Oddio se firma un documento senza leggerlo mi verrebbe da dire ben altro. In questo caso, più che presa ipotizzerei traumatizzata.
Tu sei convinto che chi tradisce abbia tutto un piano, ma il "piano" è rimane proprio col tradito, portare avanti la famiglia creata.
Non è la favola del mulino bianco, quelle cose che ti mettono in testa da bambino, ma accade. Scoprendo il suo tradimento hai aperto il vaso di pandora.
Ti sei separato da lei (non lo contesto) ma quello che hai visto non è indietro. Lo stai vivendo.
Ora vivrai vari passaggi, normali nel percorso di chi vive un tradimento. Ciò che vivrai in questo percorso, e come lo vivrai, inciderà in te, nella tua salute, nella tua vita, nel rapporto che potrai avere in futuro con altre donne. Ma la cosa prioritaria è tuo figlio, perchè avendo un figlio tu e lei continuate ad essere genitori.
Probabilmente lei ancora non ha capito che tu non sei più suo marito, che non puoi essere li se ti avvisa poco prima, senza darti modo di organizzarti.
Questo non ha alcuna connessione col tradimento, con la colpa, con quel che è stato. Non devi rispondere se lei ti tira fuori queste cose connesse al figlio, riportala alla questione pratica, accordo per il figlio senza preavviso.