una brutta storia...

Nicky

Utente di lunga data
@Eagle72 quello che sto cercando di dirti da giorni è che nel tuo caso non mi sembra che la situazione sia recuperabile perché il tuo matrimonio si reggeva su una situazione disequilibrata, in cui tu sentivi di dare di più, di essere migliore di tua moglie, di dare un apporto maggiore alla coppia, e il tradimento di tua moglie ha messo la pietra tombale, perché ha aggravato il disequilibrio in modo totale.
In altri casi non è così, che tu ci creda o no.

Rebecca89

Sentire libera
@Eagle72 però perdonami.
Io non ho mai sentito dire Gaia che è una figata. Io non sto né dall' una né dall' altra parte in senso figurativo, ma lei l ho sempre trovata lineare con quello che dice. Vive il suo matrimonio come coppia e come singola, a prescindere dal tradimento, ed è questo che fa andare avanti più di tante persone che per l altro si annullano. Non ha continuato, ha chiuso. Non ha nessun altro al suo orizzonte, ama suo marito. Si lo ama, per quanto lui non sia a conoscenza di quello che è successo la trova a casa quando torna, si addormentano insieme e non rinuncerebbe a lui. È un matrimonio ventennale, che uno ceda a una tentazione mi dispiace ma ci sta, che lo faccia con l intelligenza di Gaia meno. E trovo peggiore sapere e rimanere guardando ogni giorno in faccia una persona al fianco che non riconosciamo più rinfacciandoci allo specchio ogni giorno una verità che in realtà pur rimanendo non accettiamo. Lei il suo bilancio lo ha fatto. Nulla e nessuno sono più della persona che ha accanto e ha scelto. Di prendere, chiudere e restare. Per quanto questa cosa sia per molti incomprensibile, non lo è per lei, che ribadisce costantemente di stare bene dove sta ma soprattutto con sé stessa.
Se il marito sapesse? È un' altra storia. Non questa, non la sua, non ora, e mi auguro per lei mai. Non il contrario.

Jacaranda

Utente di lunga data
@Eagle72 però perdonami.
Io non ho mai sentito dire Gaia che è una figata. Io non sto né dall' una né dall' altra parte in senso figurativo, ma lei l ho sempre trovata lineare con quello che dice. Vive il suo matrimonio come coppia e come singola, a prescindere dal tradimento, ed è questo che fa andare avanti più di tante persone che per l altro si annullano. Non ha continuato, ha chiuso. Non ha nessun altro al suo orizzonte, ama suo marito. Si lo ama, per quanto lui non sia a conoscenza di quello che è successo la trova a casa quando torna, si addormentano insieme e non rinuncerebbe a lui. È un matrimonio ventennale, che uno ceda a una tentazione mi dispiace ma ci sta, che lo faccia con l intelligenza di Gaia meno. E trovo peggiore sapere e rimanere guardando ogni giorno in faccia una persona al fianco che non riconosciamo più rinfacciandoci allo specchio ogni giorno una verità che in realtà pur rimanendo non accettiamo. Lei il suo bilancio lo ha fatto. Nulla e nessuno sono più della persona che ha accanto e ha scelto. Di prendere, chiudere e restare. Per quanto questa cosa sia per molti incomprensibile, non lo è per lei, che ribadisce costantemente di stare bene dove sta ma soprattutto con sé stessa.
Se il marito sapesse? È un' altra storia. Non questa, non la sua, non ora, e mi auguro per lei mai. Non il contrario.
Una delle sofferenze del tradimento e’ la scoperta dell’alterita, oltre alla perdita dell’innocenza .
Il tradimento e’ una scuola di vita di quelle dieci anni in uno in cui scopri che l’altro ha una propria identita’ e tu pure hai la tua. E che marito e moglie non sono madre e padre che ti devono amare sempre e incondizionatamente..e che l’ideale di persona non esiste.
Una volta chiaro questo, si sceglie e si va avanti.

