al peggio non c'è mai fine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
sere....

Non preoccuparti di quello che fa o farà con la moglie, e consolati con la consapevolezza che tu ha sprecato per lui un po' di tempo e dei sentimenti, ma lei ha un contratto a vita che, visto il soggetto che ha impalmato, è evidente che le stia bene dopotutto. Come si dice..... similia............ etc etc
Tu sii paga di cominciare ad uscire dalla pozzanghera in cui ti invischiava.
Dice bene Verena, quando si vede chiaro circa la qualità della persona che ci ha illuso bisogna avere la forza di guardare altrove, di cercare altri piccoli interessi che aiutino a distrarci, molto tenacemente, a piccoli passi. Poi diventerà molto più semplice perchè passato l'annebbiamento in cui ci tenevano i sentimenti, si vedrà fino in fondo che soggetto ci aveva reso dipendenti e, se non ci fosse da rimpiangere il tempo perso, ci farebbe ridere vedere quanto l'amore ci abbia reso stolti.
Coraggio, adesso è salita, ma fra un po' vedrai che bel panorama !!!!
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
liquidato in pochi secondi. ora si avvicina il fine settimana e sono felice di sapere che lui non c'è , che non mi cercherà e che potrò lasciare il telefono acceso senza l ansia di sentirlo squillare.
Serenella, sono io che ringrazio te.E' terapeutico per me vedere la tua situazione - così simile a quella che era la mia - e capire che se ne può uscire. SI, SI PUO'!
Però stai dicendo una cosa terribile (lo so bene, lo dicevo anch'io).
Stai mettendo la tua LIBERTA'e TRANQUILLITA'nelle sue mani, nel fatto che LUI non chiami. Ah, che orrore quei week - end di silenzio imposto.....che pena....
NO NO NO!!!
Riappropriati del tuo mondo! SPEGNILO QUEL CELL!!!! PER UN MESE SPENTO!!!
inutile che lo cancelli dal MSN se poi rispondi ai suoi SMS!
In castigo!!!!

Baci Baci

S

serenity

Guest
piu ci penso e mi rendo conto di quanto sia assurdo e falso fino in fondo quell uomo: ma come si fa a trastullarsi per 5 giorni alla settimana inviando sms alle amichette o intrattenendo conversazioni su un messenger o in una chat con altre donne e poi il week end dedicarlo alla moglie? il rispetto che ha per lei consiste solo nel fatto che non osa portare il cell per le amichette a casa ( e ci credo! dopo che lei l ha trovato e ha letto gli sms amorosi anche io per sicurezza lo lascerei in ufficio=
e lo stesso rispetto è quello che dimostra per le amiche ( tra le quali a suo dire io ormai nn rientravo piu perche ero di piu) sparendo per il fine settimana in nome del rispetto per la donna che ha sposato. Insomma dovremmo anche apprezzare questo comportamento e magari ringraziarlo perche gente onesta e rispettosa come lui è davvero difficile da trovare (ehehehehehe e menomale )

Speriamo che questa lucidità mi accompagni anche da lunedi: il fine settimana sembra sempre piu facile stargli lontano ( tanto non c 'è)...

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
Speriamo che questa lucidità mi accompagni anche da lunedi: il fine settimana sembra sempre piu facile stargli lontano ( tanto non c 'è)...
Sono furiosa. Il mio ex (ribadisco EX) amante mi ha appena contattata sul MSN malgrado gli avessi tolto il contatto.
Che bastardo. Ci va un bel coraggio.
Ovviamente non gli ho risposto.
Non hanno un minimo ritegno

Baci

S

serenity

Guest
verana67

dovresti provare a bloccare il contatto e poi ad eliminarlo :)
Beh sai cosa penso davvero? che queste persone se fossero davvero UOMINI non ci cercherebbero tramite un messenger o qualche sms... se tenessero veramente a noi dovrebbero anche avere il coraggio di "osare" qualcosa in piu'.
Il tuo EX non ha fatto altro che ribadire, confermare e sottolineare la sua pochezza

un bacio

PS. domani è lunediiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
dovresti provare a bloccare il contatto e poi ad eliminarlo :)
Beh sai cosa penso davvero? che queste persone se fossero davvero UOMINI non ci cercherebbero tramite un messenger o qualche sms... se tenessero veramente a noi dovrebbero anche avere il coraggio di "osare" qualcosa in piu'.
Il tuo EX non ha fatto altro che ribadire, confermare e sottolineare la sua pochezza

un bacio

PS. domani è lunediiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Si, ora l'ho eliminato! SUDISFA!!!!

