Domande banali in ordine sparso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tesla

Utente di lunga data
NB Again: A me quelli che perdonano non la raccontano giusta per niente, sono sempre più convinto che il perdono, di qualunque tipo, sia la forma più sublime, sottile, e spesso inconscia, di vendetta.
perchè??? :confused: semmai sono degli autolesionisti, persone a cui non è bastato aprire il vaso di pandora una volta per accorgersi che il contenuto è catastrofico, devono dare una seconda occhiata per permettere all'armageddon di radere al suolo quello che era scampato al precedente disastro :p

La vendetta non ti farebbe Mai pareggiare i conti :( anzi ti lascerebbe solo tanta amarezza ... poi fai tu.

giè in una precedente storia ero stata tradita, in quel caso avevo covato sentimenti di rivalsa, mai soddisfatti ,e sinceramente non sono del tutto convinta che mi avrebbero lasciato amarezza. non parlo di azioni eclatanti, semplicemente, urlare in faccia alla persona quanto sia viscida e indegna :incazzato:

Mari'

Utente di lunga data
perchè???

giè in una precedente storia ero stata tradita, in quel caso avevo covato sentimenti di rivalsa, mai soddisfatti ,e sinceramente non sono del tutto convinta che mi avrebbero lasciato amarezza. non parlo di azioni eclatanti, semplicemente, urlare in faccia alla persona quanto sia viscida e indegna :incazzato:
Ma tu sei ancora "cotta" di lei? ... non ti riesce di mandarla afffanculo?

Sole

Escluso
non parlo di azioni eclatanti, semplicemente, urlare in faccia alla persona quanto sia viscida e indegna :incazzato:
Vabbè, quello però bisogna farlo, è d'obbligo!

Tubarao

Escluso
perchè??? :confused: semmai sono degli autolesionisti, persone a cui non è bastato aprire il vaso di pandora una volta per accorgersi che il contenuto è catastrofico, devono dare una seconda occhiata per permettere all'armageddon di radere al suolo quello che era scampato al precedente disastro :p
E' un pò contorto come ragionamento, d'altronde mai asserito di essere uno lineare, ma proverò ugualmente ad illustrarlo.

Quando uno ti molla una pizza in faccia, la prima reazione umana e istintiva è quella di prendere quello che ti ha dato la pizza e dargliene due, ecco perchè il messaggio "Porgi l'altra guancia" di quel tizio che hanno messo in croce in Galilea, è un messaggio altamente RIVOLUZIONARIO.

Detto questo, chi ti molla la pizza si aspetta la normale reazione, che è quella di vedersela restituita; ma tu invece lo perdoni, molto probabilmente spinto anche da un sincero sentimento. Chi ti ha dato la pizza è consapevole di essere in difetto, è ben conscio del fatto che dovrebbe essere punito, ma tu lo hai perdonato, lo hai messo quindi in una posizione, come dire, debitoria nei tuoi confronti. Lui pensa: "Cavolo, mi dovresti voler riempire di botte, e invece mi perdoni", questo molto probabilmente lo farà sentire una mezza calzetta; e molto probabilmente anche non degno.

Attenzione, questa mia disamina non vuole mettere in dubbio la malafede di chi perdona, anzi, molto probabilmente il quasi 100% delle persone qui dentro hanno sinceramente perdonato chi li ha traditi, ma questo non toglie che, IMHO, perdonare è anche un pò vendicarsi, e, purtroppo, sono convinto che qualcuno lo faccia proprio nella speranza di sortire questo effetto da me descritto nel perdonato.

Sterminator

Utente di lunga data
E' un pò contorto come ragionamento, d'altronde mai asserito di essere uno lineare, ma proverò ugualmente ad illustrarlo.

Quando uno ti molla una pizza in faccia, la prima reazione umana e istintiva è quella di prendere quello che ti ha dato la pizza e dargliene due, ecco perchè il messaggio "Porgi l'altra guancia" di quel tizio che hanno messo in croce in Galilea, è un messaggio altamente RIVOLUZIONARIO.

