Essere dei buoni genitori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tebe

Egocentrica non in incognito
no,virgola.perché un giudizio così tranchant non lo si può dare .
alcuni sono codardi proprio perché rinuciano immediatamente a superare crisi o incomprensioni in nome di questa tanto agognata felicità personale .
certamente è del tutto scorretto e fuori luogo che un genitore rinfacci di essersi "sacrificato"...a quel punto vanifica tutto quanto .
sono quelli che amano in genere il vittimismo, altrettanto dannosi , forse anchedi più...di quei genitori libertini e distratti
Min, per come li ho visti io. Lo sono stati dei codardi.
Perchè non avrebbero avuto nessun problema a separarsi. Erano persone di cultura e libertà mentale che se ne fottevano alla grande delle regole, ma in questo caso non se la sono sentita per tutta una sequela di cose che sinceramente mi hanno sempre fatta sorridere.
E quando hanno capito che tutto il loro sacrificio non era servito a niente si sono irritati con noi figli ingrati facendo esplodere tutti gli stress covati per anni in nome di "Una famiglia unita per i figli"
Per inciso...io con i miei genitori non parlo da anni. Non so nemmeno se sono vivi o morti perchè mi sono premurata di mettere molti chilometri tra me e loro.
Certo. Io sono la primogenita e la figlia più "dura" ma anche con quei teneroni dei miei fratelli le cose non vanno meglio. Con loro si sentono due volte all'anno. Natale e Pasqua. E sono telefonate di tre minuti.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

e non ci si dorme la notte!
Tu dai tu no?
Apri un bel 3d no?
Di quelli che tengano l'attenzione per una settimana eh?
Anche tu che hai sempre e solo da criticare e basta...no?
Qual'è il tuo apporto al forum? Eh?

Skizzofern

Utente di lunga data
Tu dai tu no?
Apri un bel 3d no?
Di quelli che tengano l'attenzione per una settimana eh?
Anche tu che hai sempre e solo da criticare e basta...no?
Qual'è il tuo apporto al forum? Eh?
vuoi darmi altri ordini?:rolleyes:
non devo giustificare il mio operato a te a meno che tu non abbia a che fare con la proprietà del forum.E non mi risulta.
Il tuo apporto quale sarebbe invece?

parlavi della frase "i figli sono felici se lo sono innanzitutto i genitori".

In effetti io la frase la direi in un altro modo

"i figli non possono essere felici se non lo sono i genitori"

Un genitore "felice" ed egoista può rendere un inferno la vita di un figlio.
Ma vedere ogni giorno i tuoi genitori infelici, ti logora e ti porta alla depressione come nulla.

Diciamo che... i genitori dovrebbero puntare alla felicità loro E dei figli... una di quelle situazione dove o vincono tutti o perdono tutti, purtroppo... e alla fine, si possono solo limitare i danni.
infatti il ruolo dei genitori è quello di difendere la serenità e il benessere dei figli tenuto conto dei limiti che la vita ci rappresenta; che possono essere lutti, separazioni e malattie, usando maturità ed equilibrio prima di tutto e ..poi amore.
sembra un'eresia ma in molti casi un modo di amore sbagliato ha fatto molti più danni di uno "più tiepido"

rispondo senza avere letto tutto.

Figlia di genitori che sono stati insieme "per i figli" ogni volta che me lo fanno notare gli ricordo che i figli in questione li supplicavano di divorziare e di toglierci da quell'infinito tormento.
I nostri genitori hanno imparato a non dire più quella frase perchè ci scatena crisi isteriche, epr modo di dire.

Io ho cercato di andare avanti con mio marito "per i figli", per un pò. Ma era impossibile. Le colonne di rancore che c'erano, il dolore, la rabbia, rendevano ogni minuto passato insieme una tortura, epr noi e anche per la bimba.
Adesso che viviamo separati... mi chiede ogni tanto perchè non possiamo vivere tutti insieme. E mi si stringe il cuore. Ma le sono passate quelle crisi di rabbia, quel senso di disagio che esprimeva.

Credo di avere fatto la scelta giusta. Io, nel mio caso.

Ho detto al Conte, una volta, che se volesse fare una cortesia al genere umano dovrebbe scrivere non un manuale del perfetto traditore, am un manuale per genitori che non sono coppie.
Io ho visto la sua famiglia, come funziona, e funziona bene.
Non è il sogno di ogni bambina, ma quando la coppia scoppia, e si sa che ce ne sono tante che scoppiano, se scoppiasse come quella del Conte e sua moglie sarebbero lande di zucchero filato a paragone di altre situazioni.
Mi rendo conto che raramente è una soluzione praticabile, eppure, eppure, guardo la loro figlia, vedo loro due, e avrei voluto, visto che tra me e mio marito non poteva andare diversamente, poter però offrire a nostra figlia qualcosa del genere. Almeno.