Sono d'accordo, sai? Tante chiacchiere, ma se volesse prenderebbe un aereo e verrebbe a dirmele in faccia, certe cose. Troppo comodo aspettare la trasferta o il mio viaggio di lavoro (casualmente SA che io giovedì vengo a Roma per lavoro).
Macché. Energia niente. Piccolo, piccolo, piccolo.
Stella, si, domani è lunedì. Mi raccomando, cell spenti. RESISTI!!!
Un bacio

S

serenity

Guest
verana67

roma???? verenaaaaa oddio ti pregooooo...
romano de roma anche lui?

S

serenity

Guest
semba che il tempo non passi mai. che angoscia! eppure ieri ero fermamente convinta che ce l avrei fatta a non pensare a lui ( del resto per due giorni è stato cosi). sto facendo mille cose insieme per ingannare questa attesa (attesa poi di che????), cerco di non cadere nella tentazione di chiedermi dove sia e cosa stia facendo, ma è tornato di nuovo quel nodo in gola e quel senso di pesantezza che mi ha accompagnato fino a poco tempo fa. Ma come mai il fine settimana sto bene e poi ci ricasco cosi? Non riesco a concentrarmi e le mille cose che ho iniziato a fare restano sempre a metà. che strana sensazione...

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:
semba che il tempo non passi mai. che angoscia! eppure ieri ero fermamente convinta che ce l avrei fatta a non pensare a lui ( del resto per due giorni è stato cosi). sto facendo mille cose insieme per ingannare questa attesa (attesa poi di che????), cerco di non cadere nella tentazione di chiedermi dove sia e cosa stia facendo, ma è tornato di nuovo quel nodo in gola e quel senso di pesantezza che mi ha accompagnato fino a poco tempo fa. Ma come mai il fine settimana sto bene e poi ci ricasco cosi? Non riesco a concentrarmi e le mille cose che ho iniziato a fare restano sempre a metà. che strana sensazione...
Perché lui c'è. C'è in quanto tu non l'hai ancora eliminato dalla tua vita. E lui lo sa.
Credimi, so cosa vuol dire quest'angoscia, mi sto sforzando in tutti i modi di fare come dice la canzone di T. Ferro ("Stop! Dimentica!") ma è durissima, quel suo breve contatto di venerdì ha rotto la mia tranquillità (diciamo che ha rotto e basta!).
Non è facile. Ti dirò, in questi giorni ho anche avuto un'altra delusione da un amico, con cui si stava instaurando un rapporto affettuoso e complice, che mi ha rivelato un "piccolo" dettaglio della sua vita...convive da sette anni. Io lo credevo single, e lui non mi ha mai svelato questa cosa.
Mi spiace, ma detesto i bugiardi. Ora più che mai. Romperò anche questa amicizia.
Riprendiamoci la nostra dignitosa solitudine, Serenella.
Non abbiamo altra scelta. Come dice Bruja, bisogna togliere agli altri il potere che hanno su di noi.
Un bacio

Verena67

Utente di lunga data
Intransigenti? Non credo.

