Essere dei buoni genitori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

JON

Guest
Ma è ovvio che un minimo di contesto conflittuale ci sia stato (pur nascosto), perchè i genitori pensano sempre che i figli siano scemi e non si accorgano. Avevo 6 anni quando ho capito che non erano tutte rose e fiori fra loro. E la separazione è stata l'unica cosa buona e giusta che hanno fatto perchè insieme erano infelici. E da qualche parte qui ho scritto che noi fratelli ci siamo pure sentiti dire che sono stati insieme per noi. Ma vaffanculo. Siete stati insieme perchè siete stati dei codardi. Punto.
Perchè codardi? Riferito a cosa? Quindi sono rimasti insieme non per voi in realtà?

Io credo che la tua rabbia sia il risultato di quello stato di conflittualità latente che, mentre i tuoi genitori pensavano di camuffare in buona fede, tu e i tuoi fratelli avete subito per anni. Ai vostri occhi purtroppo era tutto evidente ma se ora reagisci cosi è solo perchè hai dovuto sottostare ad una forzatura dove le tue aspettative di figlio (figlia?) erano puntualmente disattese da un contesto falso. Seppur bambino/a avevi ben chiara la situazione, ma avevi anche delle aspettative positive per la tua famiglia, non poteva essere diversamente.

Vivere costantemente nella disillusione ti ha logorato. Non c'è di peggio per la mente di un bambino.

Ma è ovvio che un minimo di contesto conflittuale ci sia stato (pur nascosto), perchè i genitori pensano sempre che i figli siano scemi e non si accorgano. Avevo 6 anni quando ho capito che non erano tutte rose e fiori fra loro. E la separazione è stata l'unica cosa buona e giusta che hanno fatto perchè insieme erano infelici. E da qualche parte qui ho scritto che noi fratelli ci siamo pure sentiti dire che sono stati insieme per noi. Ma vaffanculo. Siete stati insieme perchè siete stati dei codardi. Punto.
no,virgola.perché un giudizio così tranchant non lo si può dare .
alcuni sono codardi proprio perché rinuciano immediatamente a superare crisi o incomprensioni in nome di questa tanto agognata felicità personale .
certamente è del tutto scorretto e fuori luogo che un genitore rinfacci di essersi "sacrificato"...a quel punto vanifica tutto quanto .
sono quelli che amano in genere il vittimismo, altrettanto dannosi , forse anchedi più...di quei genitori libertini e distratti

MK

Utente di lunga data
Mi ha fatto dispiacere la tua cancellazione.
Hai fatto il loro gioco.:rolleyes:
Cioè fatemi capire, Claudio si è cancellato? Ma perchè? Se vengo accusata e sono innocente me ne fotto di quello che pensano di me. Conte cosa sono tutti questi nuovi ospiti arrivati negli ultimi giorni che non capisco più nulla? Amici tuoi? :D

stellina

Utente di lunga data
Cioè fatemi capire, Claudio si è cancellato? Ma perchè? Se vengo accusata e sono innocente me ne fotto di quello che pensano di me. Conte cosa sono tutti questi nuovi ospiti arrivati negli ultimi giorni che non capisco più nulla? Amici tuoi? :D
:up:anch'io ho capito poco...

Sbriciolata

Escluso
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma cazzerola gli avevo detto di fregarsene... delle robe assurde poi... CLAUDIO TORNAAAAAA

stellina

Utente di lunga data
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma cazzerola gli avevo detto di fregarsene... delle robe assurde poi... CLAUDIO TORNAAAAAA
anch'io glielo avevo detto!!!!! e mi associo nel grido: CLAUDIO TORNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

N

Non Registrato

Guest
Mi sono cancellato per motivi diversi da quelli che pensate.
E' come una maniera per distaccarmi, leggo tantissime cose che, mi irritano. Ma non è il confronto che mi disturba, ma è trovarmi in una situazione dove alcune volte si scrivono risposte che dovrebbero far arrossire, e chi arrossisce non ha quella sensibilità di capire che oltre il nick dietro ci sta una persona, e questa si difende perchè c'è uno schermo che ti permette di alzare la testa e controbattere ancora.
Questo chiaramente vale sia per me, che per voi nei miei confronti.
Ma odio una virtualità che entra dentro a chi sbaglia, a chi sbaglia ed usa la virtualità per farla propria e per starci bene nella realtà.
Quanti di voi continuerebbero a frequentare chi qua scrive determinate cose, e parlo di quelle cose che mai ti direbbero in faccia, in faccia ed in un gruppo ben nutrito di persone, e magari nel gruppo ci sta anche il marito/moglie.
Ma so che anche voi sapete questo, bhe.. diciamo che sto facendo una denuncia? e diciamo che la mia cancellazione è uno dei modi oltre che dissociarmi, l'unica maniera per difendermi. Difendermi perchè non voglio contribuire a chi si costruisce una vita virtuale e la fa "falsamente propria" nella realtà.