Foglia

utente viva e vegeta
Avere subito un tradimento non ti rende intrinsecamente migliore di chi quel tradimento lo ha subito.
Non siamo ragazzini.
Andiamo a vedere chi ha ragione e perché.
Poi si decide.
Non prima.
Concordo sulla prima parte (credo che il secondo "subito" sia in realtà un "agito" 😉).
Sull'andare a vedere chi ha ragione e perché, per poi decidere, invece non concordo, se non per un discorso meramente di natura legale (e quindi economica). Per il resto della ragione, nella vita di coppia, me ne faccio ben poco. Me ne faccio certamente di più di un ascolto di me stessa (apprezzo, stimo e rispetto ancora quel signore che mi dorme a fianco? Questa per me è la domanda 🙂). La "ragione" attiene come dicevo alla valutazione di un giudizio o di un accordo da omologarsi in Tribunale, o al più (questo sì) ad un confronto in cui non è, per così dire, una vincita, ma il frutto di un confronto, in cui è possibilissimo che emergano anche le mancanze dell'altro. Ma ripeto: occorre essere in presenza di stima dell'altro, e non sempre succede quando le corna sono una sorta di reazione.
Ragionando per estremi. Tu conosci la mia storia. Se avessi tradito il mio ex, mi avresti dato "torto"? Tu no, perché appunto conosci abbastanza bene tutti i retroscena. Ma credi che me ne sarei fatta molto della mia "ragione", con l'ex? O davanti al Tribunale, magari con le prove del tradimento (sì, magari con altre prove si sarebbe potuto temperare il fattaccio per dire che la comunione morale era finita da mo', ma intanto quel che restava erano le corna 😱, mica i pestaggi mai denunciati 😉). Questo vorrei dire, e chi tradisce lo dovrebbe sapere: che davanti a un tradimento, persino quando le "ragioni" sono più di chi lo ha agito, restano soprattutto le corna fatte (chi ha fatto le corna a chi), perché è quel fatto che viene per così dire cristallizzato. Quello che c'è stato prima è.... Passato, e non solo nel tempo, ma anche in sordina. E avere ragione, nel senso in cui lo intendi tu, presuppone avere due parti all'ascolto l'una dell'altra, e non per stabilire "vittorie", ma per prendersi responsabilità, in un contesto che dà per scontato (quando scontato non è) il mantenimento di un rispetto e di una stima reciproca che porta ad ascoltare, e non appunto semplicemente a difendere le proprie posizioni. Che in questo caso della "ragione" ce ne si fa ben poco, se non eventualmente in Tribunale 🙂

Gaia

Utente di lunga data
Io dico che chi tradisce non può sostenere che è una figata, anzi fa benissimo perché ora il matrimonio va anche meglio. Perché quando tradisci assumi anche un grosso rischio invece di avere effetto contrario cosa che magari non volevi lontanamente accadesse (dice di amarlo e ci sta benissimo insieme!!).... È come se un rapinatore dicesse "è una figata, vai in banca e in 5 minuti ti fai i soldi di una vita! La mia vita migliorerà!" ... Ma c'è il rischio nemmeno remoto che finisce ar gabbio 20 anni e la vita invece di migliorare.. peggiora. Questo critico il sostenere eh caxxo col tradimento sto benissimo è una figata.. e NB la scoperta può avvenire anche dopo anni, inaspettatamente...e resta una spada di Damocle sulla testa... Capita a tanti. La frase giusta è "è una figata se sei certo che non vieni beccato". Certezza che non puoi mai avere. La metà delle separazioni sono per corna. Chi resta invece deve convivere un nuovo equilibrio e qualità di coppia che è infinitamente inferiore al prima. Qui nel forum vedo o separazione o coppie cicatrizzare. Di coppie migliorate dopo corna zero. E se capita la scoperta gaia potrebbe giudicare quella che era una figata come la più grande stronzata che potesse fare! Non riuscirebbe neanche a dire al marito le caxxate dette qui tipo "scusa mi completava e toccava corde che tu non tocchi e quindi stavo bene e stavamo anche meglio! L'ho fatto per noi! Il matrimonio andava finalmente a gonfie vele"..
Ma chi ha mai detto quello che dici tu. Mi metti in bocca parole che pensi possa aver detto tua moglie per descrivere il tradimento. Io non ho mai descritto così e soprattutto non ne sono mai andata fiera. Semplicemente ho fatto pace con ciò che è successo. Volto pagina e vado avanti.

Gaia

Utente di lunga data
Veramente no.
Ghiaia ha avuto un storia.
Ha gestito prima, durante e dopo, in coerenza con i suoi pensieri e valori
Non soffre di sensi di colpa.
Sta bene.

Tu invece ti coccoli il trauma perché rivendichi una superiorità del tradito sul traditore che, ripetiamo da sempre, è solo teorica dato che per ogni traditore pentito che vive male, ci sono 10 traditi che rosolano a fuoco lento.

Avere subito un tradimento non ti rende intrinsecamente migliore di chi quel tradimento lo ha subito.
Non siamo ragazzini.
Andiamo a vedere chi ha ragione e perché.
Poi si decide.
Non prima.
Mmh, interessante che mi chiami ghiaia.

