Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Però si arriva al nocciolo, cioè alla società che non dà valore collettivo alla riproduzione e lascia i singoli, eventualmente supportati dalle famiglie, ad affrontare il carico di fatica connesso con la riproduzione.
Questo è un problema politico, che si risolve solo con la politica. Quindi non si risolve.
"fare figli con la persona giusta" ma il rischio è...
Idiocracy è un bel film ma io il fidanzato non ce l'ho. Quindi, se volessi, con chi dovrei riprodurmi? 😆 Se mi fossi riprodotta a 16 anni col tip di turno lì sì che ci sarebbero stati problemi, ma non di cromosomi!
Resta comunque che l'idea che debba essere "tutto a posto" è un'idea un po' contronatura
Sono d'accordo ma gli attuali 30 enni vivono con degli standard che non sono mai appartenuti al passato.
Adesso chi ha un reddito nella media si sente povero perchè a queste persone pare assurdo non poter abitare in una casa appena ristrutturata in zona centrale, dopo due anni di lavoro e 20k in banca in due, senza una macchina a testa rigorosamente nuova, e poi i viaggi (almeno uno l'anno) non si pagano da soli, poi tolti tutti gli sfizi sacrosanti ma in quantità non proporzionali al reddito, tolte pure le spese del cane e dell'affitto, chi ha più i soldi per un figlio?
Ti ho appena descritto senza esagerare come ragionano le persone attorno a me.

Rebecca89

Sentire libera
Questo è un problema politico, che si risolve solo con la politica. Quindi non si risolve.

Idiocracy è un bel film ma io il fidanzato non ce l'ho. Quindi, se volessi, con chi dovrei riprodurmi? 😆 Se mi fossi riprodotta a 16 anni col tip di turno lì sì che ci sarebbero stati problemi, ma non di cromosomi!

Sono d'accordo ma gli attuali 30 enni vivono con degli standard che non sono mai appartenuti al passato.
Adesso chi ha un reddito nella media si sente povero perchè a queste persone pare assurdo non poter abitare in una casa appena ristrutturata in zona centrale, dopo due anni di lavoro e 20k in banca in due, senza una macchina a testa rigorosamente nuova, e poi i viaggi (almeno uno l'anno) non si pagano da soli, poi tolti tutti gli sfizi sacrosanti ma in quantità non proporzionali al reddito, tolte pure le spese del cane e dell'affitto, chi ha più i soldi per un figlio?
Sei amica di mio fratello.

danny

Utente di lunga data
Né io né @CIRCE74 abitiamo in Calabria, mi pare.
Non ho idea di dove abitiate.
Io ho vissuto in una grande città e negli anni 80/90 c'era la stessa libertà, se non di più, di ora.
Ovviamente il discrimine principale poteva essere, allora come ora, la famiglia, e ciò ci porta però a vedere la cosa come una questione più individuale che di costumi legati all'epoca..
C'è chi di questa libertà ne godeva, chi invece aveva genitori molto poco permissivi e viveva situazioni più limitate.

Andromeda4

Utente di lunga data
Io ho vissuto in una grande città e negli anni 80/90 c'era la stessa libertà, se non di più, di ora.
Ovviamente il discrimine principale poteva essere, allora come ora, la famiglia.
C'è chi di questa libertà ne godeva, chi invece aveva genitori molto poco permissivi e viveva situazioni più limitate.
Perciò eviterei commenti affrettati. ;)
Io sono in centro Italia, e comunque credo che certe realtà esistessero anche nell' avanzatissimo nord. Solo che non fa figo dirlo.

cipolino

Utente di lunga data

Chi si fa il cane (o il gatto) ha già rinunciato al figlio.

Detto ciò, quello che io penso ora col senno di poi di un quasi sessantenne padre che i figli ha iniziato a desiderarli solo dopo i 30 e prima li schifava parecchio, è questo: se, come @Arcistufo potessi tornare indietro nel tempo conservando la mia conoscenza e, soprattutto, se fossi femmina, messe a posto le cose serie (leggi: appena laureata) se non fossi in relazione "produttiva" mi farei un viaggio zaino in spalla d'estate attraversando la riviera romagnola e accumulerei più donatori sconosciuti possibili e figlierei.

Se fossi femmina.

Da maschio, invece, non farei niente di diverso da quello che ho fatto perché il superpotere di figliare (quasi) da solo non ce l'ho (ma pensa te se mi tocca dare un po' di ragione ad @hammer :LOL: ).

Naturalmente è una cosa dico qui ed ora, ma non stasera a cena visto che le mie figlie sono entrambe in vista di laurea... ;)

hammer

Utente di lunga data
Ovviamente il discrimine principale poteva essere, allora come ora, la famiglia, e ciò ci porta però a vedere la cosa come una questione più individuale che di costumi legati all'epoca..
Confermo. Perfino a Catania e credo nelle grandi città dell'isola. Mai avuto problemi.
Tutto dipendeva dalla famiglia e dal livello sociale e culturale di provenienza.
Nei piccoli centri dell'entroterra la situazione avrebbe naturalmente potuto essere molto diversa.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Chi si fa il cane (o il gatto) ha già rinunciato al figlio.
Una mia amica che sta col fidanzato da 12 anni, che non ha mai voluto figli in maniera convinta, quest'anno è andata in crisi dopo aver sentito una sua vecchia conoscenza che desiderava metter su famiglia. Loro in effetti hanno il cane. Dopo un periodo in cui l'ho vista scossa e pensierosa sul da farsi, perchè spaventata del fatto che avrebbe potuto pentirsene in futuro, mi sembra tornata sui suoi passi.

hammer

Utente di lunga data
Nessuno dei due.
Fidanzati da 16 anni, quasi 31 lui 30 lei.
Sto figlio che ogni tanto si nomina però
La casa non c è
Le macchine sono da mantenere
L' aumento deve arrivare
E poi
E poi
E poi.
E poi sto figlio boh. Chissà.
Secondo te come finisce?