Claudio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E' come una maniera per distaccarmi, leggo tantissime cose che, mi irritano. Ma non è il confronto che mi disturba, ma è trovarmi in una situazione dove alcune volte si scrivono risposte che dovrebbero far arrossire, e chi arrossisce non ha quella sensibilità di capire che oltre il nick dietro ci sta una persona, e questa si difende perchè c'è uno schermo che ti permette di alzare la testa e controbattere ancora.
Ma odio una virtualità che entra dentro a chi sbaglia, a chi sbaglia ed usa la virtualità per farla propria e per starci bene nella realtà.
Quanti di voi continuerebbero a frequentare chi qua scrive determinate cose, e parlo di quelle cose che mai ti direbbero in faccia, in faccia ed in un gruppo ben nutrito di persone, e magari nel gruppo ci sta anche il marito/moglie.
Ma so che anche voi sapete questo, bhe.. diciamo che sto facendo una denuncia? e diciamo che la mia cancellazione è uno dei modi oltre che dissociarmi, l'unica maniera per difendermi. Difendermi perchè non voglio contribuire a chi si costruisce una vita virtuale e la fa "falsamente propria" nella realtà.

Claudio.
Io non ho capito scusami. Ma hai fatto bene se questa ti sembrava la decisione giusta:)

stellina

Utente di lunga data

Claudio.
comunque...ti abbraccio!!!!

MK

Utente di lunga data

Claudio.
Claudio capisco e rispetto il tuo pensiero. Non capisco dove stia la differenza nello scrivere da registrato o da ospite, ma saranno limiti miei. Anch'io ultimamente leggo tante cose che mi irritano, o meglio che non fanno parte della mia natura. Scrivo poco e se il clima continuerà ad essere questo scriverò sempre meno, anche se vi penso :).

J

JON

Guest

Claudio.
Ti rispondo qui anche perchè non ho potuto farlo sul thread chiuso, tra l'altro mi sembra più che attinente.

Anch'io non ho compreso bene il senso di quello che dici. Comprendo la suscettibilità e la sensibilità ma per non contribuire ad una condotta che ritieni sbagliata devi semplicemente seguire la tua di condotta ed aver la freddezza di non lasciarsi coinvolgere in alcun modo. L'unico modo che devi portare avanti è il tuo.

Se ci si lascia coinvolgere, in un modo o nell'altro, si è stati trascinati in quella "virtualità" e la colpa non è solo da una parte.
Sia ben chiaro, non sto giudicando il tuo comportamento, esprimo solo la mia opinione riguardo il contesto che denunci.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Claudio capisco e rispetto il tuo pensiero. Non capisco dove stia la differenza nello scrivere da registrato o da ospite, ma saranno limiti miei. Anch'io ultimamente leggo tante cose che mi irritano, o meglio che non fanno parte della mia natura. Scrivo poco e se il clima continuerà ad essere questo scriverò sempre meno, anche se vi penso :).
Iniziamo ad esser in molti a pensarla così:(

E

elena_

Guest

Claudio.
non ho ben capito il senso delle tue parole

un forum è un luogo in cui ci si mette in discussione
e mettersi in discussione in un luogo virtuale può essere utile per mettersi in discussione anche nella vita reale

la virtualità abbatte le inibizioni e fa emergere il lato più nascosto di noi
serve per conoscere noi stessi
è utilitaristico, capisci? ognuno può prendere da questa dimensione il meglio che gli serve...per migliorarsi
il fatto che alcuni utenti la usino per esibirsi o per pavoneggiarsi può dare fastidio
ma forse non era nemmeno questo che intendevi dire...