Eagle72

Utente di lunga data
@Eagle72 però perdonami.
Non ha mai detto è una figata? Ha detto che col tradimento è stata stronza ed egoista embè? Che devo fa sono sempre stata così. E con questo la mia famiglia è serena, contribuisco alla serenità della mia famiglia. Se questo non è etichettare il tradimento e l'egoismo come na figata cosa è? Pare anzi quasi importante attuarlo, l'unica via per la serenità della famiglia!

Eagle72

Utente di lunga data
Ma chi ha mai detto quello che dici tu. Mi metti in bocca parole che pensi possa aver detto tua moglie per descrivere il tradimento. Io non ho mai descritto così e soprattutto non ne sono mai andata fiera. Semplicemente ho fatto pace con ciò che è successo. Volto pagina e vado avanti.
Cosa ha detto mia moglie lo so. Hai detto sono na stronza egoista ma il tradimento mi aiuta (ha aiutato) a fare andare a gonfie vele il matrimonio.. sono fiera della serenità della famiglia ecccc.. ipocrisia. Punto. E a fenice gli hai buttato nell'orecchio che chissà cosa ha fatto lui per meritare il tradimento. E Tuo marito cosa ha fatto?

Rebecca89

Sentire libera
Non ha mai detto è una figata? Ha detto che col tradimento è stata stronza ed egoista embè? Che devo fa sono sempre stata così. E con questo la mia famiglia è serena, contribuisco alla serenità della mia famiglia. Se questo non è etichettare il tradimento e l'egoismo come na figata cosa è? Pare anzi quasi importante attuarlo, l'unica via per la serenità della famiglia!
No. Non l ha mai detto. Lo deduci tu.
Quest' accanimento nasconde un fastidio preciso che riguarda la tua vita. Non la sua.
Le etichette le stai mettendo tu, Eagle...
Perché evidentemente tu ne hai addosso una che non ti fa bene. E mi dispiace.

Gaia

Utente di lunga data
Cosa ha detto mia moglie lo so. Hai detto sono na stronza egoista ma il tradimento mi aiuta (ha aiutato) a fare andare a gonfie vele il matrimonio.. sono fiera della serenità della famiglia ecccc.. ipocrisia. Punto. E a fenice gli hai buttato nell'orecchio che chissà cosa ha fatto lui per meritare il tradimento. E Tuo marito cosa ha fatto?
E niente. Sei sordo. Problemi tuoi
Probabilmente lo sei stato anche nel tuo matrimonio.

Ultima modifica:

Eagle72

Utente di lunga data
No. Non l ha mai detto. Lo deduci tu.
Quest' accanimento nasconde un fastidio preciso che riguarda la tua vita. Non la sua.
Le etichette le stai mettendo tu, Eagle...
Perché evidentemente tu ne hai addosso una che non ti fa bene. E mi dispiace.
Non ha detto embè sono egoista e stronza che devo farci? Non ha detto intanto la mia famiglia è serena e il mio matrimonio va a gonfie vele? (E questo non è il tradimento è "cos e niente" anzi è una soluzione? Non è vincere una medaglia con immensa ipocrisia??). Se vuoi riprendo i singoli commenti. E io penso sia ipocrita perché non accetto il tradimento subito? Solo per questo?

Gaia

Utente di lunga data
Non ha detto embè sono egoista e stronza che devo farci? Non ha detto intanto la mia famiglia è serena e il mio matrimonio va a gonfie vele? (E questo non è il tradimento è "cos e niente" anzi è una soluzione? Non è vincere una medaglia con immensa ipocrisia??). Se vuoi riprendo i singoli commenti. E io penso sia ipocrita perché non accetto il tradimento subito? Solo per questo?
Allora, io sono egoista, stronza ed ego riferita da sempre. Certo ho pure dei pregi ovviamente.
Mio marito mi conosce da sempre.
Io ho tradito. Ci ho pensato molto prima di tradire. Non faccio cose dettate dall’impulsiva.
Mi pento? Assolutamente no. Perché dovrei pentirmi. Sarebbe incoerente fare una cosa e poi pentirsene. Mica siamo ragazzini.
Questo sopra riguarda la mia storia.
Che non c’entra una beata ceppa con il mio matrimonio, ne’ con la mia coppia.