Detto questo, chi ti molla la pizza si aspetta la normale reazione, che è quella di vedersela restituita; ma tu invece lo perdoni, molto probabilmente spinto anche da un sincero sentimento. Chi ti ha dato la pizza è consapevole di essere in difetto, è ben conscio del fatto che dovrebbe essere punito, ma tu lo hai perdonato, lo hai messo quindi in una posizione, come dire, debitoria nei tuoi confronti. Lui pensa: "Cavolo, mi dovresti voler riempire di botte, e invece mi perdoni", questo molto probabilmente lo farà sentire una mezza calzetta; e molto probabilmente anche non degno.

Attenzione, questa mia disamina non vuole mettere in dubbio la malafede di chi perdona, anzi, molto probabilmente il quasi 100% delle persone qui dentro hanno sinceramente perdonato chi li ha traditi, ma questo non toglie che, IMHO, perdonare è anche un pò vendicarsi, e, purtroppo, sono convinto che qualcuno lo faccia proprio nella speranza di sortire questo effetto da me descritto nel perdonato.
Te l'appoggio con vigore...:mrgreen:

Un po' come chi fa volontariato....per me lo fanno per stare bene loro principalmente e poi dopo il resto del mondo...

mo' dopo cotanto sforzo de meningi me ne vado all'Ipercoppe che ho finito le angurie...eccomesefa' senza?...cribbio...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Ps: che c'hai n'euro per il carrello?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Rabarbaro

Escluso
@rabarbaro: penso di essermi un po' ingarbugliata qua e là, ma di essermi districata dalla tua prosa amazzonica (l'immagine è quella di una foresta intricata, con preziosi frutti nascosti) con l'idea che... sia colpa mia, è questo che intendi?
ovvero, nella mia illusa ingenuità ho sperato di poter ingabbiare il volo di un aquila... e ho pensato che si potessero contenere gli inevitabili pruriti
come si potesse arginare la forza di una marea...

ah... e che se penso alla vendetta o ad un risarcimento del destino, sono un essere spegevole ;)
Vedi Tesla,
Già il solo fatto che tu ti sia infrattata, col gagliardo machete della buona volontà nella selva di varia lezione che ho rivoltato come secchiate nel truogolo con sfrenata copiosità e nessun riuspetto per la chiarezza e la comprensibilità, ti fa onore.

E, fondamentalmente, non ha davvero alcuna importanza cosa ti siano sembrate significare le cose che ho scritto, nè tantomeno ha rilevanza quello che intendevo io quando le ho scritte, perchè sono state un po' come il test di Rorschach dal quale sono emerse non solo sensazioni che potresti avere ma, e questo è degno di nota, quello che presumi di te, e dei dubbi che poni, qualcuno potrebbe pensare.

Ovviamente non credo che tu sia un essere spregevole solo perchè ti auguri che il futuro distribuisca equamente gioie e dolori a chi, nel presente, ti sottrae la felicità per un proprio meschino tornaconto, altrimenti come mi dovrei reputare per i pensieri che mi sfiorano la mente quando di mattina, al bar, il tipo in fila davanti a me prende l'ultimo cornetto con la marmellata di albicocche, cioè l'ultimo cornetto, ma si può?
Ora, lungi da me paragonare una cosa seria come il tradimento ad una pasterella appena tirata fuori dal microonde e farcita di una straripante melassa arancione, così dolce e delicata nel suo aroma favoloso, quanto inebriante e gelatinosa quando sfiora il palato in uno scoppiettante party di sensi in estasi che si intercalano a torrentizie sorsate di uno schiumoso e denso cappuccino bollente, appena mescolato ed arricchito nella dolcezza da due generose cucchiaiate di bruno e caramelloso zuchero di canna che, colla marmellata di albicocche, pare solleticare ogni più oscura cupidigia delle papille che se ne nutrono e lo adorano, come un tempio di trasparente alabastro in cui venerare la più bella Venere Callipigia dalle natiche di pasta sfoglia, mentre sacerdotesse discinte e bellissime, che danzano sorridenti attorno ad un uroboro fragrante di burro e farina, la aspergono con brocche ricolme di nettare ricco di struggente pectina che sgorga da un anasyrma di maturissimi frutti del color dell'oro...
Accidenti a quel tipo!