Ah, giustissimo quello che dice la Aspesi -e tanti altri di noi qui.
Dire ai figli "l'ho fatto per te" è una cosa terribile da dire... quasi una punizione per il sacrificio che ci si è sentiti di fare all'epoca.
ma non ti pare assurdo partire da questi presupposti ?
siccome la coppia è meno legata e già semisgonfia la sua indipendenza renderà meno grave e traumatica la rottura per la bambina...
ma forse ho capito male.in ogni caso al conte al massimo lasciamo scrivere una novella erotica enon tocchiamo temi dove si parli d'infanzia

E

elena_

Guest
Codardi perchè secondo me non hanno avuto semplicemente il coraggio di andare con i rispettivi partner. E alla fine, quando tutti noi fratelli siamo diventati grandi e abbiamo cominciato a discutere con loro, come tutti i figli fanno con i genitori, nei momenti di difficoltà la parola "Siamo stati insieme per voi" suonava come un ricatto. Un ricatto fatto a dei figli che volevano solo genitori veramente sereni. Non veramente infelici.
Sicuramente a noi figli questa situazione ha logorato.
Pensa che quando litigavano, raramente ovviamente, noi sospiravamo di sollievo.
Perchè era una reazione vera tra loro. Una reazione brutta. Ma vera.
e adesso, Tebe?
forse lo hai già scritto da qualche parte, ma adesso si sono separati oppure no?

il grassetto mi fa riflettere sul fatto che una relazione conflittuale e disfunzionale è comunque una relazione
e che il conflitto lega due persone tanto quanto l'amore o forse di più...è un argomento di cui è già stato scritto...certi argomenti periodicamente ritornano...

Tebe

Egocentrica non in incognito
e adesso, Tebe?
forse lo hai già scritto da qualche parte, ma adesso si sono separati oppure no?

il grassetto mi fa riflettere sul fatto che una relazione conflittuale e disfunzionale è comunque una relazione
e che il conflitto lega due persone tanto quanto l'amore o forse di più...è un argomento di cui è già stato scritto...certi argomenti periodicamente ritornano...
Adesso sono divorziati da molti anni.
Io con loro ho tagliato ogni rapporto e non so nemmeno se sono vivi o morti, se abitano sempre nella stessa città o altro.
Io ho cambiato addirittura regione.
I miei fratelli, meno "duri" della sottoscritta li sentono due volte all'anno. Natale e Pasqua.,

E

elena_

Guest
Adesso sono divorziati da molti anni.
Io con loro ho tagliato ogni rapporto e non so nemmeno se sono vivi o morti, se abitano sempre nella stessa città o altro.
Io ho cambiato addirittura regione.
I miei fratelli, meno "duri" della sottoscritta li sentono due volte all'anno. Natale e Pasqua.,
che sono divorziati non lo avevo capito
il resto sì, lo avevo letto, ed è raggelante

capisco la corazza che hai addosso

e sono sempre più convinta che certe scelte non si fanno per altri che per noi stessi

vuoi darmi altri ordini?:rolleyes:
non devo giustificare il mio operato a te a meno che tu non abbia a che fare con la proprietà del forum.E non mi risulta.
Il tuo apporto quale sarebbe invece?
COme osi parlarmi così eh?
La tua è tracotanza...
Vil pivello...
Il mio 3d perchè si tradisce fu quello che ebbe più visite...tanto per cominciare...
Tu devi smetterla di dare ordini a me eh?
Chi ti credi di essere ?
Friggi friggi...che io sto gaio!:):):)

siccome la coppia è meno legata e già semisgonfia la sua indipendenza renderà meno grave e traumatica la rottura per la bambina...
ma forse ho capito male.in ogni caso al conte al massimo lasciamo scrivere una novella erotica enon tocchiamo temi dove si parli d'infanzia
Eppure TU non hai nessuna conoscenza DIRETTA e reale del rapporto che IO ho con mia figlia...
Nausicaa invece si!
Capisci?