Rebecca89

Sentire libera
Continuo a non capire il tuo accanimento.
Bada bene. Io non sono per il tradimento, non ho mai tradito ma alle favolette non ci credo e la realtà per quanto dura la affronto con tutte le conseguenze possibile e i rischi del caso.
Dire "è una figata" non è lo stesso di dire sono una stronza egoista, lo riconosco, ma il mio matrimonio va a gonfie vele. Dire che una cosa è una figata implica un "che tajo, mo lo rifaccio!". C ha messo 3 anni per andare con uno e in 20 anni di matrimonio non è mai caduta.
Ribadisco anche io che vivrei alla Pinco. Ma io sono io, Pinco è lui, Gaia è lei e tu sei tu.
E ognuno i suoi principi e i suoi valori va benissimo che li attua alla propria vita. Non a quella degli altri. Perché così è frustrazione.

Eagle72

Utente di lunga data
Allora, io sono egoista, stronza ed ego riferita da sempre. Certo ho pure dei pregi ovviamente.
Mio marito mi conosce da sempre.
Io ho tradito. Ci ho pensato molto prima di tradire. Non faccio cose dettate dall’impulsiva.
Mi pento? Assolutamente no. Perché dovrei pentirmi. Sarebbe incoerente fare una cosa e poi pentirsene. Mica siamo ragazzini.
Questo sopra riguarda la mia storia.
Che non c’entra una beata ceppa con il mio matrimonio, ne’ con la mia coppia.
Mio marito mi conosce 🤣. Quindi sa che lo hai tradito? No. Quindi ipocrisia again and again. Vedi? Se reputi la tua storia extra come una cosa tua, e che l' amore è amore mica possesso e tutte ste minchiate auto assolventi va da tuo marito e diglielo. Altrimenti sei ipocrita..e lezioni sul matrimonio da ipocriti non ne voglio

Gaia

Utente di lunga data
Mio marito mi conosce 🤣. Quindi sa che lo hai tradito? No. Quindi ipocrisia again and again. Vedi? Se reputi la tua storia extra come una cosa tua, e che l' amore è amore mica possesso e tutte ste minchiate auto assolventi va da tuo marito e diglielo. Altrimenti sei ipocrita..e lezioni sul matrimonio da ipocriti non ne voglio
E niente. Sei destinato

Eagle72

Utente di lunga data
Continuo a non capire il tuo accanimento.
Bada bene. Io non sono per il tradimento, non ho mai tradito ma alle favolette non ci credo e la realtà per quanto dura la affronto con tutte le conseguenze possibile e i rischi del caso.
Dire "è una figata" non è lo stesso di dire sono una stronza egoista, lo riconosco, ma il mio matrimonio va a gonfie vele. Dire che una cosa è una figata implica un "che tajo, mo lo rifaccio!". C ha messo 3 anni per andare con uno e in 20 anni di matrimonio non è mai caduta.
Ribadisco anche io che vivrei alla Pinco. Ma io sono io, Pinco è lui, Gaia è lei e tu sei tu.
E ognuno i suoi principi e i suoi valori va benissimo che li attua alla propria vita. Non a quella degli altri. Perché così è frustrazione.
Ho detto che l'ipocrisia e il "salire in cattedra" mi stanno sul caxxo posso? Se dici a me eh ma tu ancora soffri (quando non conosci nulla di come si sta) o dici a fenice eh ma chissà che hai fatto pure te per essere tradito (sempre discorso auto assoluzione)..mi stai sul caxo. Ok? Non mi sta assolutamente sul caxxo pinco perché non è ipocrita eppure fa cose che io non farei.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Tua moglie è ipocrita? Lo sai te che la hai vissuta.
Il grassetto invece è un discorso che, in astratto, gira perfettamente.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ho detto che l'ipocrisia e il "salire in cattedra" mi stanno sul caxxo posso? Se dici a me eh ma tu ancora soffri (quando non conosci nulla di come si sta) o dici a fenice eh ma chissà che hai fatto pure te per essere tradito (sempre discorso auto assoluzione)..mi stai sul caxo. Ok? Non mi sta assolutamente sul caxxo pinco perché non è ipocrita eppure fa cose che io non farei.
Scrivi cazzo,
È il primo passo verso la libertà

Nicky

Utente di lunga data
@Foglia credo che non si tratti di avere ragione rispetto all'altro, ma per quanto riguarda il rapporto con sé stessi.
Non conosco la tua storia, ma penso che, in una situazione di violenze subite, chi tradisce sia relativamente sereno con sé stesso.
Alla fine di quel che pensano gli altri importa fino a un certo punto, anche se tra questi altri c'è un marito, violento, oltretutto.