Consenso

Brunetta

Utente di lunga data
Purtroppo nel nostro meridione in numero maggiore, ma un po’ ovunque ci sono ragazzine che considerano il controllo una manifestazione di interesse o amore. Basta sentire le canzoni trap e i commenti dei fan.
Potremmo anche ragionare del perché vengono apprezzati certi atteggiamenti, da quali famiglie provengano ecc
Ma credo che non ci sia l’atteggiamento giusto.

Gaia

Utente di lunga data
Noi non vogliamo far passare nulla.
Ma non siamo tutte donne stupide, se facciamo notare che alcune affermazioni sono ambigue, lo facciamo a ragion veduta.
Stiamo discutendo non solo della norma, ma sul tema del consenso in generale, sulla legittimità di revocare il consenso in ogni fase del rapporto e in ogni tipo di rapporto, anche in un rapporto di coppia, e della possibilità di essere creduto nel momento in cui si dice di non volere.
E comunque, secondo te è bello leggere che le donne approfitteranno della norma per vendicarsi o che se hai un rapporto sessuale con tuo marito è impossibile che tu non riesca a fermarlo se non vuoi e quindi è, di fatto, impossibile che tu subisca violenza sessuale dal partner? Questo non è ugualmente offensivo?
No, non è bello ma è il modo utilizzato da sempre. Del resto è noto che in quanto donne siamo subdole.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Purtroppo nel nostro meridione in numero maggiore, ma un po’ ovunque ci sono ragazzine che considerano il controllo una manifestazione di interesse o amore. Basta sentire le canzoni trap e i commenti dei fan.
Potremmo anche ragionare del perché vengono apprezzati certi atteggiamenti, da quali famiglie provengano ecc
Questo si, per cui è in corso una involuzione?

hammer

Utente di lunga data
Dici i tempi in cui chi era stuprata, nella maggior parte dei casi non denunciava?
A te non è mai successo perché sei un uomo ed eri un ragazzo civile e non forzavi nessuna.
Non so perché si immaginano schiere di donne perfide e maligne che acconsentono per poi denunciare.
Gli stupri ci sono sempre stati.
Mi riferivo al fatto che mi sembrano essere stati tempi meno paranoici.
La paranoia, oggi, dilaga.

Gaia

Utente di lunga data
Non ti credere. Sentivo ieri indagini sul delitto di Giulia cecchetin e ad un certo punto hanno letto i dati di un’intervista fatta ai giovani nel 2023 mi pare.
Il 70 per cento dei giovani intervistati (metà ragazzi e metà ragazze) ritenevano normale avere un app di geolocalizzazione dell’altro.
Ritenevano sintomo di amore la gelosia.
E altre cose che notoriamente sono invece indice di controllo.

Brunetta

Utente di lunga data
Questo si, per cui è in corso una involuzione?
Non lo so.
La musica trap sta facendo emergere una mentalità.
Non credo che prima fosse meglio. Solo che queste, che io considero subculture, erano ignorate da chi non ne faceva parte.

Brunetta

Utente di lunga data
Gli stupri ci sono sempre stati.
Mi riferivo al fatto che mi sembrano essere stati tempi meno paranoici.
La paranoia, oggi, dilaga.
Tu credo che abbia sempre evitato anche di parlare con le persone dei quartieri degradati della tua città.

danny

Utente di lunga data
Piace.
I bulletti di quartiere di solito hanno le donne migliori.
Sarà qualcosa di ancestrale, o culturale.
Ma lo vedi già da ragazzini.
Per fortuna il ragazzo attuale di mia figlia è uno tranquillo.
Fa boxe e ha menato un ladro che gli aveva fregato il cellulare, ma per il resto è bravo.
Di uno con cui è uscita ho avuto paura guardando la foto su Instagram.
Il fatto è che la fragilità fisica di una donna si incastra con la forza di un uomo.
Opposti necessari.
Mia nonna era alta e severa, mio nonno piccoletto e fragile.
Altro incastro.

ParmaLetale

Non lo so.
La musica trap sta facendo emergere una mentalità.
Non credo che prima fosse meglio. Solo che queste, che io considero subculture, erano ignorate da chi non ne faceva parte.
Ok, ma allora il tema diventa che queste qui non sono consapevoli degli abusi nei loro confronti

ParmaLetale

Piace.
I bulletti di quartiere di solito hanno le donne migliori.
Sarà qualcosa di ancestrale, o culturale.
Ma lo vedi già da ragazzini.
Per fortuna il ragazzo attuale di mia figlia è uno tranquillo.
Fa boxe e ha menato un ladro che gli aveva fregato il cellulare, ma per il resto è bravo.
Di uno con cui è uscita ho avuto paura guardando la foto su Instagram.
Il fatto è che la fragilità fisica di una donna si incastra con la forza di un uomo.
Opposti necessari.
Mia nonna era alta e severa, mio nonno piccoletto e fragile.
Altro incastro.
Ricordo in proposito i mitici f.lli Bianchi