Sono giorni di profonde riflessioni per me, ma ogni giorno è un pochino più leggero e "facile" del precedente, anche se sto soffrendo molto (il mio, era evidente, era un sentimento vero e profondo, non una avventura, avrei davvero voluto condividere un destino con questa persona).
Parlando con un amica, oggi, mi è venuta questa riflessione, che volevo condividere con voi, anche se va un po' oltre il tema del "tradimento".
E' più afferente al rapporto tra i sessi.
Leggevo ieri un'intervista dell'attore di Lost, quello che fa il medico,
Jack. Diceva, per me ci sono sempre ruoli di "Buono e bello, sensibile e
intelligente", ma in me c'è, come in qualsiasi uomo, un lato oscuro, la parte
più intensa e meno "politically correct" della virilità, e quella non emerge.
Sarebbe importante non aver paura di lasciar trapelare questo lato, mi sembra, e trovare una compagna che lo affronti con coraggio e che fa vedere anche la
parte meno "limpida" della sua femminilità. Io trovo negli uomini una grossa
componente di aggressività (sessuale ma non solo): la trovo in mio marito,
in Vincenzo, persino in questo amico "bugiardo". Non è questo a spaventarmi, posso accettare
anche un rapporto con venature di sadismo, crudeltà o egoismo, o di sessualità
estrema. Anzi. Qualcosa nella mia natura risponde alla "trasgressione", alla
guerra dei sessi.
Ma, ahimé, non viviamo in un "nulla" fattuale dove contano solo le emozioni.
Abbiamo (io ho) delle precise responsabilità, una su tutte i figli, a cui
devo attenzione e serenità. E queste responsabilità mi impongono cautela:
così, ho chiuso con Vincenzo, ho chiuso anche con l'amico "bugiardo"(malgrado lui mi
definisca "intransigente", tutti e tre, marito compreso, ribadiscono questo
concetto, notate..., e dichiari il suo imperituro "affetto").
Vorrei giocare anch'io,sarebbe bello. Ma, in eterno, non posso proprio permettermelo.
Non sono Carrie di Sex and the city.

Non puoi "giocare" con i sentimenti tuoi, dei tuoi figli, di tuo marito, e nemmeno con quelli del tuo/tua amante (un po' quello che mi sembra stia facendo la moglie di Stefano o l' "amante" di Serenity).
Bisogna tenere ben presente la distinzione tra il piano della fantasia e quello della realtà.
Un bacio

S

serenity

Guest
...giocare...

Molte persone (e tra queste anche colui che si è definito il mio "amante") hanno la presunzione e la stupidità di definire i rapporti che creano "giochi", di seduzione, di conquista, per ridere, per star bene... é una cosa che ritengo vergognosa poiche a mio avviso ignora completamente quelli che sono i sentimenti delle persone coinvolte. Un gioco si fa in due, si definiscono i ruoli, si studiano "strategie" e soprattutto non ci si mette mai in discussione completamente, nel senso che si hanno in mente dei limiti ben precisi oltre i quali mai e poi mai ci si spingerà. Ma quando si sente che dall altra parte l interesse è reale, e che il coinvolgimento affettivo e sentimentale esiste, non sarebbe piu corretto tirarsi indietro invece di continuare ad illudere ed alimentare false speranze?
perche queste persone aspettano sempre che siano gli altri ad abbandonare il campo? per noon assumersi nemmeno la responsabilita di essere corretti e dire basta? Allora sono davvero dei vigliacchi insensibili, che nulla hanno a che vedere con le aspettative che abbiamo (sbagliando) riversato su di loro.
Altro che gioco della seduzione e sciocchezze del genere! Un gioco è e rimarra' sempre tale: una gran presa per i fondelli. questa è la cosa che mi fa piu rabbia: perche dichiararsi innamorati, perche sostenere che senza di noi non potrebbero mai vivere? perche farci sentire importanti quando per loro è tutto solo un gioco? E' crudele, è un gioco davvero crudele...

E' bello sapere che ci siete. Vi abbraccio

sery

Bruja

Utente di lunga data
Ragazze.....