E

elena_

Guest
COme osi parlarmi così eh?
La tua è tracotanza...
Vil pivello...
Il mio 3d perchè si tradisce fu quello che ebbe più visite...tanto per cominciare...
Tu devi smetterla di dare ordini a me eh?
Chi ti credi di essere ?
Friggi friggi...che io sto gaio!:):):)
ehi
adesso non mi svaccate il 3D :D

"perché si tradisce" resta sempre tra i miei preferiti
non aspiro ad avere molte più visite
ma pur tu
Conte
se vuoi dare qui il tuo contributo...
ma seriamente eh?

ehi

ma pur tu
Conte
ma seriamente eh?
Allora essere genitori viene dalla natura.
Non riesco ancora a capire su che parametri si possa giudicare se una persona è un buon o pessimo genitore.
Ritengo che i miei genitori siano stati eccellenti per certe cose, disastrosi per altre, pessimi per altre ancora.
Sono molto imbarazzato sul can can mediatico moderno sull'essere genitori.

Non sono disposto a ritenere di non essere un bravo genitore solo perchè magari non riesco a far fare i compiti di scuola a mia figlia no?

I figli secondo me...la penso come Gibran!

I vostri figli non sono i vostri figli.

Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé.

Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro,

E benché stiano con voi non vi appartengono.

Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri,

Perché essi hanno i propri pensieri.

Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime,

Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno.

Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi.

Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri.

Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi.

L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,

e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane.

Fatevi tendere con gioia dalla mano dell'Arciere;

Perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l'arco che sta saldo.

Diremo che non amo la retorica eh?
Se un genitore ha un figlio matto...non può farci proprio nulla...
Poi sono fortunato no?
Se solo mia figlia sapesse che cosa combinavo io alla sua età apriti cielo eh?

Nausicaa

sfdcef

Parlo solo di quello che ho visto.
Una casa serena, una figlia serena che si confronta quotidianamente col padre e con la madre, con ognuno dei due nel modo che sesso ed età e ormoni le suggeriscono volta per volta.
Ho visto marito e moglie che fanno ognuno la propria vita ma che collaborano in armonia e pure allegria per le necessità di figlia, casa e pure l'uno dell'altro quando serve.
Ho visto lei che consola lui. Ho visto lui che tira su lei. A modo loro.
Sinceramente? Ho visto due persone che si vogliono bene.

Rispetto alla vita che facevo quando ancora stavo con mio marito... rose e fiori.
Guardando mia figlia che può avere papà e mamma solo alternativamente... rose e fiori lo stesso.

E' chiaro che il desiderio e l'impegno sono per una coppia genitoriale che sia anche coppia. E' chiaro che ognuno/a desideri un compagno/a. Una condivisione, una soddisfazione epr la vita di coppia che il Conte e sua moglie non hanno.
Ma quando questo non è comunque più possibile, se si potesse mettere in pratica l'esperienza che il Conte e sua moglie hanno sviluppato... sarebbe bello, secondo me.

Per quanto riguarda il fatto che il Conte non possa parlare di infanzia, ti do ragione ma solo per il fatto che non sa esprimersi in modo intellegibile. Da per scontate le cose che dovrebbe esplicitare, e rimarca solo quelle che da sole rendono i suoi racconti spesso strani. Per dirla in modo pacato. Meglio che non scriva, farebbe mettere le mani nei capelli.

Ma di nuovo parlo di quello che ho visto. Io ho visto un buon padre.

Ma devo chiedere scusa al Conte mi sa :) forse non dovevo dirlo :)

mi fa piacere, ma che ci azzecca?
Lo so io.
Cosa ci azzecca.
E te ne dico anche un'altra.
Io ho lavorato moltissimo con i bambini nell'insegnamento.
Ho imparato una montagna di cose dai bambini.
E non le smercio, ste cose, neanche dopo morto.
Un bambino sa pensare alternativo.
Una adulta rigida e tutta ingessata in vacui precetti di falso moralismo no.
Per cui un bambino intelligente: agisce sempre di conseguenza.

Tu che lavori hai svolto per l'infanzia?
Hai lavorato con i bambini?
Che so foto per le classi di elementari e asilo?:D:D:D

N

Non Registrato

Guest
ehi

ma pur tu
Conte
ma seriamente eh?
Tranquilla elena si amano! ed il contuzzo io lo conosco bene, c'è sta a provà!!!

E visto che di cretinaggini ne ho dette, ne dico n'altra! conte è la seconda volta che vedo le tue mutande e sono ancora vivo!! mizzeca!!

Claudio.

Tranquilla elena si amano! ed il contuzzo io lo conosco bene, c'è sta a provà!!!

E visto che di cretinaggini ne ho dette, ne dico n'altra! conte è la seconda volta che vedo le tue mutande e sono ancora vivo!! mizzeca!!

Claudio.
Eh ma tu mi sei amico no?:carneval::carneval::carneval:
Sei un bravo picciotto no?:):):)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.