E non credere neppure che sia colpa tua, perchè se è una colpa sperare nell'insperabile, beh, allora siamo tutti rei...

Sembra un po' come il Secondo Avvento:

Turning and turning in the widening gyre
The falcon cannot hear the falconer;
Things fall apart; the centre cannot hold...

E ovviamente, non è un tuo fallo se il falcone, col tempo, diviene un po' duro d'orecchi.

Ma tu questo lo sai, e i tuoi finissimi sistri d'argento non tintinneranno ancora a lungo ad invisibili porte che forse non s'aprono più...

Chiù!

Ah, il cornetto con la marmellata...
Dannazione!

Ciao!

tesla

Utente di lunga data
Ma tu sei ancora "cotta" di lei? ... non ti riesce di mandarla afffanculo?
no, sono affranta nel vedere la nostra storia scivolare nel tombino, vederla andar via è uno spettacolo indecente ai miei occhi.

se ho perdonato la prima volta è stato solo perchè convinta che solo una persona rigida e ottusa può credere che non si possa sbagliare mai o non attraversare momenti di confusione.
probabilmente si perdona lo sbandamento, resta una grande incognita come fare a buttar giù le falsità connesse e annesse: telefonate come se nulla fosse, ricariche telefoniche accettate con nonchalance "oh piccina sei senza soldi, ci penso io" e altri sotterfugi meschini.
una delle cose più raccapriccianti secondo me, è restare impavidi e inalterati di fronte all'altro. parlarmi normalmente ecc. ci vuole sangue freddo, per non dire una faccia come il cul* spaventosa!

no, per concludere, chi perdona non vuole sentirsi "buono", se vuole sentirsi buono adotta 6 randagi e distribuisce coperte ai poveri, non perdona un ipocrita. lo perdona se crede di salvare la storia e il proprio sogno ;)

Amoremio

Utente di lunga data
dopo giorni e giorni di lurkaggio sfrenato, mi decido a scrivere :mexican:
una mini-presentazione: sono una bi-tradita, nel senso che sono stata tradita due volte dalla stessa persona: un invidiabile record personale!
vorrei tralasciare il dettagli personali che in 3 anni di storia si sono accumulati fra alti e bassi: "alti" stupendi, meravigliosi e indimenticabili... e "bassi" da sprofondare, nella fossa delle marianne.. e via a scavare ancora più giù...
ma qui, chi è che non ha vissuto "alti" coi propri partner, meravigliosi attimi di ebbrezza che lo hanno portato a dire: è la persona della mia vita, che storia unica...?!
leggo qui... e la mia storia "unica" diventa una storia come tante, perchè qui tutti attribuiscono alla loro storia caratteristiche simili.
ma allora?!

domanda 1: siamo tutti innamorati dell'amore e vediamo la persona attraverso grandi lenti rosa confetto, immaginando di avere davanti l'apoteosi della perfezione?! ma soprattutto chi amiamo, l'idea che ci facciamo del nostro partner o quello che è veramente (e che ci nascondiamo con grande cura, perchè occhio non vede cuore non duole)?

domanda 2: il grande "perchè". perchè l'ha fatto? non le/gli bastavo (il fatto di pensare di non "bastare" al partner corrisponde al nostro desiderio di farci male, flagellarci al punto giusto :eek: ed è un tratto molto comune mi sembra) perchè tradirmi, mentirmi, trattarmi come una pezza per poi confessare all'amica: la amo e la adoro? ma se mi ami e mi adori, perchè mi ammazzi senza pietà?

domanda 2 bis: hanno le pigne in testa? amare e adorare, non vuol dire proteggere e rispettare? cosa vuol dire "amare" se mi fai del male? cosa vuol dire rispettare se la prima persona che mi fa soffrire e mi mente sei tu???