Simy

WWF
bè la decisione spetta a lui,....

in ogni caso io sono d'accordo con voi.... :(
Ma invece sempre di lamentarvi...
Aprite voi qualche 3d interessante no?
Sempre a criticare...sempre a lamentarsi...
E poi ci si incazza se Lothar si annoia...

Vediamo su...qua tre ave marie cosa sapete fare...forza dai!:rolleyes:

Tebe

Egocentrica non in incognito
Perchè codardi? Riferito a cosa? Quindi sono rimasti insieme non per voi in realtà?

Io credo che la tua rabbia sia il risultato di quello stato di conflittualità latente che, mentre i tuoi genitori pensavano di camuffare in buona fede, tu e i tuoi fratelli avete subito per anni. Ai vostri occhi purtroppo era tutto evidente ma se ora reagisci cosi è solo perchè hai dovuto sottostare ad una forzatura dove le tue aspettative di figlio (figlia?) erano puntualmente disattese da un contesto falso. Seppur bambino/a avevi ben chiara la situazione, ma avevi anche delle aspettative positive per la tua famiglia, non poteva essere diversamente.

Vivere costantemente nella disillusione ti ha logorato. Non c'è di peggio per la mente di un bambino.
Codardi perchè secondo me non hanno avuto semplicemente il coraggio di andare con i rispettivi partner. E alla fine, quando tutti noi fratelli siamo diventati grandi e abbiamo cominciato a discutere con loro, come tutti i figli fanno con i genitori, nei momenti di difficoltà la parola "Siamo stati insieme per voi" suonava come un ricatto. Un ricatto fatto a dei figli che volevano solo genitori veramente sereni. Non veramente infelici.
Sicuramente a noi figli questa situazione ha logorato.
Pensa che quando litigavano, raramente ovviamente, noi sospiravamo di sollievo.
Perchè era una reazione vera tra loro. Una reazione brutta. Ma vera.

Nausicaa

sfdcef
rispondo senza avere letto tutto.

Figlia di genitori che sono stati insieme "per i figli" ogni volta che me lo fanno notare gli ricordo che i figli in questione li supplicavano di divorziare e di toglierci da quell'infinito tormento.
I nostri genitori hanno imparato a non dire più quella frase perchè ci scatena crisi isteriche, epr modo di dire.

Io ho cercato di andare avanti con mio marito "per i figli", per un pò. Ma era impossibile. Le colonne di rancore che c'erano, il dolore, la rabbia, rendevano ogni minuto passato insieme una tortura, epr noi e anche per la bimba.
Adesso che viviamo separati... mi chiede ogni tanto perchè non possiamo vivere tutti insieme. E mi si stringe il cuore. Ma le sono passate quelle crisi di rabbia, quel senso di disagio che esprimeva.

Credo di avere fatto la scelta giusta. Io, nel mio caso.

Ho detto al Conte, una volta, che se volesse fare una cortesia al genere umano dovrebbe scrivere non un manuale del perfetto traditore, am un manuale per genitori che non sono coppie.
Io ho visto la sua famiglia, come funziona, e funziona bene.
Non è il sogno di ogni bambina, ma quando la coppia scoppia, e si sa che ce ne sono tante che scoppiano, se scoppiasse come quella del Conte e sua moglie sarebbero lande di zucchero filato a paragone di altre situazioni.
Mi rendo conto che raramente è una soluzione praticabile, eppure, eppure, guardo la loro figlia, vedo loro due, e avrei voluto, visto che tra me e mio marito non poteva andare diversamente, poter però offrire a nostra figlia qualcosa del genere. Almeno.

Ah, giustissimo quello che dice la Aspesi -e tanti altri di noi qui.
Dire ai figli "l'ho fatto per te" è una cosa terribile da dire... quasi una punizione per il sacrificio che ci si è sentiti di fare all'epoca.

Nausicaa

sfdcef
mah, forse.di sicuro fa comodo crederci
parlavi della frase "i figli sono felici se lo sono innanzitutto i genitori".

In effetti io la frase la direi in un altro modo

"i figli non possono essere felici se non lo sono i genitori"

Un genitore "felice" ed egoista può rendere un inferno la vita di un figlio.
Ma vedere ogni giorno i tuoi genitori infelici, ti logora e ti porta alla depressione come nulla.

Diciamo che... i genitori dovrebbero puntare alla felicità loro E dei figli... una di quelle situazione dove o vincono tutti o perdono tutti, purtroppo... e alla fine, si possono solo limitare i danni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.