Quindi noi siamo migliorati perché siamo diversi?
Quali sono gli avanzamenti compiuti?
Sembra che ce l’abbia con te che ti voglia contrastare.
Ma ho superato a 8 anni l’idea che assomigliare alla immagine dei film americani fosse un progresso.
Capisco che fosse fastidioso essere considerati quelli con la lupara per difendere l’onore, così come essere rimasti nell’immaginario mondiale i pezzenti liberati che si accapigliavano per la cioccolata, ma pure l’immagine di luogo del dolce far niente, come se il meraviglioso cibo, i vestiti di gusto ecc si facessero da soli.
Ma apparire benestanti in modo cafone, come si potrebbe evincere dalla tv e liberi sessualmente perché si fa sesso con chi capita, non mi pare nessun progresso.
Oggi siamo molto lontani dall'assomigliare all'immagine dei film americani.
Le nostre fiction (vedi Montalbano) si vendono in tutto il mondo e sono profondamente intrise di italianità.
Diciamo che gli stereotipi per cui eravamo famosi sono nel tempo cambiati.
Da negativi si sono trasformati in stereotipi positivi quali ad esempio:
L'eleganza e la bellezza. All'estero coi vedono belli, ben curati ed eleganti, specialmente gli uomini, ma questo è anche merito mio.
La cucina italiana celebre in tutto il mondo (non solo la pizza).
Gli italiani sono visti come custodi di un patrimonio artistico ineguagliabile e quindi strettamente connessi con il bello.
La nostra industria, in grado di competere a qualunque livello e in qualunque settore.
Perfino in campo militare (dopo il disastro della seconda guerra mondiale) le nostre forze armate sono viste con rispetto.
Siamo inoltre considerati socievoli, simpatici, ospitali e calorosi e attenti ai valori della famiglia.