domanda 3: è preceduta da un'imprecazione a scelta... e poi ci si domanda, ma la pagherà un giorno o l'altro? la vita riserverà a lei una dose di sofferenza adeguata a farle capire che quello che ha fatto non è giusto???? oppure il traditore starà sempre bene e se ne sbatterà altamente?

n.b. il mio era un rapporto fra 2 ragazze, prima che qualcuno si chieda come mai i generi dei soggetti si affastellano e confondono :up:
ciao
vedrò poi cosa ti dicono gli altri
ma nei tuoi pochi post precedenti si capiva che eravate 2 lei

alla domanda 2 bis si potrebbe aggiungere la
2 ter
probabilmente loro hanno le pigne in testa
anzi 1 bella grossa che si chiama egoismo (e questa è la risposta standard alla domanda 2)
ma chi si innamora di chi manifesta un certo egoismo non sarà un po' innamorato della sua capacità di cambiare il partner? (questa potrebbe aiutarti a rispondere all 1)
e quando emerge che la trasformazione non è riuscita (primo tradimento) non eccede un po' nell'essere coerente con quella volontà di cambiarlo o, più in generale) con le nostre scelte pregresse? (idem come sopra)

dalle domanda 3 si potrebbe evincere che alla fine l'hai lasciata
è così?
forse pagherà e forse no
ma se dovesse accadere io ti auguro che a quel punto tu sia emotivamente distante da lei al punto da non gioirne nemmeno

Amoremio

Utente di lunga data
Magari fosse solo Linch ;)

E' Linch che per la sceneggiatura ha chiesto aiuto a Cronenberg e la colonna sonora se l'è fatta scrivere da Battiato e Panella (l'ultimo paroliere di Battisti). :mrgreen:
a me pareva di riconoscerci pure la voce narrante di capezzone:mexican:

Sole

Escluso
Ora, lungi da me paragonare una cosa seria come il tradimento ad una pasterella appena tirata fuori dal microonde e farcita di una straripante melassa arancione, così dolce e delicata nel suo aroma favoloso, quanto inebriante e gelatinosa quando sfiora il palato in uno scoppiettante party di sensi in estasi che si intercalano a torrentizie sorsate di uno schiumoso e denso cappuccino bollente, appena mescolato ed arricchito nella dolcezza da due generose cucchiaiate di bruno e caramelloso zuchero di canna che, colla marmellata di albicocche, pare solleticare ogni più oscura cupidigia delle papille che se ne nutrono e lo adorano, come un tempio di trasparente alabastro in cui venerare la più bella Venere Callipigia dalle natiche di pasta sfoglia, mentre sacerdotesse discinte e bellissime, che danzano sorridenti attorno ad un uroboro fragrante di burro e farina, la aspergono con brocche ricolme di nettare ricco di struggente pectina che sgorga da un anasyrma di maturissimi frutti del color dell'oro...
Credo che fare colazione con te possa essere un'esperienza estatica!

tesla

Utente di lunga data
ciao
vedrò poi cosa ti dicono gli altri
ma nei tuoi pochi post precedenti si capiva che eravate 2 lei

alla domanda 2 bis si potrebbe aggiungere la
2 ter
probabilmente loro hanno le pigne in testa
anzi 1 bella grossa che si chiama egoismo (e questa è la risposta standard alla domanda 2)
ma chi si innamora di chi manifesta un certo egoismo non sarà un po' innamorato della sua capacità di cambiare il partner? (questa potrebbe aiutarti a rispondere all 1)
e quando emerge che la trasformazione non è riuscita (primo tradimento) non eccede un po' nell'essere coerente con quella volontà di cambiarlo o, più in generale) con le nostre scelte pregresse? (idem come sopra)