Gaia

Utente di lunga data
Ok, ma allora il tema diventa che queste qui non sono consapevoli degli abusi nei loro confronti
Moltissime donne non lo sono. Ecco perché parlare di queste cose spaventa gli uomini. Perché se si svegliano tutte moltissime scopriranno di aver vissuto con uomini abusanti.
Ma molti uomini pure non lo sanno. Gli pare normale, come si è sempre fatto.
Succede allora che lei si sveglia e lo accusa e lui che sente di non aver fatto nulla di male si difende da questa donna che non sa stare più al proprio posto e la uccide.

spleen

utente ?
Ovviamente no.
Ma continuate a sostenere che delle denunce delle donne non ci si può fidare.
IO sostengo che delle denunce di - TUTTE - le donne non ci si può fidare.
E mi sembra che invocare indagini in - TUTTI - i casi sia il minimo di chi vuole e pensa di vivere in una società democratica di diritto.
Sono io che voglio l'eguaglianza di fronte alla legge, non qualcuno qui dentro che in modo ipocrita pensa che qualsiasi donna che denuncia uno stupro sia dalla parte della ragione e lo faccia se è vero.
Devo portare n casi di cronica per sostenerlo o a voi va bene che uno marcisca da innocente in galera per noncuranza, cattivo voglia o vendetta?

Venitemi ancora aparlare di democrazia ed eguaglianza, cazzo.

Brunetta

Utente di lunga data
Certamente una non si mette con uno che al primo incontro le dà una bastonata.
Ho cercato e non trovato online le frequenti vignette un tempo che rappresentano un troglodita che conquista la donna con una bastonata e poi la trascina nella caverna. Era una vignetta che faceva sembrare ogni primitivo attuale un principe.
Ma l’oppressione si costruisce gradualmente. Inizialmente sembra apprezzamento per “tutti ti guardano perché sei bell.”

Brunetta

Utente di lunga data
E mi sembra che invocare indagini in - TUTTI - i casi sia il minimo di chi vuole e pensa di vivere in una società democratica di diritto.
Sono io che voglio l'eguaglianza di fronte alla legge, non qualcuno qui dentro che in modo ipocrita pensa che qualsiasi donna che denuncia uno stupro sia dalla parte della ragione e lo faccia se è vero.
Devo portare n casi di cronica per sostenerlo o a voi va bene che uno marcisca da innocente in galera per noncuranza, cattivo voglia o vendetta?

Sì, però stai calmo.
Un fenomeno è grave quando è numericamente rilevante.
E le donne che denunciano per niente, non sono in numero rilevante.

danny

Utente di lunga data
'

Non farti strumentalizzare.
Noi non contiamo un cazzo.
E non noi uomini, noi uomini e donne insieme.
Abbiamo un pensiero grandioso che ci pone al centro del mondo, ma siamo solo pulviscolo.
Domani magari anche qui ci sarà una guerra e centinaia di migliaia, milioni di uomini moriranno, così, a cazzo, per il cesso d'oro di qualche dirigente di partito e centinaia di donne saranno stuprate, stupri di guerra, come avviene in tanti altri luoghi di questo mondo dove la gente si ammazza ogni giorno.
Stiamo solo perdendo tempo a portare le nostre ansie e paure fuori, in maniera che chi ha potere su di noi le prenda e usi la forza che noi non abbiamo.
Siamo sottomessi per questo, perché abbiamo bisogno di protezione e la chiediamo a chi ce la sta offrendo.
Sono meccanismo di manipolazione abbastanza evidenti. E ricorrenti.
Per un po' ci si gioca, poi però bisogna pensare alle cose reali.

spleen

utente ?
Noi non vogliamo far passare nulla.
Ma non siamo tutte donne stupide, se facciamo notare che alcune affermazioni sono ambigue, lo facciamo a ragion veduta.
Stiamo discutendo non solo della norma, ma sul tema del consenso in generale, sulla legittimità di revocare il consenso in ogni fase del rapporto e in ogni tipo di rapporto, anche in un rapporto di coppia, e della possibilità di essere creduto nel momento in cui si dice di non volere.
E comunque, secondo te è bello leggere che le donne approfitteranno della norma per vendicarsi o che se hai un rapporto sessuale con tuo marito è impossibile che tu non riesca a fermarlo se non vuoi e quindi è, di fatto, impossibile che tu subisca violenza sessuale dal partner? Questo non è ugualmente offensivo?
Ah perchè non è mai successo vero?

Brunetta

Utente di lunga data