Lui ha incontrato una donna nel momento in cui io gli ho detto che avevamo chiuso. E comunque è già finita. Probabilmente il sesso con altre donne non è quello di cui ha bisogno ora. Egoisticamente avrei voluto che tra loro continuasse, che magari questa distrazione gli servisse...forse per sentirmi meno in colpa, per vederlo soffrire di meno, chissà. Purtroppo l'attaccamento a me c'è eccome. E lui sta attraversando il suo inferno, ma mi rendo conto che è inevitabile.
Per quanto riguarda il sesso, non credo che potrei mai frequentarlo come amante. Spero di trovare un uomo da amare, piuttosto. Di amanti ne ho avuti abbastanza. E poi non credo che lui sarebbe tanto distaccato da poter vivere una dimensione ludica con me.
Allora ci sono delle cose che vorrei tentare di dirti e spero che queste non inneschino altre polemiche.
Penso che non sempre amare è conoscere.
Bisogna trovare quel coraggio di guardare le cose per come sono e non sforzarsi di vederle per come vorremmo che fossero.
Allora in amore stiamo attenti no? Che poi ci ritroviamo a farci molto male l'un l'altra, l'altra e l'un...e ci ritroviamo poi con sta roba in mano: na maschera detta amore e ci diciamo maschera detta amore bella robe che sei!
Adesso io sto bene ma quanto ci è voluto perchè quella forza interiore avesse il sopravvento su di me, erompendo con quella violenza, in cui ti dici: ora basta! Ho passato la vita a tentare in mille modi di far felici gli altri, di farli andare d'accordo, di assecondarli, compatirli, aiutarli e ne ho ricavato solo anni di vuoto. Ok?
E magari ti guardi indietro e ti dici...oh ma c'era un così bel sole tra noi due un tempo no?
Poi cosa capita? Pigrizia, noia e distrazione siamo stati assieme ma non siamo stati caparci di godercelo sto sole.
E di chi è la colpa o di che cosa?
Ma che ne sappiamo?
Ci si trova lì uno difronte all'altro e ci si dice...ma lo vedi come hai sporcato la mia vita eh? Lo vedi?
E allora partono i deliri di onnipotenza, adesso sistemiamo tutto faccio questo provo quello tutto per recuperare un attimo di gioia, di pace, di serenità.
Invece dentro lavora come un cancro occulto la morte dei sentimenti positivi.
Ok quell'ora in cui quel giorno in cui tu dici non ti parlerò più d'amore amore mio.
Ci sono alcune cose di te che mi hanno molto colpito.
La prima è stata senz'ombra di dubbio la tua insicurezza, e il tuo bisogno di affetto.
Ciò fa un effetto stranissimo ad una persona come me baloccata tra insicurezze ( quando presto il fianco) e decisione estrema quando finalmente è ora di agire e fare.
Mi ha colpito da morire come tu hai compiuto scelte che dovevano essere solo per te stessa, in funzione di lui, solo perchè dilaniata dal suo vederlo soffrire o magari spaventata dal suo attaccamento a te.
Al tempo stesso mi ha colpito molto il tuo dire, non ci sto più, nessuna pietà con chi mi delude.
Ci ho pensato molto stasera, tra una cosa e l'altra.
Come mi comporto io con chi mi delude.
Un tempo ci stavo da cani, proprio guarda, non hai idea...
Poi di delusione in delusione ho scoperto che mi sono fatto le spalle grosse e mi dico...ok ho fiato per gettarmi alle spalle anche questo...è come se mi fossi tolto un aculeo dolorosissimo: la memoria. Un pozzo che non si sfama mai.
Non si può essere spietati quando l'unica cosa che si vede è na sorta di dai...vienimi vicino e parlami tenerezza.
Ho capito dici bene di amanti ne ho avuti abbastanza e desso non so che farmene.
Ma da quel poco che ho avuto modo di conoscere di te, e non ardisco al farti sentire capita, perchè per questo ci sono di sicuro anime più scialle, sensibili, preparate, consapevoli, corrette, obiettive della mia...
Scusa la franchezza...
La matra dice sempre che sono molto diretto...
A me sembra che...
Tu non cerchi un uomo da amare...
Ma dopo delusioni una dietro l'altra...
Cerchi...
Un compagno...ossia un uomo che ti ami con
sincerità di cuore.
Questo io sento...
Perchè mia cara non hai idea spero non ti capiti proprio mai...
Di incontrare un uomo da amare...
E che lui ti faccia capire in ogni modo che del tuo amore non sa che farsene
Che il tuo amore non va bene per lui
Che il tuo amore è tutto sbagliato....
Sentirsi amati...
Per me è...
Sentirmi chiamare per nome...
Ma in questa pronuncia non c'è l'emunerare tutti i miei torti, non c'è il rinfacciare tutto il passato...
Ma solo quella dolcezza che mi disarma...
Stiamo attenti che amare non sia armare noi stessi contro noi stessi.
E nessuno di noi è mai rimpiazzabile: mai. (almeno non lo credo).
Ho avuto una moglie:
Non la moglie dei miei sogni.
Non la moglie che sognavo di amare.
Ma so quanto male si sta quando il nostro amore non viene valorizzato.
Ma è stupendo valorizzare l'amore altrui.
Mi diceva un'amica...
Ma conte esiste una persona a cui ti sei davvero mai affezionato eh?
Le ho risposto che io mi affeziono da matti a quello che le persone sanno donarmi: ho passione io per le persone.
E mi piace misurare tutto, per poi aprire una mano e dire...ehi ma guarda cos'ho in mano...queste sono tutte le cose belle che tu hai fatto per me e non me le dimenticherò mai.
Con altre persone va male...
Perchè quando apro la mano...vedo solo la montagna di problemi che mi hanno causato.
Se una persona mi ha riempito solo di cagate è facile liberarsi di lei...basta un soffio.
Fatalità le persone che meno consideravo: sono quelle a cui mi sono affezionato di più.
E se mi guardo dentro: sono le uniche che sono stato capace di amare.
Amare, magari nel senso che tu dai all'amore come dono di sè.