hammer
Utente di lunga data
In guerra non avere paura di nulla porta dritto al cimitero.Io non ho paura di nulla. La paura nasce dalla mancanza di controllo sulla propria vita.
La mancanza di controllo sulla propria vita nasce dalla scelta più o meno consapevole di delegare pezzi più o meno importanti della nostra esistenza, tipo la sicurezza.
Basta fare un semplice esercizio: invece di astrarre il pericolo - e correlativamente il rimedio - e delegare la risposta ad un ente astratto e collettivo come lo stato, ragionare di quel che possiamo fare nel concreto per noi a tempo zero.
Una quindicina di anni fa per un lavoro dovevo entrare a Bari vecchia con un mio amico sindacalista. Entriamo, a piedi, carini sbarbati e pettinati. Ci si avvicinano due coatti locali in motorino con fare attaccabrighe.
Il mio amico scosta la giacca, mostra la pistola nei pantaloni, li guarda e fa: "siamo a posto?" Evaporati.
Con una frase di tre parole e l'atteggiamento giusto.
Voi continuate a delegare la risposta a problemi individuali alla società. Io porto mia figlia al poligono.
Anche perche non c'è miglior deterrente per il consenso di un padre incazzoso e armato.
Ho portato il cane a correre nei prati a fianco al campo zingari della Magliana per tre o quattro anni la sera alle 11. Non mi hanno mai chiesto nemmeno una sigaretta.
Per il resto concordo.