Vi chiamo così perchè sono certa di essere la decana del forum

Dicevo ragazze, i vostri posts sono assolutamente condivisibili; ponete le stesse domande e gli stessi interrogativi a cui dovevo una risposta a me stessa anni fa!!!
Poi ho capito la cosa più semplice e più difficilmente percorribile in assoluto: il passo che per me, di fede molto tiepida, ha mostrato il risvolto di reale e profondo rispetto verso tutti gli altri: "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
Riflettete non sulla ovvietà della frase ma sui contenuti intrinsechi e sulla vera liberalità che ha in sè.
Mentre si difende la propria libertà ed autonomia di agire, si pongono i limiti di quanto il nostro volere possa essere imposto agli altri.
Non è una filosofia di vita, è il nucleo centrale del vivere umano, specie quando non si accettano coercizioni e costrizioni.
Purtroppo nell'innamoramentoi e nel "bisogno" di affetto questa regola viene violata per i proprio primari desideri ed è normale che quando da una parte si allenti il coinvolgimento, ci sia sempre chi paghi un alto costo, a volte ad usura, circa la propria autonomia, libertà ed indipendenza dalla vessazione di chi attraverso i sentimenti, più o meno volontariamente, lega al proprio carro il libero arbitrio altrui.
Un motivo ci deve puir essere se gli studiosi del settore chiamano l'innamoramento lieve forma di "aberrazione mentale transitoria"...................è il transitoria che spesso frega!!!!
Bruja

F

Fedifrago

Guest
il gioco...

Mi spiace ma per me, e non solo per me, l'aspetto ludico della seduzione, della "conquista", ha una componente importante nella vita.

Capiamoci, intendo quell'aspetto che fa si che la donna gradisca un complimento e, siamo sinceri, se ne abbia a male se non lo riceve.

Posso, se mai, essere d'accordo sui limiti che ci si dovrebbe imporre (e quello biblico citato da Bruja li dovrebbe assommare tutti), ma non priviamo la vita anche di questi aspetti.

D'altronde son spesso le nostre aspettative a travisare "il gioco", rendendolo serio, impegno per una vita futura insieme qualcuno ha scritto, cambiandone quindi la prospettiva e la natura.

Siam proprio proprio sicuri che all'inizio non sia iniziato così e poi sia cambiato?

Il problema è la consapevolezza propria ed altrui in quello che si sta affrontando e come lo si affronta. E nel far fatica a dare e darsi degli stop, vivendo la situazione anche quando è ormai palese che non sfocerà in ciò che noi speriamo.

S

serenity

Guest
feddy

...."Il problema è la consapevolezza propria ed altrui in quello che si sta affrontando e come lo si affronta. E nel far fatica a dare e darsi degli stop, vivendo la situazione anche quando è ormai palese che non sfocerà in ciò che noi speriamo."

Indubbiamente certe cose accadono perche lasciamo che accadano, ma nel momento in cui ci si rende conto che per la controparte in "gioco" non si tratta piu solo di un modo per lusingare il proprio ego, e soprattutto se ce la fanno notare, cosa ci sarebbe di piu corretto ed ovvio che parlarne e chiarire aspettattive e punti di vista?
Che senso ha gongolarsi in una situazione assolutamente di comodo ben consapevoli che si sta facendo del male gratuito?
E' allora che scatta la molla dell autodifesa che porta alla decisione di troncare, decisione che fa scattare risentimenti, astio, rabbia...
Ma non sarebbe meglio chiarirsi, parlarne prima che tutto vada a rotoli?

S

serenity

Guest
bruja

allora dovremmo giustificare queste persone e arrivare ad ammettere che è tutta colpa dell innamoramento???che magari sono anche da comprendere perche erano incapaci di intendere e volere??? Loro sapevano benissimo cosa stavano facendo: non hanno mai avuto pero' il coraggio di ammetterlo, nè con noi, e tantomeno a se' stessi...

O

Old UnMorto

Guest
L'amore è follia: sempre

Su questo argomento si potrebbe discutere per ore. Il lato oscuro di un uomo. Il lato oscuro di una donna. L'amore per me è fatto anche (e soprattutto?) di questo. Il lato irrazionale è quello che finchè il capostazione è l'amore non si scontra mai con l'etica: non può farlo perché corrono su binari paralleli. Se si incrociano, forse l'amore è venuto meno.
Il tradimento è un'altra cosa. E' demolire tutto. In questo caso l'etica centra, eccome. Secondo me, che sono un tradito, ovviamente.

