danny
Utente di lunga data
Se ti fossi accanto ora farebbe bene anche a me dartelo.Intorno a me c’è il vuoto. Pagherei per avere un abbraccio
Se ti fossi accanto ora farebbe bene anche a me dartelo.Intorno a me c’è il vuoto. Pagherei per avere un abbraccio
Ci sta riuscendo, questo mi fa più male del tradimento. Gliel’ho chiesto come ha potuto infierire ancora su di me in questo modo usando i figli.Non ci riesce.
Sei la mamma.
Ti va di raccontarlo?Lui mi sta mettendo i figli contro. Non è una mia sensazione, è un fatto da lui ammesso.
L’ha detto che l’ha fatto per vendicarsi perché era arrabbiato.
Fa maleTi va di raccontarlo?
Sono presuntuosa : sei lontanissimo ...Stavo leggendo in questi giorni un libro di narrativa tedesco, opera di una scrittrice.
La protagonista è una quarantenne che racconta sé stessa in quella fase della vita in cui lei e lei sue amiche vivono una nuova pubertà, pur avendo al posto dei brufoli le rughe. Una dimensione che porta loro ancora a chiedersi chi son e qual è il loro posto nella vita e a rimettersi in gioco e in discussione.
Non sono ancora arrivato al capitolo amanti, ma non dubito che tra qualche pagina la trama verta su questo argomento. Quanti ne hanno pubblicati di libri così?
Io non ho abbastanza dubbi sulle motivazioni che hanno portato mia moglie a tradirmi.
Non vi è nulla di tanto strano nel tradimento che arriva in questa fase della vita in cui si crede, erroneamente, di raccogliere i frutti dell'investimento fatto anni prima.
E' un periodo in cui tante donne avvertono un cambiamento profondo e la distanza con chi hanno accanto, reo di non adeguarsi alle nuove esigenze.
Lo stesso accade agli uomini, con la tanto citata "crisi di mezza età", che fa tanto uomo medio.
Le ragioni per cui qualcuno tradisce e altri no sono abbastanza diverse: la lealtà, in alcuni casi, un diverso equilibrio ormonale in altri, il tutto con un'ampia gamma di sfumature, che vanno interpretate caso per caso.
E' molto discutibile il concetto di shock post tradimento a carico del traditore a mio parere, non l'evento in sé, che è decisamente banale per quanto è diffuso. Io trovo comprensibile che chi è tradito a quasi 50 anni, in un periodo che è di trasformazione oltre che di transizione, vada profondamente in crisi.
Non è solo ciò che è stato costruito a costituire fonte di angoscia, ma la definizione di quello che si è in questa fase della vita.
La botta del fallimento della coppia arriva in un momento in cui si si trova a dover fare i conti con l'invecchiamento del corpo, che è già difficile da accettare in condizioni di stabilità, figuriamoci quando si scopre la relazione di un marito con un' amante più giovane o di una moglie con un altro uomo con caratteristiche più alfa.
Fa male di più se ci stai a pensare da sola, temo.Fa male
Rovescia i ruoli.L’ha fatto tante volte in situazioni così, talmente tante volte che mi meraviglio che c’è ancora. Sono io stavolta che non voglio più scaricare addosso questi pensieri.
Adesso mi riesce solo a piangere. Se riesco a smettere di piangere è una conquistaCosa saresti materialmente in grado di fare, adesso, per poterti separare?
Non hai 50 anni.Sono presuntuosa : sei lontanissimo ...
Lara: la tua situazione, per come la hai descritta, non può andare avanti con uno come tuo marito. Non lo fa il separato in casa per portare almeno avanti la parvenza di famiglia per i figli. Non lo fa. Cosa puoi fare materialmente tu, e cosa potresti fare organizzandoti? Ci devi pensare, a una separazione. Seriamente.Ci sta riuscendo, questo mi fa più male del tradimento. Gliel’ho chiesto come ha potuto infierire ancora su di me in questo modo usando i figli.
Sfogati anche così.Adesso mi riesce solo a piangere. Se riesco a smettere di piangere è una conquista
O sono molto piccoli (le prime volte io avevo 4 anni.. troppo piccola per capire di essere strumentalizzata), o non gli sta dicendo la verità.Ci sta riuscendo, questo mi fa più male del tradimento. Gliel’ho chiesto come ha potuto infierire ancora su di me in questo modo usando i figli.
Capisco che tu ti senta impotente perché non puoi ricambiare sia per tutelare i figli sia perché le colpe di lui sono indicibili.Fa male
Lo so come reagirebbe: sarebbe deluso e dispiaciuto che non l’ho chiamato.Rovescia i ruoli.
Immagina lui che sta così male e si fa remore a coinvolgerti e chiederti aiuto....
Davvero la vivresti come uno scaricarti addosso i suoi problemi?
Mi spiace molto. Come ci riesce a metterti i figli contro ?Lui mi sta mettendo i figli contro. Non è una mia sensazione, è un fatto da lui ammesso.
L’ha detto che l’ha fatto per vendicarsi perché era arrabbiato.
Quindi?Lo so come reagirebbe: sarebbe deluso e dispiaciuto che non l’ho chiamato.
Allora contattalo in qualche modo.Lo so come reagirebbe: sarebbe deluso e dispiaciuto che non l’ho chiamato.
Lo so che hai ragioneLara: la tua situazione, per come la hai descritta, non può andare avanti con uno come tuo marito. Non lo fa il separato in casa per portare almeno avanti la parvenza di famiglia per i figli. Non lo fa. Cosa puoi fare materialmente tu, e cosa potresti fare organizzandoti? Ci devi pensare, a una separazione. Seriamente.
Non certo deluso da te, sicuramente vorrebbe starti vicino e aiutarti come può.Lo so come reagirebbe: sarebbe deluso e dispiaciuto che non l’ho chiamato.
Prova a vederlo come obiettivo. Datti il tempo di cui hai bisogno. Vediti a vivere senza lui vicino. Lo senti il sollievo?Lo so che hai ragione