Concordo, solo che non credo che dallo squilibrio relazionale, attraverso comportamenti palesi, si determinerebbe un calo di autostima, ma piuttosto che una bassa autostima di base genera mostri come il famoso sonno.. tanto più è bassa la mia autostima (che dipende da me e viene prima dell'altro che mi considera un ripiego o altro) quanto più avrò timore dell'abbandono e sarò portato a sopportare di essere un ripiego (teoria del piuttosto che niente, meglio piuttosto..) oltre ad altre mostruosità varie ed eventuali (tipo coppie aperte dove aperte sono solo le gambe di uno e l'altro fa finta di condividere per essere "avanti", ma tiene xanax, tavor, serenase ecc sempre sul comodino..)
Sono d'accordo sul fatto che la bassa autostima sia un qualcosa di base, e che non dipenda dall'altro. Però anche in persone che hanno autostima (e non mi riferisco a quelle con un ego smisurato, ma a persone bilanciate), possono sperimentare un calo di autostima di fronte a certi episodi. Se un partner, approfittando dei tuoi sentimenti, ha comportamenti svalutanti, allora si verifica un calo di autostima. Il punto è che il comportamento svalutante è subdolo, perché è graduale, e quindi tu non ti accorgi. All'inizio magari sono semplici affermazioni "innocue", possono apparire come confronto. Successivamente, diventano sempre peggio, con una gradualità che non ti accorgi. Ogni giorno perdi un pezzo di te, cambiano i tuoi comportamenti, i tuoi pensieri, il tuo sentire. Qui ci sono differenze:
a) la persona con autostima, molla questo tipo di partner, proprio perché ha bisogno di riprendersi la sua vita;
b) la persona che teme l'abbandono affonda lentamente, magari, come hai detto tu, "praticando la coppia aperta" ma in realtà accettando passivamente la situazione solo perché ha paura dell'abbandono.
La personalità di dimostra in situazioni difficili, e nel "coraggio" delle proprie scelte. Se vivessimo situazioni tranquille senza dubbi saremmo tutti forti. Diversamente è quando accadono queste cose che emergono le differenze: autostima= faccio le valigie ed ognuno per la sua strada; bassa autostima= spero che tu cambi, o ti accetto come sei perché non voglio mandare all'aria il nostro rapporto.