Verena67 ha detto:
Sono giorni di profonde riflessioni per me, ma ogni giorno è un pochino più leggero e "facile" del precedente, anche se sto soffrendo molto (il mio, era evidente, era un sentimento vero e profondo, non una avventura, avrei davvero voluto condividere un destino con questa persona).
Parlando con un amica, oggi, mi è venuta questa riflessione, che volevo condividere con voi, anche se va un po' oltre il tema del "tradimento".
E' più afferente al rapporto tra i sessi.
Leggevo ieri un'intervista dell'attore di Lost, quello che fa il medico,
Jack. Diceva, per me ci sono sempre ruoli di "Buono e bello, sensibile e
intelligente", ma in me c'è, come in qualsiasi uomo, un lato oscuro, la parte
più intensa e meno "politically correct" della virilità, e quella non emerge.
Sarebbe importante non aver paura di lasciar trapelare questo lato, mi sembra, e trovare una compagna che lo affronti con coraggio e che fa vedere anche la
parte meno "limpida" della sua femminilità. Io trovo negli uomini una grossa
componente di aggressività (sessuale ma non solo): la trovo in mio marito,
in Vincenzo, persino in questo amico "bugiardo". Non è questo a spaventarmi, posso accettare
anche un rapporto con venature di sadismo, crudeltà o egoismo, o di sessualità
estrema. Anzi. Qualcosa nella mia natura risponde alla "trasgressione", alla
guerra dei sessi.
Ma, ahimé, non viviamo in un "nulla" fattuale dove contano solo le emozioni.
Abbiamo (io ho) delle precise responsabilità, una su tutte i figli, a cui
devo attenzione e serenità. E queste responsabilità mi impongono cautela:
così, ho chiuso con Vincenzo, ho chiuso anche con l'amico "bugiardo"(malgrado lui mi
definisca "intransigente", tutti e tre, marito compreso, ribadiscono questo
concetto, notate..., e dichiari il suo imperituro "affetto").
Vorrei giocare anch'io,sarebbe bello. Ma, in eterno, non posso proprio permettermelo.
Non sono Carrie di Sex and the city.

Non puoi "giocare" con i sentimenti tuoi, dei tuoi figli, di tuo marito, e nemmeno con quelli del tuo/tua amante (un po' quello che mi sembra stia facendo la moglie di Stefano o l' "amante" di Serenity).
Bisogna tenere ben presente la distinzione tra il piano della fantasia e quello della realtà.
Un bacio

Bruja

Utente di lunga data
vediamo...........

La frase:
"Siam proprio proprio sicuri che all'inizio non sia iniziato così e poi sia cambiato?"
è emblematica; è chairo che tutto può starci, ma la misura non significa privarsi di emozioni, ma non sfruttare quelle altrui.............. Se un rapporto ha una dipendenza è chiaro che dall'altra parte non vi è pari coinvolgimento. Ecco che qui può intervenire la frase biblica, anzi il libero arbitrio che ci permette la stessa liobertà in entrata ed in uscita.
Intendo dire che non ci si deve privare di nulla, è come per il buon cibo e per il buon vino, sappiamo benissimo quando si va oltre la misura e si rischia l'indigestione o l'ubriacatura.
Inutile addurre la faccenda passione e innamoramento............anche nello stato più totale di coinvolgimento abbiamo sempre il ampanello della coscienza che suona, eccome suona, ma spesso non lo si ascolta perchè crediamo di essere in gradi di gestire sempre tutto.
Non si tratta di essere saggi e prudenti, ma di prendere quanto ci fa star bene senza arrivare al punto in cui certi sentimenti somiglino più ad una droga velenosa che ad un sentimento positivo.
Concordo sul discorso che fa "un morto", anche perchè siamo franchi, tutto funziona comunque finchè non arriva il tradimento o l'abbandono......
A serenity dico che non si tratta di colpa per innamoramento, anzi si tratta di alibi spesso. Se siamo innamorati spesso paghiamo, se lo sono gli altri spesso presentiamo il conto, i sentimenti sono solo un veicolo attraverso cui passa il piccolo egoismo unilaterale seppure apparentemente binario che è sempre presente in ogni tipo di innamoramento. L'innamoramento è praticamente il benessere che ricevo dalla presenza e della frequentazione dell'altro, se l'altro si defila soffro, mentre per l'altro l'innamoramento diventa ad un certo punto il peso di un sentimento in cui la reciprocità non è più pari........... si tratta di onestà nel rapporto, che spesso, quasi sempre anzi, non si ritrova perchè essere coerenti, leali e sinceri comporta quella consapevolezza che si ha quando si è veramente maturi e compiuti.
L'innamoramento è per tutti, tramutarlo in amore, fosse pure amore che soffre ma consapevole e persuaso di sè, è difficile, molto difficile, richiede la vera capacità di amare che con l'innamoramento ha lo stesso rapporto che hanno le vacanze estive con la realtà del resto dell'anno.
L'innamoramento ha un grandissimo alleato, la paura della solitudine....... spesso pur di non stare soli o di non sentirsi trascurati si accettano occasioni che, a pari condizioni, potendo scegliere non avremmo voluto. Fateci caso, ci sono persone che accettiamo come amanti ma che non avremmo voluto come fidanzati/e o consorti.
La verità è che molti/e sedicenti amanti hanno dalla loro la nostra noia, la routine e l'abitudine, e questo permette alla loro, a volte perfino mediocre novità, di diventare l'icona dei nostri desideri.
Spesso non desideriamo proprio loro, quanto il desiderio che ci stimolano perchè la natura umana ha necessità di desiderare per sentirsi viva, ergo noi desideriamo il desiderio.......
Bruja