dalle domanda 3 si potrebbe evincere che alla fine l'hai lasciata
è così?
forse pagherà e forse no
ma se dovesse accadere io ti auguro che a quel punto tu sia emotivamente distante da lei al punto da non gioirne nemmeno
uhm, il fascino della persona diversa da noi, probabilmente è irresistibile, la sua natura poco convenzionale allarga i miei più ottusi confini e i miei confini contengono i suoi schianti, dopo voli pindarici eccessivi.
ne esco migliorata, anche se straziata.
il discorso "l'egoista" attrae mi strapazza un po' i lobi cerebrali, allo stesso modo della teoria "il serial killer lanciava un grido di aiuto"; teorie psicoanalitiche, che stridono con la mia ignoranza (credo :D ) o con la mia praticità... francamente non mi ci vedo a desiderare un egoista, visto che come pratica "umana" mi dà molto fastidio... però, si, potrebbe essere :confused:

p.s. si l'ho lasciata in tronco

Amoremio

Utente di lunga data
Della serie: io sono quello che beve il vino a pranzo, ma sono gli altri a sentirne gli effetti :mrgreen::mrgreen:
aggiungi il fatto che esageri col numero di bicchieri :mexican:
e vedi come l 'hai ridotta:rolleyes:

Amoremio

Utente di lunga data
uhm, il fascino della persona diversa da noi, probabilmente è irresistibile, la sua natura poco convenzionale allarga i miei più ottusi confini e i miei confini contengono i suoi schianti, dopo voli pindarici eccessivi.
il discorso "l'egoista" attrae mi strapazza un po' i lobi cerebrali, allo stesso modo della teoria "il serial killer lanciava un grido di aiuto"; teorie psicoanalitiche, che stridono con la mia ignoranza (credo :D ) o con la mia praticità... francamente non mi ci vedo a desiderare un egoista, visto che come pratica "umana" mi dà molto fastidio... però, si, potrebbe essere :confused:

ma l'egoista come il serial killer mica vanno in giro col cartello

e poi
il discorso non era l'egoista attrae
l'egoista tradisce
perchè antepone la soddisfazione dei propri sfizi al valore del suo rapporto
almeno momentaneamente
da quanto l'hai mollata?

tesla

Utente di lunga data
ma l'egoista come il serial killer mica vanno in giro col cartello

e poi
il discorso non era l'egoista attrae
l'egoista tradisce
perchè antepone la soddisfazione dei propri sfizi al valore del suo rapporto
almeno momentaneamente
da quanto l'hai mollata?

più di un mese

Mari'

Utente di lunga data

più di un mese

Quindi il problema numero 1 l'hai eliminato :rolleyes: cosa cerchi ora? :confused:

Tubarao

Escluso
8 mesi circa.... :eek:
Cavolo Tesla, credo proprio che mentre tu sei Vampira per gioco, quella con cui stavi era Vampira per davvero......:eek:

Si chiamano Vampiri Energetici...e si nutrono della tua stabilità.....delle tue emozioni e delle tue energie.....salvo poi ogni tanto uscire la notte a caccia e nutrirsi di altro....alla larga......

Amoremio

Utente di lunga data
Cavolo Tesla, credo proprio che mentre tu sei Vampira per gioco, quella con cui stavi era Vampira per davvero......:eek:

Si chiamano Vampiri Energetici...e si nutrono della tua stabilità.....delle tue emozioni e delle tue energie.....salvo poi ogni tanto uscire la notte a caccia e nutrirsi di altro....alla larga......

quoto

sugli 8 mesi si direbbe che abbia aspettato appena appena che le acque si calmassero un pochino

lothar57

Utente di lunga data
8 mesi circa.... :eek:
Buonasera Tesla e benvenuta,anche se il motivo non e'allegro.
Chi sono io,dal momento che ci segui da un po'lo dovresti sapere.
Purtroppo sono convinto che una volta iniziata la strada del tradimento,fermarsi sia impossibile o comunque assai complicato,personalmente mi chiedo che ripercussioni mi darebbe.
I motivi sono tanti e sono certo,pur avendo letto come sempre velocemente,che gli amici del forum li avranno gia'esposti.
Per il tradimento non esiste cura,se la tua compagna poi a distanza di cosi'poco tempo ha sentito il bisogno di ripeterlo.
Per quanto mi sara'possibile,nella mia veste di traditore,saro'qua',chiedi forse posso dare il mio contributo-
Ciao....e coraggio..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.