hammer
Utente di lunga data
Questa retorica pacifista è nauseante.Ah! Che non mi parlino più di guerra! Perchè è una vergogna dell’umanità è roba da selvaggi. Eh! Sapessi, cara mia, quando [nel 1916] hanno cominciato a sparare lì erano i "149" che sparavano fuori verso il monte! I vetri delle finestre: vrrr vibravano e cadevano giù. Questo i primi giorni di giugno che erano cominciati i combattimenti, prima che noi partissimo. E il campanile del paese, nonostante le granate, che ne aveva presa una su in cima che si vedeva la botta, beh, il campanile è rimasto su. E lo avevano minato tutto sai? In quattordici buchi avevano messo dell’esplosivo, devono essere stati gli Italiani, ma poi non lo hanno fatto saltare. Ah, non so come mai, si vede che non gli sarà servito, perchè non si farebbero fatti scrupoli! In guerra!
Pensa che io ero pratico di boschi perchè ancora da bambino mi mandavano con le capre beh, lassù combattevano, sparavano, arrivavano le granate e si sentivano anche i soldati che piangevano, che chiamavano aiuto, che chiamavano la mamma! Ah! Cara mia, che dolori! Non si sa che cosa è la guerra! Adesso dicono che la vita è sacra, ma in guerra la massacrano così. Dal paese si sentiva gridare e invocare aiuto! Per dire solo guerra! Bisogna vedere cosa è la guerra!
Si basa sull'idea assurda che esista qualcuno che ami la guerra per il semplice gusto di farla.
Annegato nella propria codardia, finisce per fare di tutta l’erba un fascio.
Una cosa è stata la Seconda Guerra Mondiale, scatenata da due imbecilli arrivati al potere e che si sarebbe potuta evitare se non ci fosse stato un pacifista stupido e ingenuo come Chamberlain.
Per non parlare della Prima Guerra Mondiale, in cui 600.000 vite furono sacrificate inutilmente, visto che l'Italia avrebbe potuto ottenere gli stessi risultati restando neutrale.
Ben diverso è il discorso delle guerre popolari, quelle in cui un popolo si difende da un'aggressione violenta, come la guerra russo-finlandese del 1939 o la resistenza partigiana contro l'occupazione nazista in Europa.
Quando, per codardia, sfuggi al combattimento o rinunci ad armarti, sei destinato, prima o poi, a fare la fine del Tibet.
Il pacifismo ottuso e ignorante della storia è la strada migliore da percorrere per nuove guerre e nuove sciagure.
Citando Churchill: Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.