p.s. - nota ironica; non soffro di solitudine forse perchè ho un buon rapporto con me stessa, ma spesso mi accade di soffrire di ..... moltitudine

S

serenity

Guest
ci risiamo

Mi ha richiamata. Numero mai visto prima d oggi. ?amore, ma che fine hai fatto??. C?era confusione intorno a me e lo sentivo a malapena. Ho avuto comunque la forza di dirgli che non avevo fatto alcuna fine ma che semplicemente non potevo piu continuare a sentire e frequentare un uomo del quale non mi fido, ben conoscendo tutti i precedenti. La sua risposta mi ha spiazzata: mi ha detto che proprio perche so tutto di lui dovrei fidarmi, perche a me dice tutto, Poi ha cambiato discorso, era sempre piu sicuro di se?, mentre in me crollavano a poco a poco le difese che pensavo di aver costruito. Pensavo di averlo cancellato, ed invece c?è ancora? accidenti?
Poi fortunatamente una collega mi ha avvicinato e ho dovuto chiudere con lui.. Sono stati 5 minuti interminabili che mi hanno sconvolta. Mi ha mandato un sms subito dopo nel quale dice che ama avermi dentro, che non puo stare senza di me e che ha paura di perdermi. BLA BLA BLA
Ah? mi ha detto che sta organizzando una sorpresa per me. Ho quasi paura, anche se credo che non ci sarà alcuna sorpresa?
Mi sorge uno stupido dubbio? E se non avessi capito nulla? Si mi rendo conto che è assurdo e che tutto è contro di lui, però non so?L unica cosa che posso fare è aspettare e vedere cosa farà. ( nulla credo ).

Verena67

Utente di lunga data
serenity ha detto:

Mi sorge uno stupido dubbio? E se non avessi capito nulla? Si mi rendo conto che è assurdo e che tutto è contro di lui, però non so?L unica cosa che posso fare è aspettare e vedere cosa farà. ( nulla credo ).
Ammetto che c'è una cosa in tutta questa vicenda tua che mi spiazza, ed è la seguente. Il fatto che non ci sia il sesso.
Mi chiedo cosa leghi per così tanto tempo due persone che non condividono niente, a parte qualche chiacchiera virtuale.
Il sesso è una catena, unisce spesso anche quando non c'è altro.
Ma così? Virtuali da due anni? Cosa vi da' la forza di continuare?
Sul serio non lo comprendo, ma rispetto la vostra esperienza di vita, ovviamente.
Non so dirti se lui è sincero o no, penso solo tu possa deciderlo, nel tuo cuore. Ma paradossalmente mi chiedo come tu possa portare avanti una storia così...perdona la parola...inconsistente.
Un bacio, ti penso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.