma cmq si sono allontanati. Voglio sperare tu capisca . Non ti lanciare come ti suggerisce Daniele a fare pazzie di cui potresti pentirti subito dopo. Cerca di capire le motivazioni.

Brady

Utente di lunga data

E se non è sua madre a cancellare questa opportunità ma Triste, che valore ha? L'amante potrà anche essere la "feccia" della terra, ma se non è lei ad accorgersene e ad allontanarlo, a cosa serve? Anzi lei potrebbe anche vederlo come vittima e questo potrebbe creare ulteriori contrasti fra Triste e la madre.
Che i figli giudichino pure (come abbiamo fatto tutti in questo ruolo) ma che stiano al loro posto per poter restare osservatori (relativamente) esterni e imparziali agli occhi dei genitori e non essere visti come "alleati" da una parte e quindi "nemici" dall'altra.

Amoremio

Utente di lunga data
io dico che questi problemi vanno risolti nella coppia

qualunque intervento esterno è, per un motivo o per l'altro, fuorviante e dannoso

anche un figlio deve fare un passo indietro

tua madre ha capito che ne soffri
punto

qualunque cosa facessi

potrebbe, da un lato, far pensare a tua madre che nulla potrà essere ricostruito
dall'altro, far pensare a tuo padre la stessa cosa o che iniziative che prendi tu avrebbe dovuto prenderle lui (e invece non è così)

se anche tornassero insieme solo per te sarebbe una cosa fasulla e di facciata, certamente non auspicabile

devono trovare in sè stessi la forza per ricominciare
staccendosi emotivamente dall'altro, tua madre
trovando la forza di perdonare, tuo padre

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Vuoi andare da uno psicologo? Non andare dove vanno i tuoi genitori, va da un altro, chiedi a qualcuno esperto quale sia il migliore per traumi del genere, fregatene del prezzo intanto paga mamma e tenta di stare bene se vuoi stare meglio in questo modo, ma fidati, non andare da quello dove vanno i tuoi genitori, il tuo trauma non centra nulla e tu hai bisogno adesso di uno specialista proprio in quello, tu hai perso un genitore.
Tu non centri nulla nella storia di coppia dei tuoi gentori, non prendere una parte per questo, perchè vedi tuo padre piangere, ma prendi la tua parte in quanto tua madre ti ha messo in una situazione in cui nessuna brava madre avrebbe dovuto metterti, almeno ti ha chiesto scusa del male che ti ha fatto oppure il suo ammmore è più grande del dolore che ti ha arrecato? Pensa a te stesso adesso ma ricorda, la via della psicologia è una e il reprimere la rabbia credendo che sia un modo giusto non è il punto di vista buono, è solo un modo civile, ma a volte civile e giusto per noi non vanno daccordo e bisogna essere un minimo incivili per chi ci colpisce duramente. hai il coraggio di metterti davanti a tua madre e dirle che ti ha deluso come persona? hhai il coragggio di sfidare tua madre dicendole che ti ha fatto del male e che ha molto da farsi perdonare verso di te? Se hai questo coraggio allora non hai bisogno di sfogarti con l'amante, se non lo hai allora l'amante è una possibilità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.